photo4u.it


CLASSIFICA E COMMENTI - Contest 51 'Metallo'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scheda28
utente


Iscritto: 17 Lug 2010
Messaggi: 207
Località: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa belgarath, non dovrebbe essere lo staff del contest a stabilire se attinente o non una foto inviata da un potenziale partecipante?
Presumo che tutte le 53 foto siano state prima valutate almeno per l'attinenza ... non credi?

_________________
La mia migliore foto ... quella che devo ancora scattare.
http://www.flickr.com/photos/scheda28
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
apic4u
utente


Iscritto: 29 Dic 2010
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se esco dal coro e vado controcorrente,
ma
io credo che in ultima analisi il sistema usato sia corretto.
questo è un forum usato da persone adulte.
libere !
la libertà è una cosa importante che a mio parere non va limitata (a meno che non intereferisca con la libertà degli altri e non è questo il caso).
sopratutto la libertà di voto, di giudizio del lavoro degli altri, la libertà di parola, senza offendere si intende.

il sistema di voto qui usato è molto semplice e anche un bambino delle elementari lo capisce.
10 voti o giudizi o punti....da assegnare a diverse foto.
chi come me ha dato voti medi e si è tenuto in range compresi tra 9 e 4.
chi come altri si è tenuto molto basso. chi alto. chi ha messo 10 e 1.
chi ha dato + peso al tema, chi alla tecnica, chi ad altri fattori.
ma è importante che ognuno si possa espriemere come meglio crede. e sia libero di giudicare senza retrizioni o correttivi.
la libertà di parola, di giudizio, (date regole certe e comuni per tutti) sono fattori fondanti una qualunque comunità, sia essa reale o virtuale.
questo è il mio pensiero.
saluti

Cool Cool

_________________
Nikon D3100 + 18-105 mm Vr


Ultima modifica effettuata da apic4u il Ven 28 Gen, 2011 5:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scheda28 ha scritto:
Ma scusa belgarath, non dovrebbe essere lo staff del contest a stabilire se attinente o non una foto inviata da un potenziale partecipante?
Presumo che tutte le 53 foto siano state prima valutate almeno per l'attinenza ... non credi?

Non credo che questa cosa avvenga. Se un utente decide di partecipare ad un contest con una foto fuori tema lo fa a suo rischio e pericolo, sapendo che potrà avere una sfilza di voti.
Non credo che tra le mansioni dei mod ci sia quella di escludere le foto non in tema, credo Boh? .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non c'è nessuna selezione da parte dello staff relativa all'attinenza al tema. E dal mio punto di vista, per la coerenza con la filosofia del nostro forum, è un bene Smile
_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@apic4u: massimo rispetto per il concetto di libertà, ma la vedo dura far coesistere libertà assoluta e valore didattico, nelle critiche come nelle votazioni. E siccome il nostro è un forum didattico, in cui chi sottopone i propri scatti al giudizio del pubblico (nei contest o in critica) si aspetta anche un ritorno a livello di conoscenze acquisite, trovo giusto che una sciocchezza (anche in buona fede, per carità) affermata -liberamente- mediante un voto o un commento sia facilmente identificabile come tale, e se controproducente, messa da parte. Il che non significa censurata, ma appunto, fatta pesare il meno possibile.
_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scheda28
utente


Iscritto: 17 Lug 2010
Messaggi: 207
Località: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
No, non c'è nessuna selezione da parte dello staff relativa all'attinenza al tema. E dal mio punto di vista, per la coerenza con la filosofia del nostro forum, è un bene Smile


si è vero, ma ne và della qualità del contest.

_________________
La mia migliore foto ... quella che devo ancora scattare.
http://www.flickr.com/photos/scheda28
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scheda28 ha scritto:
si è vero, ma ne và della qualità del contest.


Anche in contest con livello qualitativo migliore non si fa selezione... la selezione la dovrebbero fare i votanti penalizzando eventualmente una foto fuori tema - anche se pure il concetto di fuori tema dovrebbe essere approfondito bene al momento in cui si va a votare.

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
apic4u
utente


Iscritto: 29 Dic 2010
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
@apic4u: massimo rispetto per il concetto di libertà, ma la vedo dura far coesistere libertà assoluta e valore didattico, nelle critiche come nelle votazioni. E siccome il nostro è un forum didattico, in cui chi sottopone i propri scatti al giudizio del pubblico (nei contest o in critica) si aspetta anche un ritorno a livello di conoscenze acquisite, trovo giusto che una sciocchezza (anche in buona fede, per carità) affermata -liberamente- mediante un voto o un commento sia facilmente identificabile come tale, e se controproducente, messa da parte. Il che non significa censurata, ma appunto, fatta pesare il meno possibile.


oddio,
tanti parole, tanti concetti espressi in poche righe,
non è facile risponderti.
in linea di massima (liberamente Cool ) non sono d'accordo con quanto da te scritto.
ti spiego.

1) libertà assoluta = non ho mai parlato di libertà assoluta, ma qui sconfineremmo nella filosofia e ci porterebbe lontano, ho però detto che la libertà, in poche parole, vale finchè non restringe quella di altri o non nuoce..
2) valore didattico = non credo che sanpit che ha vinto con merito si aspettasse un ritorno didattico, e cmq, l'educazione si può imporre solo fino alle scuole medie, poi diventa volontaria per chi la subisce, non può essere imposta.
3) sciocchezza affermata = rientriamo nel discorso delle libertà individuali. chi si arroga il diritto di rettificare un giudizio liberamente espresso da adulti, fotoamatori e appassionati di fotografia?
4) far pesare un giudizio meno di altri significa di fatto censurarlo.
Smile

AlexKC ha scritto:
Anche in contest con livello qualitativo migliore non si fa selezione... la selezione la dovrebbero fare i votanti penalizzando eventualmente una foto fuori tema - anche se pure il concetto di fuori tema dovrebbe essere approfondito bene al momento in cui si va a votare.

Ciao


concordo in pieno. Smile Ok! Ok!

ciao
Smile Smile

_________________
Nikon D3100 + 18-105 mm Vr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scheda28
utente


Iscritto: 17 Lug 2010
Messaggi: 207
Località: Barlassina - MB

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Anche in contest con livello qualitativo migliore non si fa selezione... la selezione la dovrebbero fare i votanti penalizzando eventualmente una foto fuori tema - anche se pure il concetto di fuori tema dovrebbe essere approfondito bene al momento in cui si va a votare.

Ciao


In questo caso però si ritorna daccapo; cultura fotografica, sensibilità, ecc. si stravolgono nel voto, che diventa un mezzo per escludere mentre se il tutto in tema dovrebbe solo sancire la più coerente (tema, tecnica, ecc.), la vincitrice.
Se poi stiamo a vedere, in effetti alla fine si riduce tutto alla stessa cosa, un vincitore ed un e n. no, a prescindere dal tema e dalla qualità della foto.

_________________
La mia migliore foto ... quella che devo ancora scattare.
http://www.flickr.com/photos/scheda28
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CP74
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2007
Messaggi: 630

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:


Inoltre, discutevo proprio ieri sera con Alex di un paio di ulteriori correttivi alla votazione... ovvero l'eliminazione automatica di tutte le votazioni che non abbiano espresso almeno un tot di preferenze (dopo una breve contrattazione ci siamo mutuamente disaccordati per 5 Very Happy ) e pure di tutte le votazioni che presentano una media inferiore a 2.5 (ce n'è più di quante non si creda...) o superiore a 8.5 (di queste invece mai vista nemmeno una Ops ).

Con ogni probabilità applicheremo questi correttivi già dalla prossima volta, comunque ne daremo sicuramente comunicazione ufficiale. Wink




- Grazie Roiter e Alex per il contest e gli eventuali miglioramenti che porterete.


- I punti dati posso essere letti come voti dunque:

Nei prossimi contest i voti bassi o punti bassi posso creare nuovi malcontenti,
e se per esempio uno vuole aumentare il numero di partecipanti
non è che il malcontento vada a braccetto con più partecipanti.


- Sulla media:

1 2 3 4 la media è 2,5

1 2 3 4 5 6 la media è 3,5

1 2 3 4 5 6 7 8 9 la media è 5

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 la media è 5,5

Visto che chi partecipa la contest a 5 punti per correttezza la media dei partecipanti non dovrebbe essere inferiore al 5.
Questo concetto di media del 5 minima può essere esteso a tutti i votanti.

Come potete vedere queste medie non impediscono di dare dei voti o punti bassi,
se applicate una media minima almeno quella del 3,5 suggerita da Belgarath.


- Sui voti o punti:

1 2 3 4 5 voti negativi o punti bassi (critiche)

6 7 8 9 10 voti positivi o punti alti (apprezzamenti)

Se si adotta un sistema di voto da 4 a 10 avrà un impatto diverso per chi vi partecipa, perché si lascia meno spazio alla critica.


- Poesia "Il malcontento"

Questa è una poesia "in generale",

per quel che i voti bassi posson fare,

la media è un tentar di migliorare,

ma pur sempre essi si posson dare.

Il quattro è un suggerimento da adottare,

per cercare di evitare,

o perlomeno far calare,

il mal contento "in generale".


- Conclusione:

Partire dal 4 è un invito ad imparare a fotografare senza critiche eccessive, cioè un sistema di voto educativo.


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clisa
nuovo utente


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 46
Località: Venezia

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da contentissima del mio 15° posto, nonostante abbia potuto dedicare solo un paio d'ore a questa foto, spero in critiche e commenti:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=511704

_________________
Canon EOS 400D 5D MarkII
Canon 24-70 L f2.8 USM Canon 50 f1,8 Sigma 70-300 DG APO Manfrotto 190XPRO+486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2011 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io liberamente ti rispondo.. Smile

apic4u ha scritto:
1) che la libertà, in poche parole, vale finchè non restringe quella di altri o non nuoce..


Ma un voto o un commento fuori luogo nuocciono eccome. Nuocciono, prima ancora che per la mancata crescita dell'autore, anche perchè se sono immotivati danno proprio fastidio. Allora scusami, ma se libertà è dare 50 "1" e 3 "10" (facendo rimanere male una quarantina di persone) io limito la libertà di chi vota così. Anzi, gliela tolgo proprio!

apic4u ha scritto:
2) valore didattico = non credo che sanpit che ha vinto con merito si aspettasse un ritorno didattico

Primo, sanpit posta regolarmente fotografie in critica con la dicitura "critiche e commenti bene accetti" quindi presumo che gli interessino. Ma anche se non fosse così, e con tutta la simpatia per Massimo.... a me gestore di forum (ipotetico) che me frega di cosa pensa sanpit? O di cosa pensa uno? Io faccio le scelte migliori per il mio ideale di forum e per la community che ho...

apic4u ha scritto:
e cmq, l'educazione si può imporre solo fino alle scuole medie, poi diventa volontaria per chi la subisce, non può essere imposta.

E chi impone nulla? Mica è obbligatorio postare su p4u. Si può andare da un sacco di altre parti...
E comunque, io è da un sacco che paragono p4u ad una scuola media (dal punto di vista fotografico) Smile

apic4u ha scritto:
3) sciocchezza affermata = rientriamo nel discorso delle libertà individuali. chi si arroga il diritto di rettificare un giudizio liberamente espresso da adulti, fotoamatori e appassionati di fotografia?

Quando ero commentatore lo facevo pressochè ogni giorno (anzi, mi avevano detto che era proprio quello il mio ruolo) e ancora oggi non ho il minimo problema ad affermare che buona parte delle cose che leggo qui (non qui come questa discussione, proprio come aree critiche) sono criticabilissime...

apic4u ha scritto:
4) far pesare un giudizio meno di altri significa di fatto censurarlo.

Dissento fortemente. Censurarlo significa farlo sparire dai commenti (e ci sono posti dove è la prassi). Farlo pesare di meno significa affermare che è sbagliato e spiegare il perchè. Poi ognuno è libero di credere a chi preferisce...

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcepaglia
utente


Iscritto: 04 Gen 2006
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mar 01 Feb, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che le modiviche che saranno introdotte col prossimo contest, registreranno meglio i voti alle foto.

Propongo anche che lo staf quando apre le votazioni, dia una sorta di indicazione generele di come votare e quali sono i parametri più importanti da valutare, in una foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber3
utente


Iscritto: 05 Mar 2007
Messaggi: 237
Località: Catanzaro

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2011 7:06 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

Secondo me il sistema di votazioni va benissimo così com'è. Con le modifiche che ho letto saranno apportate dai prossimi, ancora meglio.

Il sistema che utilizzo io (che peraltro ho partecipato ad una sola votazione finora) è quello di assegnare un certo numero di punti ai tre aspetti che ritengo fondamentali nella valutazione di uno scatto:

- Attinenza al tema (da 0 a 3 punti)
- Tecnica (da 0 a 3 punti)
- Originalità (da 0 a 3 punti)
- 1 eventuale punto extra da assegnare ad uno dei 3 parametri precedenti per scatti particolarmente meritevoli.

Si sommano i punti e si ottiene il voto da 0 a 10. (poi vabbè, un eventuale 0 diventerà 1, che è il minino consentito).

E' ovvio che, da parte mia, se una foto è completamente fuori tema avrà 0 punti sul parametro Attinenza, ma anche 0 sull'Originalità, visto che quest'ultima non avrebbe senso su una foto fuori tema.

_________________
Nikon D7000
Fujifilm x20

http://www.flickr.com/photos/faber3/


Ultima modifica effettuata da faber3 il Sab 05 Feb, 2011 7:10 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
apic4u
utente


Iscritto: 29 Dic 2010
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 7:04 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

@belgerath: non posso che confermare quanto da me precendetemente scritto. Smile Smile

faber3 ha scritto:
Secondo me il sistema di votazioni va benissimo così com'è. Con le modifiche che ho letto saranno apportate dai prossimi, ancora meglio.

Il sistema che utilizzo io (che peraltro ho partecipato ad una sola votazione finora) è quello di assegnare un certo numero di punti ai tre aspetti che ritengo fondamentali nella valutazione di uno scatto:

- Attinenza al tema (da 0 a 3 punti)
- Tecnica (da 0 a 3 punti)
- Originalità (da 0 a 3 punti)
- 1 eventuale punto extra da assegnare ad uno dei 3 parametri precedenti per scatti particolarmente meritevoli.

Si sommano i punti e si ottiene il voto da 0 a 10. (poi vabbè, un eventuale 0 diventerà 1, che è il minino consentito).

E' ovvio che, da parte mia, se una foto è completamente fuori tema avrà 0 punti sul parametro Attinenza, ma anche 0 sull'Originalità, visto che quest'ultima non avrebbe senso su una foto fuori tema.

sono d'accordo.
ma come valutare la bellezza di una foto ?
che valore dare ad una foto bella? e la bellezza è di per se soggettiva.
quindi ?
una foto può avere il massimo della tecnica, dell'originalità, dell'attinenza al tema, ma può non piacermi e per questo le assegno 3. e allora?
a me sembra che il sistema funzioni così come è.
ciao
Smile Smile

_________________
Nikon D3100 + 18-105 mm Vr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 7:27 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

apic4u ha scritto:
una foto può avere il massimo della tecnica, dell'originalità, dell'attinenza al tema, ma può non piacermi e per questo le assegno 3. e allora?


apic4u (sulla sua foto) ha scritto:

sinceramnte e personalmtente non capisco chi ha votato questa foto con 1 e di 1 ne ha ricevuti ben 3.
la foto non è fuori tema, mi sembra realizzata tecnicamente benino, certo migliorabile. ma 1. mah.


Fammi capire.. "E allora?" vale solo per le foto degli altri? Per la tua non si può dire? O forse certi voti non sono più tanto graditi se interessano la tua foto?

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
apic4u
utente


Iscritto: 29 Dic 2010
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 8:20 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Fammi capire.. "E allora?" vale solo per le foto degli altri? Per la tua non si può dire? O forse certi voti non sono più tanto graditi se interessano la tua foto?


coerentemente rispondo che IO non capisco.
ma sono talmente convinto del sistema di voto che accetto anche gli 1.
Wink Wink Wink

_________________
Nikon D3100 + 18-105 mm Vr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
R083R70
utente


Iscritto: 29 Ago 2010
Messaggi: 95
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

Sbaglio o per questo contest non si sono visti i bei commenti dello staff? Rolling Eyes

Ciao Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivano... il nostro coordinatore è rimasto a piedi con il PC... Trattieniti
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Arrivano... il nostro coordinatore è rimasto a piedi con il PC... Trattieniti


e a me tocca aggiustarglielo a distanza Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi