photo4u.it

Minolta X300S

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
millovanillo
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 9:18 am    Oggetto: Minolta X300S Rispondi con citazione

Ciao a tutti...

sono Marco di Casale Monferrato (AL).

E' un pò che vi leggo e ora mi sono deciso ad iscrivermi.Veramente una bella comunità, complimentoni Smile

Visto che ho postato nella sezione dedicata a Minolta passo subito alla domanda, che più che altro è la richiesta di un parere...

Ho una Minolta X300S con obbiettivo zoom 28-70mm che usavo (ahimè) molto più spesso qualche anno fà.

Ora....ciò che vi chiedo (portate pazienza ma sono proprio a digiuno di fotografia) è di darmi un parere su questa macchinetta.Così....giusto x avere l'idea di che cos'ho in casa....

Inutile dire che sono ovviamente ben accetti anche i pareri negativi, ci mancherebbe.

Grassie e ciao! Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... la X300s è una macchina manual focus con mirino a immagine spezzata e corona di microprismi, ha la priorità di apertura con blocco dell'esposizione e tempi da 1/1000 a 4s con blocco dell'otturatore se il voltaggio della batteria è troppo basso.
La misurazione della luce avviene in TTL con lettura media pesata al centro e gli iso possono essere impostati tra 12 e 3600 in passi da 1/3 EV.
Nel mirino viene indicato il modo automatico o manuale, la velocità dell'otturatore, l'apertura, sovra o sottoesposizione, posa B, flash e battery check.
Ha l'autoscatto.

E' una macchina onesta per la quale si trovano un'infinità di lenti a prezzi ridicoli, se ti piace usare una manual focus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
millovanillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usti......a giudicare dalla tua firma Argh! direi che mia ha risposto la persona più indicata (senza ovviamente nulla togliere agli altri,eh) Very Happy

Approfitto della tua conoscenza per chiederti allora su quali lenti posso orientarmi x questa macchinetta e, in secundis, volendo trovare un corpo autofocus con il quale poter interscambiare eventualmente gli obbiettivi......cosa mi consigli (sempre ammesso che possa montare un obbiettivo autofocus su un corpo manual focus senza problemi...) ??

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, partiamo dalla compatibilità.

Ci sono anelli che possono adattare le ottiche manual focus sui corpi auto focus e anche l'opposto.

Gli adattatori introducono una piccola lente che serve a mantenere la messa a fuoco all'infinito, a causa del diverso tiraggio, e quindi riducono un pelo la qualità.
Inoltre non è garantita la piena compatibilità con tutte le lenti.
L'adattatore per montare ottiche af su corpi mf invece ha troppe lenti e riduce molto la qualità.

Detto questo, diciamo che se compri dei buoni fissi può valere la pena comprare un anello per montare le ottiche fisse sul corpo autofocus che comprerai mentre se compri degli zoom, per quanto buoni forse non conviene.

Considera che perdi tutti gli automatismi della macchina quindi devi lavorare in stop down... insomma, tra costo dell'anello e difficoltà di ripresa devi avere veramente ottiche buone per decidere di usarle su un corpo autofocus.

Veniamo agli obiettivi...

Lascia perdere gli MC se vuoi utilizzare gli automatismi della tua macchina anche se ce ne sono alcuni veramente ottimi.

MD 16mm f/2.8 fish-eye
MD 17mm f/4
MD 24mm f/2.8
MD 24mm f/2.8 VFC
MD 35mm f/1.8 o f/2.8
MD 50mm f/1.2, f/1.4 o f/1.7
MC 50mm f/1.7 (lo preferisco nella resa dei colori alla versione MD)
MC 58mm f/1.2
MD 85mm f/1.7 o f/2
MD 85mm f/2 Varisoft
MD 135mm f/2 o f/2.8
MD 200mm f/2.8 o f/4
MD 300mm f/4.5

direi che possiamo fermarci... qui trovi ottiche di altissimo valore e altre a prezzi modici... tutte ti lasceranno soddisfatto, non c'è dubbio.

Se non ti interessa la priorità di apertura, prendi anche le lenti MC che sono molto valide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
millovanillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, chiaro quindi che è meglio trovarsi una buona autofocus.

Tu che modelli mi consigli?? Posso rimanere in casa Minolta o devo migrare (considerando che non ho ovviamente esigenze professionali) ??

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io son di parte Very Happy

Diciamo che in Italia è sicuramente meglio prendere Canon o Nikon, si trova molto più materiale usato rispetto a Minolta.

Nikon soprattutto, trovi un sacco di lenti e macchine...

Per i prezzi non saprei, ci sono buone offerte per tutte le marche quindi...

Certo, per me a pellicola non c'è nulla di meglio della Dynax 7 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
millovanillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ultima domanda poi vedrò di tediare anche gli altri.... Very Happy

Qualche modello di qualche marca in particolare??

Mi pare di capire che fra Minolta, Nikon, Canon non vi siano grosse differenze.....

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto vuoi spendere ovvero da quali funzioni ti servono, visto che la qualità della foto la fa pellicola e lente, non corpo macchina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
millovanillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Budget stimato intorno ai 6-700 eurozzi, non di più.

Utilizzo prevalente su manifestazioni sportive, quindi soggetti in movimento, paddock e bordo pista, quindi in teoria velocità di scatto, buon tele (x il bordo pista) e magari anche un macro x i particolari rubati nei paddocks.

Il periodo delle foto creative deve ancora arrivare.... Very Happy

E delle digitali cosa mi dici??

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

millovanillo ha scritto:
Budget stimato intorno ai 6-700 eurozzi, non di più.

Utilizzo prevalente su manifestazioni sportive, quindi soggetti in movimento, paddock e bordo pista, quindi in teoria velocità di scatto, buon tele (x il bordo pista) e magari anche un macro x i particolari rubati nei paddocks.

Il periodo delle foto creative deve ancora arrivare.... Very Happy

E delle digitali cosa mi dici??

6-700 euro per la sola lente? O per la sola macchina? Very Happy

La fotografia è una passione costosa... per le manifestazioni devi stare quasi sempre sopra 300mm per riprendere da spalti o protezioni e a quella focale si spende sempre un sacco...

Delle digitali dico che con quella cifra meglio stare sulla pellicola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
millovanillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, sorry...mi rendo conto che sono stato poco chiaro Rolling Eyes .....il budget è inteso x il parco lenti.

Poi non ti rompo più........ Ops Ops

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per foto sportive direi di restare in casa canon... come corpo però perchè come obiettivi con 600 ci prendi ben poco...

Sui 450 trovi il 135-400 di sigma anche se è un po' buietto... quindi alti iso per ottenere velocità di scatto utili a fermare l'azione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
millovanillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oki.....Mille grazie mille.

Ho le idee un pò più chiare.

Thanks, man! Ok! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: