photo4u.it


Domande generike sulla mia Yashica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 9:44 pm    Oggetto: Domande generike sulla mia Yashica Rispondi con citazione

Ecco la mia prima domanda su questo forum:
ho riscontrato una certa differenza tra l'area ke inquadro io nel mirino (nella quale cerco d rispettare rigorosamente la regola dei terzi) e quella ke effettivamente viene impressa sulla pellicola dopo lo scatto (ke, invece è sensibilmente + grande).
Nessuno ha notato lo stesso problema con la propria attrezzatura?
La mia attrezzatura (x quanto ancora misera) è riportata nella firma, è un problema ke accade sistematicamente con entrambi gli obbiettivi e, nonostante abbia scattato solo poki rullini comincia già ad infastidirmi.

Seconda domanda:
la mia macchina nn ha il selettore x la sensibilità della pellicola Mi arrabbio? e la rileva automaticamente. Fin qui nessun problema, x ora l'unica limitazione ke ho è il fatto d nn poter tirare la pellicola ma x ora nn ne ho necessità comunque.
Il problema nasce dal fatto ke, a seconda della pellicola, l'esposimetro integrato (al silicio, fa la media ponderata con prevalenza al centro) si regola x dirmi se l'esposizione è giusta (e cosa volevi? direte voi!); il fatto è ke mi sembra stia dando i numeri: vi sembra corretto ke con una pellicola 100 iso alle 18:00 (qui a La Spezia la luce comincia a farsi diffusa a quell'ora) mi dica diaframma 4,5 e tempo 1/30? Questo con il 75/200, se metto il 35/70 resta il diaframma a 4,5 ed il tempo migliora a 1/60 ma mi sembra ancora un'esposizione esagerata. Le batterie sono nuove, nn vorrei dover portare la macchina da un tecnico x una taratura.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) è normale

2) il tempo d'esposizione non dovrebbe cambiare a parità di diaframma, forse non inquadravi esattamente lo stesso punto (basta 1 grado per far cambiare valore). come tempo di posa è giusto, così... a naso... 4,5 è abbastanza chiuso e alle 18 ormai non c'è tantissima luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmh, ok, mi tranquillizzi.
Nel primo caso, evidentemente, devo tenere conto della cosa inquadrando diversamente.
X quanto riguarda la seconda domanda ero convinto ke l'obbiettivo da 35/70 sukkiasse meno luce, evidentemente mi sbagliavo. Denghiu.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2004 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se sul negativo ottieni una inquadratura più larga di quella che hai visto che ti importa di inquadrare diversamente? Le cose importanti che hai inquadrato ci saranno sicuramente...
Il 35-70 è probabilmente più luminoso ma se lo tieni a f4.5 come l'altro sono della stessa luminosità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 10:35 am    Oggetto: Re: Domande generike sulla mia Yashica Rispondi con citazione

Legolas ha scritto:
Ecco la mia prima domanda su questo forum:
ho riscontrato una certa differenza tra l'area ke inquadro io nel mirino (nella quale cerco d rispettare rigorosamente la regola dei terzi) e quella ke effettivamente viene impressa sulla pellicola dopo lo scatto (ke, invece è sensibilmente + grande).



Normalissimo. Olitamente il mirino inquadra un'area pari al 90/92% di quanto sara' impresso sul fotogramma.

Legolas ha scritto:

Seconda domanda:
la mia macchina nn ha il selettore x la sensibilità della pellicola Mi arrabbio? e la rileva automaticamente. Fin qui nessun problema, x ora l'unica limitazione ke ho è il fatto d nn poter tirare la pellicola ma x ora nn ne ho necessità comunque.


Per imbrogliare il DX (il riconoscimento automatico della sensibilita' della pellicola):
1) compensi a mano (ricordandoti ad ogni scatto) o tramite la rotellina (se c'e') che permette di variare l'esposizione. La compensazione deve essere uguale su tutto il rullino, altrimenti avrai problemi di sotto/sovrasviluppo
2) segui quanto scritto in questi due articoli:
http://www.nadir.it/pandora/p_tabelle-dx.htm
http://www.nadir.it/tec-crea/tr_dx.htm

Per verificare l'esposimetro l'ideale sarebbe il cartoncino grigio al 18%, ma costa un patrimonio... puoi comunque provare a calcolare l'esposizione su una superficie di colore uniforme, magari utilizzando anche un'altra macchina per confronto.

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del primo articolo ho innumerevoli copie sparse tra manuali e siti scaricati di peso dalla rete, molto interessante è, invece, il secondo articolo. X ora credo ke la souzione migliore sia quella di seguirne i consigli x ingannare la makkinetta, poi, quando potrò fare il passaggio ad una Contax, potrò usarla come secondo corpo senza prendere in giro il codice.

Nn sapevo di poter acquistare le pellicole a metri e di poterle ricaricare, hai info su come fare e quanto possa costare (purtroppo nn ho tempo ora d consultare Nadir, quanto prima downloaderò tutto il sito, ti kiedo se hai un'idea approssimativa da postare qui a beneficio mio e di tutti).

L'esposimetro va (testato sul campo e confrontato con quello di alcune Minolta), è kiaro ke bisogna prendere l'informazione ke mi da con le molle e devo imparare ad usarne uno spot (quando potrò permettermelo) x avere una misura quanto + accurata possibile.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Set, 2004 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Legolas ha scritto:

Nn sapevo di poter acquistare le pellicole a metri e di poterle ricaricare, hai info su come fare e quanto possa costare (purtroppo nn ho tempo ora d consultare Nadir, quanto prima downloaderò tutto il sito, ti kiedo se hai un'idea approssimativa da postare qui a beneficio mio e di tutti).


per bobinare da te le pellicole devi disporre:
- pellicola a metri (logico)
- rullini vuoti (ne vendono apposta)
- bobinatrice
- locale perfettamente buio Smile
- tempo libero

con 15 metri di pellicola dovrebbero venire fuori una decina di rullini da 36 pose
leggendo qua e la' si parla (una volta ammortizzato il costo della bobinatrice) di un risparmio dell'ordine del 30-40%...

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi