|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
maxberek utente
Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 100
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 2:25 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Adesso sto pensando come impostare il confronto: non m'interessa dimostrare che uno è meglio dell'altro, ma capire quali mezzi utilizzare in certe circostanze. Dunque bisognerà trovare contesti differenti: foto da studio con luci controllate, in esterno ma in condizioni diverse... |
Diciamo, è un pò un piacevole ritorno alle origini, oltre che un salutare "esercizio della mente": ti confesso che sto reimparando a vedere il mondo in bianco e nero (anche per me erano parecchi anni che ragionavo solo a colori, in diapo prima e in digitale recentemente) e la cosa è dannatamente divertente e stimolante, oltrechè difficile.
Nemmeno a me interessa sapere cosa è meglio o peggio (ma non è "meglio", è solo "diverso".. I think), solo quando adoperare una tecnica e quando un'altra.
Penso che il percorso che stiamo facendo noi lo stiano seguendo in tanti, almeno i più attenti o quelli che hanno un'eperienza "vecchia" di fotografia, proprio perchè ci si sta accorgendo che il digitale è sì una rivoluzione, ma non cancella certamente alcuni modi di esprimersi che sono più consoni a tecniche tradizionali, almeno così la vedo io in questo momento.
Saluti e buone vacanze.
Edgar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente uso con grande soddisfazione sia l'analogico che il digitale, tuttavia vorrei precisare una cosa: attualmente il digitale, sulle pose lunghe e lunghissime lascia molto a desiderare, algoritmi di "noise reduction" già compresi nella presunta miglioria.
Un tempo riuscivo a fotografare - per fare un esempio - un interessante edifico storico in notturno, possibilmente al chiaro di luna per esaltarne la suggestione, e per farlo usavo Kodachrome 25 o Velvia 50 con tempi di esposizione anche di decine di minuti (mai avuto nemmeno problemi col famoso "effetto di reciprocità" della pellicola)...
Oggi non riuscirei più a realizzare foto di quel tipo, con una grana e con cromatismi molto peculiari, e con nessuna reflex digitale attualmente disponibile: ho provato, ma sapete com'è, il puntinismo colorato non rientra tra le mie preferenze... |
|
|
 |
l'orso utente
Iscritto: 07 Mgg 2007 Messaggi: 103 Località: Torino
|
Inviato: Dom 29 Lug, 2007 10:48 pm Oggetto: |
|
|
| NOCTILUX ha scritto: | | vorrei precisare una cosa: attualmente il digitale, sulle pose lunghe e lunghissime lascia molto a desiderare, |
E' solo una questione di cromatismi, o anche se poi si converte in BN i risultati sono deludenti?
Sono molto interessato all'argomento, e sei il primo che trovo che ne parla...
PS:
Svendo 2 Leica Pradovit P 2000 con Colorplan 90 e centralina di dissolvenza e schermo motorizzato Mecanische Weberei Blankana Supra 250x250.
Cerco urgentemente microscopio ottico.
scusate... ma non ho resistito  |
|
|
 |
topogon utente

Iscritto: 03 Ago 2007 Messaggi: 113 Località: Abbruzzistan
|
Inviato: Ven 03 Ago, 2007 3:58 pm Oggetto: |
|
|
leggendo questo mi è venuto in mente il post in un altro forum e vi incollo un pezzo della mia risposta sul test nikon che riportava alcune osservazioni.
--------------------------
Discorso confronto nikon...
1) utilizzo di ottiche zoom a focali diverse... lo zoom per limiti suoi di progettazione non può avere lo stesso rendimento a tutte le focali per quanto ottimo, se lo ottimizzo per la focale più corta perderò qualcosa nella massima ecc.
2) il punto in cui io ho tirato in balla l'onestà intellettuale... la nikon scansiona la pellicola e la confronta con il digitale... non è questo il confronto giusto proietta la dia e la foto digitale e fai il confronto... La digitalizzazione, tra l'altro fatta con un mediocre scanner per dia è un passaggio delicato che fa scadere irrimediabilmente la qualità... insomma non è proprio un metodo scientifico... non scordiamoci che nikon, e canon, ci hanno fatto due scatole giganti sulla "risolvenza" delle ottiche come paramtro senza il quale non sipotevano fare foto di qualità eppure ottiche con risolvenza bassa (zeiss e leitz) avevano una resa globale decisamente migliore delle concorrenti... e tanto altro ancora
3) insomma in un confronto "scientifico" l'approcio dovrebbe essere diverso.
Ci sarebbe poi molto altro da dire affinchè questo confronto diventi costruttivo e non una marchetta pubblicitaria del digitale.
Poi non ho mai negato che in un elevato numero di casi il digitale supera di l'analogico ... come ad esempio quando lo scopo della foto è quello di essere stampata sul quotidiano o sulla rivista...
Quindi io non concluderei il digitale va da se... ma il digitale va perché e case vogliono che vada... come quelli che anche se fanno 5000 km anno comprano il motere diesel invece del benzina ...
Inoltre guardando il test nikon mi stupisce che al mio modesto occhio senza ingrnadimenti la foto che mi sembra migliore, contrasto colori resa 3d ecc è quella analogica... poi che nella digitale ci siano più dettagli conta poco (ricordatevi la risolvenza)
------------------------------------------------
se qualcuno si volesse leggere l'intero tread il link è il seguente:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=62287&page=7
Ciao Gianluca |
|
|
 |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Sono nuovo e sto imparando, quindi mi sto dando alla lettura per cercare di capire qualcosa di fotografia
su questo argomento intervengo, visto che mi sembra che vi stiate impantanando in uno scontro che non ha un senso...
La domanda è la seguente: le differenze di cui discutete tra fotografia analogica e digitale valgono la differenza di prezzo tra le due tecnologie?
Credete che nikon (o nital che sia) abbia qualche interesse nel promuovere una tecnologia (usando simili mezzucci) in pieno ed inarrestabile boom di vendita del digitale?
senza soffermarsi su crop 200% o su cartelli a tre Km di distanza...le fotografie sono paragonabili?
si...
quindi per quale motivo oggi qualcuno dovrebbe comprarsi una macchina analogica?forse per lo stesso motivo di chi ascolta ancora i dischi in vinile invece dei CD?
se così fosse avete pienamente ragione, c'è un motivo per così dire affettivo, ma già il fatto che ci siano delle discussioni, dei test, gente che non ci dorme sopra, dubbi, prove fatte da professionisti...il tutto indica che le due tecnologie si equivalgono in resa puramente fotografica, ma poi il digitale surclassa l'analogico per mille altri motivi, il cui principale è sicuramente quello di poter scattare 5000 foto in vacanza senza poi passare dal fotografo a farle sviluppare (per i comuni mortali).
Scusate, ma quando sento parlare di scrivere lettere a mano dando motivazioni di rischi da virus o scarsa affidabilità di archiviazione di un PC  _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 1013 Località: Marina di Carrara (MS)
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | quindi per quale motivo oggi qualcuno dovrebbe comprarsi una macchina analogica?forse per lo stesso motivo di chi ascolta ancora i dischi in vinile invece dei CD? |
...beh il vinile è migliore del CD (intendo qualitativamente)!
(forse con i super audio sono riusciti ad eguagliarlo) _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
| pianozzo ha scritto: | | Citazione: | | quindi per quale motivo oggi qualcuno dovrebbe comprarsi una macchina analogica?forse per lo stesso motivo di chi ascolta ancora i dischi in vinile invece dei CD? |
...beh il vinile è migliore del CD (intendo qualitativamente)!
(forse con i super audio sono riusciti ad eguagliarlo) |
scusa ma da tecnico del suono vorrei precisare una cosa...
il vinile non è qualitativamente migliore del cd...sia a livello audio che di "manutenzione"....
il discorso è che come tutte le apparecchiature audio analogiche è più "caldo", senza che mi soffermi a spiegare il perchè scientificamente...
c'è da dire che il nostro orecchio negli anni si è abituato a tale "calore" che compensa le nostre mancanze fisiologiche nella percezione sonora....
l'audio digitale non solo è più pulito, ma anche più vero...e quindi ci sembra freddo!
detto questo credo che il discorso in fotografia sia simile e l'analogia la sposterei non tanto sul vinile(che è il supporto finale), ma sul nastro analogico per la registrazione.
l'analogico con o senza difetti HA un carattere ben preciso (vedi DIA e BN su tutti), che non necessariamente è scientificamente migliore, ma credo che abbia ancora un senso!
il digitale ha dalla sua costi contenuti, praticità infinita....e file comunque "puliti" sempre ritoccabili.....
bye  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 12:04 am Oggetto: |
|
|
Non andiamo OT, please...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 6:25 am Oggetto: |
|
|
Ok, senza entrare in OT di nuovo, parlando di frequenze ecc... potrei azzardare che la percezione di "calore" che la fotografia analogica regala (ad alcuni di noi evidentemente) derivi proprio dal fatto che noi siamo analogici? _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
topogon utente

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:07 am Oggetto: |
|
|
| matrizoo ha scritto: | | Credete che nikon (o nital che sia) abbia qualche interesse nel promuovere una tecnologia (usando simili mezzucci) in pieno ed inarrestabile boom di vendita del digitale? |
Certo se vuoi vendere devi creare nuove esigenze altrimenti nulla se non fosse arrivato il digitale quanto di noi/voi avrebbero ricomprato un corpo macchina? quanti si sarebbero sbarazzati delle vecchie ottiche per prendere quelle "tarate" per il digitale? Quando uscirono gli zoom ci fecero credere che avere uno zoom 10x era il massimo tranne il fatto che se non fotografavi a mezzorgiorno con il sereno non fotografavi... ci hanno convinti che era meglio il 35-70 4,5 che un 50 1,4 perchè se non avevi lo zoom eri perso... ora stanno facendo la stessa cosa
Quanto ti costa il nuovo corredo digitale? quanti hanni dura? quante foto ti servono per andare a pari con il vecchio corredo?
| matrizoo ha scritto: | senza soffermarsi su crop 200% o su cartelli a tre Km di distanza...le fotografie sono paragonabili?
si... |
Io direi forse... siamo sicuri che siano paragonabili? cosa paragoniamo il numero di linee? la risoluzione? o la resa globale dell'immagine? poi pargoniamo la dia e la foto digitale dopo che la dia è stata scansita o le proittiamo una con un diaproiettore e una con un videoproietore alla massima qualità possibile e le confrontiamo?
| matrizoo ha scritto: | | quindi per quale motivo oggi qualcuno dovrebbe comprarsi una macchina analogica?forse per lo stesso motivo di chi ascolta ancora i dischi in vinile invece dei CD? |
Per il semplice motivo che al nostro orecchio il vinile suona meglio.. e soprattutto se ben coservato dopo 20 anni suona ancora a differenza di alcuni mie cd di prima generazione
| matrizoo ha scritto: | | se così fosse avete pienamente ragione, c'è un motivo per così dire affettivo, ma già il fatto che ci siano delle discussioni, dei test, gente che non ci dorme sopra, dubbi, prove fatte da professionisti...il tutto indica che le due tecnologie si equivalgono in resa puramente fotografica, ma poi il digitale surclassa l'analogico per mille altri motivi, il cui principale è sicuramente quello di poter scattare 5000 foto in vacanza senza poi passare dal fotografo a farle sviluppare (per i comuni mortali). |
E poi lo surclassa perché tra 20 anni nessuno potrà più vedere le tue/mie foto... ti ricordo i problemi relativi ai formati di memorizzazione delle immagini oggi tutti leggono i jpeg tra 10 anni? e tu avrai trasformato tutte le immagini in tuo possesso? cambiano i supporti magnetici (non dimentichamoci che la rai ha perso un patrimonio, tra cui tutto supergulp , perché non sa più come leggere alcuni tipi di supporto, eppure se io ho n super8 posso ancora vederlo male che va controluce ma posso). I cd hanno vita limitata sono il peggiore supporto di archiviazione dopo i floppy.
Invece di scattare 5000 foto che nessuno poi vedrà mai e mai selezionerà è meglio imparare a scattare poche foto qualitativamnte migliori... i più grandi progressi (per quanto scarsi) li ho fatti quando sono passato al 6x6 ...
| matrizoo ha scritto: | Scusate, ma quando sento parlare di scrivere lettere a mano dando motivazioni di rischi da virus o scarsa affidabilità di archiviazione di un PC  |
Sarà ma ti farei parlare con il mio collega a cui si è rotto il portatile e l'HD portatile di backup contemporaneamente... sarà un caso (e tieni conto che io per motivi professionali mi sono occupato anche di dister recovery )
anche gli stati uniti si sono posti il problema volevano passare all'archiviazione ottica dei documenti e dopo prove varie sono tornati ai microfilm ...
Ciao
Gianluca |
|
|
 |
matrizoo utente
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:48 am Oggetto: |
|
|
discorso sterile, e non sono d'accordo praticamente su nulla...
siamo nel 2007, se dovessi recarmi in un negozio ad acquistare una macchina fotografica dovrei comprarmi una macchina analogica?
se vado a comprarmi un disco nuovo chiedo di un vinile?
dai, siamo seri
ripeto, discussione sterile che porta solo a scontri che non hanno senso...
abbiamo una serie di 1 e di 0 da una parte (da poter archiviare in mille modi) contro una tecnologia "meccanica" che tenderà a sparire a breve tempo...
facciamocene una ragione
non cerchiamo "inganni globali" dappertutto...
se una tecnologia fa schifo non prende piede, qualsiasi cosa ci raccontino... _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
| matrizoo ha scritto: | discorso sterile, e non sono d'accordo praticamente su nulla...
siamo nel 2007, se dovessi recarmi in un negozio ad acquistare una macchina fotografica dovrei comprarmi una macchina analogica?
se vado a comprarmi un disco nuovo chiedo di un vinile?
dai, siamo seri
ripeto, discussione sterile che porta solo a scontri che non hanno senso...
abbiamo una serie di 1 e di 0 da una parte (da poter archiviare in mille modi) contro una tecnologia "meccanica" che tenderà a sparire a breve tempo...
facciamocene una ragione
non cerchiamo "inganni globali" dappertutto...
se una tecnologia fa schifo non prende piede, qualsiasi cosa ci raccontino... |
Io penso che sia piuttosto inutile discutere di cosa sia meglio, se proprio dobbiamo andare OT sarebbe meglio discutere di cosa ci dona più sensazioni piacevoli. A me piace utilizzare la pellicola e amo utilizzarla con le mie macchine meccaniche, ho sensazioni piacevoli dall'inquadratura fino allo sviluppo/stampa del rullino. Del digitale non me ne importa proprio nulla e, fortunatamente grazie alla rete, mai come in questo periodo riesco a trovare materiale da camera oscura di ogni tipo. Quello che non accetto è che, dai discorsi di qualcuno, mi debba quasi sentire in obbligo a smettere di utilizzare la pellicola perchè il digitale è meglio... no grazie! Ho una testa, due occhi e un'anima... se queste tre cose insieme mi portano in un'unica direzione non esiste forza al mondo che mi può far cambiare direzione.
Smettendo di essere OT, penso che il senso di questa discussione fosse quello di valutare il test fatto da Nital, dopo aver affettuato il mio piccolo contro-test penso che quello nitaliano sia UNA GRAN BOIATA (è il termine più tecnico che mi è venuto in mente), non so dirti se il ridicolo risultato del loro test sia da attribuire a malafede o a incompetenza, in entrambi i casi c'è comunque poco da essere allegri. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | | ... penso che il senso di questa discussione fosse quello di valutare il test fatto da Nital, dopo aver affettuato il mio piccolo contro-test penso che quello nitaliano sia UNA GRAN BOIATA ... |
Sì, il fine della discussione è esattamente questo, e decisamente il test effettuato da F3_HP è giovato a capire come valutare le scansioni della pellicola per il test. Soprattutto nel discutere questo specifico aspetto abbiamo evitato salvo poche eccezioni di fare prediche o proselitismo, di spiegare con iattanza cosa è superiore e cosa no, e cosa l'umanità deve fare in futuro. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
pianozzo utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | penso che quello nitaliano sia UNA GRAN BOIATA (è il termine più tecnico che mi è venuto in mente) |
Non capisco perchè i "digitalisti" si infervorino tanto...la domanda del Topic è "il digitale vince a man bassa?" risposta..."NO!"
Possiamo discutere se il digitale vinca o meno (a casa mia non vince, ma magari baro e parteggio per la pellicola ), ma sul fatto che vinca "a man bassa" non credo proprio: l'experience dimostra invece proprio questo, e cioè che il digitale supera la pellicola di gran lunga!
...Ah ora mi compro pure una bella Rollei biottica con un sensore da...ehm no il sensore non c'è mannaggia  _________________ "Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per due mesi la rata della macchina. " John Belushi |
|
|
 |
matrizoo utente
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: |
Io penso che sia piuttosto inutile discutere di cosa sia meglio, se proprio dobbiamo andare OT sarebbe meglio discutere di cosa ci dona più sensazioni piacevoli. A me piace utilizzare la pellicola e amo utilizzarla con le mie macchine meccaniche, ho sensazioni piacevoli dall'inquadratura fino allo sviluppo/stampa del rullino. Del digitale non me ne importa proprio nulla e, fortunatamente grazie alla rete, mai come in questo periodo riesco a trovare materiale da camera oscura di ogni tipo. Quello che non accetto è che, dai discorsi di qualcuno, mi debba quasi sentire in obbligo a smettere di utilizzare la pellicola perchè il digitale è meglio... no grazie! Ho una testa, due occhi e un'anima... se queste tre cose insieme mi portano in un'unica direzione non esiste forza al mondo che mi può far cambiare direzione.
Smettendo di essere OT, penso che il senso di questa discussione fosse quello di valutare il test fatto da Nital, dopo aver affettuato il mio piccolo contro-test penso che quello nitaliano sia UNA GRAN BOIATA (è il termine più tecnico che mi è venuto in mente), non so dirti se il ridicolo risultato del loro test sia da attribuire a malafede o a incompetenza, in entrambi i casi c'è comunque poco da essere allegri. |
l'ho scritto nel mio primo post, sei fedele all'analogico perchè ci sei affezionato e ti piace di più, punto.
siete voi che state discutendo su cosa sia meglio, forse per autoconvicervi, ma non capisco di che cosa
nessuno ti obbliga a comprarti una digitale...
non te ne importa nulla del digitale?non comprarlo...
però non mi sembra il caso di definire boiata un test solo perchè va contro le tue scelte...
dai test sembra migliore il digitale, secondo voi il test è fasullo ed è meglio l'analogico...
io non lo so cosa sia meglio, ma continuerò sul digitale perchè più economico e più supportato in futuro, te continuerai con l'analogico perchè ti piace di più...dove sta il problema?  _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Matrizoo, non è necessario fare polemica su aspetti generali che nessuno ha proposto. Dai test ti sembra migliore il digitale. Bene. Se leggi tutta la discussione vedrai che il punto in discussione è come è stato effettuato il confronto. S'è scelta la diapositiva e non un negativo a colori. La prima ha una gamma dinamica più ridotta...
Il secondo punto è come è stata effettuata la scansione. E il test di F£_HP ha dimostrato facilmente che si poteva fare meglio. Molto meglio...
Ognuno continua con quel che gli pare, ma la discussione è nata per valutare l'efficacia del test, e non per valutare se è meglio il digitale o la pellicola. Non vorrei ripeterlo più. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
matrizoo utente
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | F3_HP ha scritto: | | ... penso che il senso di questa discussione fosse quello di valutare il test fatto da Nital, dopo aver affettuato il mio piccolo contro-test penso che quello nitaliano sia UNA GRAN BOIATA ... |
Sì, il fine della discussione è esattamente questo, e decisamente il test effettuato da F3_HP è giovato a capire come valutare le scansioni della pellicola per il test. Soprattutto nel discutere questo specifico aspetto abbiamo evitato salvo poche eccezioni di fare prediche o proselitismo, di spiegare con iattanza cosa è superiore e cosa no, e cosa l'umanità deve fare in futuro. |
io che capito da queste parti per caso, che cosa dovrei capire?
avete bollato il test come boiata e ne avete tirato fuori uno "casereccio" additandolo come verità assoluta...
scusa, ma io ho capito questo... _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
T'ho già risposto.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
topogon utente

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Allora io ho contestato le modalità del test...
prima o poi prenderò una digitale (quando accetterà le ottiche zeiss) nel frattempo ho preso una obsoleta rolleiflex con tessar
Ciao
Ps se avessi la possibilità mi comprerei anche un piatto ed il vinile con un apli a valvole e dei moderni diffusori non da HT  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
| matrizoo ha scritto: | | _Nico_ ha scritto: | | F3_HP ha scritto: | | ... penso che il senso di questa discussione fosse quello di valutare il test fatto da Nital, dopo aver affettuato il mio piccolo contro-test penso che quello nitaliano sia UNA GRAN BOIATA ... |
Sì, il fine della discussione è esattamente questo, e decisamente il test effettuato da F3_HP è giovato a capire come valutare le scansioni della pellicola per il test. Soprattutto nel discutere questo specifico aspetto abbiamo evitato salvo poche eccezioni di fare prediche o proselitismo, di spiegare con iattanza cosa è superiore e cosa no, e cosa l'umanità deve fare in futuro. |
io che capito da queste parti per caso, che cosa dovrei capire?
avete bollato il test come boiata e ne avete tirato fuori uno "casereccio" additandolo come verità assoluta...
scusa, ma io ho capito questo... |
Il test di Nital ha evidenti errori di esecuzione e la dimostrazione di ciò è stata data da F3_HP con un semplice confronto, ora non ha importanza quanto sia professionale il test di F3_HP, ma il risultato che ha ottenuto, che è in ogni caso migliore di quello Nital, anzi a maggior ragione se quello di F3_HP fosse poco "professionale" per quello Nital il confronto sarebbe ancora peggio, sui motivi perché questo sia accaduto ognuno può dire o pensare quello che vuole ....  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|