photo4u.it


HCB: Chiusa di Bougival, Francia 1955
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella di Bruno Brigido è una provocazione trita e ritrita, una specie di suo cavallo di battaglia. Scrive 'sta cosa di HCB da almeno 10 anni, ciclicamente. Qualcuno ne discute, lui insiste, e va avanti così ...

Consiglio il silenzio Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so, lo so stefano pero' certe cose non si possono leggere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero Alezan...mi devo scusare con Tomash per non avergli risposto; é stata solo una mera dimenticanza...scusa Tomash... Smile

Per quanto concerne la mia teoria su Bougival, essa é soltanto il frutto del mio parere, il mio modestissimo parere che, come asserisce Stefan R, vado cavalcando da tantissimo tempo, senza peraltro trovare lieve sostegno da alcuno...pazienza, ma io sono fermamente convinto che Bresson s'era scientemente studiato la scena a tavolino...troppe sono le componenti positive che ne esaltano la fotografia.

Sulla foto di Doisneau tutti si esprimevano con grande enfasi, osannandone il momento decisivo dello scatto, sino a quando, l'allora ragazza non ne svelò i retroscena.

Alla luce di ciò...e potrei anche citare Capa...anche l'immenso HCB, sfruttando la propria fantasia, si creava grandi fotografie.

"The man with a black cat in NY" questa é un'altra grandiosa fotografia di HCB che, sempre a parer mio, era stata accuratamente ideata con collaborazione dei soggetti...un gatto nero che se ne sta comodamente seduto in mezzo alla via, incurante dell'arrivo del fotografo. Il gatto nero che, notoriamente, scappa al minimo impercettibile soffio...

Comunque, non ci vedo proprio nulla di offensivo ad esprimere simili concetti, e l'intervento di Lorenza, proprio non la comprendo.

Ecco, queste sono le modeste ed umili considerazioni di un agguerrito e ferosissimo troll provocatore.

Chiedo scusa per aver alterato la vostra serena e pacata atmosfera...non era certamente nelle mie intenzioni.

Cordialmente.

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se queste sono le tue convinzioni...

Io rimango della mia idea, le foto che vediamo di HCB, quelle classiche pubblicate, sono una minima parte di quelle che ha scattato, spesso rimaste allo stato di provino e a detta di Gilles Mora molte di esse sono piuttosto brutte.
Dubito quindi che avesse scattato migliaia di foto sempre preparate a tavolino e molte di esse gli siano venute male.
Sempre osservando i provini si nota anche che scattava in sequanza, molte delle sue foto celebri, sul provino, sono ripetute diverse volte ed è stato scelto il fotogramma migliore.
Le sequenze sono molto simili, come di uno che scatta una raffica (che usasse il Leicavit ?).
Le sequenze delle celeberrime foto palesemente studiate e posate invece presentano serie di scatti consecutivi in cui il soggetto assume pose completamente diverse, come se il fotografo tra una foto e l'altra istruisse il soggetto sulla posa.

Piuttosto, quello che mi incuriosisce guardando i provini di HCB sono proprio le "raffiche".
Questo si che denuncia il fatto che non è che scattasse una foto nel momento decisivo come vuole la leggenda, ma molto più umanamente scattava una sequanza all'interno della quale c'era il momento decisivo.
Ed è probabile che in molte sequenze che scattava il momento decisivo non si verificasse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruno del lario ha scritto:

"The man with a black cat in NY" questa é un'altra grandiosa fotografia di HCB che, sempre a parer mio, era stata accuratamente ideata con collaborazione dei soggetti...un gatto nero che se ne sta comodamente seduto in mezzo alla via, incurante dell'arrivo del fotografo. Il gatto nero che, notoriamente, scappa al minimo impercettibile soffio...

Comunque, non ci vedo proprio nulla di offensivo ad esprimere simili concetti


In pratica visto che il gatto normalmente scappa e visto che in quella foto non è scappato la foto è preparata ? ...

Di offensivo non c'è nulla in effetti ... c'è solo una martellata sulle palle che vado a darmi in separata sede.

( ... non so se odio più la Fotografia o chi parla di fotografia, ancora devo decidere ... )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami Tomash...abbiamo imboccato due strade differenti che, però, ci portano verso l'identico obbiettivo: il momento decisivo, che non sempre é stato il protagonista nelle foto di ogni grande fotografo.

Non esiste grandissima differenza tra una raffica di scatti per sceglierne il migliore ed una preparazione della scena.

Infine, non ho scritto che tutte le foto di HCB fossero state concepite a tavolino...Bougival Saint-Nazare Manhattan...mi lasciano sensazione da preparazione.

ciao

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salavatore Carrozzini [/quote]Di offensivo non c'è nulla in effetti ... c'è solo una martellata sulle palle che vado a darmi in separata sede. [quote]

PPPfffiiiuuuu...meno male! credevo d'aver proferito chissà quali eresie.

Sulla martellata, se me lo permetti, potrei venirti in soccorso; incudine e mazzetta da5Kg per la prova di durezza sulla testa delle viti, sono a tua disposizione...ci metto pure il mio possente braccio per un solo colpo: secco e preciso...non ti accorgeresti di nulla, garantito.

( ... non so se odio più la Fotografia o chi parla di fotografia, ancora devo decidere ... )

Non é giusto odiare la Fotografia...purissima nobile arte...meglio il digitale da odiare...ti nobiliterebbe l'animo.

E' giusto, inece, odiare ferocemente chi parla o scrive di fotografia, soprattutto, se non in sintonia con i tuoi ferrei principi.

E' stato un piacere.

Cordiali saluti.

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruno del lario ha scritto:

Sulla martellata, se me lo permetti, potrei venirti in soccorso; incudine e mazzetta da5Kg per la prova di durezza sulla testa delle viti, sono a tua disposizione...ci metto pure il mio possente braccio per un solo colpo: secco e preciso...non ti accorgeresti di nulla, garantito.

...

E' stato un piacere.




eh no, ringrazio .. non ho il controllo di nulla, della tecnica fotografica, della storia della fotografia, della fotografia analogica e digitale e non lo nascondo, lo dico, lo ribadisco e cerco di cogliere le parole sensate di chi ha ancora la volontà di proferirle ... però almeno non togliermi il gusto di avere il controllo delle mie palle ... quello sono sicuro di averlo.

- non è stato un piacere -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Carrozzini;

ma se tu non conosci sensazioni ed emozioni - così come avevi scritto - non puoi pretendere di possedere percezioni. Io ho percezioni, anche perché la vita per me é dispensatrice di sensazioni e di emozioni.

Manhattan 1947...strada deserta, un uomo ed un gatto nero...soli.

A parer mio, é fotografia costruita...fai uno sforzo, prova a percepire la sensazione che fuoriesce da simile stupendo scatto; se ci riuscirai, potrai anche provare la sensazione dell'emozione.

HCB é stato un grandissimo fotografo...per me, il migliore. Ma anche lui, come tutti, progettava le proprie fotografie...IMHO.

Infine, comprendo benissimo il senso del tuo non piacere nei miei confronti...é sentimento che tutti, sempre, mi manifestano...ci sono abituato e, forse, di ciò, ne provo garbato piacere; però, pensa che io stesso, a volte, non mi sopporto. Spero in ogni caso non averti procurato sofferenza...proprio non potrei perdonarmelo.

Bruno

ps. un abbraccio a Stefano R. che ancora si rammenta di me...questo é davvero piacevole, poiché sta a significare che i miei interventi avevano lasciato importante ed indelebile traccia.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Gio 20 Mgg, 2010 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruno del lario ha scritto:
[...] Invece, il gatto lo fissa negli occhi e sussurra..." se la smetterete con queste nefandezze e se rispetterete gli animali, potrete salvarvi" Fine della storia.
Bruno


era il gatto cogli stivali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che penso:

1- che sia regista o culoso è una discussione sterile

2- per me il soggetto è il bimbo cicciotto!!!

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 21 Mgg, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
quello che penso:

1- che sia regista o culoso è una discussione sterile

2- per me il soggetto è il bimbo cicciotto!!!


Per me più che un soggetto ritratto, il soggetto è il racconto che esprime questo scatto.
Quella del gatto invece, più che raccontare mi sembra esprimere uno stato d'animo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Lun 07 Giu, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate doppione

Ultima modifica effettuata da StefanoR il Lun 07 Giu, 2010 2:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 08 Giu, 2010 5:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiudo perché senza messaggio di apertura con foto annessa la sicussione non ha senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi