photo4u.it


Milano, Stazione Centrale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
non più registrato






MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 8:30 pm    Oggetto: Milano, Stazione Centrale Rispondi con citazione

siamo ombre, attori senza parte in luoghi senza storia, mentre trasliamo l'animo in gesti seriali.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=1309

ho preso gusto nell'esplorare i temi dei non luoghi, gli spazi condivisi spersonalizzanti, e pian piano nei miei lavori la figura umana tende sempre di più a diventare solo ombra fuggente, attore di interazioni meccaniche.

Non condivito molto l'aperta di un'area di postwork, la postproduzione è una fase peculiare del processo di produzione visiva fotografica digitale. Per esempio molte lavorazioni che in tradizionale si ottengono applicando un filtro fisico davanti all'ottica in digitale so ottengono con un'azione di postprocesso. Lo so che in alcuni casi, vedi polarizzatore, il digitale non puo' sostituire o emulare degnamente il filtro fisico, ma non e' questo il punto. La questione è che non ho mai sentito nessuno commentare "ma tu hai usato un filtro polarizzatore, questa non è fotografia". Come non ho mai visto in nessun contesto catalogare le foto come "normali" oppure "ottenute mediante l'uso di filtri e paraluce".
Il mio lavoro è particolare, basato sulla ricerca di immagini artistiche dove l'elemento fotografico è in fondo strumentale e anche sostituibile, per qui sono il primo a dichiarare che per una questione di senso e di composizione non faccio propriamente "foto". Ma almeno richiudetemi nella riseva indiana dell'"elaborazione artistica", non fatemi sentire come un emarginato che trucca e bara con il troppo tecnico "postwork".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Log hai ragione, il nostro intento e' di creare una sezione apposita dove si parla esclusivamente di tecnica di fotoritocco e fotmontaggio, ed un'altra sezione dove vengono inseriti i lavori veri e propri che contengono una fase di fotoritocco che supera il semplice bilanciamento di livelli.
Ci siamo scervellati una sera per trovare il nome, ma ahime' non e' saltato fuori nulla di buono. Triste
Il termine "Postwork" e' temporaneo fino a che non troviamo qualcosa di decente, anzi se hai qualche suggerimento da darci te ne sarei molto grato! Wink

Cmq complimenti per la foto! Una vera bomba di espressivita'! Permettimi di dire che non sono semplici da capire di primo impatto e che necessitano di una spiegazione da parte tua per la comprensione totale del significato. Forse mi sbaglio, ma le definirei di genere "Cyber-Punk". Wink

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bell'immagine bei colori, direi quasi cutting edge...

the log ti do ragione la post produzione è un elemento peculiare, alcune tecniche si possono ottenere con dei filtri, altre con multiple esposizioni.... ma tu sai benissimo quali siano i limiti entro i quali una fotografia è tale e al di fuori dei quali si parla di arte digitale 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono completamente daccordo con the log.
Chiudiamo subito questa sezione e defenestriamo il nuovo mod!
.. non l'ho mai sopportato sto' carodani!

hehehe Diabolico

Scherzi a parte.. mi ritrovo in pieno nel log di the log.
Nelle diverse discussioni preapertura più di uno ha espresso il tuo stesso parere, è anche vero però che il forum è bello perchè vario, perchè consente democraticamente l'espressione di ogni partecipante. Nulla è definitivo.. tutto è in costante evoluzione. Per ora questa ci è parsa una soluzione accettabile.. aspettiamo i vostri pareri.

Magari la chiudiamo e il carodani torna a casa! Mandrillo

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me mi bannano a vita e carodani prenderà il mio posto. Very Happy

.. scusa the log, non ho ancora detto che la tua foto è eccezionale!
A mio avviso bella più delle altre tue che ho avuto il piacere di osservare.
Sarà per l'ambientazione.. che estremizza il concetto base.. sarà per l'insieme. E' in assoluto quella che piu comunica. Smile

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto che sia appena arrivato non significa che non possa tirar fuori i denti Chiappette
ad ogni modo penso che il forum sia fatto soprattutto dagli utenti nel caso vogliamo fare un sondaggio.. per me non ci sono problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima foto, che giustifica appieno la presenza di una sezione apposita, che non deve essere vista come una specie di ghetto per "taroccatori" di immagini, ma piuttosto un modo per mettere in evidenza quello che è il difficile lavoro di post-produzione dell'immagine.

Anzi, visto che magari inizialmente questa sezione un po' vuota potrebbe fare 'tristezza', io andrei a spostare quelle immagini del forum 'colore' che meglio si adattano in questa nuova collocazione.


Grazie ancora per questa bella immagine
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 17 Feb, 2004 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto la foto.
Devo dire che le foto che hai pubblicato qui fino a oggi le ho viste tutte.
A oggi quelle che mi rimangono piu impresse sono il tuo ritrattto e questa.
Grande the log anche nell'introduzione allo scatto.

Per il commento alla nuova sezione ho questa "mia" considerazione:

Secondo me la fotografia e un mezzo per comunicare e non finiro mai di ripeterlo.
Ognuno usa i suoi mezzi per farlo.
Detto cio domadiamoci
io come comunioco?
Ricerco lo scatto?
o prendo lo scatto e lo trasformo in cio che io voglio comunicare.

Questa e per me la differenza tra un semplice taglio o la rivoluzione totale di essa.
Mi torna in mente un altro tuo lavoro The Log "italia"
Scatto di perse poco significativo dall'angolazione originaria che e divenuto eccellente in post produzione.
Quindi diamo peso a questo mezzo e non sentiamoci relegati o messi da parte ma apprezzati per cio che produciamo.

s0nik0

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2004 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con s0nik0.

Io ad esempio, vuoi per scarse capacità, vuoi per la ricerca di una perfezione formale, preferisco esprimermi attraverso il mirino. Ciò non toglie che ci si possa esprimere anche nella successiva elaborazione dell'immagine. Sono due filosofie diverse, due modi per ottenere la stessa cosa, due modi per esprimersi.

Credo sia chiaro nella maggior parte dei casi dove sia la linea di demarcazione tra fotografia e "pittura". Lo so, il termine non è dei più corretti ma le tue opere, Log, mi sembrano più dei quadri che delle fotografie e credo sia giusto separarle dagli scatti più "normali".

Certo, forse il termine "postwork" non è dei più corretti anche perchè già la regolazione dei livelli, a voler vedere, è un postwork.

Io, per mia ignoranza, non sono in grado di giudicare le tue opere e non so nemmeno definirle in una categoria ma posso dare uno spunto: la tua mi sembra pittura basata sulla fotografia e merita sicuramente uno spazio adeguato.

Se poi non si vuole questa divisione credo che si dovrebbe eliminare anche quella tra fotografie a colori e in b/n perchè sbagliata per los tesso concetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici) Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi