photo4u.it

Fino a che punto si possono ritoccare le foto ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo dove, fra l'altro non ho mai affermato che siano "sempre" un reato

Preferisco continuare a crederla bugia piuttosto che verità, ma è un mio limite forse. Poi se tu preferisci credere che una fotografia riproduca fedelmente la realtà... auguri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Poi se tu preferisci credere che una fotografia riproduca fedelmente la realtà... auguri

...dai che quota un milione di volte si avvicina Smile

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash, posso capire che a te il concetto sia chiaro, così come anche a millemila fotoamatori che abbiano un minimo di cultura fotografica, ma le terminologie usate in questo thread hanno ingenerato un po' di confusione. Per questo si è finito per ribadire mille volte lo stesso concetto. Smile

Il problema è che mi sembra che anche in questo forum ognuno si senta depositario della verità assoluta e che consideri con atteggiamento snobistico ogni possibile deviazione dal proprio dogma. Questo non rende facile confrontarsi.

Comunque, ritornando in topic, io la mia risposta l'ho data. Secondo me gli interventi di ritocco sono ammissibili anche nel reportage e nella street, ma andrebbero sempre dichiarati dall'autore, e solo l'autore si assumerà la responsabilità del non stravolgere completamente il contenuto originario della foto. Ma questo non dovrebbe riguardare soltanto il ritocco successivo, ma anche le modalità di cattura dell'immagine stessa, altrettanto idonee, come già detto, a stravolgerne il senso.
Inutile, a mio avviso, fissare regole assolute o paletti che possano essere tanto facilmente elusi, così come inutili ai fini pratici le regole ferree imposte da alcune agenzie fotografiche, visto che anche quelle possono essere eluse in altri modi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
...dai che quota un milione di volte si avvicina Smile

Sto tentando di eguagliare il tuo record magistralmente raggiunto con la seguente affermazione Wink

Nash ha scritto:
Buona continuazione all'insegna del Fotografia=Bugia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io non sto più intervenendo perchè quel che avevo da dire l'ho detto; però sto comunque controllando la discussione...

...ragion per cui... visto che il clima si sta riscaldando un po' troppo per i miei gusti.... vi ricordo di fare i buoni! Very Happy

Mi raccomando, non vi accapigliate... Diabolico

Come avrete capito, questo è un intervento di moderazione preventiva Wink

...poi non dite che non avevo avvisato, eh? Maiale Maiale Maiale

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: