photo4u.it


Ca@@ate in camera oscura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
casteddaia
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 353
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: devo re-inserire la pellicola nella spirale e poi nella sviluppatrice ed agitare il fissaggio come la prima volta? Perché - sapete - ho provato a inserirla un minuto nella bottiglia del fissaggio (diluito, ovviamente) senza nessuna agitazione e poi nell'imbibente ma tutto è rimasto come prima...

Mi scuso per il protrarsi di questo inquinamento di discussione e chiedo ai gentili .oesse. e Tomash di rispondermi via MP, se lo ritengono opportuno.

Ciao a tutti Smile

_________________
Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte le operazioni io le faccio con la pellicola nella spirale. Per entrare, pero', deve essere ben asciutta.
Nel tuo caso, ammesso sia calcare, io la ripasserei anche nello stop oltre che nel fix, agitando per un paio di minuti.
Un ulteriore metodo per mettere l'imbibente, consiste nel preparare la soluzione di acqua demineralizzata ed imbibente ed spruzzarla con un vaporizzatore sulla pellicola appesa. Da quando uso questo metodo non ho piu' macchie neanche sui 4x5

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2011 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri...
mentre sviluppavo 2 Plus-x con agitazione 10" ogni minuto mi autoconvinco che nella pausa di 50 secondi riesco a caricare una seconda tank con 2 Delta 120 (changing bag).

Ecco il capolavoro:



Scan-110118-0022.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 11124 volta(e)

Scan-110118-0022.jpg



_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo questo topic... non l'avevo mai notato.
Non posso non contribuire con i miei classiconi: Allagamento della camera oscura, 300ml di sviluppo invece di 500 e sviluppo stand con bolle rimaste nella spirale.

LOL

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
KeineKass
utente


Iscritto: 29 Mgg 2011
Messaggi: 153

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora ho sviluppato solo 2 rullini sotto la supervisione di un amico esperto.
Comunque carico la prima spirale,riempio la tank con lo sviluppo (rodinal),agito,tolgo lo sviluppo.....fisssaggio....e via la tank sotto l'acqua.

ok,il primo rullino è sviluppato,l'appendo ad asciugare.

prendo il secondo rullino,stesse operazioni, ma alla fine alcuni fotogrammi hanno il segno delle mie impronte digitali.

Alla fine avevo le dita sporche di fissaggio,e mentre caricavo la tank al buio,ho toccato l'emulsione con le dita...

Adesso ho un t-max 100 asa che mi aspetta,ma manca il tempo.
Questa volta dovrò fare tutto da solo!
Inoltre devo preparare il d-76 per la prima volta...speriamo bene....[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiziano_
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 684
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apro il rullino al buio, carico la tank, preparo acqua e bagni. Tutto pronto e perfetto, faccio le misure in cc e via che parto.
Peccato che per coprire la pellicola da 35 mm con la mia nuova tank non bastino i soliti 300 cc di sviluppo e fissaggio, ma ne servano 375.
Non vi racconto che bei cieli a bolle che mi sono venuti. Oh yeah!
(perdonate lo scanner che è una latrina)



scan050.jpg
 Descrizione:
Cielo a bolle.....
 Dimensione:  169.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10393 volta(e)

scan050.jpg



_________________
Censimento P4u Emilia Romagna -  - sì fossi foco, bruciav -


Ultima modifica effettuata da tiziano_ il Mer 31 Ago, 2011 11:29 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Losu
utente


Iscritto: 11 Gen 2009
Messaggi: 228
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo sviluppare due pellicole in due tank diverse (prima che vaessi la tank da 3): carico la prima, tutto ok, accendo la luce e per caricare la seconda invece che aprire la seconda tank mi confondo e riapro la prima...
Poi ho messo dei numeri sulle tank... LOL

_________________
Nikon F (di mio padre) con Nikkor-HC 50mm f2, Nikkor-NC 24mm f2.8 e Nikkor 80-200 f4.5 ----Yashica FX-3 super 2000 con ML 50 mm f1.7, ML 28 mm f2.8 e ML 135c f2.8
Ricoh 500g----Rollei 35T
Canon Powershot A590is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trellis
utente


Iscritto: 05 Ago 2011
Messaggi: 74
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo sviluppo, ID-11 1+100 in stand 1 ora. Poi mi sono accorto che l'ID-11 non è concentrato come il Rodinal. Me l'ha fatto notare il fix portandosi via tutto.
_________________
Canon A1 (Ilford HP5+) / Lubitel 166+U (Ilford DELTA400) / DURST M601 (FOMA Fomaspeed Variant 311) [ flickr ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
strasbuli
nuovo utente


Iscritto: 16 Mar 2011
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 22 Set, 2011 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo tentativo di stampare 1 foto. Era la terza prova che facevo dopo 2 errori nelle prime 2, sapevo che questa sarebbe stata perfetta, dovevo solo mascherare un pò la testa del gattino in foto e basta.

63 secondi a f11, filtro 5.

Parte il timer, maschero quanto basta e una volta fatto mi appoggio al muro aspettando che finisca.

*Click*

Accendo la luce con la schiena.


AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neborkia
nuovo utente


Iscritto: 12 Set 2008
Messaggi: 7
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

ieri ho fatto il mio secondo sviluppo.. Tri-X 400 in Rodinal 1+50, 13 min@20°C

Ho passato 20 minuti per dosare alla perfezione tutti i chimici, riporli nelle varie bottigliette prima di utilizzarli e, tutto soddisfatto per la precisione raggiunta, mi son dimenticato di misurare la temperatura dello sviluppo prima di versarlo nella tank...

Dovrei aver sviluppato a 17.5°C... ho compensato con circa 3 minuti in piu', speriamo, stasera passo il negativo allo scanner!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oppip1970
utente


Iscritto: 23 Set 2008
Messaggi: 99
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sviluppo un rullo da 120 in cui ho scattato solo 9 fotogrammi invece di 12, inserisco il rullo nella spirale poi la mia testa mi dice: taglia una parte dello spezzone finale tanto gli ultimi tre fotogrammi non li hai fatti!
peccato che nei rulli 120 la parte finale corrisponde ai primi fotogrammi scattati; risultato le prime due foto andate perse!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè mi accingo a sviluppare in c-41 col kit rollei, dopo lo sviluppo effettuo il lavaggio prima della sbianca ed eccola li!!! inserisco invece della sbianca vado di stabilizzatore. Accortomi immediatamente svuto la tank e proseguo. Solo che al termine mi rendo conto di un alone sulla parte superiore dei fotogrammi. Erano meravigliose!!! Azz!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 20 Lug, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consolati, non sei il primo a fare errori, e non sarai l'ultimo....
_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flaviodeno
utente


Iscritto: 30 Gen 2012
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Gio 26 Lug, 2012 8:27 am    Oggetto: Ne ho fatta un'altra!!! maledette spirali Jobo! Rispondi con citazione

Maledette spirali Jobo! Ieri per la prima volta mi sono trovato a sviluppare un rullo di kodak Elite Chrome (Tetenal E-6) con la suddetta spirale mai utilizzata prima. Entro in camera oscura, stappo il rullino, carico la spirale ed eccola là! Si intoppa a metà! Succede! Ricomincio da capo ma dopo svariati tentativi (circa mezz’ora al buio) sempre lo stesso problema. Cambio spirale e tank cercando di capire se fosse un problema della jobo. Tento con la mia vecchia Paterson con tank Kaiser e li va tutto bene, solo che non mi rendo conto che per effettuare il cambio lascio accesa la luce con il rullo dentro la jobo senza perno di sicurezza, catastrofe!!! Riprovo con la Jobo ma il rullo si blocca verso la fine a quel punto lo lascio un po’ a penzoloni incavolato nero e inizio a sviluppare. Risultato! Dia perfette, dominanti eccezionali per uno sviluppo a mano, almeno quelle che non hanno preso luce, le restanti hanno un “meraviglioso per non bestemmiare” alone rosso dovute al tappo jobo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pag. 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi