photo4u.it

Foto in Loco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
burian
nuovo utente

Iscritto: 12 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 10:26 pm    Oggetto: Foto in Loco Rispondi con citazione

Ecco qualche scatto in valle d'itria...Spero in qualche suggerimento, essendo neofita

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque. Escluse la prima e l'ultima, le foto mancano di nitidezza.
Avrei dedicato un pò di tempo a dar loro una regolata ai livelli e aggiungere un pelino di maschera di contrasto.
A livello compositivo ci sono alcune cose che andrebbero riviste.
Nella terza ad esempio l'effetto prospettico non è proprio il massimo. Avrei escluso quel pilone che si vede sulla destra, mentre avrei evitato il taglio della finestra.
Della 4 mi piace il grafismo ma avrei tagliato un pò in basso per diagonalizzare maggiormente la composizione. Inoltre è leggermente in ombra..
La 5 è la mia preferita, anche se qualche miglioria non le farebbe male. Nella fattispecie una correzione delle linee prospettiche e una correzione ai livelli per dare più luce all'insieme. Peccato anche per la fontana tagliata.
Saluti Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
burian
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Dunque. Escluse la prima e l'ultima, le foto mancano di nitidezza.
Avrei dedicato un pò di tempo a dar loro una regolata ai livelli e aggiungere un pelino di maschera di contrasto.
A livello compositivo ci sono alcune cose che andrebbero riviste.
Nella terza ad esempio l'effetto prospettico non è proprio il massimo. Avrei escluso quel pilone che si vede sulla destra, mentre avrei evitato il taglio della finestra.
Della 4 mi piace il grafismo ma avrei tagliato un pò in basso per diagonalizzare maggiormente la composizione. Inoltre è leggermente in ombra..
La 5 è la mia preferita, anche se qualche miglioria non le farebbe male. Nella fattispecie una correzione delle linee prospettiche e una correzione ai livelli per dare più luce all'insieme. Peccato anche per la fontana tagliata.
Saluti Ok!

Effettivamente per il discorso sulla nitidezza ci avevo pensato anch'io...Le ho scattate con una d50, la mia prima reflex, e sinceramente, finora, sono rimasto un po' deluso dalla bassa nitidezza delle sue foto.
E' dunque un difetto della d50, o è imputabile all'obiettivo del kit 18-55?
Non ha caso la prima e l'ultima sono le uniche ritoccate grossolanamente con un po' di sharpness addirittura con irfanview.

E questa, come sembra?

Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scatti mi sembrano descrittivi, ben fatti, ma mi perdonerai se ti dico che non ci sento un appeal particolare.
Niente di male! Smile Eri certamente più impegnato a testare la macchina piuttosto che a mettere anima nelle inquadrature.

Quanto alla nitidezza, l'ultima che hai postato (quella in aggiunta alle altre) mi sembra tutto meno che nitida Wink
Non ho mai usato una D50, ma nitidezza e contrasto sono due valori molto relativi lavorando con macchine di livello medio alto, c'è quasi sempre bisogno di una ritoccata in post. Non è detto che lo sharp sia sufficiente, magari devi ritoccare le curve di luminosità. Vedrai che col tempo troverai le combinazioni giuste. Hai scattato in jpg o raw? Col raw hai più margine di manovra in postproduzione, col jpg è meglio impostare già sulla macchina il profilo di tuo gradimento.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
burian
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio vivamente per i suggerimenti!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: