photo4u.it


JURASSIC CAMERA
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 7:31 pm    Oggetto: ) Rispondi con citazione

saluti
questo post è molto piacevole e belle sono le foto postate;

BELLA era anche la macchina di mio suocero;
purtroppo andata al macero, ma l'ho ritrovata qua :

http://lauro.fi/bilorat.htm (cliccare anche: Cameras A-Z) c'è n'è veramente per tutti i gusti.

anch'essa tedesca e forse non tanto peggiore delle sorelle maggiori.


P.S.: questa invece c'è l'avevano quasi tutti i miei amici
http://cameras.alfredklomp.com/electro35/ oppure qua
http://www.theothermartintaylor.com/moveabletype/archives/cameras/000011.html
oppure qua http://www.geocities.com/heidoscop/electro35.htm
e cliccare anche a lato dove ci sono altre bellissime macchine.

La Yashica Electro era una delle sorelle minori della Leica;
insieme alla Mat 124 (sorella minore della rolleiflex) ha consentito di poter fare belle foto ai più che non potevano comprare tecnologia tedesca.
Io ho ancora una 124G e le migliori dia 6x6 vengono proprio da essa;
purtroppo aveva un difetto: in controluce c'era troppo flare ;
forse le lenti non avevano un trattamento antiriflesso avanzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
Per Marko82,

Se si escludono le copie Leica tipo Foca, Janua della S.Giorgio ecc. i veri e propri cloni dei modelli III sono stati fatti dai Russi, ne ho qualcuno, cercherò di postarlo, ti dico però find'ora che la qualità era quella di una brutta (anzi bruttissima) copia, ed anche le ottiche, pur rimanendo nella decenza non avevano niente in comune con i Laitz.

ma riferito alle copie sovietiche o anche alla foca e la s giorgio?
dico la qualità dell ottica e del corpo
e l attacco era lo stesso dei leitz o no?
avevano il telemetro?

_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao marko82,

L'ho detto bruttissime copie, le Leica sono uniche per la precisione assoluta, e le ottiche ti giuro hanno qualcosa di particolare, difficile da descrivere. Se mi hai letto da altre parti saprai che non sono un fanatico dei marchi, per me la marca migliore è quella più adatta al tipo di lavoro che si deve fare oltre a quella che si conosce meglio, ma per le ottiche leitz devo dire che a parità di nitidezza con obiettivi altrettanto blasonati (Nikon, Zaiss ecc) c'è un qualcosa in più difficile da spiegare come scala cromatica saturazione che l'avvicina più al medio formato che alle concorrenti 24x36. Le clone Russe sembrano fatte dal fabbro sottocasa, le Italiane e Francesi molto meglio, anche nelle ottiche (stessi chemi dell'Elmar, che poi è uno schema gauss come il Tessar Zeiss, supercollaudato)

Per la compatibilità l'attacco è il famoso 39/1 non più usato dagli anni 70

Oggi si usa l'attacco a baionetta M. portato anche nell'ultima arrivata digitale M8, che costa una fortuna pur con soli 8 Mp. Credo che in commercio si trovano anelli di raccordo tra 39 e M.

Come surrogato, negli ultimi tempi (sopratutto per ingombro e praticità) ho usato la Leica CL. chiamata anche la leica dagli occhi a mandorla perche fabbricata da Minolta (con la supervisione dei tecnici Leitz) specialmente in viaggio mi permetteva di portarmi dietro un corredo completo 21-40-90-135 in una borsa relativamente piccola ed una qualità accettata anche da testate importanti.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lunaliz
nuovo utente


Iscritto: 18 Lug 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 4:03 pm    Oggetto: Falco Matex...sos:news cercasi Rispondi con citazione

a Voi esperti di Jurassic camere?--- Wink
sapete niente della Falco Matex, 35 mm, made in Germany, obbiettivo Isco-gottingen, lenti Isconar.l'ho comprata ad un mercatino ma non trovo alcuna notizia riguardante in Inernet...sembre sia mai esistita..eppure...!sembra una buona fotocamera...cerco notizie, disperatamente!!!! Crying or Very sad
ciao!!!!!!!! Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 1:59 am    Oggetto: Re: Falco Matex...sos:news cercasi Rispondi con citazione

lunaliz ha scritto:
a Voi esperti di Jurassic camere?--- Wink
sapete niente della Falco Matex, 35 mm, made in Germany, obbiettivo Isco-gottingen, lenti Isconar.l'ho comprata ad un mercatino ma non trovo alcuna notizia riguardante in Inernet...sembre sia mai esistita..eppure...!sembra una buona fotocamera...cerco notizie, disperatamente!!!! Crying or Very sad
ciao!!!!!!!! Ave


Mi spiace ma non so dirti nulla di detta macchinetta, anche se il nome in testa mi suona noto, cosa però possibile dal fatto che ai miei tempi vi era in vendita una falco S commercializzata dall'allora Ferrania, ma non può essere la tua in quanto quella era una folding di medio formato con obiettivo mi sembra della Galileo.

Negli anni 50/60 vi fu un invasione di apparecchi più che altro assemblati da ditte minori, rimasti anonimi come in Italia la "perla" o la "Lince". la qualità era molto bassa ed anche l'ottica Isconar, che ho montata su altre macchine, un classico tripletto che non eccelleva in risultati, specialmente ai bordi, e dal basso contrasto classificabile come decisamente mediocre anche per quei tempi.

Se spulciando qualche rivista dell'epoca trovo notizie non esiterò a fornirtele.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lunaliz
nuovo utente


Iscritto: 18 Lug 2006
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 01 Feb, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!...veramente moooolto gentile...se trovi qualcosa fammi sapere!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j.s
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 855
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:


Come surrogato, negli ultimi tempi (sopratutto per ingombro e praticità) ho usato la Leica CL. chiamata anche la leica dagli occhi a mandorla perche fabbricata da Minolta (con la supervisione dei tecnici Leitz) specialmente in viaggio mi permetteva di portarmi dietro un corredo completo 21-40-90-135 in una borsa relativamente piccola ed una qualità accettata anche da testate importanti.


A parte grazie per regalarci parte della tua esperienza.
Alla quale parteciperò raccontandoti di due macchine più recenti ma altrettanto valide......discussione "Ardua scelta di una macchina street"
Che sono la Canonet Ql 17 III appena acquistata e una per me eccezzionale e mitica Rollei 35 S.

Ne approfitto citandoti per chiederti una cosa che hai scritto.....andavi in giro con una Leica CL con il 21-40-90-135.....mi stona e molto.
Ho sempre saputo e magari prendo una sola colossale che la CL poteva montare solo il 40 e il 90 mm ....... mentre la sua "mamma" la minolta CLE poteva montare anche il 28mm

Ti chiedo questo perchè sta cosa del 21 mm sulla Leica CL mi stuzzica e vorrei capire meglio.

Grazie ancora Wink

_________________
Un sogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j.s
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 855
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho probabilmente ragione.........

Basta leggere ICI

_________________
Un sogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j.s ha scritto:
Ho probabilmente ragione.........

Basta leggere ICI


Non so cosa dica la tabella (non conosco l'inglese) ma la cosa è semplice ho lavorato con queste meravigliose ottiche per anni (e potrebbero farlo tutt'ora se mi interessasse l'analogico) con risultati di tutto rispetto.

A dimostrazione di quanto affermo allego 2 foto della macchina con le ottiche montate.

Non è mia abitudine raccontare balle, pertanto se dico che uso senza problemi detti obiettivi montati sulla CL è semplicemente perchè lo stò facendo, a dispetto di tutte le tabelle della rete.



Laica CL 21.jpg
 Descrizione:
Laica CL con ottica 21/2,8 e mirino dedicato
 Dimensione:  44.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13348 volta(e)

Laica CL 21.jpg



Laica CL 135.jpg
 Descrizione:
Laica CL con 135/4 e mirino dedicato (purtroppo non l'ho trovato nero)
 Dimensione:  39.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13348 volta(e)

Laica CL 135.jpg



_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j.s
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 855
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Non è mia abitudine raccontare balle, pertanto se dico che uso senza problemi detti obiettivi montati sulla CL è semplicemente perchè lo stò facendo, a dispetto di tutte le tabelle della rete."

niepce perdonami ma mi spiace che tu abbia interpretato male non era mia intenzione metterti in discussione e non volevo porti nessuna critica.

Semplicemente da "ignorante" leggendo in rete sembrava che non fosse possibile montare quegli obietivi sulla CL, infattti ho voluto chiedertelo dicendo che magar avrei preso una sola colossale , e ingenuamente pensavo magari si è confuso.

Tutto qua , ripeto non era mia intenzione metterti in discussione.
anche perchè mi incuriosiva da matti il fatto di poter montare un 21mm sulla CL anche se credo che quell'obiettivo abbia costi colossali Surprised

_________________
Un sogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anchio mi sono espresso male, non era a te che daltronde avevi anche messo le mani avanti dicendo che forse avevi male interpretato, ma verso la rete stessa che afferma come oro colato cose non veritiere.

A tua discolpa poi mi sembra di aver letto (ma non ne sono sicuro) che il 21/4 causa la sporgenza della lente popsteriore, che non ne permeteva il montaggio battendo sul sensore dell'esposimetro.

Sempre per amore di una cordiale discussione devo contestarti l'affermazione che presenta la minolta come mamma,la CL è venuta prima, poi quando Leiz abbandonò, Minolta mise in produzione la CLE col mirino adattato anche al 28 ed sposizione automatica.

Mi scuso ancora per la mia risposta che riletta a mente fredda risulta abbastanza arrogante, devi però capirmi per me è una continua lotta nei forum specialmente gli utenti più giovani contestano le mie affermazioni partendo dal principio che a 73 anni si debba essere in piena demenza senile, senza considerare che Papi e capi di stato che decidono le sorti del mondo hanno quasi tutti un età ben superiore alla mia.

Verso la rete poi sono cuntinui i riscontri di inattendibilità, pensa alcuni giorni fa trovai un sito molto interessante dove uno impostava il nome di un ottica e aveva tutte le tabelle che lo riguardavano comprese foto di parametro con ogni altra ottica, alle diverse focali e diaframmi, (una cosa utilissima) ma da un attento esame delle foto (una casa tra gli alberi) ho notato che sovrapponendo le immagini delle diverse ottiche neppure una foglia degli alberi si era mossa, cosa impossibile anche con un robusto treppiede dato il tempo necessario per il cambio di obiettivo o di macchina, ossia trattavasi della stessa foto tagliata simulando il campo delle diverse focali, e sfocando leggermente quelle degli obiettivi più economici.

un cordiale saluto
Maurizio

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j.s
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 855
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei stato gentilissimo,

avevo capito che non era verso me ma non volevo malintesi, perchè sono qui "per imparare" e ti confesso la piena ignoranza nel senso che per me la fotografia è un hobby e di conseguenza lo sto scoprendo pian piano con tutte le sue sfaccettature e la sua Storia.

Il problema vero è proprio è che uno pensa che quello che si trova in rete sia quasi una "enciclopedia" , e in parte lo pensavo , diciamo che mi mancavano le prove , che in realtà quello che si trova è tutto fuorchè "verità assoluta".

Riguardo alla tua età ti dico che hai perfettamente ragione c'è solo da impararare e se possibile recepire tutto il tuo sapere..... e non sto scherzando.

Riguardo alla CL l'ho definita "figlia" perchè in rete avevo trovato l'esatto contrario di quello che mi dici tu...( discorso delle verità assolute ) .... e sul discorso del 21mm esattamente il fatto che sporgeva e che quindi cozzava sul sensore.

Quindi posso solo ringraziarti perchè a te dò un pesò di verità reale Ok!

Stefano

_________________
Un sogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rigoletto
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 491
Località: Garfagnana -LU-

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j.s ha scritto:
.......... e sul discorso del 21mm esattamente il fatto che sporgeva e che quindi cozzava sul sensore...........


ehm, ci devess'ere un errore Very Happy

Su internet ho preso un paio di macchine piuttosto anziane (una di prima della guerra, di legno e cuoio), a breve scriverò un articolino.
Ciao niepce e complimenti per la tua bellissima Leica (a pellicola!).

_________________
Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:

Su internet ho preso un paio di macchine piuttosto anziane (una di prima della guerra, di legno e cuoio), a breve scriverò un articolino.

Sbav ... Maiale ... recensione sicuramente gradita Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
j.s
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 855
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
j.s ha scritto:
.......... e sul discorso del 21mm esattamente il fatto che sporgeva e che quindi cozzava sul sensore...........


ehm, ci devess'ere un errore Very Happy

Su internet ho preso un paio di macchine piuttosto anziane (una di prima della guerra, di legno e cuoio), a breve scriverò un articolino.
Ciao niepce e complimenti per la tua bellissima Leica (a pellicola!).


LOL da ho ripreso quanto scritto dimenticando di scrivere .....dell'esposimetro Crying or Very sad

_________________
Un sogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rigoletto
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 491
Località: Garfagnana -LU-

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
_________________
Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rigoletto
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 491
Località: Garfagnana -LU-

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante di queste macchine in settant’anni (dal 1900 al 1970) ne siano state vendute milioni, non avevo mai sentito parlare di questa fortunatissima linea di fotocamere.
Nata nel 1900 con il nome di Brownie e destinata ad un pubblico giovanissimo (il marketing esisteva anche allora e Brownies erano i personaggi disegnati da Palmer Cox, notissimi e sfruttati per vendere ogni cosa) questa semplicissima macchinetta dal costo di un dollaro solo nel primo anno vendette 150.000 esemplari contribuendo in maniera decisiva all’affermarsi del marchio Kodak rendendolo popolare e noto al grande pubblico.



Prodotta in 125 modelli (e milioni di esemplari) nell’arco di un settantennio avvicinò la fotografia le persone “normali” che fino ad allora ne erano state solo soggetto passivo. Lo stesso Ansel Adams iniziò a fotografare con una macchina di questo tipo regalatagli nel 1916 poco dopo il suo trasferimento con la famiglia a Yosemite, questa è la sua testimonianza trascritta sul sito che Kodak ha realizzato per i cento anni della Brownie http://www.kodak.com/US/en/corp/features/brownieCam/index.shtml :



Il diffondersi di questa macchina (e di altre similari) fece sì che un nuovo genere di fotografia finisse con l’affermarsi definitivamente: quello dell’istantanea (snapshot), generalmente impossibile o di difficile praticabilità con i macchinari dell’epoca e reso possibile a tutti dalla praticità e dalla maneggevolezza di questo apparecchio. Se permettete un inciso, la cosa ha una certa somiglianza con quello che sta succedendo con i famigerati cellulari con fotocamera: anche chi in vita sua non ha mai fatto neanche una foto ad una coppia di turisti giapponesi o uno scatto con la macchina trovata nel detersivo, con un telefonino in mano si sente un fotografo ed un telecineoperatore (con i risultati che purtroppo sappiamo), speriamo solo che un novello Ansel Adams si sia avvicinato alla fotografia per mezzo di un cellulare!

Facendo un’asta su ebay, me ne sono aggiudicate due, una “Popular Brownie” made in England del periodo 1937-1938, e una “Brownie Hawkeye” del periodo 1950-1961.

La “Popular” è costruita quasi completamente in legno (in tre pezzi: anteriore con l’obiettivo i due mirini e l’otturatore, centrale interno con il meccanismo per la pellicola, posteriore con la funzione essenzialmente di coperchio con la manopola per l’avanzamento della pellicola e con una finestrina coperta da un vetrino rosso per controllare le pose) e rivestita di cuoio nero corrugato, le dimensioni sono (in cm) 11x7,5x10 di altezza. L’accoppiamento della parte anteriore con quella posteriore avviene per mezzo di due levette poste sui fianchi. L’otturatore a due velocità (di cui una è la posa B e l’altra piuttosto incerta ma ad occhio non credo più rapida di 1/60 di secondo) è centrale ed è posto dietro un semplice obiettivo a menisco, il diaframma fisso (sempre con una valutazione ad occhio) è intorno ad f18.






Fornisce dei sostanziosi fotogrammi di 8x6 da rullo 620, un formato identico al 120 che però risulta non utilizzabile su questa macchina a causa del differente diametro del rocchetto di avvolgimento, che, essendo maggiore nel 120, va a toccare nella struttura della macchina impedendogli di ruotare (si possono usare lo stesso rulli 120 avendo cura di ridurre leggermente i rocchetti), lavanzamento avviene per mezzo di una manopola a “galletto” che consente di ruotare in una sola direzione. La messa a fuoco è naturalmente fissa ed è da 5 piedi all’infinito, l’inquadratura avviene tramite due vetrini smerigliati (uno sul lato lungo ed uno sul lato corto) a cui la luce arriva per mezzo di due specchietti che riflettono l’immagine colta da due lentine poste sul frontale dell’apparecchio sopra l’obiettivo; ovviamente è molto leggera, ed è corredata di una borsetta in similpelle nera con tracolla in celluloide.

La “Hawkeye” (letteralmente “occhio di falco”) è una macchina più recente essendo stata prodotta dal 1950 al 1961 ed è interessante notare come la sua struttura non sia variata di molto rispetto alla Popular di prima della guerra (e credo neanche dal primo modello di Brownie, tanto questi apparecchietti sono essenziali nella loro costruzione). Questa macchina ha la struttura in bakelite ed è abbastanza consistente, le sue dimensioni sono (in cm) 11x8,5x8,5 di altezza, e costruita in due pezzi: uno anteriore che comprende praticamente l’intera macchina compreso il meccanismo di rotazione della pellicola, ed uno posteriore che funge da coperchio con la canonica finestrina col vetrino rosso per il contapose. La manopola, rotonda, per l’avvolgimento della pellicola ruota in una sola direzione ed è posta nella parte anteriore (a dx) sotto il pulsante di scatto.






Anche su questa l’obiettivo è costituito da una semplice lente a menisco, questa volta protetta da un vetrino, e l’otturatore a due velocità ha caratteristiche del tutto simili a quello della Popular pur non essendo lo stesso. Sopra l’obiettivo c’è una piccola lente che, tramite uno specchio inclinato, invia l’immagine ad un mirino a lente d’ingrandimento posto centralmente nella parte superiore, molto più luminoso che quello della sua bisavola ma anche meno “affascinante”. Leggendo qua e là in cerca di informazioni, ho trovato che l’otturatore (oltre alla posa "B") ha una velocità variabile da 1/30 ad 1/60 di secondo a seconda della serie, e che il diaframma corrisponde a circa f22, naturalmente un solo diaframma e fuoco fisso da 5 piedi (il classico mt 1,5) all’infinito. Anche questa macchina accetta pellicole di formato 620 (il fotogramma è quadrato 6x6) ma è possibile utilizzare il formato 120 senza modifiche, a patto di utilizzare un rocchetto per il riavvolgimento del 620.
Sembra quasi impossibile che, abituati come siamo agli automatismi più sfrenati ed alle lenti più sofisticate, generazioni di fotografi (dilettanti, certo, come noi) abbiano utilizzato questi apparecchi producendo decine di milioni di foto, e che molti lo facciano ancora con grande soddisfazione. Ecco alcuni link di foto recenti fatte con le Brownie:

http://members.aol.com/chuckgif/brownie/leichen.htm

http://members.tripod.com/~CClemens/Brownie/Hawkeye.htm

http://members.aol.com/chuckgif/brownie/cbaker.htm

http://www.brownie-camera.com/gallery.htm

_________________
Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lupo_solitario
non più registrato


Iscritto: 01 Apr 2007
Messaggi: 50
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho voluto intervenire anche io in questo post per far conoscere la mia dotazione vintage (a me piace chiamarla così) e perchè mi piace l'antiquariato in generale.

Dunque, come potete leggere in firma, ho una Contessa LBE tedesca della seconda metà degli anni '60, ereditata da un mio zio che portroppo non c'è piu, che tengo conservata con cura, la tiro fuori anche solo per guardarla, perchè trovo che sia veramente bella da guardare! Surprised
Ma ho intenzione di farle fare qualche scatto, perchè la nonnina scalcia ancora! D'altronde penso che abbia fatto non molti scatti a giudicare dalle buone condizioni estetiche (potete vedere in foto allegata).

Monta un'ottica fissa Carl Zeiss da 50mm f2.8 con paraluce, ha regolazione manuale della messa a fuoco, della sensibilità asa (una volta si chiamava così), del tempo di posa - con posa B - e dell'apertura del diaframma (f2.8-22).
I risultati sono eccellenti, ve lo garantisco! Ok!

Non scatta più da circa 14 anni, ma i meccanismi funzionano bene, il diaframma si muove senza ostacoli e l'otturatore risponde prontamente al comando di scatto.
L'unica cosa che non va è la molla di ritorno del comando di avanzamento della pellicola, è lenta e bisogna accompagnarla alla sua posizione iniziale. A tal proposito chiedo se qualcuno conosce e sa indicarmi dove potrei portare la macchina per una revisione (io sono di Torino, ma sono abituato a macinare chilometri, quindi va bene anche un po fuori mano).

Io sono alle prime armi con la fotografia, se qualcuno conosce delle altre informazioni su questa macchina sono in ascolto! Ave

La seconda macchina è una Bencini Comet II (vecchiotta ma non so di preciso l'annata), che ho raccolto con scopa e paletta dopo che un mio vicino di casa durante il trasloco ha pensato ben di lasciarla buttata nel pavimento della cantina perchè non gli serviva piu.
Non è in buono stato di conservazione, non scatta, ha della corrosione superficiale, e chissà cos'altro... anche per questa se potessi farle dare una revisionata, sempre che ne valga la pena...altrimenti la tengo così e non le farò discriminazioni!

La mia terza macchina è una polaroid istantanea a colori del 86, mai usata. L'ho avuta in regalo in occasione della festa natalizia che ogni anno si fa (o perlomeno si faceva) al lingotto per le famiglie dei dipendenti fiat, in quanto mio padre lavorava nello stabilimento fiat mirafiori... quando me l'hanno data ero in fibrillazione, vedevo in lei un gioiello ipertecnologico futuristico Corpi , forse perchè avevo solo 8 anni ed ero un gran sognatore... Piccolo e innocente
Allego foto del mio parco macchine... che ho fatto allestendo uno "studio fotografico" di fortuna!!



contessa_viste.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  61.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13047 volta(e)

contessa_viste.JPG



contessa_obiettivo.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  79.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13047 volta(e)

contessa_obiettivo.JPG



bencini_comet.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  67.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13047 volta(e)

bencini_comet.JPG



polaroid.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  37.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13047 volta(e)

polaroid.JPG



_________________
canon ixus800, Nikon D80 + 18-70, Contessa LBE 50mm f2.8 Zeiss Ikon (tedesca, del 1965, funzionante, conservata con cura!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
martini stefano
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2006
Messaggi: 3363
Località: velo d'astico vicenza

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, mia suocera ha in casa questa macchina una fantomatica CANOMATIC... 6x6 con avanzamento automatico e flash a torcia ...... qualcuno mi sa dire che roba è? ........... Surprised .
un saluto stefano



canomatic.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12943 volta(e)

canomatic.jpg



_________________
CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Chet
utente


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 275
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Giu, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martini stefano ha scritto:
ciao a tutti, mia suocera ha in casa questa macchina una fantomatica CANOMATIC... 6x6 con avanzamento automatico e flash a torcia ...... qualcuno mi sa dire che roba è? ........... Surprised .
un saluto stefano


6x6 ? Mmmm... credo che si tratti di una 35mm piuttosto scadente con l'aspetto di una reflex e con un nome che allude al marchio Canon per abbindolare compratori poco esperti. Una trash-camera, che oggi si trova facilmente nei mercatini di cianfrusaglie per pochi euro.
Tuttavia anche le trash camera hanno una schiera di amatori ed utenti, su flickr c'è addirittura un gruppo per gli amanti di questa macchina di plastica (lente compresa)
http://www.flickr.com/groups/canomatic/pool/

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi