|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 13 Ago, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|
| Eliefra ha scritto: | | Io croppo tantissimo perchè sono ancora un novellino della fotografia e quindi mi accorgo che tante volte, un po' per foga un po' per inesperienza, un taglio ci vuole e come. So che per molti potrebbe essere presa come una bestemmia ma il mio unico desiderio nel comprare un recente FF (5dII) è quella di poter fare video HD (mia seconda passione) sfruttando il nutrito parco ottiche che possiedo e non vedo l'ora. Un altro motivo è quello del rumore che per me (ripeto ancora pivello) è un problema (o pippa mentale) ancora forte (ho una 40d e una 450d è mi sembrano parecchio rumorose IMHO). Però naturalmente questo sarebbe solo uno sfizio o poco più. |
giustamente come dice Pasi, la foto migliore e' "quella che si pensa di fare ,ancor prima di scattare"....ok scattare al volo ( come dici tu ,di foga), magari per catturare gli attimi di un azione o quant'altro, pero' prima ancora di inquadrare il soggetto, bisogna gia'aver deciso , il come va inquadrato...
e' una frase magari ovvia, e io non sono un maestro ne un mentore, ne ho la presunzione di insegnarti niente, per carita'....
Mhh...prendere una Canon Mark 5 DII solo per fare video .....???
sicuramente ci sono tanti vantaggi nella funzione video di una reflex, primo fra tutti il minor rumore digitale ,per via del sensore a pieno formato, rispetto ai mini sensori delle pur migliori fotocamere amatoriali da 1500 euro ,oggi sul mercato....ma i vantaggi a mio modesto parere si fermano qui....
ok ,esiste piu' versatilita' e creativita', per via delle innumerevoli ottiche che uno puo' usare ( grandangoli spinti, fish-eye,etc), ma questo purtroppo non fa rima con velocita' operativa....e quando vuoi filmare un azione ,mi sembra importante.
senza contare gli svantaggi della funzione video, per quanto riguarda la durata batteria ( si esaurisce molto in fretta), zoomare, non e' il massimo con una fotocamera, poi ti ci vorrebbero memorie da almeno 16gb, se vuoi filmare almeno per 1 ora, e 32 gb per 2 ore..il full-hd occupa tantissimi GB....
lo trovo innaturale volere prendere una reflex,solo per girare video, meglio allora una super amatoriale con disco fisso da 100gb , zoom ottico che puo' arrivare tranquillamente a 30X, ( cosa che non si puo' certo dire di una fotocamera), molto piu' semplici da usare ( vuoi mettere zoomare con una vera videocamera con bilanciere ,che con una fotocamera)...
in teoria i filmati delle future reflex con funzione video Full Hd ,dovrebbero essere migliori ,per via del sensore ,e delle ottiche, migliori sicuramente delle videocamere tradizionali, ma pensi che tutta questa differenza, vista su un TV Full Hd si veda veramente...io penso proprio di no...anzi sicuramente no....
vuoi mettere davvero la praticita' e la semplicita' di ripresa di una videocamera amatoriale ,top di gamma ,con una reflex "impacciata",nei movimenti....all'atto di filmare....
non vuole essere un monito a convincerti di alcunche' da parte mia...cerco solo di esprimere un concetto,basato su delle logiche...a mio avviso giuste...
la scelta finale e' solo tua.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 7:58 am Oggetto: |
|
|
Le funzioni video di una reflex non devono far pensare di usarla come se fosse una telecamera. Possono essere utili per chi fa audiovisivi dove si usano sia immagini fisse che in movimento. Ma per girare filmini la videocamera rimane decisamente più indicata. Per contro la reflex permette di gestire meglio il fuoco, permettendo sfocature che con la videocamera non si riescono a fare. Poi la nitidezza _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
| efke25 ha scritto: | | Le funzioni video di una reflex non devono far pensare di usarla come se fosse una telecamera. Possono essere utili per chi fa audiovisivi dove si usano sia immagini fisse che in movimento. Ma per girare filmini la videocamera rimane decisamente più indicata. Per contro la reflex permette di gestire meglio il fuoco, permettendo sfocature che con la videocamera non si riescono a fare. Poi la nitidezza |
L'unica vera fotovideocamera attuale è la Panasonic GH-1.
Mirino oculare elettronico, audio stereo, tutti gli automstismi sono funzione sia in video che foto e tante altre cose.
E' una macchina nata già per essere anche una videocamera e non come le reflex dove il video è una conseguenza del liveview e per usarle bisogna fare acrobazie ed essere limitati in varie funzioni. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Quanti discorsi da ombrellone.... _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
| Cosimo M. ha scritto: | | Quanti discorsi da ombrellone.... |
beh....bisogna pur parlare di qualcosa....
visto che ormai di serio a questo mondo non e' rimasto granche'.....
tranne la salute  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 2:47 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | L'unica vera fotovideocamera attuale è la Panasonic GH-1.
Mirino oculare elettronico, audio stereo, tutti gli automstismi sono funzione sia in video che foto e tante altre cose.
E' una macchina nata già per essere anche una videocamera e non come le reflex dove il video è una conseguenza del liveview e per usarle bisogna fare acrobazie ed essere limitati in varie funzioni. |
Deve esserti sfuggita la D300s Cmq ripeto che sono principalmente fotocamere (anche la tua GH1, che costa pure una tombola) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, per fare video amatoriali, cmq, niente di piu' pratico che una videocamera amatoriale , tipo Panasonic TM-300 con disco rigido da 32gb, full-hd..
ho menzionato una top di gamma ,naturalmente....
alle fotocamere ,sopratutto semi-pro e pro, lasciamo fare quello che hanno sempre fatto meglio, cioe le fotografie. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 3:28 pm Oggetto: |
|
|
| Cosimo M. ha scritto: | | Quanti discorsi da ombrellone.... |
A me sembrano discorsi da albero natalizio più che da ombrellone... della serie: cosa mi regalo quest'anno anche se non mi serve? Ognuno può regalarsi anche l'intero negozio se gli pare, tuttavia mi sembra che siano le idee chiare a mancare e quelle non ha voglia di regalarsele nessuno. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 3:41 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | L'unica vera fotovideocamera attuale è la Panasonic GH-1.
| ..mirino a parte(non presente) anche la nuova Pen digital della Olympus (ep1) se la cavicchia .
Ritengo tuttavia probabile che nel giro di un annetto avremo dei corpi FF entro i 1000 euro .
Investire oggi come oggi 2000 euro in un corpo e' una scelta del tutto personale , che credo vada oltre ogni qualsivoglia elucubrazione/consiglio .. se non la propria disponibilita' economica e la voglia o meno di battezzare tale cifra.
(consideriamo che pure i professionisti i soldi li spendono se gli ritornano indietro con gli interessi altrimenti ciao ciao -
non avete mai visto dei pro con delle nikon d80 o delle canon 30d o 20d pure ad oggi ? . io si e non pochi )
Il vantaggio maggiore che trarrei io da un corpo FF, riguarda l'utilizzo di fissi luminosi (Canon e Nikon ne hanno a volonta') , con un netto guadagno di almeno un paio di stop (rumore inferiore) rispetto alle aps -
Ho una 10D che uso con un ef24 2.8 , sarei di sicuro piu' contento di usare una 5D + 35 f2 , avrei cosi' guadagnato 3 stop di rumore in meno . oltre che una maggior risoluzione con una intrinseca migliore qualita' dei pixel .
Tuttavia anche a trovarla usata(5dm1) , rivendendo la mia configuarazione.., mi costerebbe minimo il triplo la bella config FullFrame .
Per il momento ne faccio a meno . Ma come dicevo sono scelte personali
E come e' gia' emerso , non e' detto che un appassionato (che non ci campa sulle foto) possa fare scelte piu' dispendiose che un pro . A volte e' pure molto piu' probabile
ciao
Massi |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Vero che usando un 35mm f:2 sul full-frame si avranno reali vantaggi con il rumore (sensibilità meno alta), ma obiettivamente è un' ottica da reportage e di solito si usa spesso (non sempre, mi raccomando) diaframmata ad f:5,6 per aver sia il soggetto che buona parte dell' ambiente sapientemente descritto.
Certo, bello usare lo sfuocato saltuariamente la luminosità f:2 (ed aggiungo: avere un mirino sempre luminoso ), ma la maggioranza delle foto le scatteremo ad aperture più chiuse.
Una luminosità di "lavoro" utilizzando f:2 la vedo bene soprattutto con le compatte digitali, esempio la Panasonic Lx3: in questo caso sarà il contrario, ovvero raramente useremo diaframmi più chiusi di f:4 e l' apertura f:2 sarà ottimale nel reportage.
Per questo io continuo a pensare che una futura compatta (già la nuova Lx4?) con un rumore basso anche ad 800 iso diventerebbe ottima anche per un professionista.
Che già comunque usa simili fotocamere, alternandole alle loro reflex.
Per questo vedo come futuro più le compatte...per assurdo, che una full-frame.
Ma è un pensiero personalissimo e vedremo se quando le full-frame costeranno meno di 1.000 euro come risponderà il mercato fotografico. (?) |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 10:45 pm Oggetto: |
|
|
| Dovremmo aspettare solo qualche anno...in fondo. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 6:37 am Oggetto: |
|
|
| palmerino ha scritto: | | ...vedremo se quando le full-frame costeranno meno di 1.000 euro come risponderà il mercato fotografico. (?) |
Che tutti acquisteranno una FF e le APS-C, che magari scenderanno a 199€, resteranno solo al rango di entrylevel.
Leggendo questo ed altri 3D è chiaro che la voglia di FF è tanta, quasi fosse impellente, a prescindere dalla sua reale necessità.
Il futuro sarà sempre più FF e meno APS-C.
Le preannunciate Canon EOS 7D e Sony A850 che scenderanno totto i 2000€ altro non faranno che accelerare il fenomeno generando ricambio nel parco macchine di molti, e questo alle case costruttrici fa piacere. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
E' molto probabile: ma considera che la grande massa dei fotoamatori (intendo anche il padre/madre che fotografa i suoi figli, il giovane che ama Youtube...) non è interessata alla full-frame e nei centri commerciali saranno soprattutto le fotocamere più compatte con tante funzionalità (video, zoom con buona escursione compatti...) a dettar legge.
Ho visto dopo alcuni mesi un mio amico che usa Nikon (aps) e mi ha confidato che vuole acquistare una full-frame: è il classico fotoamatore che si fa influenzare (nulla di male, mi raccomando) dai forum e dalla maggioranza.
Spero che trovi quello che cerca.
Comunque ho letto alcuni topic dove fotoamatori anche capaci, dopo un periodo di uso con il full-frame erano ritornati all' aps: esempio, un fotoamatore deluso dalla Canon Eos 5D con il 24-105mm f:4 (per non avere il peso del 24-70mm f:2,8 che non arriva ad un medio tele) era ritornato ad un' aps Canon con il luminoso 17-55mm is, che già aveva e trovava migliore sul campo dell' altro zoom full-frame.
Quest' ultimo è meno luminoso, con visibile vignettatura e distorsione alla focale più corta...
Io ho già esperienza con il formato 35mm (oggi full-frame) e so già cosa mi aspetta come vantaggi e svantaggi, che esistono sempre in ogni sistema fotografico.
Ma molti fotoamatori probabile che avranno una minore operatività per via del peso ed ingombro, difficoltà ad avere ampie profondità di campo...che alla fine cosa ci faranno di foto con pochissima profondità di campo da scartare perché alcuni importanti soggetti saranno visibilmente sfuocati e poter fotografare a 6.400 iso con luci ambiente poco fotogeniche, dove basterebbe l' uso accorto anche di un solo flash per migliore il tutto?
Tra l' altro tra qualche anno anche con i formati inferiori si potrà tranquillamente scattare almeno a 3.200 iso...anzi, probabile già lo fanno.
Attenzione: solo un pensiero ad alta voce, mi raccomando.
Se avessi comunque un' aps sarei portato ad acquistare una full-frame, ma solo per alcuni generi fotografici: il formato inferiore mi da davvero vantaggi operativi che troverei poco pratico abbandonarlo completamente. |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
palmerino sono solo in parte daccordo con te infatti secondo il mio parere il tempo delle compatte non è mai tramontato, poichè abbraccia un pubblico molto vasto di professionisti, di amatori ma anche di persone che nulla hanno in comune con la fotografia, gente che non è in grado di comprendere se una fotografia è mossa, sfuocata o semplicemente brutta. Per lo stesso motivo di cui sopra tale tendenza non è destinata ad aumenterà in futuro con l'implementazione di una migliore resa ad alti iso, poichè è un mondo già vastissimo. Di contro le persone in cui nasce la passione per la fotografia si rivolgeranno naturalmente verso il mondo delle reflex dopo essersi documentata approfonditamente. Tale documentazione li porterà verso il mondo delle ff perchè dopo una serie di anni in cui il marketing delle aziende costruttrici ha osannato le aps, ma soltanto per l'incapacità di realizzare dei sensori di grandi dimensioni a costi non spropositati, si sta lentamente orientando verso questo nuova tendenza. Non dimentichiamoci che nikon per anni ha cercato, quasi invano, di far credere che le ff non fossero buone fotocamere finchè non è riuscita nell'intento di costruirne una. Le nuove pubblicità dimenticando il passato adesso osannano il sensore pieno.
Un'ultima considerazione la continuo a fare ancora sulle ottiche, perche dopo 5 pagine il problema sembra essere soltanto quello del formato del sensore, nessuno continua a dare la giusta attenzione alle ottiche che invece rimangono l’elemento discriminante in un corredo fotografico. In genere le ottiche per un formato più ampio oltre ad essere più costose sono anche qualitativamente più performanti, se si esclude la semplice misura della nitidezza. Questo è dovuto al fatto che il minor raggio di curvatura necessario a coprire un cerchio di copertura più vasto permette un miglior controllo di tutte le aberrazioni ottiche (sia esse cromatiche che geometriche) e un miglior controllo della qualità delle superfici vetrose, più difficoltose da realizzare ma più facilmente controllabili. Ecco che un ottica di qualità per il formato 4/3 sarà sicuramente migliore otticamente della migliore ottica per compatta, altresi un’ottica per il formato aps sarà a sua volta migliore di quella per il formato 4/3 e via via fino ad arrivare al medio formato. A volte si legge che non vi è differenza in una stampa 20x30 tra una 4/3, un’aps, una ff e un medio formato; questo è in parte vero quando si considera come parametro la semplice nitidezza della fotografia, che oggi pare diventato il parametro più importante e lo si vede da continui crop inviati che mostrano soltanto la nitidezza di una fotografia e non altri parametri come la qualità dello sfuocato o la resa nei passaggi tonali. Non ditemi che non si vede differenza tra un ritratto realizzato con uno zeiss per il medio formato e uno realizzato con uno zoom per aps anche nel formato di stampa più piccolo, perché la differenza è davvero imbarazzante, dicasi lo stesso per il canon 135 o il nikon 105 defocus control. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | | Un'ultima considerazione la continuo a fare ancora sulle ottiche, perche dopo 5 pagine il problema sembra essere soltanto quello del formato del sensore, nessuno continua a dare la giusta attenzione alle ottiche che invece rimangono l’elemento discriminante in un corredo fotografico. In genere le ottiche per un formato più ampio oltre ad essere più costose sono anche qualitativamente più performanti, se si esclude la semplice misura della nitidezza. Questo è dovuto al fatto che il minor raggio di curvatura necessario a coprire un cerchio di copertura più vasto permette un miglior controllo di tutte le aberrazioni ottiche (sia esse cromatiche che geometriche) e un miglior controllo della qualità delle superfici vetrose, più difficoltose da realizzare ma più facilmente controllabili. Ecco che un ottica di qualità per il formato 4/3 sarà sicuramente migliore otticamente della migliore ottica per compatta, altresi un’ottica per il formato aps sarà a sua volta migliore di quella per il formato 4/3 e via via fino ad arrivare al medio formato. A volte si legge che non vi è differenza in una stampa 20x30 tra una 4/3, un’aps, una ff e un medio formato; questo è in parte vero quando si considera come parametro la semplice nitidezza della fotografia, che oggi pare diventato il parametro più importante e lo si vede da continui crop inviati che mostrano soltanto la nitidezza di una fotografia e non altri parametri come la qualità dello sfuocato o la resa nei passaggi tonali. Non ditemi che non si vede differenza tra un ritratto realizzato con uno zeiss per il medio formato e uno realizzato con uno zoom per aps anche nel formato di stampa più piccolo, perché la differenza è davvero imbarazzante, dicasi lo stesso per il canon 135 o il nikon 105 defocus control. |
O ti sei spiegato male o le cose in realtà non stanno proprio così.
Le ottiche destinate a formati maggiori di solito hanno na qualità peggiore in termini di nitidezza.
Questo perchè il maggior formato compensa l'inferiore nitidezza.
Bisognerebbe perciò parlare di accoppiata ottica/formato.
Sono convinto che il Nikon 14-24 sia leggermente inferiore al 12-24 se usato su APS-C, ma dia risultati migliori se usato su FF.
Sulle caratteristiche "collaterali" ci sarebbe da disutere, caso eclatante il Canon EF-S 10-22 che ha meno distorsione sia del Canon 17-40 f4L che del Canon 16-35f2.8L.
Questo perché è più facile costruire obiettivi che coprono formati più piccoli e soprattutto in questa epoca digitale è più facile costruirli telecentrici.
Non per niente gli obiettivi per medioformato, se montati su reflex 35mm danno spesso e volentieri risultati peggiori degli equivalenti nati per il 35mm stesso, questo anche gli Zeiss per Hasselbald.
Sul fatto che spesso si riduce la migliore qualità al solo parametro di nitidezza sono d'accordo, è il fenomeno del croppismo tanto in voga oggi.
Però attenzione, questo potrebbe essere un punto a favore del formato ridotto. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso sulle ottiche, ad oggi , mi porta verso il formato 135 o FF digitale , in quanto uso volentieri fissi -
Quello che faccio con la 10d e il 24ef 2.8 e' una spece di accrocchio per avere un 35/40mm eq. discretamente luminoso .
I risultati sono degnissimi , tuttavia come dicevo sopra sarei ancora piu' felice di avere una 5d + 35 f2 .
.. anche un bel sensore aps-H con su il 28 f 1.8 non mi dispiacerebbe affatto .
Per il segmento aps / Dx / 4/3 ad oggi sono stati fatti davvero pochissimi vetri fissi(neppure tanto eccezionali- diciamo di medio basso profilo) , e sono stati privilegiati gli zoom .
Come sappiamo il 10 22 Canon e' un gran vetro , e luminosita' a parte sugli altri paramentri se la gioca e ne esce vincente sul fratellone 16 35 -
Comunque il sensore grande di una 5D restituisce una immagine diversa . Poi uno potra' ripetere mila e mila volta , ma cosa te ne fai .. e un altro potra' rispondere .. sono affari miei (giustamente).
se voglio una pdc enorme e' vero che con una compattina tipo la Lx3 ce l'ho pure a f 2.8 , ma nel reportage anche un vero 35mm usato a 5.6 mi da una certa pdc , e se alzo gli iso a 400 o 800 in una FF continuo ad avere file puliti, .. il 90% delle compattine già 200 iso hanno un calo evidentissimo.
p.s. non sempre nel reportage voglio tutto a fuoco stile cartolina . In passato ho fatto reportage anche con delle 6x6 . Ma a parte me , fior di fotografi con le 6x6 hanno fatto reportage da urlo -
Il senso del discorso e' che se parliamo di fotografia , allora pensiamo alla composizione in primis e cambiamo sezione nel forum.
Ma se parliamo di mezzi tecnici affrontiamo il discorso in modo tecnico .
Tirando le somme, ad oggi : sensore grande (FF) vuol dire maggior qualita' dei pixel , immagini piu' pulite e maggior possibilita' di usare degli obiettivi fissi.
I limiti sulla ridotta profondita' di campo non li vedo cosi' inaffrontabili come invece lo restano quelli degli iso per i sensori piccoli/iperpiccoli .
Nella mia attrezzatura manca una bella FF , e non manca tuttavia una discreta compattina tascabile .
Attendiamo che i tempi maturino(..sia per i sensori che per i prezzi..) , e nel frattempo continuiamo a scattare
Massi |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | A me sembrano discorsi da albero natalizio più che da ombrellone... della serie: cosa mi regalo quest'anno anche se non mi serve? Ognuno può regalarsi anche l'intero negozio se gli pare, tuttavia mi sembra che siano le idee chiare a mancare e quelle non ha voglia di regalarsele nessuno. |
Esattamente quello che volevo dire, evitando di scaldare gli animi.
Leggo in questo thread discorsi generici che mettono nello stesso calderone cose anche diverse fra loro.
Ad es. si parla di full-frame come se fossero tutte uguali....
Sembra quasi che ci sia un'ordine dell'Imperatore supremo, che costringa a comprare queste fotocamere e si cerchi disperatamente una scusa credibile per esimersi da tale compito.
Il guaio è che chi legge può essere indotto a pensare erroneamente che se non si possiede una FF si sia fotografi di "serie B".
Qaundo invece è solo il piacere di comprarsi l'automobile nuova, seppur quella vecchia sia perfetta.
Però fatemi ricordare che, la fotografia, ma anche la sola tecnica di ripresa fotografica è un'altro discorso. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
| Cosimo M. ha scritto: | Esattamente quello che volevo dire, evitando di scaldare gli animi.
Leggo in questo thread discorsi generici che mettono nello stesso calderone cose anche diverse fra loro.
Ad es. si parla di full-frame come se fossero tutte uguali....
Sembra quasi che ci sia un'ordine dell'Imperatore supremo, che costringa a comprare queste fotocamere e si cerchi disperatamente una scusa credibile per esimersi da tale compito.
Il guaio è che chi legge può essere indotto a pensare erroneamente che se non si possiede una FF si sia fotografi di "serie B".
Qaundo invece è solo il piacere di comprarsi l'automobile nuova, seppur quella vecchia sia perfetta.
Però fatemi ricordare che, la fotografia, ma anche la sola tecnica di ripresa fotografica è un'altro discorso. |
assolutamente no ( almeno da parte mia, non e' cosi), ed io l'ho espresso piu' volte.
esiste gente che si compra una D3 ( solo per esmpio, oppure una D700) per sfruttarla al 50% delle sue possibilita', pero'...come dici tu l'importante che hanno l' FF....guai a non averlo...
io da parte mia ho ripetuto che non passero' mai definitivamente al FF, se mai affianchero' una D700 usata ,alla mia D300 solo per sfuttare quei pochi momenti fotografici in situazioni estreme..perche' mi basta e avanza il DX, sopratutto per i miei generi di foto....e poi scusate ,dove sta scritto che chi usa un corpo FF, sia obbligatoriamente un utente di serie A ( cosa he per altro deve dimostrare,con i fatti ) e chi possierde una DX e' un utente di serie B....
coconsco tantissime persone che con una DX, fotografano molto meglio di gente che ha una FF ....
come dici tu la fotografia,non e' possedere la reflex da 5000 euro ,ma la tecnica fotografica....
e' come avere la Ferrari e dire : si ma io guido meglio di te che hai una Punto ? a mio avviso una frase senza senso....senza fondamento.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 10:54 pm Oggetto: |
|
|
| tomash ho scritto che se si esclude la nitidezza le ottiche per medio formato sono qualitativamente più performanti |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Ago, 2009 7:03 am Oggetto: |
|
|
| gitantil ha scritto: | | tomash ho scritto che se si esclude la nitidezza le ottiche per medio formato sono qualitativamente più performanti |
Attento che è difficile generalizzare il discorso degli obiettivi.
Le ottiche per MF sono tutte più performati, nitidezza a parte, anche perché sono tutte professionali, soprattutto quelle recenti. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|