Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2015 10:25 am Oggetto: |
|
|
Visto.
In effetti dice un po' le cose che diciamo tutti nel paragonare la Fuji con i sistemi reflex.
Al min. 10 parla dell'AF e poi tira le conclusioni finali.
Non ho ben capito bene perché sconsigli la Fuji per la foto di matrimonio per problemi di "reattività" così come la sconsiglia per lo sport per la mancanza di un "ampio parco ottiche".
Francamente mi pare che la X-T1 abbia i riflessi più che pronti per affrontare un matrimonio, che non mi pare una roba al cardiopalma... Mentre magari è un po' lenta per certi sport.
Così come la non disponibilità (per ora) di ottiche lunghissime e luminose è un problema solo per alcuni sport.
Come sempre, ogni giudizio è personale. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Ago, 2015 10:40 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo sia con lui che con te. Quando dice che il mirino reflex è meno stancante e più reale. In effetti ho visto su internet parecchia gente che usa il sistema Fujifilm X per i matrimoni. Per sport o eventi super veloci non mi sentirei tranquillo con la mirrorless.
E poi sono mega d'accordo quando parla di portabilità  _________________
   |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2015 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Si certo. In un certo senso la visione reale della reflex è "inimitabile".
Si potrebbe controbattere che l'EVF ha i suoi vantaggi in luce scarsa e ti previsualizza il risultato finale in termini di esposizione e dominanti colore...
In questo senso la X-PRO1 è stata una bella intuizione. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Mar 25 Ago, 2015 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Quasi per tutto lo scorso anno ho usato per i matrimoni due X-T1...quest'anno "solamente" questo equipaggiamento.
Stile reportage, senza pose...non ho mai avuto problemi né di rapidità, né di occhi stanchi per la visione con l'EVF.
Certo...un minimo di adattamento ci deve essere passando da un sistema ad un altro (Nikon D3 e D800 precedentemente)...ma lavorando praticamente con sole 2 ottiche (35 eq. e 85 eq. con 21 eq. in saccoccia) non è difficile combinarsi per avere sempre prontezza e velocità operativa.
Se devo essere sincero...non ho avuto la minima flessione operativa rispetto ad un sistema reflex. Anzi...impagabile, come a volte detto, la possibilità di vedere a mirino "la foto bella pronta"...con l'esposizione reale. Un mirino ottico non è in grado di fare questo. E questo è un ulteriore aiuto per quel che riguarda velocizzare ulteriormente l'operatività...soprattutto come nel mio caso lavorando spesso in priorità di diaframma...magari laddove le condizioni di luce sono varie ed articolate e desidero avere una particolare resa...con l'EVF si vede immadiatamente!!!... e si corregge eventualmente al volo con la ghiera della staratura...
Umby |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Ago, 2015 7:31 am Oggetto: |
|
|
Sempre a proposito di dimensioni:
LINK
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2015 7:50 am Oggetto: |
|
|
Il 50-140 è il caso limite del sistema fujifilm ... _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2015 7:56 am Oggetto: |
|
|
Kintaro70 ha scritto: | Il 50-140 è il caso limite del sistema fujifilm ... |
Pienamente d'accordo, Marco...ma che bello che è!! 'na bomba!!
Umby |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ago, 2015 9:43 am Oggetto: |
|
|
Si ok, ma avendo già il 70-200 2.8 VR2 su Nikon non mi interessa avere il suo alterego di pari dimensioni e più o meno pari prestazioni su fuji.
Al contrario del 16-55mm 2.8 che a mio avviso va molto meglio del 24-70mm 2.8 Nikon (prima versione). _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Ago, 2015 9:46 am Oggetto: |
|
|
Kintaro70 ha scritto: | Si ok, ma avendo già il 70-200 2.8 VR2 su Nikon non mi interessa avere il suo alterego di pari dimensioni e più o meno pari prestazioni su fuji.
Al contrario del 16-55mm 2.8 che a mio avviso va molto meglio del 24-70mm 2.8 Nikon (prima versione). |
No..no...certo. Pura constatazione...che non mi fa rimpiangere, appunto, il Nikon...
Umby |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Ago, 2015 11:03 am Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | No..no...certo. Pura constatazione...che non mi fa rimpiangere, appunto, il Nikon...
Umby |
Io cerco di tenere i due corredi a livello di complemetarietà, invece in modo da evitare inutili doppioni, oppure di vendere pezzi per me già soddisfacenti. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 10 Set, 2015 8:13 am Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | Quasi per tutto lo scorso anno ho usato per i matrimoni due X-T1...quest'anno "solamente" questo equipaggiamento.
Stile reportage, senza pose...non ho mai avuto problemi né di rapidità, né di occhi stanchi per la visione con l'EVF.
Certo...un minimo di adattamento ci deve essere passando da un sistema ad un altro (Nikon D3 e D800 precedentemente)...ma lavorando praticamente con sole 2 ottiche (35 eq. e 85 eq. con 21 eq. in saccoccia) non è difficile combinarsi per avere sempre prontezza e velocità operativa.
Se devo essere sincero...non ho avuto la minima flessione operativa rispetto ad un sistema reflex. Anzi...impagabile, come a volte detto, la possibilità di vedere a mirino "la foto bella pronta"...con l'esposizione reale. Un mirino ottico non è in grado di fare questo. E questo è un ulteriore aiuto per quel che riguarda velocizzare ulteriormente l'operatività...soprattutto come nel mio caso lavorando spesso in priorità di diaframma...magari laddove le condizioni di luce sono varie ed articolate e desidero avere una particolare resa...con l'EVF si vede immadiatamente!!!... e si corregge eventualmente al volo con la ghiera della staratura...
Umby |
Salve! Quindi hai dato via un corredo FF NIkon per passare al sistema X con ottiche fisse, e fai lavori professionali senza patemi.... Buono a sapersi!
Pensa che dopo aver preso la X100 lo scorso anno sto pensando di vendere la D700 per passare al sistema X ....
Lavori solo in RAW o anche col jpeg in camera? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Gio 10 Set, 2015 10:09 am Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Salve! Quindi hai dato via un corredo FF NIkon per passare al sistema X con ottiche fisse, e fai lavori professionali senza patemi.... Buono a sapersi!
Pensa che dopo aver preso la X100 lo scorso anno sto pensando di vendere la D700 per passare al sistema X ....
Lavori solo in RAW o anche col jpeg in camera? |
Attenzione...attenzione...
Non vorrei passasse il messaggio che intendo dire che un sistema ML può sostituire in tutto e per tutto un sistema reflex.
Per le mie esigenze, anche professionali (non solo) sì!! Assolutamente. Certo non faccio sport, non faccio macro, neppure still life con esigenze di montagne di MPxl.
Reportage su tutto (sia di cerimonia che per mio studio/piacere personale), street, ritrattistica (56, 90 e pure il 50-140 sono fantastici per questo...ma lo stesso potrei dire del 35 e del 23 qualora volessi ambientare).
Quindi direi che per quei generi di mio interesse e che ti ho indicato...sì...certo...a parer mio un sistema Fuji può sostituire tranquillamente un sistema Nikon...fatte salve specifiche ed esigenze particolari che si vanno a cercare, dove l'uno ma anche l'altro possono alternativamente primeggiare.
Scatto generalmente in raw, trattando poi i file col bistrattato Lightroom (che per me funziona benisssssssimo!!!)...
Umby |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Set, 2015 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | Attenzione...attenzione...
Non vorrei passasse il messaggio che intendo dire che un sistema ML può sostituire in tutto e per tutto un sistema reflex.
Per le mie esigenze, anche professionali (non solo) sì!! Assolutamente. Certo non faccio sport, non faccio macro, neppure still life con esigenze di montagne di MPxl.
Reportage su tutto (sia di cerimonia che per mio studio/piacere personale), street, ritrattistica (56, 90 e pure il 50-140 sono fantastici per questo...ma lo stesso potrei dire del 35 e del 23 qualora volessi ambientare).
Quindi direi che per quei generi di mio interesse e che ti ho indicato...sì...certo...a parer mio un sistema Fuji può sostituire tranquillamente un sistema Nikon...fatte salve specifiche ed esigenze particolari che si vanno a cercare, dove l'uno ma anche l'altro possono alternativamente primeggiare.
Scatto generalmente in raw, trattando poi i file col bistrattato Lightroom (che per me funziona benisssssssimo!!!)...
Umby |
A me piace fare prevalentemente ritratti e street, ogni tanto anche still life... Niente sport e pochi paesaggi.... Quindi direi che ci siamo!
Magari ti chiederó qualche consiglio, abitiamo pure nella stessa regione  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Set, 2015 9:05 am Oggetto: |
|
|
Per i ritratti sei ottimamante servito dal 56mm f1.2
DSCF0658 by Marco Chiavegato, su Flickr
DSCF0652 by Marco Chiavegato, su Flickr
DSCF2505 by Marco Chiavegato, su Flickr
DSCF1231 by Marco Chiavegato, su Flickr
Dal 60mm f2.4 Macro
DSCF0097 by Marco Chiavegato, su Flickr
DSCF0048 by Marco Chiavegato, su Flickr
Dal nuovo 90mm f2.0
DSCF4161 by Marco Chiavegato, su Flickr
DSCF4760 by Marco Chiavegato, su Flickr
DSCF4769 by Marco Chiavegato, su Flickr
E pure il 16-55 2.8 non va malaccio:
DSCF3358 by Marco Chiavegato, su Flickr
DSCF3069 by Marco Chiavegato, su Flickr
Considera pure uno zoom da viaggio come il 55-200
DSCF2036 by Marco Chiavegato, su Flickr
Per lo still life/macro il 60mm è l'unica opzione se vuoi mantenere l'AF e se ti basta un RR 1:2 altrimenti ci sono i tubi di prolunga.
DSCF0235C by Marco Chiavegato, su Flickr
DSCF0238C by Marco Chiavegato, su Flickr
Per il reportage street c'è un'ampia scelta, dal 23mm 1.4 ottimo e non appariscente, agli zoom 18-55 compatto ma performante, oppure al più grosso 16-55 che però è un 2.8 fisso e va decisamente meglio a 55mm oltre ad arrivare sul lato wide ai 24mm equivalenti su FF. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Set, 2015 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Kintaro che bei ritratti
Se passo al sistema X devo capire bene i costi delle ottiche: io pensavo di cominciare col classico 35mm f/1,4 e il 18-55 f/2,8-4.
E come corpo prendere una x-e1... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 12 Set, 2015 3:59 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Kintaro che bei ritratti
Se passo al sistema X devo capire bene i costi delle ottiche: io pensavo di cominciare col classico 35mm f/1,4 e il 18-55 f/2,8-4.
E come corpo prendere una x-e1... |
E' semplice: costano molto.
Forse giusto le prime erano meno costose (penso al 35mm). Il 18-55 non acquistarlo da solo, nuovo, è un bagno di sangue.
Dato che punti alla X-E1 vedo, usati, diversi kit macchina più ottica, con un prezzo onesto.
Certamente le ottiche valgono quel che costano. Il guaio è che valgono tanto  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Set, 2015 4:43 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Kintaro che bei ritratti
E come corpo prendere una x-e1... |
Il 35mm ha un elevato rapporto prezzo prestazioni, peccato io detesti la focale 50mm equivalente.
Come ti hanno detto il 18-55 prendilo da kit se devi
Il kit di fissi meno costoso è 35mm + 60mm (il macro è un po' lentino in AF) _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Set, 2015 9:12 am Oggetto: |
|
|
VIDEO _________________
   |
|
|
 |
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Ven 18 Set, 2015 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto il grande (meditato per mesi) passo...
da Canon full frame (5D MK2 + 24-105, 17-40, 85 1.8 e flash 430 EX) a Fujifilm (X-T1 che già avevo + X-T10, 10-24, 18-55 e 35 1.4) e mi sono permesso il lusso di un little stopper della Lee.
Faccio esclusivamente fotografia di paesaggio, ritratto e qualche volta street... e per me, il corredo che ho appena comprato dovrebbe soddisfare quasi tutte le mie esigenze. In un futuro più o meno breve vorrei prendere il 55-200 e comincio a sognare il 56 1.2 (o in alternativa il 60 2.4).
Al momento sono molto soddisfatto del passaggio, non rimpiango il FF se non per una maggiore lavorabilità dei file raw in ACR... ma con le nuove versioni di ACR 9.1 e LR 6, le cose vanno decisamente meglio. _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |
|