photo4u.it

Iniziative in corso che potrebbero interessarti:
Contest - La nostra foto migliore del 2025

Non fate come me:passato da D50 a D80
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che d40x, d80 e d200 hanno lo stesso identico sensore CCD di produzione sony, cambia solo leggermente la gestione elettronica che è leggermente affinata su d80 e d40x rispetto alla d200 uscita prima, ma almeno sul sensore parlano la stessa lingua, quindi se provi a montare lo stesso obiettivo su tutte e 3 e a scattare con gli stessi parametri.. otterrai.. 3 foto identiche.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
guarda che d40x, d80 e d200 hanno lo stesso identico sensore CCD di produzione sony, cambia solo leggermente la gestione elettronica che è leggermente affinata su d80 e d40x rispetto alla d200 uscita prima, ma almeno sul sensore parlano la stessa lingua, quindi se provi a montare lo stesso obiettivo su tutte e 3 e a scattare con gli stessi parametri.. otterrai.. 3 foto identiche.

i due sensori hanno dimensioni effettive 10.8 mpixel (d80), 10.9 mpixel (d200) ma sfornano entrambe immagini di dimensioni 3872*2592.
i due sensori hanno 2 canali di scarico (d80) contro 4 canali di scarico (d200)
hanno tempi di sincroflash diversi (quindi diverso otturatore, ma anche diversa capacità di acquisizione immagine da parte del sensore).

parla di quel che conosci, non di quel che pensi di conoscere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas fonti prego? così mi acculturo meglio pure io visto che ero convinto fossero uguali Ops

ps. sincroflash e otturatori penso non abbiano nulla a che fare con le specifiche tecniche del ccd

plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cerco sul sito sony i part number degli stessi.
intanto accontentati di Giuseppe Maio.

i dati relativi alla grandezza effettiva del sensore li trovi su un qualsiasi sito di review, dpreview ad esempio.

dallo stesso sito ad esempio leggendo, proprio ora, vedo che i due sensori anche anche latitudine di posa differente.

iso 100 - d200
-5 EV +3.2 EV

iso 100 - d80
-4.8 EV +3.2 EV

iso 1600 - d200
-3.7 EV +3.2 EV

iso 1600 - d80
-4.7 EV +3.1 EV

un po troppo diversi i comportamenti dei due sensore per essere uguali, non trovi?

merced
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si infatti a 1600 iso la gamma è maggiore per la d80 e questo come lo giustifichi? non è affinamento di produzione come dicevo io visto che i pixel usati realmente su entrambe sono sempre 10.2 milioni ?
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente leggi anche tu che i sensori sono diversi. che le camere sono diverse.
ma ti rigiri su te stesso guardando solo l'output ... il numero di pixel effettivi nei due sensori è diverso, in uno è di 10.8 milioni di pixel, in un'altro 10.9 milioni.
esempio barbino dell'automobile:
due automobili da 1900cc di cilindrata.
la prima ha una corsa lunga ed un alesaggio stretto, quindi maggiore allungo.
la seconda ha una corsa corta, ed un alesaggio largo, quindi maggiore coppia.

tutti e due i motori sono 1900 cc, ma sono motori diversi! destinati ad usi diversi!

alla prossima giuro, ti faccio il disegnino.

p.s.: non centra nulla "l'affinamento della produzione", ma sono semplicemente caratteristiche progettuali finalizzate ad usi diversi.

merced
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oh dai ma se hai un telo di 20mq e uno di 18mq ma su entrambi puoi dipingere solo 15mq d'area dove sta la differenza tra i due? potrebbero anche avere uno 200 miliondi di pixel e uno solo 10 milioni, se poi però se ne usano solo 10 su entrambi di quali differenze vuoi parlarmi? scusa quale caratteristica progettuale avrebbe previsto di castrare la gamma dinamica della d200 rispetto alla d80 che è un modello inferiore sul mercato? eddai, per i 4 canali di scarico ok anche se sono da considerarsi un bus tra sensore e memoria e non facenti parte del sensore stesso.

Pure il cosumo di batteria praticamente doppio della d200 rispetto alla d80 è frutto di una caratteristica progettuale finalizzata a far scattare meno foto o a far comprare più batterie?

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, quello è l'otturatore, notoriamente esoso.
Io, indipendentemente da ciò che dice Di Maio, che lavora per Nikon, sarei propenso a credere a ciò che disse Costanzo su fotocult, se non erro.
Stesso sensore e ben altra gestione, e la gamma dinamica da quello dipende. concordo sui canali di scarico, è il bus

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
oh dai ma se hai un telo di 20mq e uno di 18mq ma su entrambi puoi dipingere solo 15mq d'area dove sta la differenza tra i due? potrebbero anche avere uno 200 miliondi di pixel e uno solo 10 milioni, se poi però se ne usano solo 10 su entrambi di quali differenze vuoi parlarmi? scusa quale caratteristica progettuale avrebbe previsto di castrare la gamma dinamica della d200 rispetto alla d80 che è un modello inferiore sul mercato? eddai, per i 4 canali di scarico ok anche se sono da considerarsi un bus tra sensore e memoria e non facenti parte del sensore stesso.

non so quali ragioni abbiano portato la sony a progettare due sensory completamente diversi.
posso immaginare, ma solo immaginare che per avere 0.2 EV di gamma dinamica nelle ombre in più (a 100 iso) abbiano sacrificato i 1600. la classica coperta corta.
non posso certo conoscere le intenzioni e le volontà dei progettisti sony.

merced ha scritto:

Pure il cosumo di batteria praticamente doppio della d200 rispetto alla d80 è frutto di una caratteristica progettuale finalizzata a far scattare meno foto o a far comprare più batterie?

il consumo di batterie maggiore è dovuto, penso al maggior uso del sensore (il trasferimento dati su 4 bus presumibilmente fa lavorare di più e quindi maggior consumo).

il punto è uno, ed uno solo, tu sei partito dicendo che i sensori erano gli stessi e io ti ho dimostrato che non lo sono.

merced
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il mio parlare degli stessi sensori era associato alla stessa resa d'immagine e alla stessa area utilizzabile di pixel, o forse vuoi dirmi che 0.2ev nelle ombre evidenzi sempre una QI diversa? Per quanto riguarda la durata della batteria credo sia affinamento di produzione derivato da maggiore esperienza (praticamente il serpente che si morde la coda) e non dai 4 canali di scarico che comunque sono solo un bus tra sensore e memoria e velocizzano solo la trasmissione, quindi se consumano per dirti 1 mw ciascuno al secondo (valori prettamente esemplificativi) e completano l'opera in 2 secondi consumeranno 8mw, se invece gli stessi dati devono passare attraverso 2 soli scarichi con equivalenti consumi unitari, probabilmente ci impiegherebbero 4 secondi a trasferire lo stesso flusso di dati con consumo finale in mw identico, non trovi?
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D200 monta un sensore Sony ICX483AQA, la d80 un ICX493AQA, che pur fornendo un readout inferiore, ha alcune migliorie.

Qui il datasheet

sony

in fondo alla seconda pagina ci sono le specifiche, confrontate: i due
sensori sono *molto* simili, la stragrande maggioranza dei dettagli
sono gli stessi, l'alimentazione è inferiore in quello più recente (6V
contro 7V, ed è per questo che la D200 ciuccia più batterie), i canali
(e di conseguenza i pin ed il packaging) e gli fps sono differenti e
questo si sapeva, e il resto, sulla carta, è invariato.

Però sono sensori differenti, lo si può notare dal fatto che la
superficie sensibile ha un'area *diversa*, 26.1x20.3mm contro
26.1x18.42mm, il che risulta in fotositi di dimensione differente ->
sensori diversi.

Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sottomano il numero di ottobre 2007 di PCPhoto,dove c'è una comparativa tra d80 e d200.
A pag. 62 leggo,e cito testualmente :
Citazione:
Le due fotocamere sfruttano le prestazioni operative e funzionali offerte dal medesimo sensore da 10 Megapixel (di produzione Sony ci risulta).I dati tecnici indicano 10.2 Megapixel effettivi che si trasformano in immagini di risoluzioni pari a 3872x2592 pixel.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho citato sony, che è il produttore dei sensori.
tu hai citato PCPhoto ... e quindi un pincopallino qualsiasi.

Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
io ho citato sony, che è il produttore dei sensori.
tu hai citato PCPhoto ... e quindi un pincopallino qualsiasi.

si ma non è una gara a chi ce l'ha più grosso,come qualcuno può pensare Rolling Eyes
Ho citato il mensile semplicemente per dimostrare l'elevata confusione che c'è sul sensore delle 2 reflex,tutto qui. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo una curiosità,dove sta scritto che la d80 monta uno e la d200 l'altro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:

tutto è relativo.
prendiamo il campo automobilistico.
fare milano roma in punto, o falo in croma è diverso.
sono fiat entrambe.
hanno 4 ruote entrambe.
comode sedute, aria condizionata, impianto hi-fi.

farlo una volta nella vita in punto, ci può stare, ma se devi farlo 2 volte la settimana, 52 settimane l'anno ... beh allora la scelta è quella.

poi ovvio che c'è anche chi, fotocazzoamatore delle domenica (come me), si compra la d200 perchè gli va e perchè vuole semplicemente farsi un regalo.

Secondo me un accostamento più calzante sarebbe quello del mondo delle corse, se uno ha passione per le corse e la velocità inizia dalle categorie inferiori e poi pian piano sale di categoria ma solo se le proprie capacità di pilota crescono, ovvio che c'è differenza fra una formula 1 e una Formula 3 ma tutti sono in grado di portare al limite una Formula 1 o semplicemente ci girano in un circuito sempre ultimissimi e doppiati 3 o 4 volte.

Ovvio che uno che ha disponibilità economica possa farsi prendere dal possedere il gingillo super tecnologico ma il pericolo non è di fare la fine di Sakon Yamamoto sulla Spyker che correva solo perchè la madre imprenditrice supermiliardaria gli pagava il sedile su cui posava le chiappe (si può dire chiappe? Very Happy ) e ogni due giri era un testacoda?

Certo guidava una Formula 1, la più veloce, la più tecnologica auto da corsa ma.....................

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se faccio bene ad intervenire sulla questione sensore d80/d200.
Faccio un esperimento.

Allora:
Tecnicamente i due sensori sono diversi ma molto simili.
Praticamente credo che nessuno visivamente possa riconoscere diversita in foto scattare dai due sensori.
Fotograficamente credo che fossilizzarsi su simili dettagli sia un errore di impostazione.

Una foto, è un'immagine che deve contenere un messaggio estetico ed emotivo per avere un valore, ed escludo che qualche modesto dettaglio tecnologico influenzi questo aspetto.

Ovviamente (ma forse è il caso di precisarlo) non ho detto che una compatta e una d3 sono uguali....

Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Mar, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Una foto, è un'immagine che deve contenere un messaggio estetico ed emotivo per avere un valore, ed escludo che qualche modesto dettaglio tecnologico influenzi questo aspetto.

hai perfettamente ragione in questo.
la foto è pathos, idee, inventiva, genio. cose che non sono nei freddi numeri tecnici, per fortuna.

NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
vorrei una auto grande, "lussuosa", ma non posso però mi piace fare il figo davanti al bar del paese con la macchinona

Ah, e tu pensi che al bar del paese qualcuno sappia ad esempio distinguere una D200 o D300 da una fotocamera che costa un decimo? LOL Macché, certe impressioni derivano dalla personalità schizofrenica del fotografo, sempre lì a pensare che tutti lo osservino, che chiunque passi di lì sappia cosa tiene tra le mani - caratteristiche del sensore comprese - e che ragionino tutti come egli fa tra sé e sé, spesso immerso nel suo delirante soliloquio. In ultima analisi, si spera sempre che l'approdare a macchine di tale livello e costo sia l'espressione di un'autentica necessità, personale o lavorativa, perché il mondo se ne sbatte anche se uno ha comprato una 1Ds Mark III solo perchè gli avanzavano quasi novemila euro, vecchietti del bar compresi, che più in là di un bicchiere di verduzzo non vanno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:
vorrei una auto grande, "lussuosa", ma non posso però mi piace fare il figo davanti al bar del paese con la macchinona

Ah, e tu pensi che al bar del paese qualcuno sappia ad esempio distinguere una D200 o D300 da una fotocamera che costa un decimo? LOL Macché, certe impressioni derivano dalla personalità schizofrenica del fotografo, sempre lì a pensare che tutti lo osservino, che chiunque passi di lì sappia cosa tiene tra le mani - caratteristiche del sensore comprese - e che ragionino tutti come egli fa tra sé e sé, spesso immerso nel suo delirante soliloquio. In ultima analisi, si spera sempre che l'approdare a macchine di tale livello e costo sia l'espressione di un'autentica necessità, personale o lavorativa, perché il mondo se ne sbatte anche se uno ha comprato una 1Ds Mark III solo perchè gli avanzavano quasi novemila euro, vecchietti del bar compresi, che più in là di un bicchiere di verduzzo non vanno...

beh trasportato dall'enfasi del paragone motoristico mi sono venuti in mente alcuni personaggi del mio paese che comprano delle motociclette fantasmagoriche a maggio, le parcheggiano nel tratto casa-bar/bar-casa fino a settembre, e poi nell'inverno successivo le cambiano con pochissimi km perchè "è uscita quella nuova" (la stessa moto con colori diversi).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 5 di 7

Vai a: