| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
musikemoon utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 174 Località: Pozzuoli
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 5:33 pm Oggetto: Lavorare in Raw e' fantastico |
|
|
Ciao a tutti,
il mio post vuole essere solo un ringraziamento al Raw.......
Che dire, ho una S5500, di per se la macchina sforna dei jpeg stupendi (ne ho fatte stampe 50*70),......, ultimamente ho provato per curiosita' a scattare in Raw, ..., inizialmente in conversione mi venivano fuori degli obbrobbi, ma poi grazie a Photoshop CS2 ed al suo Camera Raw wow sono riuscito a tirare fuori delle foto molpo piu' brillanti e dettagliate dei file jpeg della macchina...........
Ho comparato anche la stessa foto sviluppata con il Raw converter Le a corredo con la S5500 e con CameraRaw (10-0 per CameraRaw)......
Notando in Photoshop che c'e' la possibilita' di assegnare come profilo colore anche Finepix 1.8.... ho fatto delle prove e mi da una gamma di colori molto bella (Simile alla gamma dell pellicole Velvia).....
La mia unica domanda e' questa.... stampando in laboratorio con questo profilo, verra' rispettata questa gamma o si avra' la spampa con il classico profilo sRGB?????
Ciriciao Gente _________________ Mike - Ist Ds Kit 18-55 + 28-200 Tamron - Nikon D70s + Tamron 17-50 2.8 - nikon 70-300 VRII - Fuji S5500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Cioè se assegni il profilo colore Finepix 1.8 hai colori più saturi stile Velvia?
Beh per conservarli, dovresti successivamente convertire il profilo colore in sRGB, usando come spazio di lavoro quello più grande Adobe1998, e intento percettivo.
I colori dovrebbero venire rispettati.
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
musikemoon utente

|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 8:23 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Beh per conservarli, dovresti successivamente convertire il profilo colore in sRGB, usando come spazio di lavoro quello più grande Adobe1998, e intento percettivo.
I colori dovrebbero venire rispettati |
Purtroppo non e' cosi', ho provato, ma quando a fine lavoro vado per cambiare profilo ..... tutto cambia.........  _________________ Mike - Ist Ds Kit 18-55 + 28-200 Tamron - Nikon D70s + Tamron 17-50 2.8 - nikon 70-300 VRII - Fuji S5500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 29 Mgg, 2006 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che come spazio di lavoro uso sRGB, apri una foto e segui questi passaggi:
1) Clicca su "Modifica/Assegna profilo..."
2) Clicca sul menù a tendina del "Profilo" e scegli "FinePix RGB 1.8", quindi clicca "OK"
3) Clicca su "Modifica/Converti in profilo..." e controlla che nella finestra che si apre sia selezionato come sorgente il "FinePix RGB 1.8" e come destinazione lo spazio di lavoro che usi in PS (nel mio caso "sRGB IEC61966-2.1") quindi clicca su "OK" e salva.
Se hai lo stesso mio spazio di lavoro, vedrai che il colore non cambierà qualunque sia il visualizzatore che usi.
Informati su che profilo usano nel tuo laboratorio di fiducia e poi mettilo come spazio di lavoro nel tuo PS. Se usi il sRGB, avrai una gamma un po' più ridotta del "Adobe 1998" ma vai sul sicuro con la compatibilità di tutti i visualizzatori e laboratori non ai massimi livelli. |
|
|
 |
musikemoon utente

|
Inviato: Mer 31 Mgg, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Grande.....
Di solito stampo da mypixmania.....dicono di avere una mini lab 390 fujifilm.... in effetti le stampe sono di buona qualita'.....
Altrimenti dal laboratorio di un mio amico fotografo (stampa veramente di qualita')......
Mi devo informare sul profilo utilizzato.....
Grazie mille.....
P.S.
WWWWW il RAW  _________________ Mike - Ist Ds Kit 18-55 + 28-200 Tamron - Nikon D70s + Tamron 17-50 2.8 - nikon 70-300 VRII - Fuji S5500 |
|
|
 |
|