| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
maveric nuovo utente

Iscritto: 21 Mgg 2006 Messaggi: 22
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 10:55 am Oggetto: dilemma sulle nuove reflex digitali |
|
|
Salve a tutti,
sono in procinto di fare il salto di qualità e passare da una compatta digitale ( una fuji 5600 ) a una reflex,leggendo le varie recensioni la mia scelta era orientata sulla canon 350,adesso però osservando le nuove uscite ( Nikon D80,Sony A1000 e Pentax K100 )mi è sorto qualche dubbio
in quanto sulla carta le danno con ottime prestasioni e dotate anche ( Sony e Pentax ) di stabilizzatore ottico.Premetto che non sono un esperto del settore,la mia domanda è questa, c'è qualcuno che mi sa dire se queste macchine sul lato pratico hanno realmente qualcosa in più ( vedi Canon 350 ) e se vale spendere così tanto in più.
Un saluto e grazie _________________ maveric
Nikon D50__nikkor AF DX 18 - 55 ; nikkor AF 70 - 300 G |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
Molto schematicamente:
10mp contro 8mp non fanno praticamente differenza.
Lo stabilizzatore è effettivamente utile.
La Nikon D80 ha caratteristiche più avvanzate delle altre. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
quoto mrzzz aspetta non è il momento, tra l'altro tutti i negozi sono in ferie dove l'acquisteresti?  |
|
|
 |
maveric nuovo utente

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie inanzitutto x le risposte,ai 10 megapixel non ero interessato,mi interessava sopratutto lo stabilizzatore e il dispositivo antipolvere di sony naturalmente parlo da persona non troppo esperta e quindi non so se veramente utile sopratutto quest'ultimo.l'acquisto avevo optato da Sanmarinophoto.com che mi sembra abbia i prezzi migliori, voi avete qualche dritta da darmi.Comunque per la scelta non ho molto tempo,al massimo metà settembre. _________________ maveric
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Io ti posso dire sulla E-500... questa macchina secondo me è la migliore come qualità costruttiva e come comodità, inoltre gli obbiettivi standard sono di maggiore qualità rispetto alla concorrenza. Di contro è più rumorosa sugli alti ISO e gli JPEG fuori dalla macchina non li fa di qualita (ergo va bene per lavorare in RAW, meno per i risultati immediati).
Tra le reflex comunque preferisco le Olympus, altrimenti andrei sulle Nikon. No Canon perché per me è davvero scomodissima, ha una qualità costruttiva penosa e la lente standard non è di qualità (ma se uno si compra un obiettivo ad hoc ovviamente la situazione cambia). Tecnologicamente invece va forte (JPEG, velocità, basso rumore).
La A100 mi ha deluso molto, lo specchio è rumorosissimo... e quel Bionz mi sembra che intervenga troppo sulle foto. Boh, io mi affiderei più ad esperti di fotografia più che di elettronica.. onde evitare robe come Bionz (o Venus III sulla Pana FZ50). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
vizziniweb utente

Iscritto: 10 Dic 2005 Messaggi: 221 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Si potrebbero spendere fiumi di parole su un rgomento del genere. Molti ti risponderebbero per esperienza personale molti per "campalinismo". I fattori da considerare sono parecchi, ma se no hai nessun corredo do ottiche e quindi parti da zero il suggerimento che mi sento di darti e di andare nel più fornito negozio della tua città e prendere in mano le macchine in questione, impugnale, provale, guardale e spulciale un pò.
Sarà lei a scegliere te (come sono romantico...)
Per il resto 6 o 10 mpxl nella fotografia generica non hanno alcun valore!
Buona scelta
Tommy |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi sul forum, vedrai che qualche giorno fa e' stato postato il link ad una recensione sulla A100. Tra le altre cose raccontate, il sistema antipolvere ne e' uscito con le ossa rotte: quello Olympus funziona, quello Sony no. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
vizziniweb utente

Iscritto: 10 Dic 2005 Messaggi: 221 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Toglietemi una curiosità, ma il sistema di rimozione della polvere è un elemento talmente importante da condizionare la scelta di un corpo? A me sembra una tecnologia discutibile...
Tommy |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
| vizziniweb ha scritto: | Toglietemi una curiosità, ma il sistema di rimozione della polvere è un elemento talmente importante da condizionare la scelta di un corpo? A me sembra una tecnologia discutibile...
Tommy |
Sinceramente, è più di un anno e mezzo che uso la 300D cambiando spesso e volentieri obiettivo e non ho mai pulito il sensore...
...e non è sporco, forse se guardo con il lentino cavandomi gli occhi qualche macchiolina sulle foto c'è, ma a quanto pare sono talmente minime che non si vedono.
Molto peggio era la polvere sui negativi e sulle dia, un incubo, una battaglia persa ! |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda l'anti-polvere non mi serve a niente in quanto non cambio mai obiettivo. Comunque dipende dalle esigenze del fotografo. Certo che se passi in un posto un po' polveroso/sabbioso, etc. fa la differenza eccome.
Comunque se ne sentono di tutti i colori, anche di gente che si trova male dovendo cambiare spesso gli obiettivi con macchine che non hanno questo sistema. Io dico che dipende da persona a persona. Non è certo l'elemento che mi ha fatto conquistare la mia Olympus. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
maveric nuovo utente

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Se non fosse per lo stabilizzatore e (anche se ho ben capito serve a poco)il dispositivo antipolvere,opterei più per Canon e Nikon in quanto come esperienza nel campo fotografico e del sistema che gli gira attorno ( tutto il parco ottiche) mi da maggiori sicurezza.Canon al momento x le reflex sotto ai 1000 euro mi sembra la scelta migliore (Vista a 680 euro in kit 18x55 da Sanmarinophoto.com ),il dubbio è se vale la pena ( in termine di resa ) aspettare la Nikon D80 e spendere 300-400 in più . _________________ maveric
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
| maveric ha scritto: | Se non fosse per lo stabilizzatore e (anche se ho ben capito serve a poco)il dispositivo antipolvere,opterei più per Canon e Nikon in quanto come esperienza nel campo fotografico e del sistema che gli gira attorno ( tutto il parco ottiche) mi da maggiori sicurezza.Canon al momento x le reflex sotto ai 1000 euro mi sembra la scelta migliore (Vista a 680 euro in kit 18x55 da Sanmarinophoto.com ),il dubbio è se vale la pena ( in termine di resa ) aspettare la Nikon D80 e spendere 300-400 in più . |
In termini di resa no senzaltro, ma la D80 ha un bel po di funzioni in più della 350D, è un progetto più recente e "maturo".
Comunque, oggi come oggi, e visto che tanto la D80 sarà effettivamente disponidile solo tra un po, aspetta chi sostituirà la 350D, si spera che sarà all'altezza della concorrenza, Canon non può deluderci. |
|
|
 |
francohusby utente

Iscritto: 04 Apr 2006 Messaggi: 407 Località: Parma
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 7:23 pm Oggetto: |
|
|
| maveric ha scritto: | | Se non fosse per lo stabilizzatore e (anche se ho ben capito serve a poco) |
e no......qui stai sbagliando alla grande perchè lo stabilizzatore è molto utile!!
peccato che ogni qual volta leggo commenti sulla a100 si sente dire che lo stabilizzatore è inutile,l'anti dust non funziona e i 10 mpx sono inutili.
sicuramente se fosse stata la canon o la nikon al posto della sony a produrre una reflex stabilizzata con l'anti dust e i 10 mpx si sarebbero sentite solo lodi!!
non siate cosi prevenuti.....le cose prima di giudicarle provatele!!!  _________________ Canon 400D -- Canon 50 f1,4 -- Canon 17-55 f2,8 IS -- Canon 70-200 f4 L |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 8:20 pm Oggetto: |
|
|
| francohusby ha scritto: | | maveric ha scritto: | | Se non fosse per lo stabilizzatore e (anche se ho ben capito serve a poco) |
e no......qui stai sbagliando alla grande perchè lo stabilizzatore è molto utile!!
peccato che ogni qual volta leggo commenti sulla a100 si sente dire che lo stabilizzatore è inutile,l'anti dust non funziona e i 10 mpx sono inutili.
sicuramente se fosse stata la canon o la nikon al posto della sony a produrre una reflex stabilizzata con l'anti dust e i 10 mpx si sarebbero sentite solo lodi!!
non siate cosi prevenuti.....le cose prima di giudicarle provatele!!!  |
Mi sembrava di aver capito che quel "(anche se ho ben capito serve a poco)" si riferisce alla frase sucessiva, cioè quello scrollapolvere del sensore che sembra essere poco efficace.
Comunque se fosse stata Canon e i 10mp avessero pregiudicato l'ottimo comportaente agli alti iso sarei stato il primo a criticare.
Anzi, spero che Canon non cada nel tranello con la nuova 350D.
E poi ammetterai che per ora, quei 10mp della A100 sono un po allo sbaraglio, sicuramente nelle prossime Sony correggeranno il tiro.
Del resto anke la Nikon D70 quando ucì aveva qualche problema di gioventù poi risolto con la D70s.
Porta pazienza, Sony non è l'ultima arrivata, la sostanza c'è tutta. |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Se pensi di aver bisogno dello stabilizzatore e se per te un pochino di rumore in più oltre i 400 iso rispetto ad alcune concorrenti non è un problema, l'Alfa è un ottima scelta; la D80 costerà di più essendo di un segmento leggermente superiore, sulla carta sembra un ottima macchina, con un eccellente mirino, quello della D200; anche io, dovendo partire da zero, aspetterei comunque di vedere la nuova Canon; la Olympus E500 ha un mirino veramente IMMONDO, peggio pure di quello delle Nikon D70 e D50, (e non era facile riuscire in una simile impresa...), neanche da paragonare a quello dell'Alfa; PER ME il pessimo mirino è un ottimo motivo per non prenderla neanche in considerazione, e mirino a parte non mi sembra proprio questa gran macchina...Inferiore in tutto o quasi alla Sony-Minolta e alla D80, con un parco ottiche limitato per quanto riguarda le nuove e inesistente per quanto riguarda le usate; secondo me è la scelta peggiore!
Discorso Sony-Bionz-elettronica-fotografia...Forse non è chiaro a tutti che la Sony è in realtà una Minolta...(Per fortuna). _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
vetrofragile utente
Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 273
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 2:30 am Oggetto: |
|
|
| maveric ha scritto: | | Grazie inanzitutto x le risposte,ai 10 megapixel non ero interessato,mi interessava sopratutto lo stabilizzatore e il dispositivo antipolvere di sony naturalmente parlo da persona non troppo esperta e quindi non so se veramente utile sopratutto quest'ultimo.l'acquisto avevo optato da Sanmarinophoto.com che mi sembra abbia i prezzi migliori, voi avete qualche dritta da darmi.Comunque per la scelta non ho molto tempo,al massimo metà settembre. |
ciao, se ti interessa l'antipolvere lascia stare sony che rispetto a quello montato da olympus fa abbastanza pietà.
Mi aggiungo al resto dei partecipanti e ti cosiglio di aspettare l'uscita della nuova 350d..
ps: valuta anche olympus che vanta il sempre più apprezzato sistema 4/3 ,un'ottimo sistema antipolvere, il live-view sul modello e-330 che ti consenti di vedere quello che stai fotografando direttamente dal display orientabile (nessuna reflex lo fa.. tranne la nuova l1 di panasonic che anchessa fa parte del gruppo 4/3); ottime ottiche zuiko digital .
un saluto |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
| Soleoscuro ha scritto: | Se pensi di aver bisogno dello stabilizzatore e se per te un pochino di rumore in più oltre i 400 iso rispetto ad alcune concorrenti non è un problema, l'Alfa è un ottima scelta; la D80 costerà di più essendo di un segmento leggermente superiore, sulla carta sembra un ottima macchina, con un eccellente mirino, quello della D200; anche io, dovendo partire da zero, aspetterei comunque di vedere la nuova Canon; la Olympus E500 ha un mirino veramente IMMONDO, peggio pure di quello delle Nikon D70 e D50, (e non era facile riuscire in una simile impresa...), neanche da paragonare a quello dell'Alfa; PER ME il pessimo mirino è un ottimo motivo per non prenderla neanche in considerazione, e mirino a parte non mi sembra proprio questa gran macchina...Inferiore in tutto o quasi alla Sony-Minolta e alla D80, con un parco ottiche limitato per quanto riguarda le nuove e inesistente per quanto riguarda le usate; secondo me è la scelta peggiore!
Discorso Sony-Bionz-elettronica-fotografia...Forse non è chiaro a tutti che la Sony è in realtà una Minolta...(Per fortuna). |
Hai ragione in parte sul mirino. Sottovaluti la presenza dell'accessorio ME-1. Per 50 euro ti ingrandisce l'immagine di 1.2x ingrandendo anche oltre il mirino delle altre reflex. Io ce l'avrei messo di serie.
Comunque lo specchio è più piccolo (e molto meno rumoroso!) delle altre dSLR, è ovvio che l'oculare sarebbe stato più piccolo. Il 4/3 è un formato più piccolo dell'APS.
La Sony non è in realtà una Minolta, l'elettronica è puramente Sony. Il Bionz è Sony e l'intervento sui colori, riduzione del rumore, etc. è Sony.
La Minolta è morta, sono rimaste su le tecnologie dell'autofocus, dell'esposimetro e dell'anti-shake, non molto altro. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
maveric nuovo utente

|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora x i consigli,molto probabilmente penso di restringere la mia scelta tra canon e nikon anche per il motivo detto in precedenza .Visto che in molti parlano della sostituta della canon 350,si sa più o meno quando verrà presentata?
Un saluto _________________ maveric
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Maveric è vero che canon dall'annuncio all'effettiva disponibilità del prodotto fa passare poco tempo però se la macchina devi veramente comprarla entro metà settembre non credo ti convenga il nuovo modello. Se anche lo trovassi in un negozio, essendo i primi pezzi dovresti spendere il prezzo pieno di lancio.
Consiglio, essendo la tua prima reflex, gira prova un pò di macchine fai le valutazioni su cosa fotografi di solito e poi ricorda che più ancora del corpo macchina "sposi" un sistema, lenti flash etc.
Per la tua ultima domanda ancora non si sa per certo, probabilmente il 24, fra pochi giorni verrà presentata se così non fosse ma dubito, allora verrebbe presentata alla photokina di fine settembre. Aspettare l'annuncio del nuovo modello canon se dovessi scegliere questa marca potrebbe essere utile per un eventuale abbassamento del prezzo della 350D.
PPS se veramente sei orientato tra 350D D80 credo che comunque dovrai aspettare oltre metà settembre, non so se la nikon riusciresti comunque a prenderla per quella data...  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
|