photo4u.it

Esiste un Club Anti-Antirumore? (Help...)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dr.strangelove
utente

Iscritto: 17 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:07 am    Oggetto: Esiste un Club Anti-Antirumore? (Help...) Rispondi con citazione

Salve a tutti,
premetto di non essere un esperto nel campo, ma amo la fotografia e amo fotografare e, come molti, cerco preziose informazioni per orientarmi nell'acquisto di una digitale.
Negli ultimi tempi ho sempre fotografato con una HP Photosmart 850 e una Nikon 5600 e i risultati, a livello di qualità dell'immagine, sono sempre stati soddisfacenti. A parte per l'HP che ora è praticamente inutilizzabile.

Il mese scorso, dopo molte indecisioni, ho acquistato una PANASONIC FZ7. Salti di gioia all'apertura del pacco, sgradevole gusto d'amaro in bocca subito dopo i primi scatti.
Gran bello zoom e ottima resa dei colori, ma tutte le foto che riportavo su monitor non erano nient'altro che dei quadri impressionisti. Anche in condizioni di luce ottimali.
L'ho tenuta un giorno, poi l'ho rispedita al mittente chiedendo il rimborso che mi è stato accordato.

Ora mi ritrovo nelle condizioni di partenza, se non peggio, perchè mi pare di aver capito che il trend degli ultimi tempi è aumentare "le insegne luminose che attirano gli allocchi" (megapixel, zoom a doppia cifra, LCD gigante) su una tecnologia che, pare, non riesca a supportarli come si vede.
Mi pare anche di aver capito che quasi tutti, per risolvere il problema rumore montino un correttore automatico che è, appunto, la causa di quell'insopportabile effetto acquerello.
Pochi giorni fa un mio amico ha comprato una Fuji 5600. Stesso problema, anche in condizioni di ottima luce.

Scatto con la Nikon 5600: niente acquerelli.
Scatto con la vecchia HP: niente acquerelli.

Ora mi rendo conto che i difetti visibili a monitor siano invisibili in stampa, ma da grafico/web designer trovo sia insopportabile ritrovarmi a monitor una fotografia che sembra già passata sotto le mani di uno smanettatore di photoshop alle prime armi e alla scoperta degli inutili filtri "artistici".

Comunque, vado al sodo.
Ho ricevuto il rimborso e ho bisogno di acquistare una digitale, preferibilmente non una reflex (anche se ne sono tentato).

Non chiedo tanto.

VOGLIO UNA FOTOCAMERA, NON UN PITTORE.

Se comprassi, che so, una CANON S3 o una SONY H5, mi ritroverei con lo stesso problema di avere a video delle foto a pixel spennellati?

E più in generale, ma la tecnologia avanza veramente oppure da un po' di tempo si procede per surrogati di questo o di quello?

Grazie.

Ultima modifica effettuata da dr.strangelove il Gio 17 Ago, 2006 11:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di seguito vi allego qualche esempio di scatti fatti con la Panasonic e la Nikon.
Sono tutti crop al 100% della dimensione.

Vi sembra una foto questa?

crop2_lumix.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 796 volta(e)

crop2_lumix.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macro in interno.
C'è una sottile differenza...

macro_lumix.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 795 volta(e)

macro_lumix.jpg

macro_nikon.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 795 volta(e)

macro_nikon.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso particolare di due foto scattate in terrazza.
Pardon... una è foto, l'altra non saprei come definirla...

crop_nikon.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 792 volta(e)

crop_nikon.jpg

crop_lumix.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 792 volta(e)

crop_lumix.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo confronto.
Altro particolare della stessa foto.

crop3_lumix.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 790 volta(e)

crop3_lumix.jpg

crop3_nikon.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 790 volta(e)

crop3_nikon.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tra la macro Panasonic e quella Nikon non c'è proprio paragone!!! Smile

Lo scatto Nikon è privo di dettagli, quello Panasonic, per quanto possa sembrarTi "acquerello", è ricco di dettagli... La differenza è a favore della Panasonic, non della Nikon... E se ci pensi, è molto più "acquosa" la foto della compattina Nikon che quella Panasonic...Se vuoi lo stesso risultato, passa lo scatto Panasonic attraverso Neat Image e avrai una foto moooolto simile!!! Wink

dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oddio! Sono cieco! Cool

Scherzi a parte. Very Happy

Io non li vedo i dettagli nelle foto della Panasonic.

Vedo delle immagini in cui i bordi degli oggetti si fondono tra loro, scambiandosi gioiosamente pacchi su pacchi di pixel!

E comunque se devo agire sull'immagine in post-produzione, preferirei limitarmi ad agire sui livelli, sulla luminosità e sul contrasto.
Insomma, la foto, a livello di risultato digitale, deve farla la fotocamera, mica io. Altrimenti i bei soldi che costano questi oggetti come li giustifichi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rumore?

Prenditi una Reflex... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Tu guardi un'immagine di 6 milioni di pixel al 100%... In stampa non vedrai i pixel in quel modo, ma diversamente. L'immagine della 5600 non è migliore, ma ha solamente una riduzione del rumore più aggressiva. Oltretutto, spendere tanto non vuol dire fare poca post-produzione.

Pensa che, se dovessi acquistare un giorno una reflex, la post-produzione, per avere risultati degni di nota e sfruttare al massimo la qualità della macchina, sarà ESSENZIALE e importante tanto quanto lo scatto!

Hai provato a stampare una foto della FZ-7? Se è il risultato finale quello che conta (quindi la stampa), secondo me non rimarrai assolutamente insoddisfatto!!!

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda scema, ma le 2 macchine le usi in automatico, o puoi usarla in semimanuale ?

Forse una scatta con iso bassi e l'altra con iso alti Mmmmm

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:
Rumore?

Prenditi una Reflex... Very Happy

Eh grazie! Pallonaro

Ma anche l'HP 850, con tutti i difetti che può avere, non ha photoshop incorporato. Che poi mi chiedo cosa stia aspettando la Adobe per entrare nel mondo delle fotocamere. E' il suo momento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi una reflex...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Una domanda scema, ma le 2 macchine le usi in automatico, o puoi usarla in semimanuale ?

Gli scatti in esterno li ho fatti in automatico.
Cioè dai... in automatico e in esterno... mica una mi può scattare a 80 e l'altra a 800...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
Ma Tu guardi un'immagine di 6 milioni di pixel al 100%... In stampa non vedrai i pixel in quel modo, ma diversamente.

Su questo sono d'accordo. Sono sicurissimo che in stampa quell'effetto non venga percepito.
Ma come ti ho detto, da grafico, mi capita di usare delle foto a monitor, magari anche croppando un particolare.
E i crop della Panasonic sono visibilmente inutilizzabili.

Comunque le foto non le ho stampate. Dovevo rispedire il pacco al più presto.

Ero scioccato. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dr.strangelove ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:

Gli scatti in esterno li ho fatti in automatico.
Cioè dai... in automatico e in esterno... mica una mi può scattare a 80 e l'altra a 800...

No, però alcune compatte fanno pena a iso 400

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dr.strangelove
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

No, però alcune compatte fanno pena a iso 400

Però una compatta che in automatico scatta a iso 400 al sole... insomma... dovrebbero chiamarla HAL9000.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda i dati Exif cosa dicono .... Mmmmm

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso dire la mia... ho posseduto tre compatte, una nikon e 2 canon, adesso ho tenuto la canon s-45 che trovo eccezionale, e sono sincero... nessuna di queste mi ha mai dato quello strano effettoche si nota moltissimo nella prima foto postata... (che anche io avrei definito acquerello)

Non so che dirti davvero... se nn che che con le tutte e due le mie compatte canon, ho stampato delle foto 30x40 accettabilissime!e comunque con la Nikon, nonostante fosse di una generazione precedente, non ho mai avuto effetti così... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio grafica per il web anche io, e sinceramente non mi pare che sia significativo il problema postato.

Nella migliore delle ipotesi si lavora per 1280x1024, e le fotografie raramente superano 800x600 pixel di lato. Visto che una foto da 6 megapixel supera i 2000 pixel in origine, di solito ridimensionando si eliminano tutti i problemi di grana e compressione.

La questione e' una soltanto: se non vuoi quel tipo di problemi, devi farti una reflex (anche entry level) con un'ottica degna di tal nome. Il workflow passando da foto di compatte a RAW di una SLR, si snellisce in maniera impressionante: soprattutto se con pochi euro ti crei una piccola sala di posa.

Fermo restando che le fotografie non si giudicano dai crop, ma dalle stampe.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ma dove li vedi i dettagli della panasonic? guarda io vaso sembra impastato nella panasonic.
quoto con gli altri prendi una reflex entry level
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: