Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GuidoZ utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 951 Località: Parma
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo una domanda... e l'uso dei filtri? I grandi maestri ne facevano uso?
P.S. E' una domanda pertinente vero?... non mi spingerei troppo oltre...es. polarizzatore... troppo tecnologico...  _________________ GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2011 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Filtro rosso a giudicare dai colori? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Riprendo questo 3D per notare una cosa: finita la "polemica" se sia "giusto" domandarsi quali ottiche utilizzavano i maestri o se è "più giusto" cercare nelle loro foto il messaggio è finito il 3D, morto di inedia. Allora mi sorge una domanda: erano così off topic i miei interventi se poi alla fine sono quelli che hanno dato vita al 3D stesso? Erano così off topic se poi ala fine sono quelli che hanno stimolato gli interventi più interessanti?
Forse l'interesse vero è nel confrontarsi su cosa si intende per arte e fotografia e non se HCB usasse più il 35 o il 50mm. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 1:54 pm Oggetto: |
|
|
come ti piace stuzzicare...
Sicuramente la presenza di polemiche attizza la conversazione ai fini della polemica, ma poi toglie la voglia di intervenire successivamente.
Qualche buono spunto c'era. _________________ il meno è più |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Quoto. Va bene confrontare le opinioni anche in modo vigoroso.
Ma la polemica fine a sé stessa ammazza anche i thread più interessanti.
Non serve a nessuno alla fine avere "ragione a tutti i costi".
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 26 Gen, 2011 2:07 pm Oggetto: |
|
|
No non mi piace stuzzicare, noto solo la realtà. Si accusa chi parla in maniera diversa di inquinare i topic ma poi alla fine questi topic senza interventi "fuori dal coro" restano vuoti. Vuoti al punto che anche le domande dirette restano senza risposta. E non mi venire fuori con la solita storia che è la polemica che tiene vivi i topic, i topic che hanno bisogno della polemica sono solo quelli "vuoti".
Osservo invece che i topic di risposta all'offtopic, scusa il gioco di parole, alla fine sono risultati molto poco polemici e molto interessanti. Penso agli interventi di Nico, di Alberto o dello stesso Funboy tanto per citare.
Non ho scritto per "avere ragione" ma per riaprire un discorso che potrebbe, e credo lo sia, essere interessante |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 27 Gen, 2011 12:38 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Riprendo questo 3D per notare una cosa: finita la "polemica" se sia "giusto" domandarsi quali ottiche utilizzavano i maestri o se è "più giusto" cercare nelle loro foto il messaggio è finito il 3D, morto di inedia. Allora mi sorge una domanda: erano così off topic i miei interventi se poi alla fine sono quelli che hanno dato vita al 3D stesso? Erano così off topic se poi ala fine sono quelli che hanno stimolato gli interventi più interessanti?
Forse l'interesse vero è nel confrontarsi su cosa si intende per arte e fotografia e non se HCB usasse più il 35 o il 50mm. |
Personalmente ho sempre ritenuto importante sapere che H.C.Bresson utilizzasse un Xmm piuttosto che un Ymm. Come lo stesso interesse me lo stimola Capa, Adams, Freed, Newton... Magari ho sempre trovato un appunto di colore e molto poco importante se uno usa Leica piuttosto che Nikon.
Il fatto è che io reputo la prospettiva come un'elemento assolutamente fondamentale ai fini di un'immagine e la prospettiva si fa con le lunghezze focali.
Magari sarei interessato cpire che ottica usava Adams con la sual folding 60x60, come mai le più interessanti foto di Newton sono state fatte con un normale. Per me ragionare di lunghezza focale è come parlare di prospettiva nell'immagine fotografica e quindi di fotografia allo stato più essenziale.
La cosa che mi colpisce è che quando poi capisco che focali utilizza questo o quell'autore e guardo la sua opera (non inteso come una sola fotografia!!!), mi rendo conto che pure io posso fare certe cose... copiando ovviamente.  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2011 3:41 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi farabola usava una biottica con una lente tipo col 50mm e 21mm, ma nn luminosi come quelle di oggi.
cmq ragazzi nel 2010 ho avuto la possibilità e la fortuna di stare x 3 giorni a contatto col maestro Berengo Gardin... e parlando con lui mi disse ke le ottiche ke lui usa generalmente sono il 24mm e i 35mm leica, montati sulle leica M7. poi anche i ritratti(da reportage)li fa con le ottike in questione, poi in fase di sviluppo in camera oscura ravvicina l'inquadratura...
io invece nn sono un maestro come Gardini, ma cmq posso dirvi ke se esco x nn farmi notare porto solo un fisso , generalemtne il 50mm: è piu' discreto il fisso e poi mi permette di scattare a luce ambiente a diaframmi apertissimi, nitidezza maggiore rispetto agli zoom e poi se conosci la lente, sai quello ke puoi fare e i suoi limiti... ma lo stesso faccio con l'85mm f1.8.
ora ho preso un 200mm, credo ke con una sola lente si portano piu' facilmente delle buone foto a casa... con lo zzoom si riskia di fotogr il superfluo. ciao _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
the utente

Iscritto: 07 Feb 2009 Messaggi: 392 Località: Salento - Europa
|
Inviato: Gio 10 Mar, 2011 4:02 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | ho parlato un po' con la mia compagna, che per suoi motivi professionali capisce molto di arte, di queste foto e le ho chiesto appositamente quali domande si fosse fatta davanti a queste foto mi ha risposto che non si è fatta domande, ho provato ad insistere chiedendole se non si fosse chiesta come sono state realizzate, mi ha guardato come si guarda un extraterrestre e mi ha detto che quello che lei vede in una foto è l'anima, del soggetto, l'anima del fotografo che ha ripreso la scena e che della tecnica, e soprattutto della tecnologia le interessa ben poco anzi nulla. |
e ha ragione, quando ci si libera di tutti gli orpelli e di quel sovrastrutturale tecnicistico che ci ha assaliti il secolo scorso si fanno, semplicemente, foto più belle. _________________ corredo: lo sguardo e l'attimo. |
|
|
 |
professione_reporter utente attivo

Iscritto: 08 Mar 2009 Messaggi: 966 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Qualcosa si sa di Ansel Adams, un grande maestro del paesaggio. Per esempio che non disdegnava le fotocamere 35mm. Ma soprattutto usava il grande formato: 4x5, 8x10 e 7x17 inches. Per dare alle immagini la massima definizione nei dettagli, utilizzava i diaframmi più chiusi, in particolare f/64. Tanto che nel 1932 fondò il Gruppo f/64. formati da fotografi paesaggisti che condividevano l'ideologia della massima nitidezza.
Oggi almassimo possiamo fondare il Gruppo f/22!  _________________ La vita è un segno |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
...alla base di questi interrogativi c'è sempre la non troppo velata speranza che sia nella COSA (replicabile e soprattutto comprabile!) il segreto dei Maestri, e non nella loro splendida, misteriosa capoccia.... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 11 Mar, 2011 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Alberto inizio a volerti bene! |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 1:17 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi,diciamola con tutta franchezza:le ottiche fisse aiutano a pensare. se hai solo un 50mm e devi fare un po' tutto, innazittuto ti devi muovere avanti e indietro ogni volta ke inquadra, ma sopratutto cominci a conoscere la lente, sai ke a 3 metri puoi fare un detrminato scatto, sai ke a 10metri fai un 'altracosa etc.
invece con lo zoom il fotogr resta fermo, e si accontenta delle inquadrature ke la escursione focale gli permette di fare. ciao _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
the utente

Iscritto: 07 Feb 2009 Messaggi: 392 Località: Salento - Europa
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 1:26 pm Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | se hai solo un 50mm e devi fare un po' tutto, innazittuto ti devi muovere avanti e indietro ogni volta ke inquadra, |
col fisso sei uno Zoomano! _________________ corredo: lo sguardo e l'attimo. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | ragazzi,diciamola con tutta franchezza:le ottiche fisse aiutano a pensare. se hai solo un 50mm e devi fare un po' tutto, innazittuto ti devi muovere avanti e indietro ogni volta ke inquadra, ma sopratutto cominci a conoscere la lente, sai ke a 3 metri puoi fare un detrminato scatto, sai ke a 10metri fai un 'altracosa etc.
invece con lo zoom il fotogr resta fermo, e si accontenta delle inquadrature ke la escursione focale gli permette di fare. ciao |
questo purtroppo è vero.
Va da se che un fotografo cosciente di quel che vuol fare riesce a sfruttare le focali dello zoom in modo consapevole; e se gli serve una determinata prospettiva si sposta avanti e indietro con le sue gambe, nonostante abbia lo zoom.
O almeno così dovrebbe essere; io se devo includere buona parte del panorama fotografando un soggetto, mi ci avvicino e imposto lo zoom a 18mm, anche se potrei riprendere il soggetto da più lontano, stringendo l'angolo di campo con la zoommata (ma ovviamente ridurrei pure l'angolo di campo del panorama alle sue spalle). _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 3:26 pm Oggetto: |
|
|
si mike, in effetti anche io se ho lo zoom e voglio includere il soggetto in primo piano nella scena ma inuqadrando largo, vado a 24mm e mi avvicino al soggetto... ma molto spesso si pensa alla mano sinistra e nn a quello ke si dovrebbe realmente pensare...
ciao raga. _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 6:09 pm Oggetto: |
|
|
DGreportage ha scritto: | ragazzi,diciamola con tutta franchezza:le ottiche fisse aiutano a pensare. se hai solo un 50mm e devi fare un po' tutto, innazittuto ti devi muovere avanti e indietro ogni volta ke inquadra, ma sopratutto cominci a conoscere la lente, sai ke a 3 metri puoi fare un detrminato scatto, sai ke a 10metri fai un 'altracosa etc.
invece con lo zoom il fotogr resta fermo, e si accontenta delle inquadrature ke la escursione focale gli permette di fare. ciao |
sono assolutamente d'accordo, ma v'è da dire che se c'è padronanza dei mezzi, anche questo rischio è scongiurato.
Guardate il primo reportage di witness journal di questo mese (consiglio la visione mettendo il browser a tutto schermo, per firefox F11 su windows e linux, command F su mac), è bellissimo, fatto con la classica tripletta di zoom.
Chiaramente se servisse più luminosità o se si volesse la resa di un fisso...
http://witness.fotoup.net/wj/ _________________ il meno è più |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Spero di non aprire un'altra polemica, tre nello stesso topic sarebbero troppe anche per me, ma questa storia che i fissi aiuterebbero a pensare non l'ho mai digerita primo perché il pensare, come qui inteso, è un'azione fortemente volontaria, non può essere assolutamente indotta da alcunché tantomeno da un'oggetto inerte come un obiettivo, poi perché il muoversi avanti/dietro può anche essere visto solo come una scocciatura senza contare che il muoversi avanti dietro modifica fortemente la prospettiva non solo la scena inquadrata e quindi, se non si sa già cosa si sta facendo, non si capiscono i cambiamenti nella foto che avremmo voluto. Aggiungo che non reputo assolutamente vero che lo zoom porti a fotografare il superfluo, che porti ad accontentarsi un po' come un piatto pronto. Mi pare un po' la vecchia storia che fotografare in manuale insegna mentre usare gli automatismi no; ritengo che qualunque attrezzatura fotografia induca a pensare se usata con raziocinio come qualunque attrezzatura fotografica usata senza raziocinio non aiuti nessun pensiero.
Concludo notando che siamo abbondantemente Off Topic. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 7:34 pm Oggetto: |
|
|
allora sostituisce "aiutano a pensare" con "insegnano".
E' un dato di fatto, la maggior parte delle persone che ci passano, dai fissi o dalla mancanza di automatismi, qualcosa imparano. Quindi, se accade, prova a cercare una spiegazione. Che sia un caso mi pare poco credibile.
Fai bene a concludere notando l'OT, quando contribuisci tu stesso!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 7:47 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | allora sostituisce "aiutano a pensare" con "insegnano".
E' un dato di fatto, la maggior parte delle persone che ci passano, dai fissi o dalla mancanza di automatismi, qualcosa imparano. Quindi, se accade, prova a cercare una spiegazione. Che sia un caso mi pare poco credibile.
Fai bene a concludere notando l'OT, quando contribuisci tu stesso!  |
Sono uno molto realista e anche un po' terra terra ma quando leggo ciò che ho evidenziato mi chiedo se chi lo scrive sia in possesso di dati e statistiche che non conosco. Per favore puoi rendermene partecipe in modo da permettermi il cercare una spiegazione, cosa che finora, per mia ignoranza, non ho ancora fatto.
Con mancanza di automatismi intendi la totale mancanza dell'esposimentro interno? Dell'autofocus? Questo significherebbe che tutti quelli che hanno utilizzato una reflex manuale prima dell'avvento degli zoom abbiano imparato a fotografare, mi pare un po' azzardato, ricordo ancora le persone che scattavano inquadrando senza pensare alla variazione di prospettiva o di profondità di campo, esponevano con tempi e diaframmi a caso con l'unica preoccupazione di far coincidere le lancette o accendere la lucetta verde e poi, finita la pellicola, di corsa dal fotografo, o dall'amico "bravo", a farsi cambiare il rullino, ma forse io frequentavo gente strana. Ah all'epoca si diceva che se volevi imparare a fotografare dovevi scattare solo diapositive così non potevi salvare la foto.
Mi ci vedo a consigliare ad un nuovo utente: "Per imparare a fotografare prima di tutto prendi un fisso poi disabilità l'AF e in ultimo usa la fotocamera con un esposimetro esterno, o ancora meglio, monta sulla tua D3100 un obiettivo di quelli vecchi, così non cadi in tentazione"
Sì sto contribuendo anche ioall'OT ma provo a suggerire di tagliare il topic e crearne uno nuovo del tipo "I fissi e le fotocamere senza alcun automatismo aiutano a pensare?" mi piace, come vedi, non solo segnalare gli OT a cui contribuisco ma anche il proporre soluzioni spero ragionevoli. |
|
|
 |
|