photo4u.it


Ca@@ate in camera oscura
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maskedpork ha scritto:
Francesco Luzzu ha scritto:
...sposto la spirale e dentro la tank ci metto il rullino già aperto e poi la chiudo....

In che senso "la sposto"?
Perchè se non c'è l'albero centrale (quello attorno a cui si mettono le spirali) dentro la tank.........la luce entra! Surprised
Maiale


O si certo che entra, entra eccome, l'alberino è fondamentale.

Mi aggiungo a coloro che bobinavano sotto le coperte, io lo facevo tenendo solo le braccia e il necessario sotto le coperte, poi, quando ho visto che una changing bag è praticamente l'edizione "scientifica" di questo metodo...

....e inoltre lo si può fare alla luce ho optato per questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Mi aggiungo a coloro che bobinavano sotto le coperte ....


Io mi rinchiudevo dentro l'armadio, dopo aver messo il cartone nero nelle fessure.

Certo che siamo gente strana ... Very Happy

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Luzzu
utente


Iscritto: 28 Ago 2006
Messaggi: 89
Località: Sassari

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma ho scritto male ciò che volevo dire, intendevo metto dentro la spirale e poi il rullino per non fargli prendere luce e infine la chiudo. Il rullino ci stà dal momento che la mia tank, una Jobo Unitank 1520 ospita anche il medio formato. Ho sempre fato così e problemi di polvere e luce non ne ho mai avuto anche perchè per il tempo necessario spengo tutte le luci di casa e abbasso gli avvolgibili. Solo che non mi va di continuare così e sto pensando di acquistare una di quelle "camere oscure portatili" ovvero quei sacchi a tenuta di luce: la changing bag.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Luzzu ha scritto:
Solo che non mi va di continuare così e sto pensando di acquistare una di quelle "camere oscure portatili" ovvero quei sacchi a tenuta di luce: la changing bag.


Te la cosnsiglio vivamente, a me "ha cambiato la vita", anzi, non capisco perchè sia così poco diffusa, è un accessorio praticissimo e sicuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Tomash; da quando l'ho presa uso solo quella anche per lavori complessi.
Stavo pensando di prenderne una grande per stamparci dentro Very Happy

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6228
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire, controlla tutto prima di mandare il timer che la carta costa...
_________________
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 3:28 pm    Oggetto: Re: Errori in CO Rispondi con citazione

mrblue ha scritto:
Scusate il post è che a volte mi sento un po' tonto (un po' "molto")... e volevo condividere con voi...

ieri notte sono riuscito a sbagliare per ben tre volte diaframma di lavoro (apro al massimo per il posizionamento del foglio e sistematicamente mi dimentico di richiudere!) Crying or Very sad Di solito me ne accorgo quando poi nella vasca di sviluppo tutto diventa inspiegabilmente nero...


Si vede che sei proprio un principiante...

...
...

Io me ne accorgo molto prima quando vedo quanta luce picchia sul foglio. Questa mia enorme esperienza mi permette di non sviluppare il foglio e metterlo insieme a tutte le altre mie stampe (nel cestino).

Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 4:09 pm    Oggetto: Re: Errori in CO Rispondi con citazione

ldani ha scritto:


Io me ne accorgo molto prima quando vedo quanta luce picchia sul foglio.


C'è l'orecchio assoluto per i musicisti... e l'occhio esposimetrico per i cameraoscuristi!! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 5:14 pm    Oggetto: Re: Errori in CO Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
mrblue ha scritto:
Scusate il post è che a volte mi sento un po' tonto (un po' "molto")... e volevo condividere con voi...

ieri notte sono riuscito a sbagliare per ben tre volte diaframma di lavoro (apro al massimo per il posizionamento del foglio e sistematicamente mi dimentico di richiudere!) Crying or Very sad Di solito me ne accorgo quando poi nella vasca di sviluppo tutto diventa inspiegabilmente nero...


Si vede che sei proprio un principiante...

...
...

Io me ne accorgo molto prima quando vedo quanta luce picchia sul foglio. Questa mia enorme esperienza mi permette di non sviluppare il foglio e metterlo insieme a tutte le altre mie stampe (nel cestino).

Very Happy Very Happy Very Happy


splendida! mai riso tanto! apprezzo molto la tua auto ironia!

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stimolare un po' l'autoironia era proprio l'obiettivo del mio post, giusto per far sentire un po' più a proprio agio i dilettanti assoluti come me... Smile e magari incoraggiarli racontare le proprie (catastrofiche) esperienze in co...

Io ho scoperto che ieri ho fatto un'altra cappellata... inizio a vergognarmi un po' "by myself" e poi mi sa che ve la racconto... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh..... negli anni ne son successe tante.....
Sviluppo e fix invertiti innumerevoli volte.....
Acqua portata a temperatura e sviluppo iniziato senza mettere i chimici....
Cominciato a stampare con bacinelle vuote.....
Preparati i chimici nelle bacinelle poi mi accorgo di non avere la carta.....
Lampada ingranditore bruciata all'ultima mascheratura.....
Otto pellicole stese cadute per cedimento strutturale dovuto ad errore nel calcolare il filo portante
Un periodo ho stampato in un bagno con luce che si accendeva dall'esterno
La suocera che mi da del porco nell'accendere la luce rossa
La moglie che stira col fix

....potrei continuare....

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrblue
utente


Iscritto: 30 Nov 2005
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La moglie che stira col fix


UAUAUAH Smile LOL questa è meravigliosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque volendo si può continuare su questo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=129826
_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La suocera che mi da del porco nell'accendere la luce rossa


Ah ah ah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
maskedpork ha scritto:
Francesco Luzzu ha scritto:
...sposto la spirale e dentro la tank ci metto il rullino già aperto e poi la chiudo....

In che senso "la sposto"?
Perchè se non c'è l'albero centrale (quello attorno a cui si mettono le spirali) dentro la tank.........la luce entra! Surprised
Maiale


O si certo che entra, entra eccome, l'alberino è fondamentale.

Mi aggiungo a coloro che bobinavano sotto le coperte, io lo facevo tenendo solo le braccia e il necessario sotto le coperte, poi, quando ho visto che una changing bag è praticamente l'edizione "scientifica" di questo metodo...

....e inoltre lo si può fare alla luce ho optato per questo.


mi spiace contraddirti, ma anche senza alberino la luce non entra. Guarda bene come e' fatto il perno centrale e dove/come appoggia sul fondo della tank. Che sia meglio mettere l'alberino e' indubbio, ma se non lo metti non succede niente.

.oesse.

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei errori ricorrenti sono
- dimenticare di chiudere il diframma
- non abbassare la leva del filtro
- mettere la carta opaca.... al contrario

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
- mettere la carta opaca.... al contrario


ho fatto una sessione intera così. E vedere la foto stampata al contrario, sfocata e molto molto leggera, al buio, ha un che di satanico.. Diabolico

(ho buttato 3 fogli 30x40 prima di capire..)

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TARKUS
utente


Iscritto: 22 Ott 2008
Messaggi: 374

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa che mi succede SEMPRE... è rompere quel cacchio di vetrino portanegativi uffà Triste

oggi è stata l'ennesima volta e appena mi sono presentato dal vetraio mi ha guardato come per dire:ANCORA TU!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
i miei errori ricorrenti sono
- dimenticare di chiudere il diframma
- non abbassare la leva del filtro
- mettere la carta opaca.... al contrario


Sono gli stessi che faccio io, appena la concentrazione cala, zac !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TARKUS ha scritto:
una cosa che mi succede SEMPRE... è rompere quel cacchio di vetrino portanegativi uffà Triste

oggi è stata l'ennesima volta e appena mi sono presentato dal vetraio mi ha guardato come per dire:ANCORA TU!

C'è qualcosa che non va. Mai rotto un vetrino se non per una caduta. Se il vetro è di uno spessore troppo alto quando chiudi il portanegativi si rompe. Prova ad usare solo il vetro superiore Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi