| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
| E dai che la foto della D2X è chiaramente fuori fuoco. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
la foto del 17-55 non è fuori fuoco: basta vedere il crop del muro al centro. poi sai meglio di me che a 40mm la pdc non è poi così poca, visto che mi hai criticato quando parlavo (in bene) dello sfocato del 17-40L, lente che ritengo venduta ad un prezzo non in linea con la qualità ottica.
Il problema è il 17-55: ho conosciuto due nikonisti (su due che lo hanno avuto) che se ne sono lamentati, ritenendolo pesantemente inferiore al 17-35. E non sto parlando di d200 o d2x, ma di d70 e di d100 (che poi sono praticamente la stessa macchina).
Per quel prezzo è doveroso attendersi di meglio.
Ciao |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
magica 5D!!! revolution!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
| filippogalluzzi ha scritto: |
A 2.8 è inciso come una rasoio!
Posto prove quando volete! |
Confermo. Aggiungo inoltre che ho sentito anch'io più d'uno lamentarsi di quest'ottica. Personalmente ho avuto modo di provare a fondo quello che ho preso io, e posso dire di essere molto soddisfatto.
Ho il sospetto però che abbiano messo a punto qualcosa nella linea di produzione, quelli visti lo scorso anno (o meglio, gli scatti fatti con i primi 17-55) avevano lasciato perplesso anche me. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 11:39 pm Oggetto: |
|
|
| Celio Vibenna ha scritto: | | filippogalluzzi ha scritto: |
A 2.8 è inciso come una rasoio!
Posto prove quando volete! |
Confermo. Aggiungo inoltre che ho sentito anch'io più d'uno lamentarsi di quest'ottica. Personalmente ho avuto modo di provare a fondo quello che ho preso io, e posso dire di essere molto soddisfatto.
Ho il sospetto però che abbiano messo a punto qualcosa nella linea di produzione, quelli visti lo scorso anno (o meglio, gli scatti fatti con i primi 17-55) avevano lasciato perplesso anche me. |
Effettivamente erano tra i primi circolati, sto parlando di marzo 2004, quando dopo aver provato la d70 decisi di prendere canon (per via delle lenti e delle prospettive del sistema) e di giugno 2004, quando lo provai sulla d100 alla festa di un amico. Comunque rimsasi spiacevolmente sorpeso dalla scarsezza di quell'ottica, tant'è che me lo ricordo a due anni di distanza. |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 7:50 am Oggetto: |
|
|
ragazzi, presumibilmente spero anch'io che si trattasse di un esemplare difettoso..... in generale dovete ammettere ( e vi garantisco che le foto che ho messo sono " genuine " ) che per 1500 euro e' lecito aspettarsi di piu' ( sempre riferendomi a quell'esemplare ).
comunque, il nocciolo del discorso non e' questo...... il mio amico che lo utilizza normalmente ( e' un matrimonialista....... oserei aggiungere anche che e' il piu' bravo che conosco personalmente ) lo usa con soddisfazione abbinato alla d2x e vi garantisco che in stampa tutto risulta perfetto..... anche a 40mm e' possibile " andare su carta " in formati veramente grandi senza che siano percetibili cali di nitidezza!
e lo stesso vale per me con la 5d anche col 17-40..... onestamente, con questa lente non sono mai arrivato al 100x70, ma al 50x70 si.... e il risultato non ha dato adito a contestazioni ( nemmeno da parte mia ).
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Parlando chiaramente,
Secondo me infatti , anche se ogni tanto è divertente , questi discorsi non sono che aria fritta.
Tutti questi begli oggetti forniscono risultati (purchè in mano ad una persona che sa) a prova di qualsiasi cliente.
Mio giudizio sul 17-55.
Vetro ottimo, super inciso anche a 2.8.
Neo : distorce a 17.
Considerazioni : è lo zoom di fascia 'professionale con la maggior escursione focale'.
Per questo , un certo calo di prestazioni alle focali estreme è secondo me concesso.
Paragonarlo al 17-35 è assolutamente fuori luogo.E' scontato che sia migliora da 17 a 35 e peggiore ....molto ...... oltre! _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: |
e lo stesso vale per me con la 5d anche col 17-40..... onestamente, con questa lente non sono mai arrivato al 100x70, ma al 50x70 si.... e il risultato non ha dato adito a contestazioni ( nemmeno da parte mia ).
ciao
joe |
La distorsione a me da fastidio anche in 10x15, non solo su formati più grandi.
Ho cassato una lente da 750€ per la distorsione, visto che su dia era insostenibile, non vedo perché dovrei considerarne buona una che distorce più o meno nello stesso modo al doppio del prezzo, e nei due esemplari che ho provato mi è sembrata insopportabilmente morbida. Per considerare buona una lente di quel costo DEVE essere praticamente perfetta.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Secondo me infatti , anche se ogni tanto è divertente , questi discorsi non sono che aria fritta.
Tutti questi begli oggetti forniscono risultati (purchè in mano ad una persona che sa) a prova di qualsiasi cliente.
|
mi sembrava di averlo piu' volte detto....
| Citazione: | comunque, il nocciolo del discorso non e' questo...... il mio amico che lo utilizza normalmente ( e' un matrimonialista....... oserei aggiungere anche che e' il piu' bravo che conosco personalmente ) lo usa con soddisfazione abbinato alla d2x e vi garantisco che in stampa tutto risulta perfetto..... anche a 40mm e' possibile " andare su carta " in formati veramente grandi senza che siano percetibili cali di nitidezza!
|
ti chiedo un favore filippo.... puoi mettermi uno scatto col 17-55 e il crop della zona a fuoco? cosi' il mio amico lo puo' vedere e valutare se mandare il suo dal " meccanico ".
grazie
| Citazione: | La distorsione a me da fastidio anche in 10x15, non solo su formati più grandi.
|
credo si possa correggere facilmente ( anche se in realta' non sono esperto in materia.... )
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: | | Citazione: | Secondo me infatti , anche se ogni tanto è divertente , questi discorsi non sono che aria fritta.
|
mi sembrava di averlo piu' volte detto....
| Citazione: | comunque, il nocciolo del discorso non e' questo...... il mio amico che lo utilizza normalmente ( e' un matrimonialista....... oserei aggiungere anche che e' il piu' bravo che conosco personalmente ) lo usa con soddisfazione abbinato alla d2x e vi garantisco che in stampa tutto risulta perfetto..... anche a 40mm e' possibile " andare su carta " in formati veramente grandi senza che siano percetibili cali di nitidezza!
|
ti chiedo un favore filippo.... puoi mettermi uno scatto col 17-55 e il crop della zona a fuoco? cosi' il mio amico lo puo' vedere e valutare se mandare il suo dal " meccanico ".
grazie
| Citazione: | La distorsione a me da fastidio anche in 10x15, non solo su formati più grandi.
|
credo si possa correggere facilmente ( anche se in realta' non sono esperto in materia.... )
ciao
joe |
appena pooso posto foto e crop! _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
thanks! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
questi indovinelli son proprio guduriosi, però penso che non dicano nulla, questo è un 35mm a f8!
ci mancherebbe pure che ai bordi fosse scarso, sarebbe impossibile con questi valori...il 16-35 è un gran vetro, e costa adeguatamente certo
comunque ci dovrebbe essere una sezione solo per questi giochi, son spunti per riflettere in fondo |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
| iopoipoi ha scritto: | questi indovinelli son proprio guduriosi, però penso che non dicano nulla, questo è un 35mm a f8!
ci mancherebbe pure che ai bordi fosse scarso, sarebbe impossibile con questi valori... |
Se vedessi il test MTF di Tutti Fotografi capiresti, anche a 35/f8 ai bordi questo obiettivo è scarso, buono al centro, ma scarso ai bordi.
Questo significa che un sensore FF come quello della 5D è di bocca buona e tende a minimizzare i difetti degli obiettivi.
Del resto è un sensore che non ha una altissima risoluzione e la sua forza sta nel fatto che l'immagine viene "spalmata" su una superfice maggiore. |
|
|
 |
iopoipoi utente
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 339
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
si, capisco, però cambiando approcio, in pellicola come si comporta?
questa resa è da considerarsi buona o normale per una focale di 35mm a f8? e via di questo passo, poi quello che si dice al banco ha dei parametri differentimagari rispetto a delle tegole |
|
|
 |
|