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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Mer 14 Apr, 2010 9:59 am Oggetto: |
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claudio io son daccordo con te che prima di tutto si dovrebbero chiarire i significati dei termini e solo dopo procedere a stuilare una gerarchia
il problema nasce dal fatto che se io devo giudicare se una foto é bella nel contesto di un prodotto di massa (l'esempio dei settimanali citati per esempio) non posso scollegare questo discorso dal linguaggio e dalla comunicazione in un oreciso momento storico
una foto sexy degli anni 60 ora farebbe sorridere e magari allora era considerata oltraggiosa. Ho fatto un esempio semplice per rendere chiaro che non credo si possa decontestaulizzare una foto e dargli una classificazione assoluta
portare in un corso di fotografia le foto dei "grandi" credo serva a semplificare in un certo senso il discorso, a fissare dei punti di riferimento oggettivi non solo per la tecnica. Quando Avedon ha fatto quello che ha fatto non erano solo foto tecnicamente perfette é stato anche il primo a comunicare qcsa di nuovo. far vedere questi esempi in un certo senso semplifica il discorso. se devi spiegare cosa c'e' dietro a una foto con committente dovresti trovare anche a spiegare che cosa voleva il committente da quella foto e perché una foto magari non bella peró é significativa e pagata (per ritornare anche nel filone aperto da questo 3D) _________________ un po' di cose... |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:58 am Oggetto: |
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L'italiano è una lingua abbastanza ricca di termini.
Per una foto che serve per vendere se si adopera il termine "funzionale" tutta la discussione, da pagina uno in poi, finisce subito.
"significativa" è ancora un altro discorso, le fotografie funzionali e ben fatte del giornale Amica sono del tutto insignificanti, nè più nè meno delle centinaia di fotoglamour/studio/ritratto che affollano le sezioni di 4U.
Intendo insignificante nell'accezione comune, non nella sbrodolatura che ne ha fatto la semiotica.
c. |
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Mer 14 Apr, 2010 11:40 am Oggetto: |
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funzionale
per me uno scatto è riuscito se funzionale all'intento
se è l'eleganza che intendo rappresentare e ci riesco allora quello scatto è funzionale
se è una storia che voglio tradurre su pellicola e ci riesco allora quello scatto è funzionale
se è un atmosfera che intendo raccontare e ci riesco allora quello scatto è funzionale
se ralph lauren disegna un vestito per la ragazza acqua e sapone della porta accanto vuole che l'intento arrivi ...ed questo che deve saper fare un fotografo...e lo deve fare con una bella foto
voglio dire, la bella foto, l'estetica sono il mezzo per rendere fruibile l'intento..non il fine
poi se a uno piace inseguire, ricercare l'estetica in quanto tale...beh, contento lui
Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Mer 14 Apr, 2010 12:30 pm, modificato 1 volta in totale |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 14 Apr, 2010 12:24 pm Oggetto: |
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no, quello è uno scatto "coerente", non funzionale.
coerente: congruente, privo di contraddizioni
funzionale: efficiente, che assolve le funzioni per cui è stato costruito
c. |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Mer 14 Apr, 2010 2:38 pm Oggetto: |
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quando Oliviero Toscani ha scattato le prime campagne benetton erano foto non solo funzionali erano anche significative
rappresentavano una svolta nel modo di comunicare
ed erano cosí significative che a quei livelli probabilmente nn si e' mai piu' ripetuto, come impatto mediatico _________________ un po' di cose... |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 14 Apr, 2010 8:32 pm Oggetto: |
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Sicuro che le foto di Toscani fossero quella cosa lì?
Intendo le foto in sè, senza la scritta, quale novità formale come fotografie avevano?
Assolutamente nessuna, era schemi compositivi già molto collaudati, ma poco usati in pubblicità.
c. |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 8:47 am Oggetto: |
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beh sí - ne sono abbastanza sicuro: probabilmente non avevano novitá formali, ma erano sia funzionali sia significative.
probabilmente altri avevano gia fatto robe simili, ma lui ha dato popolaritá a quello schema
che se vuoi é la differenza tra creare arte e piegarla ad esigenze commerciali
esagerando coi termini: chiunque puó scattare in maniera incredibilmente innovativa, ma se nessuno lo sa...
con l'arte circoscrivi il pubblico in maniera significativa. L'inventore di quel genere, il primo che ha fatto quel tipo di foto nessuno lo conosce, Toscani (grazie a benetton) tutti sanno chi é
quindi esistono foto belle in assoluto? sí ma sono patrimonio dei grandi, di chi ha introdotto innovazioni formali, tecniche, di comunicazione del messaggio in precedenz assenti
sono in assoluto belle foto quelle del 19enne? probabilmente no, ma per il successo che stanno avendo sono significative (forse solo di questo momento storico) e funzionali. Fermarsi solo al dire "non mi piacciono" o "non sono arte" é un primo parziale pezzo dell'analisi. Non chiedersi come mai hanno successo oggi credo sarebbe un errore di autoreferenzialitá.
se vuoi, uscendo dal capo della fotografia, ma per restare in tema: quanti libri / telefilm sui vampiri stanno uscendo? perché tutta sta roba (compresa tanta spazzatura) oggi e non 10 anni fa? é proprio tutta spazzatura? solo il dracula di stoker ha dignitá artistica? _________________ un po' di cose... |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:21 am Oggetto: |
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Il circuito che consente la storicizzazione dei manufatti estetici è quello dell'arte, non gli altri.
L'unico livello che conti nella fotografia e nell' arte è quello internazionale, l'Italia non conta nulla, nemmeno Venezia.
I fotografi italiani storicizzati a livello internazionale sono 3 o 4 e tra di loro non c'è, come giusto, Toscani.
Basta, per me, parlare di questi fotografi di secondo piano, grazie.
c. |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:22 am Oggetto: |
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freddycream ha scritto: | ma erano sia funzionali sia significative. |
Se a "significativo" affibbiamo il significato di "didascalico" allora si. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:31 am Oggetto: |
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>>funzionale: efficiente, che assolve le funzioni per cui è stato costruito<<
infatti è questo quello che fanno i fotografi pubblicitari...costruiscono, creano
essenzialmente sono due i modi di fare fotografia
partire da ciò che il mondo che abbiamo intorno propone
oppure partire dal niente, pardon da un idea, per dare forma a concetti, sentimenti, stati d'animo...
questo è quello che devono fare i fotografi pubblicitari...costruire partendo da un idea qualcosa di riproducibile su di un foglio di carta che induca l'osservatore a percepire l'intento
se la ragazzina acquasapone della porta accanto si identifica col modello che R.L.propone è perchè il fotografo è stato bravo a costruire, assemblare location, luce,modella, capelli, trucco, postura, espressione, atmosfera...
vogliamo discutere su quanto sia giusto sfruttare ste capacità per indurre una ragazzina a scassare sua mamma perchè spenda un pacco di soldi per quel quel vestino? per andare dal parrucchiere a farsi quella testa? e non è finita perchè ci sono pure gli accessori:orecchini, scarpe....
oppure vogliamo discutere, giudicare da "fotografi"la fotografia?
parlando un conoscente mi diceva
alla fotografia pubblicitaria si puo guardare come ad una cosa fastidiosa...qualcosa che ti viene quotidianamente sbattuto in faccia...che ti interrompe mentre leggi un articolo ecc..
oppure con curiosità, interesse, quindi selezionando....
nel primo caso le foto sembrano tutte uguali, nel secondo no |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:35 am Oggetto: |
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claudio, ma allora se sono solo i circuiti dell'arte a poter "storicizzare" secondo te andy wharol non ha dignitá artistica? non andy wharol nel 2010 ma andy wharol quando é nato andy wharol...
van gogh da vivo era un poveraccio, ora é un mito anche nei circuiti dell'arte... quindi chiariamo cosa sono i circuiti dell'arte, no? chi sono?
dire che é arte ció che ci piace, penso sia una visione parziale o quanto meno autoreferenziale, no?
shedar: perché didascalico?
P.S. non sto difendendo Toscani, sto cercando di avere una visione quanto piú imparziale del problema: se una cosa che non piace diventa di successo, bisogna avere l'umiltá di fare un passo indietro e provare a capire _________________ un po' di cose... |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:43 am Oggetto: |
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freddycream ha scritto: |
shedar: perché didascalico?
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Be ....che significato stiamo dando al termine "significativo" nel contesto di questa discussione?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 10:00 am Oggetto: |
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é significativa perché ha cambiato il modo di fare comunicazione rispetto al passato, quei messaggi in quel modo, su quei canali non erano mai stati usati (con lo stesso successo)
resta sempre la domanda del perché siano didascaliche _________________ un po' di cose... |
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_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 10:09 am Oggetto: |
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freddycream ha scritto: | ... quindi chiariamo cosa sono i circuiti dell'arte, no? chi sono? |
A guardare il successo che hanno avuto e hanno nei "circuiti dell'arte" figure come Jeff Koons e Damien Hirst (voce Wiki che è un capolavoro ), ci si rende conto che già da tempo il marketing la fa da padrone nei "templi" dell'arte...
E Rosenberg, critico d'arte del New Yorker, attento osservatore e amico degli artisti americani del dopo guerra già lamentava parecchi anni fa che Citazione: | l'arte sembra diventata una specie di medium di massa proteiforme e multi-uso, nel quale vengono filtrate quelle tendenze intellettuali escluse dai canali più efficaci, come le radiodiffusioni, i film, i circhi e i giochi di salotto. Ogni oggetto o spettacolo che non cade in un'altra categoria sarà accettato in quanto appartenente a una nuova forma d'arte.
(H. Rosenberg, Il museo oggi, in La s-definizione dell'arte, Milano 1975, p. 223) |
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 10:34 am Oggetto: |
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freddycream ha scritto: |
resta sempre la domanda del perché siano didascaliche |
Una foto con due cuori uno accanto all'altro e con scritto sopra "nero bianco giallo" non lascia molto lavoro alle meningi di chi la guarda ....o no?
Aggiungo, e potete affermare con sincerità che su questa foto, in futuro, i giovani apprendisti studieranno "la meravigliose sfumature di rosso su rosso e rosso su bianco e/o l'avveniristico impianto compositivo"?
Serve un fotografo per pensarla, realizzarla e farci una pubblicità di un vestito....o un abilissimo comunicatore? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 12:19 pm Oggetto: |
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Quasi mi aspettavo l'intervento di Nico, che saluto.
Quel che è stato scritto citando van Gogh e Warhol conferma quanto ho scritto, l'oblio finchè non si viene riconosciuti in quell' ambito.
Che poi ci sia un asservimento al mercato è sempre stato così, dall'inizio, ma il tempo, galantuomo, ha sempre spazzato via le mezze figure, è del tempo che parlo, non della contemporaneità. (discorso ricorsivo su 4u)
Ed è giusto così: c'è una differenza fondamentale tra una immagine d'arte e una pubblicitaria: la prima è dialettica la seconda mai, per definizione e non è una mia opinione.
(altro discorso ricorsivo su 4u).
c. |
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freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
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Inviato: Gio 15 Apr, 2010 12:36 pm Oggetto: |
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warhol ha fatto pubblicita'...
alcuni critici di warhol dicevano che il suo lavoro era pubblicizzare arte che pubblicizzava se stessa come arte che odia pubblicizzare...
c'e' anche chi considera il frutto del suo lavoro come il risultato della frizione tra il cinismo elitario del mondo dell'arte (i circuiti dell'arte?) e il suo genuino amore per tutto ció che é legato al mondo dei consumi - orrore!
sará che i critici dell'arte del tempo - di qualiasi tempo - abbiano come difetto l'autoreferenzialitá?
probabilmente _________________ un po' di cose... |
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Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
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Inviato: Ven 16 Apr, 2010 3:22 am Oggetto: |
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>>>alcuni critici di warhol dicevano che il suo lavoro era pubblicizzare arte che pubblicizzava se stessa come arte che odia pubblicizzare...<<<
confermo |
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_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
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Inviato: Ven 16 Apr, 2010 8:37 am Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | Quasi mi aspettavo l'intervento di Nico, che saluto.
Che poi ci sia un asservimento al mercato è sempre stato così, dall'inizio, ma il tempo, galantuomo, ha sempre spazzato via le mezze figure, è del tempo che parlo, non della contemporaneità. (discorso ricorsivo su 4u) |
Ciao Claudio...
Da questo punto di vista, certamente: il tempo ha la grande capacità di distillare.
Venendo al ragazzo: ha notevole e inusuale conoscenza tecnica, per l'età. Farebbe pensare abbia una formazione di "bottega". In altre parole, che sia cresciuto a fianco di qualche professionista. Grande padronanza tecnica, dunque. Il gusto? Americano. D'un diciottenne ben consapevole delle proprie inusuali competenze. Cioè tracotante, enfatico e spavaldo.
Certamente avrà successo. O come uno dei tanti professionisti sulla scena. O, se riuscisse a fare il salto, passare dal mestiere che ben padroneggia all'arte. Passo difficile, quando il successo porta denaro e fama... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 16 Apr, 2010 8:53 am Oggetto: |
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Avvenne più volte, negli anni, di essere in disaccordo con Nico (non in questo caso).
Apprezzo di lui una cosa che mai avrei pensato di dover apprezzare in qualcuno: la capacità di scrivere in italiano corretto, vivace, sintetico.
In un paese alla deriva è una dote ormai grande, poveri noi.
ciao
c. |
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