photo4u.it

Sviluppo e fissaggio carta Ilford Multigrade Satinata
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma non riesco a trovare la tabella con indicate le corrette filtrature per ingranditori come il mio la cui regolazione arriva massimo a 130, quella postata da Roberto arriva a 170 anche se nel data sheet si fà riferimento al M370 color che è come il mio!Forse ci sono modelli che arrivano a 130 e altri a 170?Ma non credo altrimenti sarebbero 2 ingranditori diversi!

Oppure uso il vecchio metodo...."a occhio" Very Happy

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui c'è tutto, sia i filtri Durst 130 che 170

http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2006130201152306.pdf

Filtri MG.JPG
 Descrizione:
Tratto dalla documentazione Ilford
 Dimensione:  35.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 619 volta(e)

Filtri MG.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Tomash!
Ora la stampo , la plastifico e la attacco come un santino sull'ingranditore!
Ovviamente potrò sempre cercare delle varianti ma comunque sò da quale base partire.
Ovviamente la filtratura composta da Y e M insieme ha sempre lo stesso obiettivo di ottenere una esposizione la più indipendente possibile dal valore di filtraggio regolato!Fino a 3,5 rimane invariato, oltre devo raddoppiare! Ok!

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Quindi se ho capito bene state dicendo che con l'uso del Y e del M combinati insieme in quelle percentuali riesco anche a contenere i tempi di esposizione senza dover rifare i provini!
L'unica cosa è che mentre nelle tabelle i valori di settaggio arrivano a 170 sul mio Durst il valore Max impostabile è 130!Bisogna poi ricalcolare il tutto o magari con la mia testa non riesco ad arrivare a valori di contrasto troppo elevati?
Avete notato inoltre se la regolazione dei filtri dipende anche dalla carta e dallo sviluppo utilizzato?Cosa consigliate come sviluppo per la Ilford Multigrade RC Deluxe Satinata per rimanere nei valori di filtratura della tabella?Se non sbaglio lì viene indicato L'ilfospeed?

Saluti
Damiano
Il tuo pensiero parte dal presupposto sbagliato di poter non rifare i provini. Liberati la mente da queste cose e stampa libero da formule. Cambia il contrasto e vedi come viene, se non ti soddisfa rifai il provino.
In CO non esiste matematica ma esperienza (che non trovi in tabelle e bugiardini)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, in effetti avevo già in mente di rifare i provini!come ho sempre fatto stampando con la testa in B/N ma siccome con la testa color esistevano queste tabelle pensavo si potesse fare a meno......molto probabilmente no e comunque come avete già detto in molti è l'esperienza che conta!

Grazie mille a tutti!
...ma quando mi arrivano queste bacinelle!!!!! Crying or Very sad

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Ok, in effetti avevo già in mente di rifare i provini!come ho sempre fatto stampando con la testa in B/N ma siccome con la testa color esistevano queste tabelle pensavo si potesse fare a meno......molto probabilmente no e comunque come avete già detto in molti è l'esperienza che conta!

Diciamo che il calcolo del tempo serve per determinare un esposizione base su cui partire.
Ti verrà fuori una stampa con uguale esposizione e differente contrasto, ma non è detto che in base al nuovo contrasto l'esposizione sia quella giusta (da un punto di vista estetico).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficilmente variando il contrasto potremo mantenere la stessa esposizione...
Dovendo, come dicevo sopra, rifare cmq i provini, trovo più agevole filtrare con un solo colore. A meno di non avere l'esigenza di aumentare i tempi di esposizione per avere la possibilità di intervenire con mascherature o bruciature. Nel doc linkato da tomash trovi anche la tabella per la filtratura singola.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho già stampate tutte e due....farò delle prove e vedrò quale utilizzare in base ai risultati delle prove!
In CO ho notato che al buio e con la sola luce rossa non si riesce assolutamente a leggere i numeri della ghiera del filtro rosso per la regolazione, succede anche a voi?Devo accendere sempre la luce per cambiare contrasto.....và bè pazienza Crying or Very sad

Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Mgg, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Le ho già stampate tutte e due....farò delle prove e vedrò quale utilizzare in base ai risultati delle prove!
In CO ho notato che al buio e con la sola luce rossa non si riesce assolutamente a leggere i numeri della ghiera del filtro rosso per la regolazione, succede anche a voi?Devo accendere sempre la luce per cambiare contrasto.....và bè pazienza Crying or Very sad

Ma dovrebbe essere retroilluminati.
Sul mio 707 si leggono benissimo tutte le scale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo solo la rossa non si legge bene...sarà che io sono anche un pò daltonico e magari ho qualche problema col rosso!...è per questo che ho deciso di passare al B/N Very Happy

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Giu, 2007 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:

Damiano

A ingranditore acceso?
La retroilluminazione si accende con la lampada dell'ingranditore, se è spento non si vede una cicca... Devi accendere l'ingranditore, impostare i filtri, spegnerlo e posizionare la carta. Se devi modificare la filtratura in fase di stampa fallo con il filtro rosso sotto all'obiettivo.

Se ho scritto cose per te ovvie scusami... Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
damy79
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Giu, 2007 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti!
Ieri sera ho fatto le mie prime stampe dopo 5 anni di inattività!
Mi sono trovato abbastanza bene nella manualità e nell'effettuare i provini prima della stampa definitiva, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che per fare una stampa 18x24 con la mia testa colore impostata su neutro (ovvero equivalente a filtro 2) devo utilizzare 15s a f16, mi sembra veramente troppo veloce, se non ricordo male quando stampavo ero sempre nell'ordina di circa 25s ma con al massimo f8......sarà tutta colpa del negativo o a qualcuno è già successo?Magari provo a utilizzare le tabelle di filtro che includono Y+M così da intensificare la densità del filtro e allungare i tempi?
Il mio negativo questa volta è stato fatto sviluppare in un laboratorio e sulla busta di consegna ho visto che c'era scritto SVILUPPO IN MANUALE, come posso vedere se il negativo è stato sviluppato in una maniera corretta, qual'è il giusto modo per poter valutare lo sviluppo di un negativo, se se ne è già discusso e avete dei link su cui se n'è già parlato ben venga!

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Il Rodagon f4 che ho preso su e-bay è fantastico, una definizione spaventosa!!!!

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
damy79 ha scritto:

Damiano

A ingranditore acceso?
La retroilluminazione si accende con la lampada dell'ingranditore, se è spento non si vede una cicca... Devi accendere l'ingranditore, impostare i filtri, spegnerlo e posizionare la carta. Se devi modificare la filtratura in fase di stampa fallo con il filtro rosso sotto all'obiettivo.

Se ho scritto cose per te ovvie scusami... Ciao

Ale

Giustissimo... per ribadire il concetto mai provato a leggere i numeri di un metro (quelli da muratore o quelli estensibili) con la sola luce rossa?
Il rosso sparisce ( l'atroce dilemma di tutti i filtri, schiarisce il rosso o scurisce gli altri? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: