photo4u.it

Da reflex full frame a mirrorless, si può?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxxr
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono passato da reflex a mirror e poi sono ritornato a reflex..... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2015 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro dovrei togliermi entrambi i reni per potermi comprare tutta quella roba Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Lun 21 Set, 2015 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Kintaro dovrei togliermi entrambi i reni per potermi comprare tutta quella roba Pallonaro

Oppure vendere il Chiappette LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2015 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Oppure vendere il Chiappette LOL

Vendere organi? non credo sia legale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2015 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda quest'anno sono andato in viaggio con E1+18-55 e mi sono trovato bene come dimensioni e pesi. Calcola che viaggio da sempre solo in moto ed in passato preferivo portare con me solo una compatta con ottica fissa tipo Sigma DP.
Direi che non ha la qualità dei fissi Fuji, ma non te li fa neanche troppo rimpiangere...alla fine non te ne accorgi neanche, basta stare a f5.6 ed il gioco è fatto.
A me tra l'altro delle foto in vacanza frega relativamente, preferisco godermi il momento che rovinarmi il tutto portandomi a dietro Kg di roba.
Come alternativa se sei di "poche" pretese come me a livello di focale non trascurare l'idea di una compatta con sensore APS-C ed ottica fissa di 28mm o 35mm come la RICOH GR o la Fuji X100.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2015 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arny ha scritto:
A me tra l'altro delle foto in vacanza frega relativamente, preferisco godermi il momento che rovinarmi il tutto portandomi a dietro Kg di roba.

Il problema è che io non faccio vacanze ma viaggi, anzi, foto-viaggi, quindi non posso rinunciare ad alcune cose Crying or Very sad

arny
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2015 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Il problema è che io non faccio vacanze ma viaggi, anzi, foto-viaggi, quindi non posso rinunciare ad alcune cose Crying or Very sad

Ah beh allora il discorso è differente se il fine del viaggio è fotografare...io ne ho fatto solo uno e giravo con 2 corpi addosso uno con un fisheye e l'altro con un 100mm f.2 + altra robetta... Rolling Eyes Non vedevo l'ora di appoggiare il tutto.... Triste

Comunque sulla mia paginetta di Flickr se spulci tra le ultime alcune sono state realizzate con il 18-55 in spensieratezza in vacanza e sono a piena risoluzione...dacci un occhio se la qualità ti potrebbe bastare rispetto ad il tuo solito corredo.

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

arny ha scritto:
Non vedevo l'ora di appoggiare il tutto... Triste

Che è proprio quello che succede a me Very Happy
arny ha scritto:
...alcune sono state realizzate con il 18-55mm in spensieratezza...

E infatti mi sono preso proprio una Fujifilm X-T10 con il 18-55mm Imbarazzato Anche se ancora la devo collaudare in un viaggio Imbarazzato

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vivo più o meno lo stesso problema. Mi sono fatto di recente una x-t1 con 18-55 da affiancare al corredo reflex da cui non trovo le forze di staccarmi ben consapevole che è la fuji la mia vera compagna di viaggio. Il dilemma più grande oggi per me è decidere quale dei due corredi continuare ad arricchire. Per esempio, sto tribolando non poco a decidere se acquistare un 85 1,4 per la canon o un 56 1,2 per la fuji. E non trovo soluzione che tenga.
maxr
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nerofumo acquista un 85mm f1.4 samyang, così lo utilizzi con entrambe le fotocamere, per fuji in manuale non c'è nessun problema anzi... per canon non so (mai avuto canon)
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci avevo pensato ma mi riesce difficile trovare un 85 samyang col chip di messa a fuoco già montato. Se lo trovassi non ci penserei su due volte.
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma a proposito del focus peeking della fuji, a voi funziona pure con ottiche manuali di altre case? Tempo fa avevo provato a montarci su un ottica canon fd adattata ma il fp non si attivava. Discorso diverso se uso in manuale l'ottica fuji di kit. Lo scatto senza obiettivo era abilitato.
maxr
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato per qualche ora il samyang 85mm sulla mia fuji x-e2 ed era un piacere per me mettere a fuoco con il focus peeking, e quando hai fatto un po' di 'pratica' è pure veloce.... uso, ognitanto, anche il 135mm f2.8 nikkor ais con molta facilità... Forse devi aggiornare il firmware
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il FP ricordati di settare la messa a fuoco su "manuale" anche sul corpo... che fosse quello
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Ott, 2015 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Mi sono fatto di recente una x-t1 con 18-55 da affiancare al corredo reflex da cui non trovo le forze di staccarmi ben consapevole che è la fuji la mia vera compagna di viaggio. Il dilemma più grande oggi per me è decidere quale dei due corredi continuare ad arricchire.

Anch'io con gli stessi grilli per la testa.
Se dovessi arricchire la X-T1 + 18-55 "da viaggio" dovrei pensare al 55-200 + 14 come minimo.
Ma a questo punto addio al grandissimo vantaggio sul peso e sull'ingombro che ho ora rispetto al corredo Canon.
D'altra parte dopo diversi mesi di uso della Fuji, quando uso la 5D mi accorgo nettamente della migliore reattività. Quindi per il momento di dismettere il corredo reflex non se ne parla.
Anzi il prossimo acquisto sarà l'upgrade del corpo reflex ormai molto datato.

Per ora tengo la scimmia al guinzaglio e mi convinco che per me il "senso" della X-T1 è quello di fare tutto con lo zoom del kit. Anche eventualmente le "cose serie", come un lavoro che ho iniziato da poco e sul quale la Fuji si sta comportando molto bene.

Manterrò i buoni propositi? Chi lo sa... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2015 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Per il FP ricordati di settare la messa a fuoco su "manuale" anche sul corpo... che fosse quello

Era proprio quello. Non basta innestare un ottica manuale e abilitare lo scatto senza obiettivo da menù, bisogna anche ruotare la ghiera af su M.

Ottima intuizione. Grazie.

imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sono tolto entrambi i pensieri... è in arrivo per oggi la X100T.

perché?

1) perché la 5D3 pesa troppo ed è troppo ingombrante, è più le volte che non la porto dietro che le volte che lo faccio. poi adesso che ho un bambino piccolo non ho proprio la voglia di portarmi dietro altri pesi

2) perché ha una ottima ottica, un 35 equivaldente, ed io giravo quasi sempre con 5D3 e 40 o comunque un'altra ottica fissa

3) perché comunque non ho tarli di altre ottiche da comperare nel sistema Fuji... visto che la X100T non ha ottiche intercambiabili

la teoria fila, vedremo la pratica LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che poi per comprare le altre ottiche prendi anche una macchina Fuji?? Very Happy
Vai a fine pagina
arny
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
io mi sono tolto entrambi i pensieri... è in arrivo per oggi la X100T.

la teoria fila, vedremo la pratica LOL

Approvo Ok! Spesso è la soluzione migliore. Come ho scritto anche nel mio post precedente anch'io mi trovo bene nei viaggi con le compatte ad ottica fissa. Tra l'altro sono bene o male tutte valide dal mio punto di vista...dalle Leica X, alla compattissima Ricoh GR etc...etc...

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo, o per fortuna, le esigenze con gli anni cambiano... un tempo potevo permettermi di girare con uno zaino pieno di ottiche e 10kg di roba addosso... adesso non ho nè spazio, nè tempo, nè la voglia.

però spesso mi trovo a dispiacermi di non avere una macchina fotografica SERIA con me. per questo ho deciso di riprovare con una macchina portabile... (avevo provato in passato con la EOS M ma non c'è stato feeling, sopratutto per l'assenza di ghiere e comandi manuali... l'ho rivenduta dopo pochi mesi)

poi se dovessi essere così entusiasta delle Fuji al punto di prenderne un'altra con ottiche intercambiabili venderei TUTTO il corredo Canon Very Happy
ma sinceramente non ho intenzione di privarmi della 5D3 visto che, peso ed ingombro a parte, è una macchina meravigliosa.

la X100T è arrivata ieri sera, provata un po' in casa, prime sensazioni buone. spero che diventi una compagna fidata... altrimenti farà la fine della EOS M LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: