photo4u.it

Perchè avete cambiato da Canon a Nikon e viceversa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zott!!!
utente

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Zott!!! ha scritto:

Sai, io non mi sognerei mai di dire che il mezzo conta più del fotografo in nessun campo.

Neanche io lo ho detto... Mandrillo Mandrillo Mandrillo
ma è indubbio che nemmeno Salgado con il 35 summilux riuscirebbe a scattare le foto che scatti tu a bordo campo con i tuoi cannoni. In altri ambiti il discorso attrezzatura diventa meno decisivo (la street la puoi fare anche con una Rollei 35, e di sicuro Salgado ci tirerebbe fuori immagini migliori di tutti noi messi insieme, Giacomelli docet)

Sorry, ti avevo mal interpretato.
Avevo pensato che la tua frase
Citazione:
in tutti gli altri campi possibili, nei quali per inciso il mezzo conta di meno della bravura del fotografo
implicasse un campo in cui al contrario il mezzo conta più del fotografo.

Citazione:
Per quanto riguarda il poema sulla densità del sensore, dal punto di vista del ragionamento teorico fila che è una meraviglia.

Forse perchè è corretto? Wink

Citazione:
All'atto pratico, ed è una vera domanda, seria, su stampe 30x45 noti differenze ? Io no ...

Perdonami, differenze fra cosa?

Citazione:

PS non quotiamoci più, per favore, sembriamo una coppia di fatto ( o di fatti????) LOL LOL LOL

Smile[/quote]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zott!!!
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

In rapporto al rumore di una 20d (per me molto buono) secondo te com'è?

Migliore.
le immagini restano più nitide ed il rumore è più netto e trattabile rispetto a quello della 20 che è più difuso e che rende le immagini più morbide.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zott!!! ha scritto:
Migliore.
le immagini restano più nitide ed il rumore è più netto e trattabile rispetto a quello della 20 che è più difuso e che rende le immagini più morbide.

Questo volevo sentirmi dire. Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al''atto patico i 30x45 da esporre e\o vendere, fatti con una FF Canon o con una dx Nikon , secondo te, Zott, sono diversi ?

A me le differenze sembrano impercettibili... e attengono più al gusto personale che non alla qualità intrinseca

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zott!!!
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Al''atto patico i 30x45 da esporre e\o vendere, fatti con una FF Canon o con una dx Nikon , secondo te, Zott, sono diversi ?

A me le differenze sembrano impercettibili... e attengono più al gusto personale che non alla qualità intrinseca

Io farei anche un altro genere di classificazioni: stampe di qualità e stampe "normali".
Nelle stampe "normali" 30*45 non ho notato differenze differenze sostanziali tra foto realizzate con aps da 6 megapixel e altre fatte con ad esempio la 1Ds. IMHO conta poco se le aps siano nikon o canon.
Quando la stampa invece è realizzata con tutti i crismi allora le cose cambiano. Prendi in mano la 30x45 e vedi facilmente la differenza soprattutto nei particolari minuti (classico esempio i capelli dei soggetti).
Questo però non dipende dall'essere 24x36 od aps; dipende sostanzialmente da quanti pixel hai a disposizione. Ad esempio la differenza che potrai vedere tra le stampe di una 5D e di una D2xs non derivano dal fatto di essere "FF" o aps; ma dall'impostazione tipica della macchina alla quale si sommano i tuoi settaggi.
Ora però ti dico una cosa molto particolare: differenze tra 24x35 ed aps le vedi usando focali lunghe. Ad elevati ingrandimenti ti puoi accorgere che le macchine aps con un gran numero di pixel sono più facilmente soggette al micromosso poichè la densità dei pixel è molto alta e quindi ogni piccola vibrazione viene registrata in maniera più evidente rispetto a quanto avviene nelle 24x36 a parità di numero di pixel.
Questa dannazione la sperimento spesso nell'uso contemporaneo di 1Ds, 1DmkII e 30D; con la 30D devo stare molto più attento a come mi muovo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Attila
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:49 am    Oggetto: Canon D30 o Nikon D80 Rispondi con citazione

Devo acquistare una nuova macchina reflex digitale, sono molto indeciso tra la Canon D30 e la Nikon D80. Se scegliessi la Nikon D80 quale zoom andrebbe meglio? il 18-70,18-135 o il 18-200?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Zott per la tua analisi, che conferma abbastanza la mia sensazione che le stampe 30x45 che ottengo da Fuji S3 a 12 MP (tendenzialmente con focali non superiori all'80\200) siano del tutto confrontabili (confrontabili, non identiche) con quelle ottenute dal FF, almeno quello della 5D, confrontabili tanto in terminidi nitidezza che di gamma dinamica, ed allineate a ciò che possono dare la D200 o la D2x.
Tutto questo parlando di confronto diretto sullo stesso soggetto, perchè son d'accordo con te che se le prendiamo da sole anche le stampe da D70 (se il workflow è corretto) sono ottime.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una ulteriore differenza che può fare la 5d o un'altra FF sta nello sfocato nei ritratti... Potendo usare una focale maggiore a parità di distanza, questo viene molto più evidente.
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Una ulteriore differenza che può fare la 5d o un'altra FF sta nello sfocato nei ritratti... Potendo usare una focale maggiore a parità di distanza, questo viene molto più evidente.

Hai ragione, ma fino ad un certo punto : dal momento che utilizzare 12 MP su APC rispetto al FF, significa ammettere un cerchio di confusione molto più piccolo, ne consegue che la profondità di campo di un'ottica su APS è tendenzialmente inferiore a quella su FF.

Ricordiamoci che la profondità di campo è una convenzione che sfrutta l'incapacità del nostro occhio di distinguere i dettagli sotto una certa dimensione, e che il piano di messa a fuoco è uno e uno solo.

C'era un articolo di Micci su Fotografare di qualche mese fa che trattava questo argomento.

Quindi la differenza in profondità di campo tra APS e FF (5D) è inferiore a quella che si potrebbe pensare, e di parecchio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero quello che dici sul circolo di confusione, ma la differenza di focale alla stessa distanza è troppa perchè non si veda parecchio la differenza.

Per cominciare, lo dicono i numeri; prendiamo un ritratto a 1 metro e mezzo con un fisso luminoso:

5d (CoC 0.03) con 135 a 150 cm e f/2: PDC 1.35 cm
350d (CoC 0.019) con 85 a 150 cm e f/2: PDC 2.23 cm
è circa il 65% di più, che non è poco!

Secondo, lo dicono soprattutto le foto... Non ho un confronto diretto da postare, ma la combinazione 5d+135 a me pare inarrivabile su APS-C, PER QUESTO USO SPECIFICO.

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma utilizzando la stessa ottica, come dicevo nel mio post, le differenze si assottigliano; un 85 è un 85 tanto su APS che su FF, e a parità di pixel (ipotizziamo 12 MP) , avrà una minore profondità di campo su APS rispetto a FF

Mentre il tuo confronto è tra un 85 e un 135, ci credo che le cose cambiano...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma mi pare più logico fare un paragone a parità di inquadratura, visto che è la foto quella che guida... Se devo fare un certo ritratto, e ho bisogno di quell'angolo di campo, lo fo col 135 su FF o con 85 su APS, non ci sono santi; e nel primo caso ho una PDC molto minore, come ho dimostrato sopra.

Se vogliamo girarla come dici tu, con la stessa lente, allora devi andare almeno 2 passi indietro quando usi l'APS, e di nuovo la PDC è maggiore. Ora non ho il tempo di fare il conto trigonometrico per vedere di quando indietreggi, ma sicuramente devi andare indietro un bel po'.

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è dubbio, e non sostengo che la PDC sia la stessa; sostengo però che la differenza sia molto minore di quella che molti ipotizzano (non tu, è chiaro) , pensando ( a torto ) che la PDC sia propria di un'ottica e di un diaframma indipendentemente dal cerchio di confusione ammesso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok!

tutto chiaro Smile

Zott!!!
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Zott!!! ha scritto:
Migliore.

Questo volevo sentirmi dire. Grazie Ok!

Giusto per darti un esempio questo è uno scatto fatto con la 1DmkII con su il 35-350 a 35mm f/3,5 (quanti 35 in questa foto...) fatto a 3200 iso e così ci leviamo il pensiero... Smile
http://www.agtconsulting.it/GR5G1823.jpg
Giusto una passata di noisenija con il profilo della macchina e ridimensionata.
Se ti serve fammi un fischio che ti faccio avere il raw.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zott!!! ha scritto:

Giusto per darti un esempio questo è uno scatto fatto con la 1DmkII con su il 35-350 a 35mm f/3,5 (quanti 35 in questa foto...) fatto a 3200 iso e così ci leviamo il pensiero... Smile

Mi sembra che il rumore sia ottimo!
Grazie mille Zott, non mi resta che aspettare una buona occasione per una mark II...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 5:44 pm    Oggetto: i mirini delle reflex canon , nikon ecc.. Rispondi con citazione

Cogliendo la domanda posta in questo thread qualche pagina fa, sul fatto di quanto discriminante fosse stato il mirino nella scelta della vostra fotocamera, vi dico che io da poco sono entrato nel mondo della foto digitale con una reflex canon D30, modello di qualche annetto fa.

La prima cosa che ho notato , abituato ai mirini delle mie vecchie reflex a pellicola... che si vede molto piu' in piccolo , e questa cosa mi piace pochissimo!!!

Domanda : e' cosi' per tutte le reflex digitali? Se no , e c'e' un rimedio su cosa mi devo orientare?

Forse e' il fattore di moltiplicazione che si applica alla focale che comporta codesto rimpicciolimento?

Grazie a tutti .

Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zott!!!
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 5:00 pm    Oggetto: Re: i mirini delle reflex canon , nikon ecc.. Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Cogliendo la domanda posta in questo thread qualche pagina fa, sul fatto di quanto discriminante fosse stato il mirino nella scelta della vostra fotocamera, vi dico che io da poco sono entrato nel mondo della foto digitale con una reflex canon D30, modello di qualche annetto fa.

La prima cosa che ho notato , abituato ai mirini delle mie vecchie reflex a pellicola... che si vede molto piu' in piccolo , e questa cosa mi piace pochissimo!!!

Domanda : e' cosi' per tutte le reflex digitali? Se no , e c'e' un rimedio su cosa mi devo orientare?

Massimo

Se vuoi un mirino più grande devi giocoforza orientarti verso una macchina con un sensore più grande quindi o una 1DmkII/n oppure se vuoi un mirino delle stesse dimensioni di quello al quale sei abituato devi prendere una 5D od una 1Ds.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Zott!!! ha scritto:
Se vuoi un mirino più grande devi giocoforza orientarti verso una macchina con un sensore più grande quindi o una 1DmkII/n oppure se vuoi un mirino delle stesse dimensioni di quello al quale sei abituato devi prendere una 5D od una 1Ds.

Grazie per la risposta Zott, quindi e' proprio il fattore di moltiplicazione ad influenzare la visione del mirino. A parte Canon e le fotocamere che hai citato, ci sono fotocamere di altre marche con un fattore di moltiplicazione piu' prossimo all' 1 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spulciando un po' online, fra le varie caratteristiche delle fotocamere, ho notato che le Olympus hanno un fattore pari a 2x !!! Questo significa che guardando attraverso il mirino delle suddette si vede addirittura piu' in piccolo rispetto alla mia Canon D30 che ha un fattore di 1,6 ?? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: