| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Indubbiamente la materia non è delle più immediate da apprendere perlomeno nelle sue pieghe, a grandi linee è semplice, ma adentrandosi è facile ingarbugliarsi, sopratutto se si scrive, a parole, almeno per me è più facile intendersi, perchè se si dicono castronerie spesso si viene corretti immediatamente, cosa non di poco conto....
@letturo: concordo con te che partendo da zero e potendo il "ff" sia decisamente meglio del resto se le reflex analogiche hanno avuto il successo che hanno avuto, pur usando un formato di pellicola strano per l'uso fotografico dei validi motivi ci devono pur essere, tra questi la grande versatilità (imho) è uno dei più importanti...
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me con un 50 @ 1.4 su aps-c si arriva vicini a quell'effetto.
Questa foto l'ho scattata con la 300D + 50 f1.8 @ f2.8.
 _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 19 Apr, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Daffy sei troppo vicino al soggetto a mio avviso, prova a fare entrare la stessa ragazza nel quadro ma in piedi. E per la lontananza delle rocciosità mi sembra uno sfocato poco impastato.
Riporto testualmente l'abstract promesso e dovuto:
| Citazione: | Per tutta la vita, Sander usò per i suoi ritratti prevalentemente una vecchia macchina fotografica da viaggio utilizzabile soltanto con stativo e un superato obiettivo anastigmatico Voigtlander con luminosità 1:6,8*. Con quest'apparecchio il tempo di esposizione era di 2-4 secondi. Poichè Sander non amava le istantanee, ma voleva dare ai suoi clienti il modo di "autorappresentarsi", ciò costituiva più un vantaggio che uno svantaggio. Chi, "raccogliendosi", è costretto a rimanere fermo per un pò, presenta probabilmente alla macchina un aspetto calcolato, pregnante. Per la stessa ragione, Sander usò sempre i grandi negativi di vetro (da 8x12 a 18x24 cm). All'uso dei rullini a buon mercato, su cui si basava la fotografia di piccolo formato sprezzata da Sander, questi, dopo un paio di esperimenti, li abbandonò quasi del tutto...
*Per una serie di fotografie di proprietà della Deutsche Gesellschaft fur Photographie, Sander ha precisato i seguenti dati tecnici: "Tutte le fotografie: macchina fotografica da viaggio Ernemann 13/18 - otturatore incorporato - esposizione - senza diaframma - obiettivi: Dagor, Heliar, Tessar, vecchie lenti - lastre Westendorf-Wehner - sviluppo: motol-idrochinone o piro-luce solare" |
_________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 7:20 am Oggetto: |
|
|
A me pare che in due parole, ma proprio due si possa sintetizzare:
La pdc è funzione principalmente della lunghezza focale dell'obiettivo, non del negativo/sensore.
La resa dello sfocato ha impegnato l' industria ottica per decine di anni, giungendo a grandi risultati anche nel piccolo formato (Leitz) e a forti caratterizzazioni anche nel grande formato (Symmar/Syronar).
Uguale impegno, per ora, non si vede nelle ottiche per digitale.
Il solo fatto che questo argomento abbia interessato così tanto lascia pensare che il tutto a fuoco, tutto nitido, cominci anche nei giovani a non essere più di riferimento, bene.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 20 Apr, 2006 1:12 pm Oggetto: |
|
|
a mio parere il tutto a fuoco fa molto catalogo, per il resto W lo sfuocato  _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho scoperto un catalogo della meltin pot mucho interessante.
Qualche anima prova a scattare una foto a figura intera con l'85mm 1.8 su aps?
10x  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Magda nuovo utente

Iscritto: 24 Apr 2006 Messaggi: 26 Località: Milano
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente l'immagine è scattata in banco ottico, perchè Sander faceva tutte le sue immagini in banco. Dopodichè, la profondità di campo non è poi così ridotta, infatti il cuoco è a fuoco interamente.
Io direi che potrebbe aver usato un 180mm (equivalente sul 35mm a un 60) con un leggero basculaggio orizzontale... |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Leggere tutto il td sembra esagerato, vero Magda?
E dato che son cattivello, come diavolo fai a misurare una equivalenza al 35mm se non dici quale banco ottico?
claudio. |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
| al404 ha scritto: | a mio parere il tutto a fuoco fa molto catalogo, per il resto W lo sfuocato  |
Spero che stiate parlando sempre solo di ritratto, no?  |
|
|
 |
Magda nuovo utente

Iscritto: 24 Apr 2006 Messaggi: 26 Località: Milano
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
ops errore mio... ero convinta di avere letto tutto, e invece avevo letto solo la prima pagina...
Ho usato l'equivalenza del banco ottico 4x5 (10x12) perchè è l'unico che abbia mai usato, e tendo a scordare che ci sono anche le altre misure... il motivo comunque per cui ho indicato la focale da banco è che esaminando l'immagine facevo riferimento a quando avevo usato il banco, e mi era più semplice...
cmq caspita, quante figuracce in un post solo!
devo fare un po' più di attenzione  |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Perchè parli così Derby?
L'unico paesaggio possibile è forse F64?
Spero di no!
ciao, Claudio. |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Perchè parli così Derby?
L'unico paesaggio possibile è forse F64?
Spero di no!
ciao, Claudio. |
Paesaggio? Non ci avevo pensato, ma in realtà mi riferivo a fotografie del tutto diverse, come le street, dove il "tutto a fuoco" è più spesso auspicabile che il suo al contrario, almeno secondo il mio punto di vista.
Quando ho letto la frase di al404 mi è corso un piccolo brivido e allora volevo accertarmi se la vostra interessante discussione vertesse o meno su qualunque tipo di fotografia
 |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi son costretto a frustarvi e a riportare la discussione entro il seminato: nessuno ha un canon 85mm 1.8 ???? _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
| Chiedi a BarbaraT! Lo stra-usa per le sue fotografie e non si risparmia in elogi per le doti del suo sfocato. Ritrae modelle.. sicuramente ha già qualcosa di adatto.. |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Ma il crop delle reflex a "sensore ridotto" è un vero e proprio crop?
Il che significa che il famoso calcolo di focale (lente * 1.6 per canon) è leggermente sfalsato (il crop è per stabilire la porzione di campo inquadrata). Lo sfocato che ho con un 50mm rimarrà lo stesso, semplicemente la foto è tagliata di 1.6 volte.
Quindi, tirando le somme, posso ottenere meno pdc con una Full frame che con un aps-c (in quanto la FF mi permetterebe di avvicinarmi riducendo la distanza di fuoco). C'è qualche toppa in questo ragionamento? _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 02 Mgg, 2006 5:43 pm Oggetto: |
|
|
| syn ha scritto: | Ma il crop delle reflex a "sensore ridotto" è un vero e proprio crop?
Il che significa che il famoso calcolo di focale (lente * 1.6 per canon) è leggermente sfalsato (il crop è per stabilire la porzione di campo inquadrata). Lo sfocato che ho con un 50mm rimarrà lo stesso, semplicemente la foto è tagliata di 1.6 volte.
Quindi, tirando le somme, posso ottenere meno pdc con una Full frame che con un aps-c (in quanto la FF mi permetterebe di avvicinarmi riducendo la distanza di fuoco). C'è qualche toppa in questo ragionamento? |
Il ragionamento è corretto, anche se dovresti introdurre un'altro fattore nel calcolo, il circolo di confusione ammesso che nel FF è più grande del 20% rispetto all'APS, per cui ridimensiona leggermente il vantaggio, che cmq resta sostanzioso...  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 12:48 am Oggetto: |
|
|
| syn ha scritto: | | Ma il crop delle reflex a "sensore ridotto" è un vero e proprio crop? |
Certo, l'esempio l'ho fatto anche nella pagina precedente.. se scatti inquadrando nella stessa direzione, con lo stesso obiettivo montato su una 'FF' e un'APS-C e poi ritagli la prima foto ottieni la stessa identica foto prodotta dall'APS-C. Avevo ironizzato su questo aspetto perché alcuni 'calcolatori' on-line prevedevano PdC diverse in questo caso, il che è assurdo.. Ritagliando una foto non se ne altera certo la PdC!
| Citazione: | | Lo sfocato che ho con un 50mm rimarrà lo stesso, semplicemente la foto è tagliata di 1.6 volte. |
Appunto
| Citazione: | | Quindi, tirando le somme, posso ottenere meno pdc con una Full frame che con un aps-c (in quanto la FF mi permetterebe di avvicinarmi riducendo la distanza di fuoco). C'è qualche toppa in questo ragionamento? |
Nessuna toppa però devi decidere una cosa fondamentale: nell'avvicinarti pensi di usare lo stesso obiettivo di prima o uno di focale equivalente (ad es. un 85mm)? Ti riassumo cosa accade nei due casi..
[CASO1]
Se ad es. hai un 50mm
- lo monti su un'APS-C e scatti una foto in modo che un certo soggetto ti occupi per intero il fotogramma con la sua altezza
- poi monti lo stesso obiettivo su una 'FF' restando nello stesso identico punto di prima e inquadri
Cosa accade? Che nell'inquadratura 'entrano' un sacco di cose in più, l'uomo occupa una porzione minore del fotogramma ma la prospettiva (ovviamente) è identica! Se scatti una foto e la ritagli ottieni.. la stessa foto di prima!
Se però tu vuoi riempire il fotogramma col soggetto in altezza (come facevi prima) cosa accade? Che devi avvicinarti! In questo modo cambia la prospettiva! In pratica ti ritrovi un ritratto più 'ambientato' di quello di prima! L'uomo occupa le stesse dimensioni all'interno del fotogramma (nel senso che lo riempie) ma nell'inquadratura compaiono hai più elementi di contorno intorno a lui! (*)
[ESCURSUS] Se per caso ti trovi a montare un 50mm su una macchina medioformato la cosa si fa ancora più evidente, tant'è che il 50mm sul medioformato è un vero e proprio grandangolare. Viceversa un 50mm su una compattina digitale (con sensore minuscolo) funge da teleobiettivo!
- poi monti lo stesso obiettivo su una 'FF' [/ESCURSUS ]
Se mantieni la stesso diaframma avvicinandoti al soggetto ti troverai ad avere una PdC inferiore a quella che in partenza! (50mm su APS-C) Ma ricordati che è cambiata la anche (e soprattutto direi) la prospettiva! In questo modo 'entrano' più oggetti dietro il soggetto, se per caso ci fosse una texture uniforme di bolle ti troveresti un numero superiore di bolle inquadrate! Per cui, anche se la singola bolla teoricamente risulterebbe più sfocata, essa sarà più piccola! E la visione di un numero superiore di bolle può attenuare l'impressione di PdC diminuita. In realtà è molto difficile fare paragoni in tal senso.. è anzi quasi assurdo! Uno può fare confronti di PdC solo con inquadrature identiche, e quindi con prospettive diverse non ha molto senso..
[CASO2]
Quel che è certo è che se a questo punto (una volta che ti sei avvicinato) tu decidessi di montare un 85mm per avere la stessa identica inquadratura di prima (quella che avevi col 50mm su APS-C, con la stessa prospettiva ecc.), usando lo stesso diaframma che avevi sul 50mm dell'APS-C ti trovi ad avere una PdC sicuramente e indiscutibilmente inferiore a quella di prima!
Per questo motivo possiamo dire che un 85/1.8 montato (as es.) su una 5D utilizzato per dei ritratti può regalare uno sfondo più sfocato di quello offerto da un 50/1.8 su APS-C.
Se provi a scattare la stessa foto (dallo stesso punto!) con:
- un 30mm a f/2.8 su una 350D
- un 50mm a f/2.8 su una 5D
- un 80mm a f/2.8 su una medioformato 4.5x6
avrai un'inquadratura praticamente identica, con la stessa prospettiva ma con uno sfocato molto diverso (PdC inferiore man mano che sali col formato). Se usi le due focali più corte a diaframmi più aperti in qualche modo compensi la cosa ma ad es. col 30mm anche a f/1.4 con ogni probabilità non avrai lo stesso sfocato dell'80/2.8. Ma qui poi si rientra nel dominio di ciò che non è possibile definire con certezza, perché ogni obiettivo ha uno sfocato qualitativamente diverso e i risultati sono difficili da contfrontare.. Quel che conta è avere ben saldi i punti chiave. E' tutto assolutamente logico, quasi banale. Basta riuscire a 'visualizzare' un po' la cosa... Per aiutare in questo riescono meglio gli articoli illustrati (se fatti bene) piuttosto che mille parole!
 |
|
|
 |
syn utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
10x Letturo, illuminante ed esauriente  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 03 Mgg, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Domanda:
viste le differenze tra formato pieno e ridotto (crop dell'immagine) conta nella ripresa il fatto che nell'aps-c sfrutto la parte centrale dell'obiettivo?
riformulo in maniera diversa:
la pdc cambia allontanandosi dal centro dell'obiettivo o è costante per tutta la superficie della lente?
ancora:
la qualità della lente (quasi sempre inferiore ai bordi in particolare nei grandangoli) influisce sullo sfuocato dato dalla pdc?
E' un problema fasullo? (sega mentale )
nicola |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
| nikolevic ha scritto: | Domanda:
viste le differenze tra formato pieno e ridotto (crop dell'immagine) conta nella ripresa il fatto che nell'aps-c sfrutto la parte centrale dell'obiettivo?
riformulo in maniera diversa:
la pdc cambia allontanandosi dal centro dell'obiettivo o è costante per tutta la superficie della lente?
ancora:
la qualità della lente (quasi sempre inferiore ai bordi in particolare nei grandangoli) influisce sullo sfuocato dato dalla pdc?
E' un problema fasullo? (sega mentale )
nicola |
In teoria no, potendo avere un ottica perfetta, sarebbe così anche in pratica, invece in questo caso quasi sicuramente si, perchè le ottiche magari di qualità scadente non riproducono fedelmente i piani, ogni obiettivo fa storia a se, bisogna vedere quanto è umanamente valutabile la differenza....
La qualità della lente influisce sempre, è alla base di tutto....
Se è un problema fasullo lo deve valutare chi fa la foto, i perfezionisti lo vedono come un problema, altri pur sapendo che esiste lo sopportano, molti altri non se lo pongono proprio...  |
|
|
 |
|