 |
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2005 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Mentre attendo fiducioso una sua risposta sto cercando di fare del mio meglio...
Vediamo se ho capito...
Ogni foto è caratterizzata da differenti livelli di illuminazione (la cui varietà varia da foto a foto).I differenti valori di luminosità non sono tanti e possono essere limitati in un intervallo di circa 10 STOP o livelli. Ogni stop ha luminosità doppia rispetto al precedente.
Quindi..
Dire che la mia S3, a 100 iso (lavoro facile.. ^^), adotta una interpretazione dei livelli di luminosità disposti sui 12 STOP significa che se la cava bene....
Quindi per Gamma Dinamica si intende l'intervallo di luminosità entro il quale il sensore è in grado di memorizzare informazioni senza perdita.
La maggior parte dei sensori in commercio è capace di catturare luce in un intervallo di circa 5 STOP. Questo intervallo, se consideriamo immagini a 8bit, è suddiviso in 255 valori discreti di luminosità: si parte dallo 0 corrispondente alla completa oscurità e si arriva a 255 corrispondente al bianco assoluto.
Forse ho capito.Attendo comunque un suo avallo.Non vorrei galoppare per i sentieri tortuosi della mia testaccia DA SOLO.....
Gianluca S.
Saluti.
_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 11:01 am Oggetto: |
|
|
Ciao amiche/ci,
sono nuovo del forum, questo è il mio primo post. Quindi come prima cosa un saluto a tutti voi
Sono appassionato di fotografia da sempre, ho iniziato da ragazzino nei primi anni '70 con una 6x6 biottica giapponese di mio padre, sempre da ragazzo mi sono costruito da solo 2 ingranditori (uno in legno e uno in alluminio - rudimentali ma funzionavano). La mia prima fotocamera personale è stata una compatta Ricoh, più tardi sostituita dalla prima reflex (Minolta X-300) acquistata col primo stipendio, e via via si sono aggiunti alcune ottiche e altre attrezzature, senza trascurare il medio formato (Kiev 60, ho anche una Linhof 6x9 che comprai da un vecchio fotografo) ma senza mai farmi tentare da autofocus o digitale, sono rimasto strettamente ancorato allo stile dei miei inizi: manual focus e pellicola
Per vari motivi, che ora non mi va di raccontare, da qualche anno avevo smesso quasi del tutto di fare foto. La "luce" si è però riaccesa in questo autunno-inverno, complice la scoperta di siti fotografici favolosi come questo, e anche di ebay che mi ha consentito di fare qualche acquisto interessante a ottimo prezzo, arricchendo il mio corredo di alcuni corpi (ad es. una SRT 100X a 30 euro) e ottiche (rokkor grandangolari a luminosità 1.8-2) che anni fa erano per me inavvicinabili
Ho ripreso a fotografare, sempre con tecnica tradizionale (aggiungendo solo uno scanner piano Epson per le conversioni in digitale), con grande divertimento e risultati che già iniziano a soddisfarmi, anche se tanti piccoli accorgimenti tecnici stanno tornando a galla piano piano e faccio a volte errori da principiante ...
Va bè, chiusa questa lunga premessa che però voleva essere anche una presentazione a nuovi amici, veniamo al topic
Incuriosito dal digitale, visti gli ottimi risultati che ho potuto ammirare in questo ed altri siti, ho dato un'occhiata in negozio ad alcune reflex della fascia di prezzo per me accettabile (700-1000 euro, comunque una bella somma). Ho preso in mano e "giocato" un po' con diversi modelli, dalla Konica-Minolta a Canon, Nikon, Olympus, insomma quelle che vanno per la maggiore, inutile dettagliare ...
Non ho notato differenze sostanziali tra i vari modelli, che sembrano costruttivamente tanti cloni l'uno dell'altro (va bè, in fondo lo erano anche negli anni 70-80). La tecnologia che vi è dentro salta agli occhi, niente da dire, i risultati fotografici già con 6-8 megapixel sono ottimi, non discuto questo, però ... ci sono tanti però ...
- plastica al 99%, una cosa che odio! Zoom supertecnologici con barilotto di plastica sottile, anche la meccanica interna (elicoidi ecc.) è piena di plastica e si sente quando metti a fuoco manualmente. Ma come fanno a mantenersi nel tempo i delicati e critici allineamenti tra i gruppi di lenti? E se la macchina nell'uso viene un po' maltrattata, quanto può durare?
- questi zoom hanno una bella escursione focale, ma la luminosità è scarsa, ben che vada 3.5 o 4.5 come massimo. I vecchi rokkor (58/1.2, 28/2, 35/1.8, 85/1.7, ...) danno tutta un'altra soddisfazione, non è solo un fatto di facilità di inquadratura e messa a fuoco (che tanto è automatica), mi sto riferendo alla plasticità, allo sfocato ...
- i mirini che ho visto sono in genere poco luminosi e a basso ingrandimento, anche se l'autofocus è perfetto la scena che vedi nel mirino non ti dà la sensazione di esserci dentro che avevi nelle vecchie reflex con obiettivi luminosi
In conclusione, non ho niente contro il digitale in sé, che è formidabile, ma la qualità costruttiva, tecnologia a parte, mi sembra tanto scaduta, ho l'impressione che se vuoi una macchina costruttivamente paragonabile alle reflex classiche devi fare un mutuo ... eppure a quei tempi con l'equivalente dei 1000 euro di oggi si acquistavano delle macchine che potevi usare tutti i giorni per 30 anni ...
POSSO MONTARE UN SENSORE NELLA SRT?
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 10:18 pm Oggetto: Minolta/Provia/Epson scanner VS. Eos 20D |
|
|
Sono passati quasi esattamente 3 mesi dal post qui sopra, il mio primo post in questo forum
Avevo ripreso a fotografare da poche settimane dopo una lunga interruzione, avevo dato solo una prima sbirciata alle macchine digitali e non mi avevano entusiasmato. Devo dire che anche i commenti della mia abituale negoziante mi avevano influenzato, lei è una convinta nostalgica dell'analogico, "i servizi matrimoniali fatti con le digitali sembrano foto del museo delle cere" ... ecc. ecc.
Devo dire che grazie a quanto ho letto in internet e soprattutto su questo ottimo forum, ho potuto "aprire gli occhi", e mi sono convinto a comprare, 2 settimane fa, una reflex digitale di cui avevo letto buone cose, la Eos 20D
Per le vacanze di Pasqua sono andato qualche giorno in montagna con figli e amici, e ho colto l'occasione per fare qualche confronto sul campo tra la vecchia fidata Minolta, caricata con della ottima Provia 100, e la nuova arrivata
Una stessa foto, con il 17-40 L sulla Eos e il 28-85 MD sulla Minolta, entrambi equipaggiati di polarizzatore e zoomati alla focale minima (quasi identica come angolo di campo)
Trattamento per la Eos:
conversione del raw in tiff con DPP modificando il bilanciamento del bianco (clic sul sasso grigio in primo piano), adottando lo stile immagine "panorama" e un minimo di aumento nitidezza (valore 1).
Sicuramente si può fare molto di più, ad es. con livelli e curve, ma volutamente non ho voluto alterare molto il file originale
Trattamento per la dia:
scansione con Epson 4990 a 2400 dpi con software Epson scan, esposizione automatica, nessun aggiustamento di livelli e curve, un minimo di sharpening
Allego le foto. La dia è penalizzata dalla scansione, effettuata con uno scanner piano sia pur di qualità
I colori della dia sono belli, l'immagine nell'insieme regge il confronto, ma la migliore resa del digitale risulta evidente quando si vanno ad esaminare i dettagli (crop 100%)
Niente di nuovo, tutte cose note e da tempo documentate sul web, e ben descritte nell'intervento del "vescovo" Edgar all'inizio di questo post, ma ho voluto fare anch'io la mia prova "da 2 cent"
Sono comunque convinto, anche se non ho fatto la prova, che una dia "utilizzata da dia" ovvero proiettata con un proiettore ottico di qualità, sia ancora superiore all'immagine digitale proiettata su schermo con un videoproiettore
| Descrizione: |
| Foto intera - scansione da dia |
|
| Dimensione: |
89.33 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
| Descrizione: |
| Foto intera - da Eos 20 + DPP |
|
| Dimensione: |
87.97 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
80.17 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
87.62 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
83.06 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
89.37 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
89.26 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
83.43 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1213 volta(e) |

|
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
OK. scusa.. ma il limite è nello scanner.Ovvio..
E' risaputo che se prendi uno scanner a tamburo da 100.000 euro le foto vengono fuori tipo 22 megapixel.Cioè lo scanner a tamburo tira fuori una catasta di linee per mm.Ora non mi ricordo bene i dettagli ma è quello il collo di bottiglia.Non puoi fare il confronto usando una scansione appena sufficiente.
Quanto a qualità apparte qualche grossa eccezione la pellicola è ancora avanti sulle linee.Sul risultato finale non saprei..
Anche perchè è inutile avere 22 megapixel e stamapre 10X15.Insomma penso di essermi spiegato.
Ciao
Uru
P.S.
Il post sopra il tuo, come il mio, è uno dei MIEI primi.
E tu sei stato il primo, dopo anni e anni e anni
ad aggiungere qualcosa a questo thread.
_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 12:08 am Oggetto: |
|
|
Però hai visto il blu della provia???
Uru
_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 6:40 am Oggetto: |
|
|
| Uru ha scritto: | Però hai visto il blu della provia???
Uru |
Sì, come resa cromatica tra le due foto che ho messo mi piace più la Provia,
però sul digitale dipende in gran parte dal bilanciamento del bianco, va aggiustato perché è venuta un po' giallina
Ecco un'altra versione più vicina ai toni della dia. Qui non ho usato la funzione "picture style" ma ho regolato prima il bilanciamento del bianco e poi il tono manualmente nella finestra RGB
Infine, allego anche la versione jpg che aveva prodotto automaticamente la 20D col bilanciamento del bianco automatico del firmware della macchina. La neve è verde ...
P.S. per completare la prova voglio portare questa dia a un laboratorio dove hanno lo scanner a tamburo
| Descrizione: |
| Eos 20D - nuova elaborazione con DPP |
|
| Dimensione: |
88.22 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1196 volta(e) |

|
| Descrizione: |
| Eos 20D - JPG prodotto dalla fotocamera impostata a parametro 1 (+1 saturazione +1 nitidezza) |
|
| Dimensione: |
88.98 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1196 volta(e) |

|
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 7:40 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il bil del bianco, la 20D ha quello custom.
Allora metti custom e fai una foto alla neve.Senza flash.Quello sarà il "suo" bianco.E puoi fare tutte le foto che vuoi in quell'ambiente.
(quello della prova)
Ciao
Uru
_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 7:54 am Oggetto: |
|
|
Se bilancio il bianco sulla neve viene una dominante troppo calda, giallo-rossiccio, perché in realtà con una giornata così la neve non è perfettamente bianca ma leggermente azzurrina
Comunque ho visto che non conviene impazzirsi con i settaggi della macchina, tanto i jpg che fa sono quasi sempre da buttare, servono solo se hai fretta,
conviene lavorare sul raw dove le uniche cose che contano sono messa a fuoco ed esposizione, come in una macchina tradizionale
quest'ultima cosa è quella che mi piace di più nel digitale, quando faccio foto non mi va di pensare ai settaggi del software ma voglio concentrarmi solo sull'inquadratura e la luce
Un'occhiata al display e all'istogramma per controllare che non ci siano zone bruciate o troppo buie, e chiuso lì
il bilanciamento del bianco conviene sempre aggiustarlo poi in PW, tanto non influisce in alcun modo sul raw
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
L'arte, per il bilanciamento del bianco, sta nel trovare la neve bianca il giusto.Cioè con la giusta luce.
Riguardo ai JPG non sono d'accordo.Io scatto spessissimo in JPG (90%,giusto quando so che la situazione è delicata uso il raw.. sennò col jpg sono troooppo a cavallo ) il bilanciamento del bianco della mia macchina fino ad ora non ha mai cannato un colpo.Non saprei..
Ho fatto giusto io delle prove con il settaggio custom e con il cartoncino grigio 18%.Ma non mi è mai servito il bil custom in realtà.
Ciao
Uru
_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
| aurelios ha scritto: | - i mirini che ho visto sono in genere poco luminosi e a basso ingrandimento, anche se l'autofocus è perfetto la scena che vedi nel mirino non ti dà la sensazione di esserci dentro che avevi nelle vecchie reflex con obiettivi luminosi
|
Non voglio montare un polverone.
Tra l'altro la 20 D ha altre qualità (una su tutte la raffica da 5 raw al secondo)
Ma ti dico che una delle cose che mi ha fatto demordere dall'acquisto di una 20D (prima che prendessi la S3) è stata proprio la visuale al mirino.
Se vedi da un mirino che copre il 98% dell'area con un'ottica "prime" devi vedere uno spettacolo.Non quella cosa lì...
Uru
_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| Uru ha scritto: | | aurelios ha scritto: | - i mirini che ho visto sono in genere poco luminosi e a basso ingrandimento, anche se l'autofocus è perfetto la scena che vedi nel mirino non ti dà la sensazione di esserci dentro che avevi nelle vecchie reflex con obiettivi luminosi
|
Non voglio montare un polverone.
Tra l'altro la 20 D ha altre qualità (una su tutte la raffica da 5 raw al secondo)
Ma ti dico che una delle cose che mi ha fatto demordere dall'acquisto di una 20D (prima che prendessi la S3) è stata proprio la visuale al mirino.
Se vedi da un mirino che copre il 98% dell'area con un'ottica "prime" devi vedere uno spettacolo.Non quella cosa lì...
Uru |
Confesso che il primo motivo che mi farebbe prendere la 5D per sostituire la 20D è proprio il mirino (e anche gli schermi intercambiabili non mi fanno schifo). Ancor prima del full frame, dei 12 megapixel, dell'AF migliorato, del corpo macchina un po' (poco) più "pro", della spaventosa resa ad alti iso, del display lcd da 2.5"...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
I mirini di tutte le reflex APS o APS-C sono più piccoli e meno luminosi di quelli delle reflex a pellicola
Ho provato l'altro ieri la D200 che abbiamo comprato al Dipartimento, splendida macchina con una splendida ottica prime (Nikon 14 mm), il mirino è praticamente uguale a quello della mia 20D, discreto ma piccolino. Quello della Minolta 5D è simile e forse un po' migliore, ma sappiamo tutti cosa è capitato alla beneamata ditta di Osaka.
Il mirino più scarso che ho visto tra le reflex digitali che ho esaminato è quello della Olympus E-500, piccolo, buio e sfocato per la mia vista ipermetrope, non sono riuscito a regolare la correzione diottrica con la piccola e durissima ghiera in plastica
Quello della 5D è tutta un'altra cosa, un vero mirino da reflex. Ma il costo di questa macchina per me è ancora troppo alto, aspetto con pazienza che cali o che si trovi sull'usato.
Spero che prima o poi la maggior parte dei costruttori (in particolare Nikon e Fuji, di cui ho massima stima) si convertano al FF almeno per le reflex di fascia alta professionale
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
| Balza ha scritto: | Confesso che il primo motivo che mi farebbe prendere la 5D per sostituire la 20D è proprio il mirino (e anche gli schermi intercambiabili non mi fanno schifo).
|
Vale pure per me.La vorrei prendere la canon (la 5D) per via dei sui 13 megapixel veri.Non interpolati come quelli della mia S3.
Beh.. ne parleremo quando arriverà sotto i 2000 euro.Per ora da 3300 è arrivata a 2400 (la si trova su ebay anche a meno,tasse incluse).
| Balza ha scritto: |
Ancor prima del full frame, dei 12 megapixel, dell'AF migliorato, del corpo macchina un po' (poco) più "pro", della spaventosa resa ad alti iso, del display lcd da 2.5"...  |
Di tutti i motivi che hai citato (tutti validi per carità) quello che mi interessa di più eccetto il fatto che sia FF che ha il suo bel peso è quello che ho messo in grassetto.
Ciao
Uru
_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
| aurelios ha scritto: | | I mirini di tutte le reflex APS o APS-C sono più piccoli e meno luminosi di quelli delle reflex a pellicola |
E infatti non è quello che intendevo dire..
Non mi sono spiegato..
Ho avuto ed ho, anche io delle reflex a pellicola (f80,F100).Ed il mirino come voluminosità è 3 volte quello della mia S3.Ma non è la voluminosità.Ma la qualità dell'immagine che leggi dentro.Luminosità e voluminosità a parte.
| aurelios ha scritto: |
Ho provato l'altro ieri la D200 che abbiamo comprato al Dipartimento, splendida macchina con una splendida ottica prime (Nikon 14 mm), il mirino è praticamente uguale a quello della mia 20D,
|
MMmmm... non ne sono sicuro.. ...la D200 mi manca.
Però forse ti sbagli...
Certo che se però fai riferimento alla luminosità ed alla voluminosità hai ragione...
| aurelios ha scritto: |
Quello della 5D è tutta un'altra cosa, un vero mirino da reflex. Ma il costo di questa macchina per me è ancora troppo alto, aspetto con pazienza che cali o che si trovi sull'usato.
|
Per ora è arrivata a 2300 euro.Quando arriverà a 1700 ci farò un pensierino.
| aurelios ha scritto: |
Spero che prima o poi la maggior parte dei costruttori (in particolare Nikon e Fuji, di cui ho massima stima) si convertano al FF almeno per le reflex di fascia alta professionale |
Magari il prezzo scenderà prorpio quando Nikon, Fuji adotteranno il FF..
Ed allora io che farò? ^^
Ciao
_________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | | zot ha scritto: | Il miglior Vinile esce a testa alta dal miglior cd o sacd che sia.
La pellicola 35mm o 6x9 che sia, esce a testa alta contro un sensore CMOS. |
Sì, è calzane il paragone con il vinile e i CD musicali, ma come sai bene per estrarre tutto da un buon vinile occorre un giradischi e una puntina all'altezza della situazione, altrimenti anche il miglior vinile viene mortificato e risulta inferiore al cmune CD. |
Attenzione: in questo paragone c'è un errore di fondo.
Il vinile può essere a pieno titolo essere considerato analogico, e si può dire che restituisce un segnale (un'onda di pressione) continuo, la pellicola è discreta e restituisce un segnale discreto e quantizzato, esattamente come CMOS e CCD.
Se restituisse un segnale continuo, l'immagine potrebbe essere ingrandita all'infinito. La musica di un vinile può essere rallentata virtualmente all'infinito restituendo sempre un segnale continuo.
La pellicola è di fatto "digitale", e il sensore la supererà alla stragrande in tutto quando il numero di pixel sarà maggiore del numero di elementi fotosensibili (cristalli di alogenuro d'argento) e ogni singolo pixel potrà registrare una gamma di luminosità più ampia di quella dei cristalli.
Questi, per quanti possono essere sono sempre in numero finito, e restituiscono un segnale discreto, con tanti punti quanti essi sono, e quantizzato, ovvero con tanti livelli quanti sono i salti energetici possibili per i loro elettroni. Che è proprio un segnale digitale a tutti gli effetti.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MartinRiggs utente

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 75
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
secondo me avete un pò perso di vista il significato della parola fotografia
e siete un pò vitima del marketing mondiale....
mi spiego mejo...
perchè chiamate fotografie i vostri file?????
non sono fotografie.....
le fotografie sono quelle di carta...stampate..quelle che tenete in mano...
quello che avete nel pc....nelk dvd....nel floppy...nell'hard disk..sono numeri...schifosissimi numeri...
la foto, per me, è altra cosa..
_________________ Roger???? agguanta il gattoooooooooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
semplice chiamiamo fotografia i nostri file perchè li tsampiamo come le tue pellicole
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MartinRiggs utente

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 75
|
Inviato: Sab 29 Lug, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
li stampate? oh mister mi vuoi far ridere? ehehe
ne scatterere 10000 e ne stampate 10
_________________ Roger???? agguanta il gattoooooooooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MartinRiggs utente

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 75
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 7:46 am Oggetto: |
|
|
e quindi nn fate le fotografie fate file.
_________________ Roger???? agguanta il gattoooooooooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|