| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 7:18 am Oggetto: perche' la corsa ai tanti megapixel.... |
|
|
salve a tutti..come tanti partecipanti di questo forum ,mi sono affacciato qui' anche io per trovare informazioni tecniche riguardo un corretto acquisto di una fotocamera nuova.
premesso che per vari motivi(budget,inesperienza,ingombro) escludo l'acquisto per ora di una reflex,ho iniziato a dare un occhiata ai post riguardanti le compatte bridge.
cio' che ho capito(e smentitetemi se ho capito male..)e' che la qualita' di una foto non si misura dal n di megapixel della camera ma e' bensi' influenzata da altri fattori ,cioe':
dimensione del sensore ccd
qualita' dell' ottica
fatta questa considerazione,mi sorge spontanea una domanda:perche' allora tutte le fotocamere viste sui vari siti vengono classificate in base al loro n di pixel e non in base alla dimensione del ccd?
e' un discorso commerciale?
una macchina che ha un sesore da 1/2.5" spinto fino a 7.1 megapixel avra' immagini meno nitide di una con lo stesso sensore da 1/2.5" ma con soli 6 megapixel?
ciao fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 7:38 am Oggetto: Re: perche' la corsa ai tanti megapixel.... |
|
|
| fabiobr ha scritto: | e' un discorso commerciale?
una macchina che ha un sesore da 1/2.5" spinto fino a 7.1 megapixel avra' immagini meno nitide di una con lo stesso sensore da 1/2.5" ma con soli 6 megapixel?
ciao fabio |
In linea di massima i pixel fanno marketing...ma penso che la loro "quantità" sia da confrontare a parità di "tecnologia" ad esempio la mia PS A70 da 3.2 MP produce foto più nitide e meno rumorose di una PS A30 da 1,2 MP con la stessa dimensione del sensore e di un ottica che se non uguale, a me sembra moolto simile. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 8:49 am Oggetto: |
|
|
PEr me le compatte si dovrebbero fermare a 4-5 mp, il più fa danno.
Ma al marketing piace dire 9mp, poi, date le dimensioni del sensore, nessun obiettivo è in grado di sfruttare neanche lontanamente tutta questa risoluzione, e se anche ci riuscisse il rumore fa il resto. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
| quoto tomash già è da parecchio che lo dico |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
| perchè è un po' come i cavalli delle macchine..... sono importanti ma non sono tutto. Come quelle uno turbo iper mega pompate che alla prima curva se ne vanno in un fosso. millemilacavalli e tenuta di strada zero.... |
|
|
 |
fabiobr utente

Iscritto: 03 Set 2006 Messaggi: 373 Località: brindisi
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
bene..allora le due macchine che sono uscite fuori dalla mia ricerca sono
panasonic fz7
kodak z612
non voglio spendere un capitale(per non rimpiangere magari tra un anno la spesa per poi passare ad una reflex),voglio qualcosa di non molto ingombrante con super zoom..
la pana sui vari forum e' accusata di troppo rumore(vorrei vedere chi non ne ha a questi livelli..),delle kodak si parla sempre poco..sinceramente non saprei quale scegliere..
ps
le fuji le ho scartate per mancanza dello stabilizzatore e per le memory card(ho gia' una scheda sd da 1 giga che non vorrei buttare via)
ciao |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
La s5600 costa così poco che con 260/270 euro circa ti prendi la macchina con una scheda da mezzo giga...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
non dimentichiamo che le fuji hanno gli alti iso usabilissimi, che molto spesso sono molto più utili dello stabilizzatore....
poi come dice mike una 5600 ormai costa pochissimo, rispetto a quello che offre è un affare... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| Swan ha scritto: | non dimentichiamo che le fuji hanno gli alti iso usabilissimi, che molto spesso sono molto più utili dello stabilizzatore....
poi come dice mike una 5600 ormai costa pochissimo, rispetto a quello che offre è un affare... |
E' verissimo: le Fuji sono campioni del rapporto segnale / rumore!!
Ho appena comprato una Fuji F30 e sono letteralmente sbalordito dalla resa. Quella che allego è uno scatto che ho fatto al grande Riuichi Watanabe di NewOldCamera senza flah a mano libera a 800 ISO:
Come potete notare non c'è grana, non ostante abbia pure calcato la mano con la maschera di contrasto.
Una performance del genere con altre compatte è assolutamente impensabile.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
| edgar ha scritto: |
E' verissimo: le Fuji sono campioni del rapporto segnale / rumore!! |
Ma perchè Fuji non rinnova la sua reflex o meglio non si tuffa nel settore delle reflex con quel bendidio di sensore ? |
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
| è un mistero la stessa fuji s3 ha un rapporto dettaglio/disturbo davvero eccezionale ma un corpo troppo datato ed economico |
|
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 6:20 am Oggetto: |
|
|
E i produttori di memorie dove li mettiamo?
Più megapixel = più spazio = più soldi buttati in memorie che fra un mese saranno già insufficienti. _________________
 |
Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II |
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
questo no anche se servono memorie più grandi il prezzo di queste è crollato di conseguenza anzi più della differenza necessaria  |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Più pixel per stampare i poster, perché tutti noi abbiamo le case piene di poster! O no?  _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
| Rigoletto ha scritto: | Più pixel per stampare i poster, perché tutti noi abbiamo le case piene di poster! O no?  |
E' quello che penso sempre anch'io...
Ma che cavolo ci si dovrà fare con 10 megapixel... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:22 am Oggetto: |
|
|
beh con 10 mp una cosa la puoi fare...
invece di guardare nel mirino e decidere la composizione e l'inquadratura, punti la macchina a caso sulla scenda da riprendere e così l'inquadratura te la ricavi croppando mezza fotografia  _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
jollyweb utente

Iscritto: 29 Ott 2005 Messaggi: 211 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 2:25 am Oggetto: |
|
|
per me è un discorso di moda / marketing...
l'utente inesperto compra vedendo solo i megapixel senza farsi 1000
domande... ed è contento così
poi c'è chi come noi si fa delle domande serie sul sensore in primis e poi
su tutto il resto (ottiche, ecc.)
ma sono modi diversi di interpretare la foto...
c'è ki la vive solo come un modo per portare a casa un ricordo chi come
una passione/arte.... IMHO |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
| edgar ha scritto: | | Swan ha scritto: | non dimentichiamo che le fuji hanno gli alti iso usabilissimi, che molto spesso sono molto più utili dello stabilizzatore....
poi come dice mike una 5600 ormai costa pochissimo, rispetto a quello che offre è un affare... |
E' verissimo: le Fuji sono campioni del rapporto segnale / rumore!!
Ho appena comprato una Fuji F30 e sono letteralmente sbalordito dalla resa. Quella che allego è uno scatto che ho fatto al grande Riuichi Watanabe di NewOldCamera senza flah a mano libera a 800 ISO:
Come potete notare non c'è grana, non ostante abbia pure calcato la mano con la maschera di contrasto.
Una performance del genere con altre compatte è assolutamente impensabile.
EDgar |
Grandissimo Signor Watanabe.
Seguendo i tuoi consigli letti in altri post ci sono stato e ho comprato non una ma due fotocamere!
Grazie Edgar! |
|
|
 |
|