photo4u.it

perche' la corsa ai tanti megapixel....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabiobr
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 7:18 am    Oggetto: perche' la corsa ai tanti megapixel.... Rispondi con citazione

salve a tutti..come tanti partecipanti di questo forum ,mi sono affacciato qui' anche io per trovare informazioni tecniche riguardo un corretto acquisto di una fotocamera nuova.
premesso che per vari motivi(budget,inesperienza,ingombro) escludo l'acquisto per ora di una reflex,ho iniziato a dare un occhiata ai post riguardanti le compatte bridge.
cio' che ho capito(e smentitetemi se ho capito male..)e' che la qualita' di una foto non si misura dal n di megapixel della camera ma e' bensi' influenzata da altri fattori ,cioe':
dimensione del sensore ccd
qualita' dell' ottica

fatta questa considerazione,mi sorge spontanea una domanda:perche' allora tutte le fotocamere viste sui vari siti vengono classificate in base al loro n di pixel e non in base alla dimensione del ccd?
e' un discorso commerciale?
una macchina che ha un sesore da 1/2.5" spinto fino a 7.1 megapixel avra' immagini meno nitide di una con lo stesso sensore da 1/2.5" ma con soli 6 megapixel?
ciao fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 7:38 am    Oggetto: Re: perche' la corsa ai tanti megapixel.... Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
e' un discorso commerciale?
una macchina che ha un sesore da 1/2.5" spinto fino a 7.1 megapixel avra' immagini meno nitide di una con lo stesso sensore da 1/2.5" ma con soli 6 megapixel?
ciao fabio

In linea di massima i pixel fanno marketing...ma penso che la loro "quantità" sia da confrontare a parità di "tecnologia" ad esempio la mia PS A70 da 3.2 MP produce foto più nitide e meno rumorose di una PS A30 da 1,2 MP con la stessa dimensione del sensore e di un ottica che se non uguale, a me sembra moolto simile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PEr me le compatte si dovrebbero fermare a 4-5 mp, il più fa danno.
Ma al marketing piace dire 9mp, poi, date le dimensioni del sensore, nessun obiettivo è in grado di sfruttare neanche lontanamente tutta questa risoluzione, e se anche ci riuscisse il rumore fa il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tomash già è da parecchio che lo dico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè è un po' come i cavalli delle macchine..... sono importanti ma non sono tutto. Come quelle uno turbo iper mega pompate che alla prima curva se ne vanno in un fosso. millemilacavalli e tenuta di strada zero....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiobr
utente

Iscritto: 03 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene..allora le due macchine che sono uscite fuori dalla mia ricerca sono
panasonic fz7
kodak z612
non voglio spendere un capitale(per non rimpiangere magari tra un anno la spesa per poi passare ad una reflex),voglio qualcosa di non molto ingombrante con super zoom..
la pana sui vari forum e' accusata di troppo rumore(vorrei vedere chi non ne ha a questi livelli..),delle kodak si parla sempre poco..sinceramente non saprei quale scegliere..
ps
le fuji le ho scartate per mancanza dello stabilizzatore e per le memory card(ho gia' una scheda sd da 1 giga che non vorrei buttare via)
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La s5600 costa così poco che con 260/270 euro circa ti prendi la macchina con una scheda da mezzo giga... Very Happy
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non dimentichiamo che le fuji hanno gli alti iso usabilissimi, che molto spesso sono molto più utili dello stabilizzatore....
poi come dice mike una 5600 ormai costa pochissimo, rispetto a quello che offre è un affare...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
non dimentichiamo che le fuji hanno gli alti iso usabilissimi, che molto spesso sono molto più utili dello stabilizzatore....
poi come dice mike una 5600 ormai costa pochissimo, rispetto a quello che offre è un affare...

E' verissimo: le Fuji sono campioni del rapporto segnale / rumore!!
Ho appena comprato una Fuji F30 e sono letteralmente sbalordito dalla resa. Quella che allego è uno scatto che ho fatto al grande Riuichi Watanabe di NewOldCamera senza flah a mano libera a 800 ISO:

Come potete notare non c'è grana, non ostante abbia pure calcato la mano con la maschera di contrasto.

Una performance del genere con altre compatte è assolutamente impensabile.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Ma perchè Fuji non rinnova la sua reflex o meglio non si tuffa nel settore delle reflex con quel bendidio di sensore ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Set, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un mistero la stessa fuji s3 ha un rapporto dettaglio/disturbo davvero eccezionale ma un corpo troppo datato ed economico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greio
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E i produttori di memorie dove li mettiamo?
Più megapixel = più spazio = più soldi buttati in memorie che fra un mese saranno già insufficienti.

Canon EOS 80D • EOS 40D + BG-E2 • Canon 17-85 IS USM • Canon 17-55/2.8 IS USM • Canon 50/1.8 • Canon 70-200 f/4L USM • Manfrotto 055 XProB • Lowepro OrionTrekker II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo no anche se servono memorie più grandi il prezzo di queste è crollato di conseguenza anzi più della differenza necessaria Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più pixel per stampare i poster, perché tutti noi abbiamo le case piene di poster! O no? LOL LOL LOL
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rigoletto ha scritto:
Più pixel per stampare i poster, perché tutti noi abbiamo le case piene di poster! O no? LOL LOL LOL

E' quello che penso sempre anch'io...
Ma che cavolo ci si dovrà fare con 10 megapixel...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh con 10 mp una cosa la puoi fare...
invece di guardare nel mirino e decidere la composizione e l'inquadratura, punti la macchina a caso sulla scenda da riprendere e così l'inquadratura te la ricavi croppando mezza fotografia LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jollyweb
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è un discorso di moda / marketing...

l'utente inesperto compra vedendo solo i megapixel senza farsi 1000

domande... ed è contento così Non ci siamo

poi c'è chi come noi si fa delle domande serie sul sensore in primis e poi

su tutto il resto (ottiche, ecc.)

ma sono modi diversi di interpretare la foto...

c'è ki la vive solo come un modo per portare a casa un ricordo chi come

una passione/arte.... IMHO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Swan ha scritto:

Ho appena comprato una Fuji F30 e sono letteralmente sbalordito dalla resa. Quella che allego è uno scatto che ho fatto al grande Riuichi Watanabe di NewOldCamera senza flah a mano libera a 800 ISO:

Come potete notare non c'è grana, non ostante abbia pure calcato la mano con la maschera di contrasto.

Una performance del genere con altre compatte è assolutamente impensabile.

EDgar

Grandissimo Signor Watanabe.
Seguendo i tuoi consigli letti in altri post ci sono stato e ho comprato non una ma due fotocamere!
Grazie Edgar!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: