photo4u.it


concerti
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
ahhhhh!no perchè ci sono persone che pensano che una sensibilità come il 400 o cmq sensibilità così alte di giorno,con molta luce non si possano usare.


si possono usare stando attenti a non esporre troppo!!! + che altro è sprecato un rullino così sensibile di giorno... con un iso200 te la cavi se proprio hai bisogno di sensibilità....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no vabbè io il bianco enro lo prendo sempre 400 iso ed è capitato solo una volta di usarlo in pieno giorno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta della pellicola dipende da molti fattori.

Ti porto il mio esempio

Io ho una Minolta SRT 101 che come tempo di posa minimo ha 1/1000.

Ora, se c'è una giornata di sole fortissimo e io uso un 400 ISO, sarò limitato nella scelta delle coppie tempo diaframma perchè sarò costretto a usare 1/1000 con, mettiamo, il diaframma a f/5.6.

Se avessi una macchina con tempi fino a 1/8000 potrei scattare anche a f/2.

Se io quel giorno voglio fare ritratti sarò ovviamente limitato.

Questa naturalmente è una estremizzazione della situazione, quello che volevo dirti è che non ci sono regole scritte, non fidarti di chi dice che di giorno ci vuole un 100 ISO, in casa un 400 e di notte un 1600, dipende tutto da quello che vuoi fare e dal risultato che vuoi ottenere quindi continua pure ad usare il tuo fido 400 ISO che, tra le altre cose, è una pellicola molto versatile per la sua adattabilità alla maggior parte delle situazioni di ripresa.

E poi, come dice il nostro Don, col b/n puoi decidere anche di esporre a 800 o a 200 che non ci sono problemi... anzi, sperimentando su tempi variati di esposizione e sviluppi insoliti si possono ottenere prodotti finali straordinari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
* obiettivi luminosi (meglio focali fisse molto luminose tipo f1.4 o max f2.0, piuttosto che zoom bui!!)

questa regola non vale sempre Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo Edgar e io ke mi copio ed incollo le tue super dritte x farmi un manualino pret a porter..........da ora aspetto il manuale del perfetto "ambient light photographer", e ti ringrazio... Very Happy
_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 1:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà la pellicola BN da 400 ISO NON è insensata di giorno.

Anzi, come vedrete nel manuale del perfetto "street photographer" che sto scrivendo per il sito (per la santa vergine se non vi tengo incollati a questo sito per milioni di anni pubblicando a spizzichi e bocconi!) la 400 ISO è la pellicola "jolly" che va bene sempre.


Tra l'altro, poichè più è alta la sensibilità della pellicola, più sono grandi i granuli d'argento dell'emulsione, ne deriva che le pellicole ad alta sensibilità sono anche le più "resistenti" agli alti contrasti e quindi rivelano una superiore latitudine di posa.
Perciò, in situazioni di luce ad alto contrasto in esterni , anche se sembra un controsenso, è meglio usare una 400 ISO piuttosto che una 50 ISO!!

Il limite della 400 ISO rispetto alla 100 è dovuto principalmente al fatto che ha una grana più evidente.

Ora a volte questa grana può non essere determinante, ma a volte, se si cerca la massima nitidezza, può creare problemi. La scelta quindi va fatta tenendo conto di questi due parametri.

In generale comunque usare una 400 ci pone al riparo da situazioni impreviste, ed è una scelta assolutamente perfetta con il Medio Formato, dove la dimensione del negativo rende la grana praticamente invisibile.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao a tutti

EDgar

PS - Occhio nell'edicola P4U all'uscita delle prossime guide di fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma qua siete trooooooooooooooooooooooppo colti ..purioooooooooooo voglio sapere tute queste cose Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reed
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Vimodrone (Mi)

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fotografare i concerti utilizzo pellicola a 400 iso, quando uso la digitale imposto la sensibilità a 640.
Per mantenere l'atmosfera data dai giochi di luce e dai colori dei faretti non usare assolutamente il flash, altimenti le foto perdono tutta la loro ambientazione (a meno che le luci non siano posizionate così male da rendere impossibile lo scatto in luce ambiente; la qual cosa capita molto spesso se parliamo di locali nei quali si esibiscono dilettanti che suonano per passione, per i concerti dei professionisti ovviamente questo problema non sussiste).
Lavoro solo ed esclusivamente a priorità di diaframmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vAgo
nuovo utente


Iscritto: 14 Mar 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 2:50 pm    Oggetto: neofita Rispondi con citazione

Ciao ragazzi sono un neofita e da poco mi sono affacciato al mondo della fotografia... la mia macchina e' una eos 300d...che impostazioni devo usare per un concerto...ovvero vanno bene i suggerimenti fin'ora dati? o c'e' qualche trucchetto per la mia macchinina...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto benvenuto.. .aspettiamo che siano gli esperti a dirti...




(ma se creassimo un canale su azzurra di Photo4u? così ci possiam ritrovare li.... voi che dite?)

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:
intanto benvenuto.. .aspettiamo che siano gli esperti a dirti...




(ma se creassimo un canale su azzurra di Photo4u? così ci possiam ritrovare li.... voi che dite?)


quello che ho proposto anche io,ma s eleggi quel topic vedi che mi dicono che si riuniscono tutti su msn...be noi ci agganciamo al tram:(
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:
(ma se creassimo un canale su azzurra di Photo4u? così ci possiam ritrovare li.... voi che dite?)

Abbiamo già riflettuto sulla possibilità di creare un canale P4U di chat ma l'idea è stata accantonata per diveri motivi... primo fra tutti quello che se uscissero spunti interessanti nelle discussioni in chat questi non sarebbero a disposizione dell'intera comunity ma solo dei singoli utenti connessi alla chat room... se le discussioni rimangono solo sul forum invece potranno essere consultate in qualsiasi momento da tutti gli utenti... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
caska ha scritto:
intanto benvenuto.. .aspettiamo che siano gli esperti a dirti...




(ma se creassimo un canale su azzurra di Photo4u? così ci possiam ritrovare li.... voi che dite?)


quello che ho proposto anche io,ma s eleggi quel topic vedi che mi dicono che si riuniscono tutti su msn...be noi ci agganciamo al tram:(



io ho msn, e lo uso... però mi sembrava carina l' idea di un chan del sito... poi tramite un java script si può fare in modo che anche chi nn ha mirc entri nella chat, tramite il sito... ma qui magari decideranno i capi se può interessare..

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
quello che ho proposto anche io,ma s eleggi quel topic vedi che mi dicono che si riuniscono tutti su msn...be noi ci agganciamo al tram:(

Quello è dettato soprattutto da esigenze di comunicazione all'interno dello staff. Nulla vietà però agli utenti di inserire nei profili il proprio contatto dei vari msn, icq e yahoo messenger... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so che sono molto off topic.. ma alla fine siamo in molti su MSN... vedete voi.. ci si puo' incontrare li
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
lo so che sono molto off topic.. ma alla fine siamo in molti su MSN... vedete voi.. ci si puo' incontrare li

concordo con carodani,
Andrea

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vAgo
nuovo utente


Iscritto: 14 Mar 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l'accoglienza! Smile
ma nessuno mi ha risposto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2004 11:37 pm    Oggetto: Re: neofita Rispondi con citazione

vAgo ha scritto:
Ciao ragazzi sono un neofita e da poco mi sono affacciato al mondo della fotografia... la mia macchina e' una eos 300d...che impostazioni devo usare per un concerto...ovvero vanno bene i suggerimenti fin'ora dati? o c'e' qualche trucchetto per la mia macchinina...?

Segui tranquillamente i suggerimenti dati in questo thread... niente trucchi particolari per la tua macchina... però offre buone possibilità in queste situazioni grazie all'ottimo sensore... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vAgo
nuovo utente


Iscritto: 14 Mar 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2004 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie admin della visita... Wink
ma cosa mi consigliate..
imposto a 400 o ad 800 Iso....?
grazie.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2004 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vAgo ha scritto:
grazie admin della visita... Wink
ma cosa mi consigliate..
imposto a 400 o ad 800 Iso....?
grazie.... Very Happy

Con una makkina digitale scatta con 400 e 800 ISO e vedi subito cosa ti esce...........e controlla i tempi,
cieeo

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi