photo4u.it

[TV VE e dintorni] NUOVA SALA POSA
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 8:45 pm    Oggetto: [TV VE e dintorni] NUOVA SALA POSA Rispondi con citazione

Premessa:Per questo post chiedo la massima serietà da parte di chi vorrà intervenire, grazie.

Il mio "hobby" della fotografia, negli ultimi mesi sta diventando sempre più parte fondamentale anche del mio lavoro. Sia nel campo della fotografia di prodotto che in ambito pubblicitario. Senza tralasciare qualche shoot di modelle o aspiranti tali, che cmq, fa sempre bene intervallare al lavoro.

Nei miei intenti, c'era quello di creare il mio studio personale, nella nuova abitazione, solo che, fino a quando non si sistemano alcune cose, il tutto è fermo.

Ho pensato dunque di prendere un locale in affitto, o trovare qualcuno che abbia dello spazio a disposizione in qualche magazzino o capannone, e allestire li, un piccolo studio.

Il problema più grosso, come molti di voi sapranno, per chi non fa il fotografo di professione, è il costo dell'attrezzatura.

Stavo quindi organizzando, anche con delle persone qui del posto, un gruppo di appassionati di fotografia disposti a allestire assieme un piccolo studio fotografico, da condividere.

I vantaggi sarebbero notevoli(quelli che mi vengono in mente al volo):
    Costi ridotti procapite
    Disponibilità di una sala posa 24/24
    Attrezzatura professionale a disposizione
    possibilità di rientrare dei costi affittando ad esterni la sala (ovviamente quando sarà ben attrezzata)

Gli svantaggi(quelli più gravi che mi balzano in mente adesso):
    Obbligo di prenotare (ci sarà un sito fatto apposta) la sala, in modo da evitare disguidi
    Problemi quando si romperà l'attrezzatura, sulle responsabilità
    raccolta dei soldi per pagare eventuali spese

Personalmente credo che molti degli svantaggi o dei problemi che si potranno verificare sono facilmente prevenibili, stendendo un regolamento e firmando un contratto fatto apposta, per tutelare tutti gli interessati.

Probabilmente, sarà conveniente formare un'associazione, e ogni socio avrà diritti e doveri da rispettare e far rispettare.
Comunque son tutte cose che andranno discusse in una fase successiva.

Quello che interessa a me è mettervi a conoscenza di questa cosa, e se qualcuno fosse interessato, di mettersi in contatto con me, per discutere della cosa.

Se qualcuno non fosse interessato, ma avesse qualche idea, consiglio o contatto da passarmi, è cmq benvenuto.

Chiudo qui il primo post, nel quale ho già abbondantemente dilungato.
Ora vedo di buttare giù due righe su quella che è la mia idea di come verrà realizzato il tutto, delle linee guida insomma, da discutere e consolidare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo metto in evidenza, ne vorrei parlare a quattr'occhi cmq Wink
Bravo bella iniziativa, ci stavo pensando anche io a dire il vero Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l'evidenziazione.

Io son quasi 12 mesi che ci penso a sta cosa, tra poco posto ulteriri informazioni.

Di questa cosa volendo se ne può parlare il 4 settembre se ci si trova oppure organizzare una serata dedicata più vicina e discuterne, dopo aver trovato altri interessati e dopo essersi fatti delle idee più chiare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho messo in evidenza apposta Wink
Appena hai qualche altra notizia avvisami!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idee per la sala:
Ideale sarebbe un magazzino o capannone, o parte di esso. Primo problema da affrontare, è quello del furto, bisogna che questo posto sia abbastanza sicuro o che ci si inventi un modo per scongiurare al massimo possibili furti.

Con alcune mie conoscenze, sarà possibile costruire delle strutture metalliche simil gabbie, tirar su dei muri in cartongesso, fare dei sistemi di allarme elettronico personalizzati e altre cosette simili, e il tutto soltando pagando il materiale e qualche "ombra" per la manodopera.
Per quanto riguarda la parte elettronica, mi affido ad un ex compagno di scuola, che è quasi ingegnere elettronico, ed è molto esperto in microelettronica. (a 17 anni, non sapendo cosa fare, si è costruito un emulatore per Z80 ) Very Happy

Il capannone o magazzino, o parte di esso, non dovrebbe essere difficile da trovare, anche a costo minimo.

La sala io la predisporrei in questo modo:

angolo per shooting di modelle-i/grandi oggetti
    "tavolo" per shooting di prodotti
    "angolo trucco"
    dress room (detto anche camerino o "3 tubi e 2 tende" )
    tavolo "multipurpose"
    postazione strategica dove posizionare notebook e/o desktop

Per le questioni semplicemente più burocratiche, credo si possa fare un semplice contrattto tra le parti, oppure, se la cosa prednerà piede, per rendere la cosa più flessibile, si può trovare il modo di rendere la cosa simile ad una cooperativa o associazione senza fini di lucro. Quest'ultima però, potrebbe precludere l'affitto ad altre persone, ma devo rileggermi alcune cosette.

Per il pagamento delle spese si potrebbe stabilire una quota mensile, per l'acquisto di attrezzatura invece, si potrebbe stabilire volta per volta cosa comprare e dove comprare, facendo un sondaggio, e dividere la spesa tra tutti gli associati.

Nel caso si dovesse rompere qualche apparecchiatura mentre è in uso da qualcuno, si può decidere a priori cosa fare. Se far pagare a chi stava usando l'apparecchiatura, o più correttamente, imho, dividere le spese tra tutti. da valutare magari il caso di incuria, e potremmo metterci d'accordo magari un fisso percentuale per chi "rompe" e il resto diviso tra i soci.

Tutto questo sempre per mantenere sempre le spese per ognuno il più basse possibili, e non far passare la voglia a qualcuno che per errore ha rotto 1000 euro di apparecchiatura.

Potrebbe esserci poi il problema, che quando si decide di comprare qualcosa, qualcuno non è d'accordo, o in quel momento non ha disponibilità. Una ipotesi per decidere gli acquisti, potrebbe essere quella di aver il 70% dei consensi per ogni spesa.
Per chi non potesse in quel periodo fare investimenti, potremmo pensare di attribuirgli una piccola penale, come per esempio per l'acquisto successivo caricare di qualche punto percentuale in più la sua quota, oppure tener conto da quallche parte dell'ammanco e recuperarlo con delle piccole quote ogni qual volta quel soggetto debba utilizzare la sala.

Non vorrei sembrasse troppo rigido, ma è per non penalizzare gli altri.

E' possibile che qualcuno non voglia più contribuire alle spese prima o poi, in questo caso, potrebbe semplicemente continuare ad usare la sala posa noleggiandola. ovviamente un giusto preavviso sarà necessario.

Ovviamente, concludendo questa parte, tutto dovrà essere scritto per bene, e firmato dagli interssati, in modo da potersi rivalere in caso di problemi qualsiasi. Sarà d'obbligo un regolamento per la sala, che dovrà essere rispettato.

Ricordo qui in ultima, visto che è un argomento che andrà trattato più avanti, che ci sarà la possibilità di noleggiare la sala a terzi e recuperare alcune spese.
Per quanto riguardo poi le modalità di noleggio, premetto già che non sarà un problema emettere eventuali fattur e per chi dovesse richiederle.
E anche per le spese, probabilmente converrà intestare tutto ad un'azienda, mia o chi per me, in modo da poter scaricare ulteriori spese.
Tutto da dsicutere in futuro comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2004 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo di volata che da parte mia, saremmo già in 3-4 interessati alla cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AredoNHolE
utente

Iscritto: 31 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 3:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, una domanda inanzitutto:
Dove?
E poi,
Una camera oscura per sviluppo stampa b/n e/o colore??

Puo essere ?? Surprised

Pa_
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AredoNHolE ha scritto:
Non so, una domanda inanzitutto:
Dove?
E poi,
Una camera oscura per sviluppo stampa b/n e/o colore??

Puo essere ?? Surprised

Pa_

il dove è specificato nel topic, provincia di treviso-venezia e dintorni.

Una camera oscura.. bho.. e me non serve, perchè uso solo digitale, ma se ci dovesse essere la necessità, non c'è problema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso aiutarti su aspetti organizzativi, ma forse posso darti qualche dritta per la tipologia di società da scegliere.
Le cooperative sono , di fatto, società a tutti gli effetti, con adempimenti fiscali e civilistici da rispettare (Dichiarazioni, bilanci ecc.), i partecipanti hanno tutti i medesimi diritti ed a seconda della forma scelta anche doveri.
Si può costituire in vari e forme di responsabilità.

La forma che più si presta nel caso di specie è la associazione culturale.
Ha minori obblighi ed è esente da molte imposte.L'unica pecca è legata al fatto che non si possono esercitare attività commerciali (o di lucro anche in senso lato). gli unici ammessi ai locali devono essere i soci OPPORTUNAMENTE tesserati.

In bocca al lupo..

Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Clak ha scritto:
Non posso aiutarti su aspetti organizzativi, ma forse posso darti qualche dritta per la tipologia di società da scegliere.
Le cooperative sono , di fatto, società a tutti gli effetti, con adempimenti fiscali e civilistici da rispettare (Dichiarazioni, bilanci ecc.), i partecipanti hanno tutti i medesimi diritti ed a seconda della forma scelta anche doveri.
Si può costituire in vari e forme di responsabilità.

La forma che più si presta nel caso di specie è la associazione culturale.
Ha minori obblighi ed è esente da molte imposte.L'unica pecca è legata al fatto che non si possono esercitare attività commerciali (o di lucro anche in senso lato). gli unici ammessi ai locali devono essere i soci OPPORTUNAMENTE tesserati.

In bocca al lupo..

sostanzialmente è quello che sapevo io, però credo che qualche "scappatoia" esista Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frega proprio a nessuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se non fossi a 350Km fregherebbe... Triste

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehe, purtroppo io + di 20-30km non me la sento di farli per una sala posa Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ezekiel
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono interessato se in zona montebelluna...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il posto preciso sarà da trovare, ma credo vada cercato anche in base a quanti utenti stanno in una zona.

Ovvio che se tutti si è da tv e montebbeluna, si cerca qualcosa in zona treviso nord, lungo la feltrina e i paesi li intorno.

Se ci sarà gente anche da venezia, una via di mezzo è nei dintorni di treviso.

Anche se il posto fosse a treviso centro, non credo sia un grossissimo problema. Da montebelluna son 15-20 min di strada, e non è che la sala posa venga usata ogni giorno.

Detto questo, se si trova un posto a montebelluna, per me non ci son problemi a spostarmi.

La cosa che più mi interessa e farla sta cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ezekiel ha scritto:
io sono interessato se in zona montebelluna...

mmm ci conosciamo? Rolling Eyes
...idem per Montebelluna, cmq non ho problemi a fare 10/15 km Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ezekiel
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso....
io sono di bassano, ma la mia morosa è di onè... e io sono ogni giorno da quelle parti!

da qui la "richiesta" di montebelluna.... Wink

Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq, Red, parliamone seriamente... anche dell'associazione visto che da quel punto di vista mi stavo già muovendo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basta che vedi la prima riga in assoluto del 3d Ops

Lunedì so se vien anche una delle modelle al raduno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io spero in settimana di sentire altra gente qui del posto per questa cosa, purtroppo è una settimana che sono costretto a letto o al divano, con entrambe le gambe ustionate.

Ormai ho le gambe col segno dei piedini dell'ibook. (wifi rulez, 5 ore di autonomia rulez ancora di più)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: