photo4u.it

Oggi, dei Grandi Fotografi esistono?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
la Sindome.

...Sindone... Rolling Eyes
Quell'altra è la sindrome (cinese).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè peccato, era uno spunto anche interessante, ma a forza di sfondoni e sfottò è diventato un thread paradossale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
bè peccato, era uno spunto anche interessante, ma a forza di sfondoni e sfottò è diventato un thread paradossale

Purtroppo devo darti ragione, sono i giovani di oggi, che trovandosi fra le mani una macchinetta si sentono fotografi e saputi.
Penso che la società di oggi non abbia bisogno di Grandi fotografi, era il mio pensiero quando ho postato questo thread.

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si cerca sempre la certezza assoluta, mentre invece è tutto relativo ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
.. sono i giovani di oggi,....

....da Platone (e pure prima) c'è sempre qualcuno che si lamenta dei "giovani d'oggi" e li accusa delle peggio cose. rpolonio, cento anni fa eri anche tu un giovane di QUELL' oggi. Cosa ti rendeva migliore? o peggiore? TU avevi bisogno di grandi fotografi, e tuo nipote no? E chi lo ha detto, dove sta scritto, chi o cosa ti dà il diritto di scrivere una simile affermazione? Quello che succede, a te come a tutti quelli con la memoria corta, è che quello che una volta piaceva a te e ai tuoi coetanei, e vi dava senso di identità, di comunità, di appartenenza, adesso non ha più lo stesso consenso, e allora ti senti solo e incompreso. "I giovani" non esistono, sono un momento cronologico ed esistenziale del "vecchio saggio" di domani. Non devi chiederti perchè "loro" fanno ed amano cose diverse, devi domandarti perchè TU non riesci più ad interessarti alle novità. I Grandi Fotografi erano pischelli, a diciott'anni, come tutti.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
suppamax
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
Penso che la società di oggi non abbia bisogno di Grandi fotografi, era il mio pensiero quando ho postato questo thread.

Perchè?
E perchè la società di ieri aveva bisogno di grandi fotografi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
....da Platone (e pure prima) c'è sempre qualcuno che si lamenta dei "giovani d'oggi" e li accusa delle peggio cose. rpolonio, cento anni fa eri anche tu un giovane di QUELL' oggi. Cosa ti rendeva migliore? o peggiore? TU avevi bisogno di grandi fotografi, e tuo nipote no? E chi lo ha detto, dove sta scritto, chi o cosa ti dà il diritto di scrivere una simile affermazione? Quello che succede, a te come a tutti quelli con la memoria corta, è che quello che una volta piaceva a te e ai tuoi coetanei, e vi dava senso di identità, di comunità, di appartenenza, adesso non ha più lo stesso consenso, e allora ti senti solo e incompreso. "I giovani" non esistono, sono un momento cronologico ed esistenziale del "vecchio saggio" di domani. Non devi chiederti perchè "loro" fanno ed amano cose diverse, devi domandarti perchè TU non riesci più ad interessarti alle novità. I Grandi Fotografi erano pischelli, a diciott'anni, come tutti.

Alberto

Mi rende migliore la possibilità di usare la memoria lunga che serve per ricordare, mentre la memoria corta serve solo per leggere.
Che sia un momento cronologico non ho dubbi, quello che dubito è il loro comportamento.
Non riesco a capire cosa intendi quando dici che non riesco ad interessarmi alle novità.
Io sarei un incompreso?... che io non sia un granchè con la grammatica è vero, che abbia fatto qualche errore è verò, che non farò mai due volte lo stesso errore è vero, che non sia più giovane è vero, mi consola fotograre per me e per gli altri.

Ciao Moderatore

rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
Perchè?
E perchè la società di ieri aveva bisogno di grandi fotografi?

Il modo di vivere oggi ti "impone" di seguire delle regole, un tempo c'erano dei Grandi fotografi, oggi a malapena si arriva a dei Bravi fotografi.
Non capisco cosa intendi con la seconda domanda.

Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
Il modo di vivere oggi ti "impone" ....

...invece quando c'erano le mezze stagioni la libertà trionfava... vagliela a raccontare agli innovatori, a Giotto, agli Impressionisti, a qualunque avanguardia di qualunque periodo storico, che non c'erano le mode e le "sante e intoccabili tradizioni"... Rolling Eyes Rolling Eyes rpolonio, ma ti rendi conto che stai ripetendo lo stesso "mantra del vecchietto" che va avanti dall' inizio della Storia? A me nessuno "impone" cosa pensare, e non sono un alieno, e neppure giovane (cronologicamente): ti lasci imporre quello che TI PIACE, o che sei troppo pigro per rifiutare. In ogni caso è un problema tuo, non una maledizione dei tempi. Pensa te che agli inizi della fotografia ci furono le sollevazioni dei pittori ritrattisti, perchè "i giovani" fotografi "imponevano" le nuove tecniche... Very Happy Siamo noi della generazione prima che "imponiamo" (o almeno ci proviamo...), il nostro modo di vivere lo abbiamo creato noi.

Alberto

PS prova a fotografare una modellina di vent'anni, parlaci, cerca gli occhi, lasciati innamorare ogni volta di quella voce, di quella pelle, di quel sorriso... e vedrai che "i giovani d'oggi" sono la stessa cosa di noi alla loro età.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
... oggi a malapena si arriva a dei Bravi fotografi ...

Scusa ma se dici che non vuoi guardare mostre e libri, come fai a saperlo ? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I grandi fotografi, come ho gia avuto occasione, sono quelli che nel corso degli anni vengono battezzati tali dal mondo fotografico per quello che hanno realizzato

Nachtwey, ad esempio, si è segnalato per uno splendido reportage su EL SALVADOR, al quale a fatto seguito NICARAGUA, ISRAELE, SRI LANKA ecc..ecc..cioè una conferma dietro l’altra per 30anni
Ha lavorato per time magazine, blak star, magnum ed ha fondato la VII nel 2001 (terza piu importante agenzia al mondo)
Si poteva dire che nachwey dopo EL SALVADOR era ungrande?

Koudelka , altro esempio, sta ai vertice da 40anni….si poteva dire che era un grande fotografo dopo PRAGA68?

i grandi degli anni 40-50 hanno fatto storia, hanno introdotto stili, metodi….ma perchèla fotografia in quel momento era ancora un mondo, se vogliamo, da scoprire
William klein, ad esempio, dopo new york 54-55 poteva anche smettere perché con quel po po che aveva inventato un posto tre i grandi gli spettava di diritto
Oggi replicare innovazioni del calibro di quelle degli anni40-50 direi è forse impossibile, ma non perché manca la qualità,lacapacità…ma perché è già stato inventato molto, moltissimo

Penso solo ernst hass col suo colore possa stare insieme a vari klein, bresson, capa, burri, frank……

..forse quel modo nuovo di fare reportage a colori tanto criticato qui, ma non solo, potrà essere la novità, vedremo

E comunque occorre tener presente che quanto prodotto negli anni 40-50 è arrivato a noi scremato.
Oggi ci becchiamo di tutto…fra 30anni, sicuramente, si avrà una visione diversa dell’oggi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Scusa ma se dici che non vuoi guardare mostre e libri, come fai a saperlo ? Mah

Io Ho parlato di libri, ma mai di mostre.
Io le mostre le consiglio, perchè si ha un contatto diretto con l'autore e le sue opere.

rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
I grandi fotografi, come ho gia avuto occasione, sono quelli che nel corso degli anni vengono battezzati tali dal mondo fotografico per quello che hanno realizzato

Nachtwey, ad esempio, si è segnalato per uno splendido reportage su EL SALVADOR, al quale a fatto seguito NICARAGUA, ISRAELE, SRI LANKA ecc..ecc..cioè una conferma dietro l’altra per 30anni
Ha lavorato per time magazine, blak star, magnum ed ha fondato la VII nel 2001 (terza piu importante agenzia al mondo)
Si poteva dire che nachwey dopo EL SALVADOR era ungrande?

Koudelka , altro esempio, sta ai vertice da 40anni….si poteva dire che era un grande fotografo dopo PRAGA68?

i grandi degli anni 40-50 hanno fatto storia, hanno introdotto stili, metodi….ma perchèla fotografia in quel momento era ancora un mondo, se vogliamo, da scoprire
William klein, ad esempio, dopo new york 54-55 poteva anche smettere perché con quel po po che aveva inventato un posto tre i grandi gli spettava di diritto
Oggi replicare innovazioni del calibro di quelle degli anni40-50 direi è forse impossibile, ma non perché manca la qualità,lacapacità…ma perché è già stato inventato molto, moltissimo

Penso solo ernst hass col suo colore possa stare insieme a vari klein, bresson, capa, burri, frank……

..forse quel modo nuovo di fare reportage a colori tanto criticato qui, ma non solo, potrà essere la novità, vedremo

E comunque occorre tener presente che quanto prodotto negli anni 40-50 è arrivato a noi scremato.
Oggi ci becchiamo di tutto…fra 30anni, sicuramente, si avrà una visione diversa dell’oggi

Questo tuo è buon punto di vista. Ok!

Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
Io Ho parlato di libri, ma mai di mostre.
Io le mostre le consiglio, perchè si ha un contatto diretto con l'autore e le sue opere.

polonio, se posso...
qualche pomeriggio in biblioteca te lo consiglio

andare oggi per mostre se non hai un minimo di cultura fotgrafica di base serve a ben poco

già dalle cose che dici fai capire che non distingui tra mostra a tema, monografica o antologica
e non è poco

vedi, in mezzo al ciarpame che ci viene prosto c'è del buono, e anche di più, ma se non hai un minimo di preparazione non solo direi è impossibile riconoscerlo...ma l'insieme dal quale sei investito rischia di far deragliare

salvo, ovviamente, tu non sia stato baciato da madre natura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:

punto fondamentale...

rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
polonio, se posso...

andare oggi per mostre se non hai un minimo di cultura fotgrafica di base serve a ben poco

già dalle cose che dici fai capire che non distingui tra mostra a tema, monografica o antologica
e non è poco

vedi, in mezzo al ciarpame che ci viene prosto c'è del buono, e anche di più, ma se non hai un minimo di preparazione non solo direi è impossibile riconoscerlo...ma l'insieme dal quale sei investito rischia di far deragliare

Caro Daniele tu dai troppo per scontato.
Potrei risponderti che se fossi un Grande non sarei quì, suddai diciamo che siamo tutti un po' camaleonti.
Vorrei ripassare il discorso delle mostre (Non è importante che siano fatte da autori noti) il mio consiglio non si ferma su osservare le opere, ma di dialogare con l'autore.
Per specificare...la grammatica non è il mio forte però sono costruttivo.

rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
polonio, se posso...

e non è poco

Caro Daniele tu dai troppo per scontato.
Potrei risponderti che se fossi un Grande non sarei quì, suddai diciamo che siamo tutti un po' camaleonti.
Vorrei ripassare il discorso delle mostre (Non è importante che siano fatte da autori noti) il mio consiglio non si ferma su osservare le opere, ma di dialogare con l'autore (consiglio di andare a mostre di autori viventi).
Per specificare...la grammatica non è il mio forte però sono costruttivo.

StefanoR
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
... ma di dialogare con l'autore (consiglio di andare a mostre di autori viventi) ...

ma scherzi vero ? ... dai che ci stai prendendo tutti per i fondelli Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

polonio, ma tu ci sei o lo fai???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io invece EVITEREI di cercare l'autore (o in subordine, chissenefrega...).. Cosa ne ricavi in più, rispetto a quanto ti dice la sua opera? Verosimilmente una delusione... E' una persona come chiunque, se è geniale probabilmente è anche un po' matto e non necessariamente "matto simpatico", quello che deve dire lo dice con la sua opera, mica a chiacchiere. Magari scopri che umanamente è un puzzone, o un avido, o un egoista monomaniaco... Non credo che la vicinanza fisica o lo scambio di puzze e sputazze possa giovarmi o insegnarmi qualcosa in più della sua opera, al massimo mi faccio la foto insieme a lui e me la tiro un po' quando torno al bar del paesello.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: