photo4u.it

Da reflex full frame a mirrorless, si può?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2015 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.youtube.com/watch?v=6nBRRZq273w
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto.
In effetti dice un po' le cose che diciamo tutti nel paragonare la Fuji con i sistemi reflex.

Al min. 10 parla dell'AF e poi tira le conclusioni finali.
Non ho ben capito bene perché sconsigli la Fuji per la foto di matrimonio per problemi di "reattività" così come la sconsiglia per lo sport per la mancanza di un "ampio parco ottiche".
Francamente mi pare che la X-T1 abbia i riflessi più che pronti per affrontare un matrimonio, che non mi pare una roba al cardiopalma... Mentre magari è un po' lenta per certi sport.
Così come la non disponibilità (per ora) di ottiche lunghissime e luminose è un problema solo per alcuni sport.

Come sempre, ogni giudizio è personale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo sia con lui che con te. Quando dice che il mirino reflex è meno stancante e più reale. In effetti ho visto su internet parecchia gente che usa il sistema Fujifilm X per i matrimoni. Per sport o eventi super veloci non mi sentirei tranquillo con la mirrorless.
E poi sono mega d'accordo quando parla di portabilità Very Happy

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo. In un certo senso la visione reale della reflex è "inimitabile".

Si potrebbe controbattere che l'EVF ha i suoi vantaggi in luce scarsa e ti previsualizza il risultato finale in termini di esposizione e dominanti colore...

In questo senso la X-PRO1 è stata una bella intuizione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2015 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi per tutto lo scorso anno ho usato per i matrimoni due X-T1...quest'anno "solamente" questo equipaggiamento.
Stile reportage, senza pose...non ho mai avuto problemi né di rapidità, né di occhi stanchi per la visione con l'EVF.
Certo...un minimo di adattamento ci deve essere passando da un sistema ad un altro (Nikon D3 e D800 precedentemente)...ma lavorando praticamente con sole 2 ottiche (35 eq. e 85 eq. con 21 eq. in saccoccia) non è difficile combinarsi per avere sempre prontezza e velocità operativa.
Se devo essere sincero...non ho avuto la minima flessione operativa rispetto ad un sistema reflex. Anzi...impagabile, come a volte detto, la possibilità di vedere a mirino "la foto bella pronta"...con l'esposizione reale. Un mirino ottico non è in grado di fare questo. E questo è un ulteriore aiuto per quel che riguarda velocizzare ulteriormente l'operatività...soprattutto come nel mio caso lavorando spesso in priorità di diaframma...magari laddove le condizioni di luce sono varie ed articolate e desidero avere una particolare resa...con l'EVF si vede immadiatamente!!!... Wink e si corregge eventualmente al volo con la ghiera della staratura...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2015 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre a proposito di dimensioni:

LINK

Fujifilm Vs. Canon

Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2015 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50-140 è il caso limite del sistema fujifilm ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roomby
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2015 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Il 50-140 è il caso limite del sistema fujifilm ...

Pienamente d'accordo, Marco...ma che bello che è!! Wink Smile 'na bomba!!

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2015 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ok, ma avendo già il 70-200 2.8 VR2 su Nikon non mi interessa avere il suo alterego di pari dimensioni e più o meno pari prestazioni su fuji.
Al contrario del 16-55mm 2.8 che a mio avviso va molto meglio del 24-70mm 2.8 Nikon (prima versione).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roomby
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2015 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Si ok, ma avendo già il 70-200 2.8 VR2 su Nikon non mi interessa avere il suo alterego di pari dimensioni e più o meno pari prestazioni su fuji.
Al contrario del 16-55mm 2.8 che a mio avviso va molto meglio del 24-70mm 2.8 Nikon (prima versione).

No..no...certo. Pura constatazione...che non mi fa rimpiangere, appunto, il Nikon... Wink

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ago, 2015 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
No..no...certo. Pura constatazione...che non mi fa rimpiangere, appunto, il Nikon... Wink

Umby

Io cerco di tenere i due corredi a livello di complemetarietà, invece in modo da evitare inutili doppioni, oppure di vendere pezzi per me già soddisfacenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2015 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Quasi per tutto lo scorso anno ho usato per i matrimoni due X-T1...quest'anno "solamente" questo equipaggiamento.
Stile reportage, senza pose...non ho mai avuto problemi né di rapidità, né di occhi stanchi per la visione con l'EVF.
Certo...un minimo di adattamento ci deve essere passando da un sistema ad un altro (Nikon D3 e D800 precedentemente)...ma lavorando praticamente con sole 2 ottiche (35 eq. e 85 eq. con 21 eq. in saccoccia) non è difficile combinarsi per avere sempre prontezza e velocità operativa.
Se devo essere sincero...non ho avuto la minima flessione operativa rispetto ad un sistema reflex. Anzi...impagabile, come a volte detto, la possibilità di vedere a mirino "la foto bella pronta"...con l'esposizione reale. Un mirino ottico non è in grado di fare questo. E questo è un ulteriore aiuto per quel che riguarda velocizzare ulteriormente l'operatività...soprattutto come nel mio caso lavorando spesso in priorità di diaframma...magari laddove le condizioni di luce sono varie ed articolate e desidero avere una particolare resa...con l'EVF si vede immadiatamente!!!... Wink e si corregge eventualmente al volo con la ghiera della staratura...

Umby

Salve! Quindi hai dato via un corredo FF NIkon per passare al sistema X con ottiche fisse, e fai lavori professionali senza patemi.... Buono a sapersi!

Pensa che dopo aver preso la X100 lo scorso anno sto pensando di vendere la D700 per passare al sistema X ....

Lavori solo in RAW o anche col jpeg in camera?

Roomby
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2015 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Salve! Quindi hai dato via un corredo FF NIkon per passare al sistema X con ottiche fisse, e fai lavori professionali senza patemi.... Buono a sapersi!

Pensa che dopo aver preso la X100 lo scorso anno sto pensando di vendere la D700 per passare al sistema X ....

Lavori solo in RAW o anche col jpeg in camera?

Attenzione...attenzione...
Non vorrei passasse il messaggio che intendo dire che un sistema ML può sostituire in tutto e per tutto un sistema reflex.
Per le mie esigenze, anche professionali (non solo) sì!! Assolutamente. Certo non faccio sport, non faccio macro, neppure still life con esigenze di montagne di MPxl.
Reportage su tutto (sia di cerimonia che per mio studio/piacere personale), street, ritrattistica (56, 90 e pure il 50-140 sono fantastici per questo...ma lo stesso potrei dire del 35 e del 23 qualora volessi ambientare).
Quindi direi che per quei generi di mio interesse e che ti ho indicato...sì...certo...a parer mio un sistema Fuji può sostituire tranquillamente un sistema Nikon...fatte salve specifiche ed esigenze particolari che si vanno a cercare, dove l'uno ma anche l'altro possono alternativamente primeggiare.
Scatto generalmente in raw, trattando poi i file col bistrattato Lightroom (che per me funziona benisssssssimo!!!)... Wink

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2015 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Attenzione...attenzione...
Non vorrei passasse il messaggio che intendo dire che un sistema ML può sostituire in tutto e per tutto un sistema reflex.
Per le mie esigenze, anche professionali (non solo) sì!! Assolutamente. Certo non faccio sport, non faccio macro, neppure still life con esigenze di montagne di MPxl.
Reportage su tutto (sia di cerimonia che per mio studio/piacere personale), street, ritrattistica (56, 90 e pure il 50-140 sono fantastici per questo...ma lo stesso potrei dire del 35 e del 23 qualora volessi ambientare).
Quindi direi che per quei generi di mio interesse e che ti ho indicato...sì...certo...a parer mio un sistema Fuji può sostituire tranquillamente un sistema Nikon...fatte salve specifiche ed esigenze particolari che si vanno a cercare, dove l'uno ma anche l'altro possono alternativamente primeggiare.
Scatto generalmente in raw, trattando poi i file col bistrattato Lightroom (che per me funziona benisssssssimo!!!)... Wink

Umby

A me piace fare prevalentemente ritratti e street, ogni tanto anche still life... Niente sport e pochi paesaggi.... Quindi direi che ci siamo!

Magari ti chiederó qualche consiglio, abitiamo pure nella stessa regione Ok!

Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2015 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i ritratti sei ottimamante servito dal 56mm f1.2
DSCF0658 by Marco Chiavegato, su Flickr

DSCF0652 by Marco Chiavegato, su Flickr

DSCF2505 by Marco Chiavegato, su Flickr

DSCF1231 by Marco Chiavegato, su Flickr

Dal 60mm f2.4 Macro
DSCF0097 by Marco Chiavegato, su Flickr

DSCF0048 by Marco Chiavegato, su Flickr

Dal nuovo 90mm f2.0
DSCF4161 by Marco Chiavegato, su Flickr

DSCF4760 by Marco Chiavegato, su Flickr

DSCF4769 by Marco Chiavegato, su Flickr

E pure il 16-55 2.8 non va malaccio:
DSCF3358 by Marco Chiavegato, su Flickr

DSCF3069 by Marco Chiavegato, su Flickr

Considera pure uno zoom da viaggio come il 55-200
DSCF2036 by Marco Chiavegato, su Flickr

Per lo still life/macro il 60mm è l'unica opzione se vuoi mantenere l'AF e se ti basta un RR 1:2 altrimenti ci sono i tubi di prolunga.
DSCF0235C by Marco Chiavegato, su Flickr

DSCF0238C by Marco Chiavegato, su Flickr

Per il reportage street c'è un'ampia scelta, dal 23mm 1.4 ottimo e non appariscente, agli zoom 18-55 compatto ma performante, oppure al più grosso 16-55 che però è un 2.8 fisso e va decisamente meglio a 55mm oltre ad arrivare sul lato wide ai 24mm equivalenti su FF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2015 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro che bei ritratti Ok!

Se passo al sistema X devo capire bene i costi delle ottiche: io pensavo di cominciare col classico 35mm f/1,4 e il 18-55 f/2,8-4.

E come corpo prendere una x-e1...

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 12 Set, 2015 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:

Se passo al sistema X devo capire bene i costi delle ottiche: io pensavo di cominciare col classico 35mm f/1,4 e il 18-55 f/2,8-4.

E' semplice: costano molto. Very Happy
Forse giusto le prime erano meno costose (penso al 35mm). Il 18-55 non acquistarlo da solo, nuovo, è un bagno di sangue.
Dato che punti alla X-E1 vedo, usati, diversi kit macchina più ottica, con un prezzo onesto.

Certamente le ottiche valgono quel che costano. Il guaio è che valgono tanto LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:

Il 35mm ha un elevato rapporto prezzo prestazioni, peccato io detesti la focale 50mm equivalente. LOL
Come ti hanno detto il 18-55 prendilo da kit se devi

Il kit di fissi meno costoso è 35mm + 60mm (il macro è un po' lentino in AF)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VIDEO
Riccardo Bruno
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto il grande (meditato per mesi) passo...
da Canon full frame (5D MK2 + 24-105, 17-40, 85 1.8 e flash 430 EX) a Fujifilm (X-T1 che già avevo + X-T10, 10-24, 18-55 e 35 1.4) e mi sono permesso il lusso di un little stopper della Lee.
Faccio esclusivamente fotografia di paesaggio, ritratto e qualche volta street... e per me, il corredo che ho appena comprato dovrebbe soddisfare quasi tutte le mie esigenze. In un futuro più o meno breve vorrei prendere il 55-200 e comincio a sognare il 56 1.2 (o in alternativa il 60 2.4).
Al momento sono molto soddisfatto del passaggio, non rimpiango il FF se non per una maggiore lavorabilità dei file raw in ACR... ma con le nuove versioni di ACR 9.1 e LR 6, le cose vanno decisamente meglio.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

Vai a: