|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo ai tuoi dubbi sulle teorie di jbrembat sono legitttimi, tanto più che l'informazione generale, su questo argomento, è totalmente diversa.
@ jbrembat...
Cito AleZan per puro esempio...
| Citazione: | Ho fatto il test di stampa a 720 PPI come dicevo in un mio post precedente.
Differenza dal giorno alla notte.... |
Che ne pensi, jbrembat?
Dovresti convenire con me che non ci sono differenze apprezzabili tra una stampa di densità a 300 PPI ed una a 720 PPI....; per lo meno, a 300 PPI siamo già oltre il limite di percezione dell'occhio umano.
Però...c'è il tuo però....
Tali differenze potrebbero comunque essere apprezzabili a causa del lavoro d'interpolazione del driver della stampante, che inventando ulteriori pixel per raggiungere la densità di lavoro, provocherebbe un decadimento della qualità di stampa.
Beh, seguendo questa seconda ipotesi, la tua teoria ha un fondamento.
Ultima modifica effettuata da mascian il Mer 09 Ago, 2006 11:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Quindi seguendo la teoria di jbrembat dovrei chiedere a digitalpix il valore esatto di ppi che usa la loro stampatrice e ricampionare fino ad ottenere una risoluzione che mi permetta di inserirci tali ppi in base alla dimensione di stampa da me scelta.......
Ci sto ancora azzeccando??
Ma non e possibile ch einvece le stampatrici professionali abbiano + livelli qualitativi??
Anche perche mi pare strano che i lab ti richiedano immagini elaborate a 400 O 300 DPI(loro ovviamente sbagliando il valore), ora il dubbio è, che i vari lab nn sappiano nemmeno loro che le stampanti ricampionano?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
| ronnydaca ha scritto: |
ALezan, pero seguendo quello che dice jbrembat tu dandogli sto file a 150ppi, in realtà avranno dovuto fare un ricampionamento, almeno fino ad arrivare ai ppi della macchina.....
Sbaglio??
Sono cosi zuccone o ho capito davvero?? |
Dunque la cosa è andata così.
Telefonata:
- Mi serve uno stendardo grande 400x200 stampato su PVC. Ce l'avete un plotter con luce di 200?
- Sì, certo. Facciamo anche le due asole per passare le due canne?
- OK, ottimo. Senti, a che risoluzione lo stampiamo?
- Dove lo devi mettere?
- Deve stare in fondo alla sala. In alto.
- Bè, a quella distanza 150 DPI vanno benissimo (ma stavamo parlando di PPI, il solito equivoco)
- Quindi ti devo dare un file di 23622x11811. Esatto?
- Esatto.
Ecco, così è andata.
Ed è la stessa richiesta, quella di "avere tutti i pixel che servono", che mi è stata fatta anche in altri casi di stampe "big".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per mettere ancora carne al fuoco:
Sul sito della nikon
http://www.nital.it/experience/risoluzione3.php
non c'è nessun cenno a questa cosa, ma si parla spesso di :
copio e incollo
| Citazione: | | "L’immagine acquisita con la nostra macchina fotografica digitale potremo stamparla su carta alla risoluzione di stampa (dpi) preferita, consapevoli però che la sua qualità sarà proporzionale al suo valore dpi ed alle sue dimensioni (in pixel o cm.). |
| Citazione: | In quali dimensioni potremo stamparla?
Se decidessimo di mantenere i dpi al valore di 300 otterremo una dimensione di stampa di cm. 25,47x16,93
Mentre se riduciamo il valore dei dpi a 240, la stessa immagine raggiungerà le dimensioni di cm. 31,83x23,17
Aumenteremo quindi le dimensioni dell’immagine su carta diminuendo la risoluzione di stampa espressa in dpi
A questo punto è lecito chiedersi fino a che punto possiamo diminuire la risoluzione della stampa senza avvertire un calo della sua qualità.
La risposta è ovviamente vincolata dalla distanza alla quale osserveremo tale stampa e soprattutto dalla qualità originale del file. Teoricamente, la nostra vista non è in grado di distinguere (alle brevi distanze) oltre 240 dpi, prendendo in considerazione una vista perfetta senza diminuzione di diottrie. |
Quindi si parla ancora di dpi, e di scelta di quanti dpi impostare (quindi anche loro si confondono con gli acronimi) dicendo proprio quello che diceva mascian, cioe usare il valore + basso se la si guarda da lontano..
Ma se fosse come dice jbrembat non servirebbe a nulla, perche ricampiona la macchina....
E qui che ho i miei dubbi, tutti sti colossi come nikon dicono cose errate....e nn parlano di ppi fissi della macchina che quindi se nn ha quei ppi ricampionerà sempre.
Se le stampanti hanno dei valori prefissati di qualita id stampa (ad esempio 360 e 720 ppi) anch sul sito nikon hanno capito male o sbaglio?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | | ronnydaca ha scritto: |
ALezan, pero seguendo quello che dice jbrembat tu dandogli sto file a 150ppi, in realtà avranno dovuto fare un ricampionamento, almeno fino ad arrivare ai ppi della macchina.....
Sbaglio??
Sono cosi zuccone o ho capito davvero?? |
Dunque la cosa è andata così.
Telefonata:
- Mi serve uno stendardo grande 400x200 stampato su PVC. Ce l'avete un plotter con luce di 200?
- Sì, certo. Facciamo anche le due asole per passare le due canne?
- OK, ottimo. Senti, a che risoluzione lo stampiamo?
- Dove lo devi mettere?
- Deve stare in fondo alla sala. In alto.
- Bè, a quella distanza 150 DPI vanno benissimo (ma stavamo parlando di PPI, il solito equivoco)
- Quindi ti devo dare un file di 23622x11811. Esatto?
- Esatto.
Ecco, così è andata.
Ed è la stessa richiesta, quella di "avere tutti i pixel che servono", che mi è stata fatta anche in altri casi di stampe "big".
ciao |
Perfetto, e qui io sono daccordissimo con te, ma cosi facendo nn stiamo dando torto a jbrembat??
loro ti hanno detto 150 dpi intendendo ppi per il solito equivoco,tu hai ricampionato il tuo file inserendo il valore 150 e la dimensione dello stendardo, ma la loro macchina che ha stampato il tuo file, siamos icuri che aveva come valore minimo di ppi 150?? quanti valori qualitativi puo avere una macchina del genere??
PErche loro potrebbero anche averti chiesto quello che gia facciamo sempre tutti, quello che vogliamo capire e se il tuo file è stato ulteriormente ricampionato dalla macchina )in caso il suo valore fosse + alto di 150) _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:07 pm Oggetto: |
|
|
| mascian ha scritto: |
Cito AleZan per puro esempio...
| Citazione: | Ho fatto il test di stampa a 720 PPI come dicevo in un mio post precedente.
Differenza dal giorno alla notte.... |
Che ne pensi, jbrembat?
Dovresti convenire con me che non ci sono differenze apprezzabili tra una stampa di densità a 300 PPI ed una a 720 PPI....; per lo meno, a 300 PPI siamo già oltre il limite di percezione dell'occhio umano.
|
No scusa. Forse mi sono espresso male io.
Ho stampato l'immagine test (quella che cito in un mio post precedente) che è salvata a 720 PPI (per le Epson).
Poi l'ho ricampionata in PS portandola a 300 PPI e l'ho ristampata.
La seconda è decisamente meno definita della prima.
Dato che questa prova è molto semplice, invito tutti a provare. Forse il test empirico risolve tanti dubbi.
 |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Sbagli ronnidaca...
in pratica, asserendo un valore di DPI a 150, intendevano la qualità di stampa (in pratica, fanno la stessa cosa che faresti tu dal driver della tua stampantina casalinga).
Poi AleZan ha giustamente chiesto se il valore di pixel che avrebbe fornito era corretto, ricevendo conferma: questa è la teoria di jbrembat. |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie AleZan
Non c'è problema: ho compreso perfettamente il ragionamento di jbrembat, è solo dificile da......digerire!!!
Tra poco posto una prova....penso....
 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
se parlavano di qualita di stampa allora non intendevano ppi come dice alezan...
| Citazione: | | Bè, a quella distanza 150 DPI vanno benissimo (ma stavamo parlando di PPI, il solito equivoco) |
_________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
attendo la tua prova _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
| ronnydaca ha scritto: | | [PErche loro potrebbero anche averti chiesto quello che gia facciamo sempre tutti, quello che vogliamo capire e se il tuo file è stato ulteriormente ricampionato dalla macchina )in caso il suo valore fosse + alto di 150) |
Guarda, questo non lo so. Non so come lavori esattamente la loro macchina.
La cosa che mi sento dire è sempre: "Dammi il file a piena risoluzione, così non dobbiamo ricampionarlo noi". Questo me l'hanno detto tutti i service. Secondo me, in questo caso "ricampionarlo" significa ripassarlo in PS per pomparlo e ottenere i pixel che servono. Questo lo lasciano fare a me: se viene male, sono c... miei.
E' un po come se dicessero: "Se noi 'stendiamo' i tuoi pixel sulla superficie che chiedi, otteniamo i PPI che ci hai richiesto". E questo è aritmetico. Non si scappa.
La "scoperta" che ho fatto però, leggendo questa discussione e mettendo in crisi il mio dogma 300 DPI (PPI) vanno sempre bene, è stata la stampa di test che continuo a citare e che pare sfuggire a tutti...
Ripeto: stampando una mira B/N salvata a 720 DPI (PPI) la mia stampante ha tirato fuori una risoluzione inaspettata....
Poi andrebbe fatto un discorso su come sarebbe andata stampando una mira colorata... tipo rosso/verde. Sarebbe andata peggio penso. Ma non vorrei ora complicare ancora le cose.
 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
| AleZan ha scritto: | | ronnydaca ha scritto: | | [PErche loro potrebbero anche averti chiesto quello che gia facciamo sempre tutti, quello che vogliamo capire e se il tuo file è stato ulteriormente ricampionato dalla macchina )in caso il suo valore fosse + alto di 150) |
Guarda, questo non lo so. Non so come lavori esattamente la loro macchina.
La cosa che mi sento dire è sempre: "Dammi il file a piena risoluzione, così non dobbiamo ricampionarlo noi". Questo me l'hanno detto tutti i service. Secondo me, in questo caso "ricampionarlo" significa ripassarlo in PS per pomparlo e ottenere i pixel che servono. Questo lo lasciano fare a me: se viene male, sono c... miei.
E' un po come se dicessero: "Se noi 'stendiamo' i tuoi pixel sulla superficie che chiedi, otteniamo i PPI che ci hai richiesto". E questo è aritmetico. Non si scappa.
La "scoperta" che ho fatto però, leggendo questa discussione e mettendo in crisi il mio dogma 300 DPI (PPI) vanno sempre bene, è stata la stampa di test che continuo a citare e che pare sfuggire a tutti...
Ripeto: stampando una mira B/N salvata a 720 DPI (PPI) la mia stampante ha tirato fuori una risoluzione inaspettata....
Poi andrebbe fatto un discorso su come sarebbe andata stampando una mira colorata... tipo rosso/verde. Sarebbe andata peggio penso. Ma non vorrei ora complicare ancora le cose.
ciao |
Quindi nelle tue prove la mira b/n (credo tu intenda le mire ottiche vero?) l'hai ricampionata tu a 720 ppi (scusa nn ricordo che m.fotografica hai), dimmi l'originale a ch erisoluzione era e quindi impostando 720ppi quanto hai dovuto ricampionarla in %........
Chissa se avresti lo stesso miglioramento coi lab online o cittadini. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
@ AleZan...
| Citazione: | La "scoperta" che ho fatto però, leggendo questa discussione e mettendo in crisi il mio dogma 300 DPI (PPI) vanno sempre bene, è stata la stampa di test che continuo a citare e che pare sfuggire a tutti...
Poi andrebbe fatto un discorso su come sarebbe andata stampando una mira colorata... tipo rosso/verde. Sarebbe andata peggio penso. Ma non vorrei ora complicare ancora le cose. |
A me non è sfuggita, Ale...purtroppo non posso fare prove in questo senso (non ho più la mia fida getto d'inchiostro, sostituita con una sublimazione A4).
Cmq, ti credo.
Forse, per fugare ogni dubbio, servirebbe ancora una prova, che non posso fare per i motivi sopracitati.
Partendo da un file digitale e intervenendo solamente sul numero di pixel (adeguandoli alla propria stampante), Photoshop, non cambiando il valore PPI, indica misure in cm esagerate (ovviamente).
Beh, se la teoria di jbrembat è corretta, dovreste stampare questo file settando il driver alla max qualità, ottenendo una fotografia qualitativamente ottima e perfettamente adeguata al supporto cartaceo che usate. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
O.T.
Scusa l'ot, come ti trovi con la sublimazione A4?? che marca?
livello qualitativo rispetto a stampa in lab?? _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
| ronnydaca ha scritto: |
Quindi nelle tue prove la mira b/n (credo tu intenda le mire ottiche vero?) |
Aspetta che mi cito....... Questo argomento è "caldissimo"
| Citazione: |
Cercando di farmi chiarezza su l'argomento in oggetto, sul quale ho ancora qualche dubbio, ho guardato in forum in inglese ed ho visto citato numerose volte un software (Qimage) quasi come fosse un "must" per ricampionare le foto prima di darle in pasto al driver di stampa.
La tesi che sta sotto ad un certo "filone di pensiero" è: le stampanti inkjet hanno più risoluzione dei 300 PPI normalmente usati; non è una buona idea lasciare ricampionare al driver della stampante; Qimage ricampiona meglio di Photoshop.
Così mi sono letto una pagina tecnica nel sito di questo Qimage (http://www.ddisoftware.com/qimage/quality/) dove in sostanza si afferma quanto sopra (ci mancherebbe...). Si possono scaricare due immagini di test (una per stampanti Canon/HP e una per Epson) settate al massimo valore PPI ottenibile da queste stampanti.
In sostanza dicono: stampa questa, e vedrai come la tua stampante vada ben oltre i 300 PPI.
Il max valore per le Epson, secondo quanto si legge, è di 720 PPI. Guarda caso proprio il valore che ho ottenuto sulla mia Epson lanciando i programmino di Jacopo (jbrembat). |
L'immagine l'ho presa da 'sto sito già pronta a 720 PPI.
Fai la prova anche tu, poi mi dici.
 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ale, purtroppo nemmeno io posso fare prove perche ho solo una stampantina sublimazione 10x15 della canon (selphy) presa per l amia mogliettina, io di solito mando da digitalpix le foto da stampare.
Cmq seguirò con interesse gli sviluppi di questa discussione, ora che ho capito bene cosa volesse dire Jacopo(mi permetti? jbrembat ho sempre paura id sbagliare a scriverlo), perche se è certo quello che dice lui allora c'è da rifiutare tutto quello che si è imparato prima.......
Quanto vorrei una stampante decente in casa......  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:45 pm Oggetto: |
|
|
@ ronnydaca...
| Citazione: | Scusa l'ot, come ti trovi con la sublimazione A4?? che marca?
livello qualitativo rispetto a stampa in lab?? |
Ottimamente; è la nuova Kodak 1400. Risolto qualche problemino di adattamento, è semplicemente superba.
Rispetto al lab? Non c'è paragone, semplicemente perchè non sei costretto a stampe "unificate": ogni file lo gestisci come meglio credi.
Prima che me lo chiedi, il prezzo della stampante è di 499,00 € ed il costo copia, finito, è di 2,0 €. Formato di stampa A4 pieno. |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Beh, ragazzi...c'è più poco da chiarire (forse quella piccola prova che ho chiesto poco sopra....più che altro per pura curiosità!).
Il sugo del discorso, alla fine, rientrava tutto nella conoscenza della stampante in nostro possesso. Poi seguire le "mie" impotazioni o quelle di jbrembat non cambia il risultato (il procedimento alla fine è lo stesso).
Non resta che ringraziare jbrembat per le preziose informazioni e per l'ottimo programmino che ha sviluppato!!
Bravo!  |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
per adattamento cosa intendi?? io ad esempio (anch es eil paragone e improbo) con la selphy, prima di ottenere file con colori e saturazione giuste o dovuto crearmi un azione dove ho manipolato vari valori di saturazione, bilanciamento colore etc etc, cosi da prepararla per la stampa, altrimenti ottenevo stampe sbiadite.
Ecosa intendi per stampe unificate (scusa le domande e che sono interessato) e gestire il file come meglio credi?? il driver della stampante com'è?? (forse e meglio risponermi in pvt altrimenti riempio qui di domande) _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 12:01 am Oggetto: |
|
|
xche il driver stampante fa a dir poco schifo. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|