photo4u.it


Kodak DX7630 ho fatto male?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edinunz
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 3:23 pm    Oggetto: Kodak DX7630 ho fatto male? Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono un utente nuovissimo, il 16 agosto ho fatto il compleanno ed alcuni miei amici mi hanno regalao un buono da spender in un negozio per una fotocamera digitale.
Ieri sono andato a scegliere e comprare questa fotocamera e premettendo che sono un profano negato mi sono trovato nel panico più assoluto...
In vetrina ne ho viste molte ma non tantissime, forse il negozio ne aveva vendute molte per l'estate...
Quindi mi sono dovuto mettere a scegliere tra:
Canon Ixsus 500 475 euro (troppo), avrei voluto la 430 ma non era disponibile, poi, Sony V1 450 euro (troppo e troppo grande), Sony DSC T1 520 euro ( bellissima ma troppo cara) etc etc comunque per concludere la mia scelta si è dovuta restringere ad una Nikon 4300 358 euro una Kodak DX 7630 380 euro e varie samsung...
Avevo scelto la Nikon per il nme e per le dimensioni ridotte, ma poi il negoziante mi ha fatto notare che pagando solo 20 euro in più e acquistando la Kodak avrei avuto 2 milioni di pixel in più e la funzione manuale sulla macchina che però difficilmente utilizzerò... Esaltato dai 2 milioni di pixel in più ho acquistato la Kodak... HO FATTO MALE? Avete notizie in pù su questa nuova serie, la DX, di cui si parla bene?
Potete rispondermi per favore e darmi qualche consiglio? Magari la restituisco.
Grazie.
Enzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non l'ho mai provata personalmente, so solo che non mi son mai piaciute la kodak come qualità dell'immagine finale. MAgari questa è un'eccezione Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edinunz
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risp.

Tu quale avresti scelto? La Nikon anche se era 4 milioni di pixel? Opp. quale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono macchine simili, se a te le funzioni manuali non interessano allora non ci sono problemi di sorta, anzi forse tra le 2 hai preso la migliore.-
_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a meno che tu non abbia intenzione di stampare grandi formati, i 4mpix poteva bastare, e aveva delle ottiche migliori. i controlli manuali son utili, bisogna vedere se li userai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edinunz
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Red, da qui si vede quanto sono ignorante in materia...

Il negoziante mi ha detto che oltre ad avere 2 milioni di pixel in piu' , la funzione manuale che da oggi mi studiero' per bene, proprio le ottiche erano superiori alla Nikon, mi ha detto che le SCHNEIDER-KREUZNACH VARIOGON erano un punto sotto le ottiche famosissime SONY...

Mi ha preso per i fondelli?

Grazie per le risp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine sulle ottiche così piccole, la qualità conta, ma fino ad un certo punto.
Bisogna considerare quanto preciso sia il sensore, per apprezzare la bonta dell'ottica.

Il vestito non fa il monaco.

Anche nikon e Canon, che sono tra i migliori produttori di ottiche professionali, fanno certe skifezzuole ogni tanto, sopratutto nel segmento economico.

La campagna pubblicitaria delle sony 8mpix era puntata sulla qualità delle lenti... però.. alla fine della giostra.. il sensore era molto rumoroso, quindi, ammesso che la lente avesse prodotto un'immagine molto definita, il rumore del sensore andava a sporcarla.

Quindi, prova la macchinetta, se ti trovi bene, hai fatto un buon acquisto.

Il 99,8% dei personaggi che ti aiutano nei centri commerciali, non sanno niente, quindi diffidare al massimo

Una cosa che ti posso dire, il 90% dei fotografi, pur sapendo spiegarti meglio di un commesso alcune cose, ti raccontano quello che han letto nelle brochure che gli portano i rappresentati.
Il restante 9% son quelli che possiedono in studio un lab digitale. Questi sono i più affidabili per certi versi, ma anche loro hanno più conoscenze da fotografo che da fotografo digitale.
Il restante 1%, è un fotografo che è appassionato di tecnologia, che quindi sa le cose di suo, senza che nessuno lo abbia dovuto imboccare o senza che abbia dovuto impararle per necessità di mercato (da leggere: mi compro il lab per vender di più, devo anche imparare tutto quello che ci gira attorno).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discorso che non fa un piega Red....
_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edinunz
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Te RED:

Effective pixels 6.2 million
Sensor photo detectors 6.1 million
Sensor size 1/1.8 " (7.18 x 5.32 mm)
Sensor type CCD


Aperture range F2.8 - F4.8 / F8.0
Min shutter 64 sec
Max shutter 1/1400 sec


Grazie infinite per l'aiuto che mi stai dando... che mi state dando tutti... Grazie BIBO... sono anche io appassionato del Signore Degli Anelli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edinunz ha scritto:
Per Te RED:

Effective pixels 6.2 million
Sensor photo detectors 6.1 million
Sensor size 1/1.8 " (7.18 x 5.32 mm)
Sensor type CCD



Aperture range F2.8 - F4.8 / F8.0
Min shutter 64 sec
Max shutter 1/1400 sec


Grazie infinite per l'aiuto che mi stai dando... che mi state dando tutti... Grazie BIBO... sono anche io appassionato del Signore Degli Anelli...




tanti bei numeri, bisogna vederli all'opera.

Almeno per me, quello che è + importante in un cam fotografica, soprattutto se economica, è la qualità dell'immagine prodotta dal sensore.
Può essere pure bella tecnicament,e bisogna vedere come si comporta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per togliere ogni dubbio lanciati e postaci qualche scatto non trovi? Ciao e buone foto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edinunz
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CAPISCO....

Quindi la provo, magari faccio sviluppare qualche foto da un fotografo con lab. digitale e poi si vedra'/// giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edinunz ha scritto:
CAPISCO....

Quindi la provo, magari faccio sviluppare qualche foto da un fotografo con lab. digitale e poi si vedra'/// giusto?


intanto posta qualcosa, possibilmente full size e non ridotto o ricompresso.

La stampa sicuramente vien bene, se la foto è "bene"


(tanto per far na rima del caz)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edinunz
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l' ho comprata ieri... Non so neanche come si comprimono o riducono... Io la metto in automatico e scatto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edinunz ha scritto:
l' ho comprata ieri... Non so neanche come si comprimono o riducono... Io la metto in automatico e scatto...


intendevo, quando le metti online, non ridurle ne ricomprimerle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 6:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito che qui su p4u ci riesca a postare un full-size.
al limite un crop full-size......

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevo da qualche altra parte ovviamente Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edinunz
nuovo utente


Iscritto: 28 Ago 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao RED, ciao Bilbo

Vi devo chiedere una cosa...
Ho provato a fare una foto in verticale e quando la scatto mi restringe molto la foto... sapete perche'??? E' un difetto o sono io ancora molto negato???
Inoltre ho fatto degli scatti di prova cosi' in automatico, senza impostare nulla e quando ho scaricato le foto, sul PC, in alcune, era sera a Taormina, foto a persone, in alcune, i soggetti sembra che sul viso o su alcune parti dei capelli abbiano dei brillantini... Mi sapete dire il motivo???

Vi volevo anche chiedere devo tenere le impostazioni a 6,1 milioni o mi conviene abbassare a 5,4? Cosa vuol dire che in corrispondenza del 5,4 milioni di pixel ci sia una parentesi con 3:2?????

Attendo risp.

Grazie. Sempre gentilissimi... Conto di postare le foto stasera...

Enzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto che restringe la foto non lo comprendo, forse è solo un impressione.

I brillantini, potrebbero essere i riflessi del pulviscolo colpiti dal flash, se lo hai usato, oppure semplicemente riflessi del "sudore" della pelle.
Bisgona cmq vedere la foto, sono solo ipotesi.

Quel 3:2 affianco al 5,4 vuol dire che il sensore viene usato sempre a 6mpix, ma viene tagliata l'immagine per fare delle foto col rapporto 3:", cioè quello tradisionale delle foto analogiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non restringe la foto, la kodak ha un "sensore" per le foto verticali, e le raddrizza automaticamente.

il 3:2 è il rapporto tra base ed altezza dell'immagine.

le digitali di base fanno le foto col rapporto 4:3, che è quello dello schermo televisivo, il rapporto 3:2 viene raggiunto "tagliando" un po' l'immagoine del sensore, ed equivale al rapporto che che si ha con la pellicola.-

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi