| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
BarbaraT bannato
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 1162 Località: Roma-Tahiti
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Quel che secondo me conviene sapere è che lo sfocato è una parte importante dell'estetica fotografica.
Negli esempi che Luca ha gentilmente messo a disposizione il risultato del 200 è discutibile e altrettanto discutibile mi pare nella bambina in primo piano il 50 1,8 dove si vede che in centro e verso i bordi il diaframma non si comporta allo stesso modo.
Penso che il mercato tenda a dirigere il gusto dove gli conviene: se non si pretende nulla in termini di fuorifuoco nulla si avrà.
ciao, Claudio |
Ciao Claudiom...non è una provocazione ma solo una domanda da persona curiosa.
Sei molto ferrato riguardo tecniche..lenti...sfuocati ecc ecc.
ne deduco anche che se tu scatti una foto tu abbia tutto ben chiaro riguardo sfuocato..inquadrature...ecc ecc..almeno immagino nei tuoi scatti un indice di qualità superiore alla media.
Perchè nelle tue immagini io non riscontro tutto cio'?
Ciao
Barbara |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
cara Barbara quando si esce sul web ci si espone ad un gioco in cui non conosci nulla degli altri giocatori.
Di tecnica, di lenti etc. non sono affatto ferrato, so solo il minimo indispensabile.
Avere in mente come si gestiscono le variabili della fotografia garantisce di essere in grado di produrre una immagine media a cui la media risponde con la frase: " bella".
Non sono mai stato interessato a tutto ciò, perlomeno negli ultimi trent'anni.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
per Spinellino:
Tu sai che io penso di te che hai la mentalità del professionista:
Per il tuo modo penso sia irrilevante cercare un obiettivo che renda uno sfocato "superiore", mi pare i tuoi scatti siano esenti da pecche, come sempre.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | cara Barbara quando si esce sul web ci si espone ad un gioco in cui non conosci nulla degli altri giocatori.
Di tecnica, di lenti etc. non sono affatto ferrato, so solo il minimo indispensabile.
Avere in mente come si gestiscono le variabili della fotografia garantisce di essere in grado di produrre una immagine media a cui la media risponde con la frase: " bella".
ciao, Claudio. |
Mah...giri sempre intorno alle mie precise domande..senza mai darmi una risposta concreta.Eppure era cosi' semplice il mio interrogativo.
cara Barbara quando si esce sul web ci si espone ad un gioco in cui non conosci nulla degli altri giocatori.
E cosa vuol dire?
Ma se sei entrato nel topic consigliando a tutti di andare per mostre???
Cioè? Critichi gli altri....come gestire una lente e il rispettivo sfuocato proponendo poi a tua volta degli scatti con gli stessi errori?
Boh?
Va bhè..come non detto...ciao
Barbara |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio di andare per mostre proprio perchè la parte vetri/meccaniche mi è sembrata sempre di non grande importanza.
Non parlo di errori, ma di diverso effetto, il che è tutt'altra cosa.
Permettimi che dopo 40 anni di foto se ti sembra che nelle poche immagini che stanno lì ( e non messe per essere commentate qui) ci sia qualcosa di sbagliato forse ti potresti chiedere perchè tale intenzionalità.
Ma non è obbligatorio, puoi anche credere che sbaglio.
 |
|
|
 |
BarbaraT bannato
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Consiglio di andare per mostre proprio perchè la parte vetri/meccaniche mi è sembrata sempre di non grande importanza.
Non parlo di errori, ma di diverso effetto, il che è tutt'altra cosa.
Permettimi che dopo 40 anni di foto se ti sembra che nelle poche immagini che stanno lì ( e non messe per essere commentate qui) ci sia qualcosa di sbagliato forse ti potresti chiedere perchè tale intenzionalità.
Ma non è obbligatorio, puoi anche credere che sbaglio.
 |
Grazie Claudiom...ma credo che non sia questo il posto giusto per tali elucubrazioni......e cmq nel tuo profilo non c'è scritto "40 anni di foto" "inserisco immagini ma dovete capire l'intenzionalità"....e neanche credo questo sia il posto per intraprendere discorsi filosofici ed intimistici..
E' un forum di fotografia..io sono qui per imparare qualche "segreto" in piu' e correggere i miei errori qualora io non riesca a riscontrarli.
Il tuo aiuto sinceramente è stato inesistente...poi "girala" come vuoi.
Ciao
Barbara |
|
|
 |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
sono solo due modi di intendere la fotografia
due degli infiniti
c'è chi riesce a com-prenderne molti.
ci provi chi vuole. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Per favore spiega meglio, volendo, che non ho capito quali sono i due modi, che magari riguarda anche le ottiche da ritratto.
Grazie, ciao, Claudio. |
|
|
 |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Per favore spiega meglio, volendo, che non ho capito quali sono i due modi, che magari riguarda anche le ottiche da ritratto.
Grazie, ciao, Claudio. |
beh, Claudio, avrai anche tu avuto la sensazione che Barbara abbia un approccio al mezzo fotografico un po' diverso dal tuo...non voglio entrare nel merito, un po' perchè come dici tu è delicato esprimere giudizi sul web, dove dei nostri interlocutori si sa veramente poco, un po' perchè rischierei di essere di parte, visto che in questa sorta di "dibattito" nutro una maggior "simpatia" (etimologicamente parlando) nei tuoi confronti pittosto che verso Barbara.
Quello che intendevo semplicemente dire è che ognuno può fare del mezzo fotografico quello che preferisce...lapalissiano che rasenta il banale, lo so, ma troppi fattori entrano in gioco per un'analisi accurata di ciò che concorre a formare l'estetica personale di ognuno di noi, in fotografia, nella musica, nella letteratura, nelle arti in generale e non solo in quelle.
Ad esempio io ho un passato nel mondo discografico e da tempo ho rinunciato all'idea di poter spiegare a qualcuno che forse Robert Fripp (senza scomodare Bach) ha qualcosa da dire in più rispetto a Povia, tant'è che poi il mercato mi smentirebbe senza ombra di dubbio.
Non posso nemmeno parlare di sensibilità, non mi permetterei mai!
E' un dato di fatto, punto e basta. Ad ognuno ciò che vuole, compresa la possibilità di crescere, ammesso che questo conceda una vita migliore.
Buona vita ad entrambi!  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 7:56 am Oggetto: |
|
|
Son d'accordo Soli, ma ...(OT): red è meglio di schizoid man?
ciao, Claudio. |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 01 Mgg, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
ma 'sto thread interessante è caduto nel nulla?
vabbè, ci provo: dottori, un consulto per questo mio obiettivo!
una foto inutile, fatta solo per metterla proprio qui. scattata a f/2.0 _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
Dunque Palabras, si deduce che tu il td non l'hai letto.
Altrimenti non scriveresti f 2 che non significa nulla.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 12:54 pm Oggetto: |
|
|
| giusto per capire se devo ricominciare a leggere il thread dall'inizio... stiamo parlando del bokeh o quello e' una cosa totalmente diversa? |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
L'ho capita così:
Di fonte alla domanda quale fosse l'obiettivo adatto al ritratto si è poi scivolati, fatalmente direi, a parlare della qualità dello sfocato nei diversi obiettivi.
Terreno minato visto che scriviamo avendo come unico riscontro degli schermi neppure di uguale dimensioni/taratura.
Penso, pes averlo sperimentato su altro forum, che l'unico modo per capirsi è andare a vedere una mostra insieme, in quella occasione si tara il migliore dei video: gli occhi.
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Dunque Palabras, si deduce che tu il td non l'hai letto.
Altrimenti non scriveresti f 2 che non significa nulla.
Ciao, Claudio. |
e perchè, scusa?
forse potresti essere tu a non capire il mio quesito.
comunque risparmiati pure di rispondere, grazie. _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:23 pm Oggetto: |
|
|
palabras quello sfocato mi pare ignobile. Ci scommetto un testicolo che hai usato il 50ino mkII 1.8.  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
syn, non so come dirtelo...
PREPARATE IL BISTURI! IMMOBILIZZATELO, PRIMA CHE SI ACCORGA DI QUELLO CHE STIAMO PER FARGLI!!!
ecco... era un 50mm, ma un minolta/1.7
e quindi fa schifo, eh? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 3:33 am Oggetto: |
|
|
vojamo vedè il testic.. tagliato!!!!!!!!!!!  _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 7:47 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma mi è venuta in mente una cosa:
Voi la profondità di campo la potete adoperare sulle fotocamere digitali, cioè la potete sapere prima dello scatto?
E se si, la adoperate o no?
Prendere atto di cosa sia a fuoco DOPO aver focheggiato sul soggetto principale NON E' adoperare la pdc.
Grazie delle risposte, Claudio. |
|
|
 |
KATIA MORO utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 1190 Località: Posso scrivere Roma???
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
.... _________________ io parlerò con te per tenerti lontana dalle brutte avventure ti aiuterò a decidere tra domande pesanti se ne vorrai parlare conoscerai dei volti nuovi e li vedrai sparire tornare da dove sono venuti ti sentirai + piccola di una formica e pranzerai con molte persone deluse perchè non importa la strada che fai la gente e incontri e le donne che hai conta solo il momento in cui riesci a vederti dentro di lei
CANON 30D Canon 50 f1.8 Canon 10-22 Sigma 24-70 f 2.8
Ultima modifica effettuata da KATIA MORO il Gio 04 Mgg, 2006 8:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|