photo4u.it

Problema Nikon F401x (rullino)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
power23
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 1:43 pm    Oggetto: Problema Nikon F401x (rullino) Rispondi con citazione

Salve ragazzi...ho una vecchia nikon f401x a rullino.
Una macchina che ha me piace molto...e che nonostante l'età si fa il fatto suo.
L'ho usata svariate volte con ottimi risultati.
Ora è un pò che non la usavo...causa utilizzo di macch.digitali....e dopo alcuni mesi dall'ultimo utilizzo l'altro giorno l'ho tirata fuori...giusto così per rivederla.
Ho inserito le batterie...che avevo accuratamente tolto durante questo periodo di inutilità....ed ho cominciato a fare un paio di scatti senza rullino....ripeto, giusto per "ricordarmela".
Dopo 2 scatti...(tutti in automatico) mi si accende il led verde della messa a fuoco...ma non scatta +.
Avvicinando il naso al vano batterie ho sentito un odore strano...quasi di bruciato (ma non ne sono certo), e cmq al tatto quella parte della macchinetta era molto caldo.
Ho spento subito la macchina e tolto le batterie.
Nei giorni seguenti ho fatto la stessa prova varie volte...ed in tutte le volte, dopo un paio di scatti succedeva la stessa cosa.
Odore strano dal vano batterie e molto calore in quella zona.
La cosa strana è che appena accesa funziona normalmente...fino e dopo 2/3 scatti che si blocca.
Non ho idea di cosa possa essere,...sembra come che con il passare dei secondi si scaldi sempre di +...e proprio nella zona batterie.
Questo causa il blocco dell'apparecchio dopo un paio di scatti??? (presumo di si)
Come mai questo accade?
Premetto che fino ad oggi ho sempre usato batterie classiche...usa e getta, invece in queste prove ho usato batterie ricaricabili a 2500mha. Può essere questa la causa??...la macchina non accetta batterie ricaricabili...e con così tanti mha?
Voi che ne pesate a riguardo?
Grazie a chiunque possa darmi una mano a capire.
ciao

Ultima modifica effettuata da power23 il Gio 17 Ago, 2006 1:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari prova con pile usa e getta.

Però io ebbi lo stesso identico problema con una Nikon F601 (più o meno coetanea della tua) e l'ho dovuta mandare in assistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
power23
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato con pile non ricaricabili e il problema si ripresenta....quindi deduco che la macchina si sia rotta.
Aggiungo che dal momento che non scatta +....dopo un paio di scatti circa...continua comunque sempre a funzionare la messa a fuoco automatica.
Infatti il led verde continua ad accendersi, ma non si accende più il cerchietto rosso (o anche il + e - dell'esposizione).
E cmq la macchina, sempre partendo dal vano batterie...sembra si vada scaldando sempre +.
Infatti timoroso la spengo subito.
Ora vi chiedo...cosa può essre il prob?
E' grave?...ci vuole parecchio per aggiustarla?
Qual'è la prassi per mandarla in assistenza?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' probabile che ci sia qualche contatto ossidato, o polvere ferrosa che manda in corto qualche punto del circuito (che non interessa l'AF a quanto pare).

Più che altro, essendo la F401x abbondantemente fuori produzione e quindi garanzia e dato il valore esiguo della macchina, piuttosto che ripararla ti conviene cercarne un altra su e-bay, probabilmente ne troverai abbondantemente sotto i 100€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: