photo4u.it

Certo che una 1Ds faccia foto migliori di una FZ50?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faggio ha scritto:

Se non ho capito male affermi che la risoluzione, come valutata sul sito Dpreview, è riferita al solo sensore con una sorta di calcolo teorico a tavolino.

No.Ma quale tavolino???
Le absolute resolution sono le linee di elementi sensibili che ha il sensore.E te le dà il costruttore.
Le extinction res invece sono misurate con lente alla mano osservando la stampa che viene fuori dopo aver fatto una foto alla carta delle risoluzioni.Sono stato chiaro?

faggio ha scritto:

In questo caso sensori caratterizzati da geometrie simili dovrebbero avere la stessa identica risoluzione e questo non mi pare che si verifichi.

Ma no..
A pari geometria è la densità di linee di elementi fotosensibili che determina la risoluzione.Esempio.
Fissiamo la geometria.Cella quadrata orizzontale.Hai presente un quadrato di lato 10 cm?Esatto.Supponiamo che ogni elemento sia largo e lungo 1 cm.Il lato totale del quadrato è 10 cm ed ho 10 linee,e 100 elementi fotosensibili.Ok?
Se sempre a pari lato del quadrato cioè a fissata la geometria e la dimensione raddoppio la densità degli elementi facendone per esempio 20 quadratini per lato aumento la risoluzione.A pari lato ed a pari geometria.
Solo che più aumenti la densità fissato il lato da 10 cm e più ok, salgono i megapixel ma crolla l'efficienza.
Di elementi fotosensibili piccolissimi non hai che fartene.Non so se mi spiego.Hanno una efficienza di conversione della luce in segnale pressochè bassissima.E quindi il gioco è inutile..
Ecco perchè la resa di un 6 megapixel CCD semplice 15mmx20 aps-c è cmq migliore di un 9 megapixel da 1/1,8..

Cmq la grossa differenza la fa la disposizione della cella.Ti invito a leggere il post S5Pro.. Nelle prime 5 pagine..

Citazione:

In secondo luogo mi sembra che sul sito venga specificato che:

"Shots here are of our new 'version two' resolution chart which provides for measurement of resolution up to 4000 LPH (Lines Per Picture Height). A value of 20 equates to 2000 lines per picture height. For each camera the relevant prime lens was used. The chart is shot at a full range of apertures and the sharpest image selected. Studio light, cameras set to aperture priority (optimum aperture selected), image parameters default. Exposure compensation +0.7 EV to +1.3 EV."

Il mio inglese più che pessimo è inesistente, ma mi pare di capire che venga misurata la risoluzione del complesso lente- sensore.

Attento.. adesso dovresti interpretare in modo corretto.Tenendo presente che le 2400 linee che vengono contate con lo scanner a tamburo della compattina alla fine sono insignificanti come resa.Ci sono ma sono insignificanti.
Non so se mi spiego.

Se un sensore reflex da 15 mm di h ha 1900 lw/ph
Ed uno da 5 mm di latoh ne ha 1800 capirai benissimo quale è la differenza.E qual'è l'apporto che ogni singola linea può regalare.

Cosa che cmq non è difficile da appurare.Basta guardare una stampa.
Per il discorso che facevo sopra della efficienza e appena poco più sopra sempre in questo thread.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: