Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 12:02 am Oggetto: Tutti con la digitale? |
|
|
ma avete tutti la digitale?? No perchè guardavo le foto pubblicate e sono tutte di altissima qualità. Io uso macchinette tradizionali sempre in manuale e mi faccio stampare la foto. Poi per metterla nel pc di solito "la foto la fotografo" con la mia mini Sony digitale e la trasferisco col cavo usb, ma perde molta qualità. Con lo scanner non ci penso neanche perchè fa peggio. Mi devo per forza arrangiare così???
Certo però che è molto + facile fare belle foto con la digitale, in pratica è come se prima di scattare la vedessi già stampata (sul display)! Senza contare che si può provare e riprovare... Lo so che ormai nel 2004 funziona così, ma io sono tradizionalista, secondo me non vale!!
(forse è tutta invidia, anch'io se avessi la grana mi farei una bella digitale , senza trascurare la mia Canon e la Yashica)
saluti! _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 12:11 am Oggetto: |
|
|
ma perche' non usi la sony per fotografare, capirei se usassi una reflex analogica ma se dici che usi macchinette.....!
Diciamo che la maggior parte di noi usa la digitale!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 12:29 am Oggetto: |
|
|
beh... però ci sono anche molti che usano anche l'analogico (come me)... ...con un discreto scanner puoi avere buoni risultati... e di solito tutti noi ne teniamo conto !
ciao e benvenuto !!! _________________ i documentari
i viaggi
la galleria su P4u |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 1:41 am Oggetto: |
|
|
Victor...
Citazione: | YASHICA FX-3 / Ø 50mm - Ø 58 mm / flash Starblitz 2200BA minitwin;
CANON EOS 3000 / Ø 38-76 mm - Ø 75-300 mm - Ø Voigtländer Ultragon 19-35 mm |
Mi pare che non siano macchinette
Doctor, come vedi dalla mia firma io uso solo macchine a pellicola...
Se vuoi un consiglio, comprati uno scanner che legga anche i negativi, ne trovi casualmente uno anche nel mercatino  |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 6:28 am Oggetto: |
|
|
[quote="janchan"]Mi pare che non siano macchinette
Doctor, come vedi dalla mia firma io uso solo macchine a pellicola...
Se vuoi un consiglio, comprati uno scanner che legga anche i negativi, ne trovi casualmente uno anche nel mercatino quote]
non avevo letto la firma, sai l'ora tarda, avevo preso per buono quello che avava scritto!!!
Un bello scanner e via allora se il suo non gli da' quello che vuole!!!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 7:35 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma perche' non usi la sony per fotografare, capirei se usassi una reflex analogica ma se dici che usi macchinette.....!
Ciao |
hai presente che Sony ho? E' minuscola e ci sta in una tasca dei jeans, ci faccio belle foto e ha diverse funzioni, ma ha uno zoom che fa ridere ed è utile solo per i ritratti o le istantanee (secondo me). E' comoda perchè poi scarico nel pc e posso stampare le foto migliori con la mia Epson Stylus CX3200 in carta fotografica. Ma preferisco affidarmi alla Canon di solito.
E visto che ho un teleobiettivo Canon, se mi comprassi una Canon digitale almeno potrei usarlo su essa, e poi diventerebbe un 112-450 mm se non dico cazzate. Mi piacerebbe farmi una digitale Canon a rate. Tutti parlano di sta EOS 300D, ma è tra le migliori?
 _________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 7:53 am Oggetto: |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: |
E visto che ho un teleobiettivo Canon, se mi comprassi una Canon digitale almeno potrei usarlo su essa, e poi diventerebbe un 112-450 mm se non dico cazzate. Mi piacerebbe farmi una digitale Canon a rate. Tutti parlano di sta EOS 300D, ma è tra le migliori?
|
in quella fascia di prezzo sono 3 le scelte: 300D, 10D o D70 (nikon).
nel tuo caso, visto che hai già un corredo canon, propenderei per una delle prime due... se non fai un uso particolarmente "violento" della fotocamera anche la 300D+firmware hack vanno benissimo, perchè alla fine si distingue dalla 10D principalmente solo per il corpo in plastica anzichè metallo...
il FOV sulle due canon e 1.6x, quindi il tuo 75-300 diventerebbe un 120-480!  _________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 8:00 am Oggetto: |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: | victor53 ha scritto: | ma perche' non usi la sony per fotografare, capirei se usassi una reflex analogica ma se dici che usi macchinette.....!
Ciao |
hai presente che Sony ho? E' minuscola e ci sta in una tasca dei jeans, ci faccio belle foto e ha diverse funzioni, ma ha uno zoom che fa ridere ed è utile solo per i ritratti o le istantanee (secondo me). E' comoda perchè poi scarico nel pc e posso stampare le foto migliori con la mia Epson Stylus CX3200 in carta fotografica. Ma preferisco affidarmi alla Canon di solito.
 |
Hai visto che ho scritto che non avevo letto nella tua firma le macchine che hai??? come ho detto avevo preso per buono il tuo scritto che usi macchinetee!!!
Secondo se vuoi passare al digitale dovresti prendere la 10D magari aspettando un attimo visto che esce la 20D potrebbe scendere di prezzo!
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao Doctor... beh io uso ancora analogico. Ho due reflex una AF e un MF.
Di recente ho preso una piccola Coolpix per le fotine ricrodo e fatte al volo, per soppiantare la Minolta Riva Zoom 60.
Ho uno scanner base, della Epson, che per le stampe va benissimo tentenna un po' solamente per la diapo ma prima o poi... farò qualche spesuccia in merito.
Ciao.
Andrea _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 9:07 am Oggetto: Re: Tutti con la digitale? |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: | Certo però che è molto + facile fare belle foto con la digitale, in pratica è come se prima di scattare la vedessi già stampata (sul display)! |
Non sono d'accordo. Forse e' piu' difficile fare foto del tutto sbagliate, ma per fare belle foto, conta il fotografo, non l'attrezzo.
Anche io uso quasi esclusivamente la pellicola, e poi digitalizzo con lo scanner dedicato per negativi. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 9:11 am Oggetto: Re: Tutti con la digitale? |
|
|
sterioma ha scritto: | The Doctor 46 ha scritto: | Certo però che è molto + facile fare belle foto con la digitale, in pratica è come se prima di scattare la vedessi già stampata (sul display)! |
Non sono d'accordo. Forse e' piu' difficile fare foto del tutto sbagliate, ma per fare belle foto, conta il fotografo, non l'attrezzo.
|
Quoto in pieno.
Ciao,
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
 |
Enrico53 utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 978 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
Si, date retta a Sterioma e Anbalc
l'immagine, che è quella che conta, nasce dal cervello e dal cuore, non da un apparecchio analogico o digitale che sia!
non corriamo il rischio di fare l'errore di altri forum in cui conta più la partigianeria verso determinate scelte tecnologiche che la fotografia!
il digitale dalla sua ha solo la facilità maggiore di post produzione, ma un buon scanner per negativi rimette in pari le cose.
ciaoo
fotografate, fotografate!!
Enrico _________________ le mie fotografie sull'album di Photo 4u:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=686 |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:02 am Oggetto: |
|
|
Enrico53 ha scritto: | un buon scanner per negativi rimette in pari le cose.
ciaoo
fotografate, fotografate!!
Enrico |
Infatti, io per rientrare un po' nei costi di stampa... volevo prima di cimentarmi nella D-Reflex prendere proprio un buon scanner dedicato, e usare la digitalina compatta per gli scatti punta e scatta....
Ciao,
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:03 am Oggetto: |
|
|
Ricordo a tutti che nel mercatino è in vendita il mio Canon 8000F (2400dpi, 12 negativi o 4 dia alla volta) con oltre un anno di garanzia  |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:08 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Ricordo a tutti che nel mercatino è in vendita il mio Canon 8000F (2400dpi, 12 negativi o 4 dia alla volta) con oltre un anno di garanzia  |
Sarebbe un affare ma sono in cost reduction  _________________ ... blog... My Flickr ... site ... photo blog... |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:09 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Ricordo a tutti che nel mercatino è in vendita il mio Canon 8000F (2400dpi, 12 negativi o 4 dia alla volta) con oltre un anno di garanzia  | +  |
|
|
 |
Iggy utente

Iscritto: 10 Ago 2004 Messaggi: 328 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:09 am Oggetto: |
|
|
Beh...secondo me c'è più soddisfazione nello stare in trepida attesta finchè non sviluppi il rullino e scopri che la foto è venuta proprio come volevi tu, piuttosto che con una digitale dove vedi subito, più o meno, come è venuta.
Ma in generale come hanno già detto non ha molta importanza che sia digitale o analogica...Io quando non avevo soldi per comprarmi una macchina e mio padre all'epoca non sembrava per nulla intenzionato neanche a prestarmi la pentax che ora possiedo, pur di scattare qualche foto in B/W mi comprai una Usa&Getta e la notte al buio sotto una coperta la smontavo e rimontavo per caricarci un rullino Ilford...e le foto mi venivano come ora con la reflex analogica
Vabbè...prima o poi imparerò a fotografare bene  _________________ flavio |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:22 am Oggetto: |
|
|
io uso solo la reflex analogica e per adesso le foito me le faccio stamapare nei laboratori.
(mi può capitare di usare la fuji s3000 dei miei avvolte[è capiato solo una volta]) |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 10:25 am Oggetto: Re: Tutti con la digitale? |
|
|
The Doctor 46 ha scritto: | ma avete tutti la digitale?? No perchè guardavo le foto pubblicate e sono tutte di altissima qualità.
Certo però che è molto + facile fare belle foto con la digitale, in pratica è come se prima di scattare la vedessi già stampata (sul display)! Senza contare che si può provare e riprovare... Lo so che ormai nel 2004 funziona così, ma io sono tradizionalista, secondo me non vale!!
(forse è tutta invidia, anch'io se avessi la grana mi farei una bella digitale , senza trascurare la mia Canon e la Yashica) |
...per quanto mi riguarda, le foto che sono nel mio album sono un "minestrone" di analogico (Nikon F70, pellicola per dia Velvia) e digitale (da compattina Sony e da poco anche Nikon D70)... e non credo proprio di abbandonare l'analogico in favore del digitale, ora che ho anche la reflex... continuerò a usare entrambi.
non penso affatto che sia più facile fare belle foto con la digitale... concordo con gli altri sul fatto che "l'immagine, che è quella che conta, nasce dal cervello e dal cuore, non da un apparecchio analogico o digitale che sia!"
di mio aggiungerei a "cervello e cuore" anche l'occhio allenato e l'esperienza... in questo di certo sono d'accordo con te, perché con il digitale davero puoi provare e riprovare (si scatta molto ma molto di più, almeno nel mio caso)... ma l'occhio te lo fai anche (e molto) guardando le foto altrui, i libri fotografici, le riviste come il National geographic, accettando le critiche in modo costruttivo etc etc... non solo usando il digitale... che è un semplice strumento  |
|
|
 |
|