photo4u.it

scelta reflex: richieste particolari
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se hai una cifra cosi alta da spendere allora comprati la D90 senza pensarci. Non ha la tropicalizzazione, questo significa che dovrai rinunciare a fare foto nel tuo viaggio in Antartide...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cdimaio53 ha scritto:
..quindi se voglio una fotocamera tropicalizzata ho ritorno sulla Pentax K20D (e rinuncio alle migliori prestazioni della nikon con le basse luci) o devo arrivare alla D300 (a questo punto gioco forza usata)...

Migliori prestazioni che a mio parere sono tutte da dimostrare... oppure ti compri una K7 con ottica in kit tropicalizzata, o addirittura in doppio kit 18-55 + 50-200 WR e vai tranquillo.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cdimaio53 ha scritto:

Piuttosto, vedendo queste immagini, non riesco ad aspettarmi risultati superiori alla mia vecchia cara Fuji 6500 Surprised

E questo non ti fa venire in mente qualche dubbio sulla bontà e affidabilità di quei test? Cool

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vinc74 ha scritto:
hai una vaga idea del costo medio di un'ottica tropicalizzata?

Circa 50 euro il 18-55WR in kit con la K7 e 200 euro il 50-200 WR.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Circa 50 euro il 18-55WR in kit con la K7 e 200 euro il 50-200 WR.

Elogio alla Pentax allora... pensavo molto di più abituato a vedere i listini Nikon LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piuttosto, vedendo queste immagini, non riesco ad aspettarmi risultati superiori alla mia vecchia cara Fuji 6500

Qualsiasi reflex prenderai, avrai risultati qualitativi nettamente superiori a qualunque fuji compatta. E te lo dice uno che per 2 anni ha immolato la sua fuji S9600 la quale esce perdente (non tanto... tantissimo) contro la nikon D80 o la Sony a200, insomma aspettati risultati mostruosamente superiori con qualsiasi reflex

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se intervengo solo ora, dopo una pausa forzata, perche' sono al mare , e mi sto collegando dal pc dell'hotel, non potendo rispondere ad ogni intervento, direi che di pareri l'autore del topic, ne ha avuti tanti, e di tutti i tipi, su qualunque marca , mi sa che a questo punto, dovrebbe essere un po deciso e propendere o per una marca o per l'altra, prche' anche andando avanti a proporre questo e quello, non si fa che confonderlo, e ne e' dimostrazione, dopo 4 pagine ,di cui l'autore stesso, continua a cambiare idea....purtroppo partendo da zero nel mondo reflex, non e' mai facile, ma pensare troppo non aiuta....

l'unica cosa certa, come dice StanleyK, qualunque reflex ha risultati qualitativi superiori alla pur buona fuji...

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cdimaio53
nuovo utente

Iscritto: 03 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

qualunque reflex ha risultati qualitativi superiori alla pur buona fuji...

Prendo spunto da questa frase per parlare un pò di obiettivi.

Ho già in precedenza postato la mia ricerca di buoni risultati alle basse luci e qualcuno (nitalnital in testa) mi ha fatto osservare che a questo scopo le ottiche lumiuonse aiutano Ops

Orbene ho attenzionato su 2 ottiche della Tokina (in qualche modo consorziata della pentax, per cui meritevole di una certa considerazione).

Queste sono:
- il 16-50 f2,8
- il 50-135 f2,8

Che ve ne sembra come scelta iniziale?
Non costano pochissimo (anzi direi che costino non poco) ma mi sembrano concorrenziali rispetto agli analoghi nikon (o pentax di cui dovrebebro essere quasi gelmelli).

Abbiate pazienza ma un'acquisto di questo genere merita (per me, almeno) l'avere alcune (molte) perplessità ed il porsi qualche dubbio.

Comunque oggi sono andato in un paio di megastore a provare "con mano" alcune fotocamere di cui abbiamo parlato. Non è che ne abbia provate molte ma le mie considerazioni al riguardo suno:
- Nikon D300 troppo grande per i miei gusti
- Canon 450D poco ergonomica
- Nikon D90 accettabile come peso ed ingombro (al limite superiore delle mie attese) ma ottima ergonomia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che stai spostando il budget su cifre molto più alte. Con i quasi 2000€ che ti servono per comprare tutto quello che hai elencato hai voglia a sbizzarrirti. Come rapporto qualità prezzo con Pentax sei in una botte di ferro. Se la D300 è troppo grossa e vuoi un corpo tropicalizzato l'unica è buttarti su pentax, con la K7 che è davvero piccola e maneggevole ma decisamente solida. Io, ripeto, ti consiglio di partire con 2 ottiche kit, e abbinandole alla K7 avrai un kit tutto tropicalizzato con prestazioni molto buone. Partire adesso con ottiche 2,8 non so quanto sia consigliabile.

Ad ogni modo, con 2000€, ti ci fai un corredo coi controfiocchi, ma siamo quasi al triplo del budget iniziale. Le lenti luminose sono sicuramente consigliabili ma sei sicuro che ti servano? Non fare l'errore di partire con un super corredo che non sai sfruttare a sufficienza

Nello specifico le ottiche tokina sono molto buone, ma sono pesanti e ingombranti e a quel punto il problema non sarà più portarti dietro la D300 ma portarti dietro le ottiche che, per altro, partendo con il kit, potresti comprare quando vuoi (rateizzando e razionalizzando l'acquisto)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cdimaio53
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

...
Con i quasi 2000€ che ti servono per comprare tutto quello che hai elencato hai voglia a sbizzarrirti. Come rapporto qualità prezzo con Pentax sei in una botte di ferro. Se la D300 è troppo grossa e vuoi un corpo tropicalizzato l'unica è buttarti su pentax, con la K7 che è davvero piccola e maneggevole ma decisamente solida. Io, ripeto, ti consiglio di partire con 2 ottiche kit, e abbinandole alla K7 avrai un kit tutto tropicalizzato con prestazioni molto buone.
.....

... ma non si era parlato di Pentax K20D Surprised

Con la k7 stiamo sui 1300 euro di solo corpo Imbarazzato

Peraltro, ora che la K20D stà uscendo di produzione cominciano a svenderla: guardate questo sito americano a quanto la propone

http://www.calumetphoto.com/ctl?ac.ui.pn=checkout.Checkout

... circa 450 € Smile

Penso che questo livello di prezzi comincerà a vedersi a breve anche da noi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tu hai tirato fuori la D300 e ottiche zoom F2,8...sforando il budget di tanto. Io resto dell'idea che il doppio kit della K20 per te vad benone, ma ho come l'impressione che ti stia un po' ubriacando di reflexite perdendo di vista i tuoi obiettivi fondamentali, dato che hai più o meno preso in considerazione tutto e il contrario di tutto Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Piuttosto, vedendo queste immagini, non riesco ad aspettarmi risultati superiori alla mia vecchia cara Fuji 6500

Qualsiasi reflex prenderai, avrai risultati qualitativi nettamente superiori a qualunque fuji compatta. E te lo dice uno che per 2 anni ha immolato la sua fuji S9600 la quale esce perdente (non tanto... tantissimo) contro la nikon D80 o la Sony a200, insomma aspettati risultati mostruosamente superiori con qualsiasi reflex

Quoto... una reflex magari usata... una 30/40D vanno ancora benissimo come foto... il resto lo investi in ottiche, e sei a posto per un bel po'. Wink

Vai a fine pagina
cdimaio53
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
tu hai tirato fuori la D300 e ottiche zoom F2,8...sforando il budget di tanto. Io resto dell'idea che il doppio kit della K20 per te vad benone, ma ho come l'impressione che ti stia un po' ubriacando di reflexite perdendo di vista i tuoi obiettivi fondamentali, dato che hai più o meno preso in considerazione tutto e il contrario di tutto Wink

Non posso che darti ragione.

Provo a giustificare (per quanto possa valere) le motivazioni che stanno dietro ai miei ragionamenti.

- tu mi avevi consigliato la pentax k20d ed altri nel forum la nikon d90
- alla mia richiesta su quale macchina andasse meglio agli alti iso mi è stato risposto certamente nikon
- mi è stato aggiunto che per le mie esigenze anche la luminosità degli obiettivi andava presa in considerazione
- mi sono messo a cercare obiettivi luminosi ed ho trovato che per una coppia di zoom occorreva investire almeno 1000 €
- ho pensato che la tropicalizazione mi avrebbe fatto comodo e sono passato ad esaminare la D330 (che ho comunque poi scartato subito da solo dopo averla esaminata da vicino)
- mi hai consigliato di lasciare stare gli obiettivi luminosii per il momento e di "contentarmi" di quelli in kit
- scartati, quindi, obiettivi luminosi e D300 stavo tornando ad esaminare la D90 con obiettivi in kit (rinunciando alla tropicalizzazione)
- tu sparigli nuovamente le carte e tiri in gioco una macchina da 1300 € (sensibilmente più costosa della D90)
- la k7 dovrebbe avere prestazioni paragonabili (ma non si sa nulla circa la qualità a bassi iso) ed in più tropicalizzazione e compattezza
- in linea di principio a questa cifra (con obiettivi da upgradare) non vorrei arrivare, anche perchè non si conosce la risposta della camera agli alti iso
- nel frattempo si ventila che, per l'uscita di produzione, la k20d potrebbe raggiungere un prezzo molto competitivo (450-550 €) rispetto alla d90 (700-800 € in relazione alla garanzia italiana o meno) ed in più vantare tropicalizzazione e obiettivi in kit, mi è sembrato di capire, quanto meno non inferiori

A questo punto le mie conclusioni sono:
a) trovo la k20d per affare: la compro, campo felice e tralascio le considerazioni sulla quaità alle base luci (oltre a tutte le altre cose che ha di svantaggio rispetto alla d90)
b) non la trovo ed allora prendo la D90, mi scordo la tropicalizzazione e comincio a fotografare per vedere nei fatti le limitazioni del sistema da affrontare

Ai prezzi odierni:
1) Nikon con 18-55 + 55-200 circa 1000-1050 €
2) Pentax con 18-55 e 50-200 circa 850-900 €
propendo per la prima
Se la Pentax la si prendesse intorno ai 700-750 € propenderei per la seconda

Spero di aver chiarito il raggionamento che stà dietro ai miei tentennamenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 07 Set, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cdimaio53 ha scritto:
Non posso che darti ragione.

Provo a giustificare (per quanto possa valere) le motivazioni che stanno dietro ai miei ragionamenti.

- tu mi avevi consigliato la pentax k20d ed altri nel forum la nikon d90
- alla mia richiesta su quale macchina andasse meglio agli alti iso mi è stato risposto certamente nikon
- mi è stato aggiunto che per le mie esigenze anche la luminosità degli obiettivi andava presa in considerazione
- mi sono messo a cercare obiettivi luminosi ed ho trovato che per una coppia di zoom occorreva investire almeno 1000 €
- ho pensato che la tropicalizazione mi avrebbe fatto comodo e sono passato ad esaminare la D330 (che ho comunque poi scartato subito da solo dopo averla esaminata da vicino)
- mi hai consigliato di lasciare stare gli obiettivi luminosii per il momento e di "contentarmi" di quelli in kit
- scartati, quindi, obiettivi luminosi e D300 stavo tornando ad esaminare la D90 con obiettivi in kit (rinunciando alla tropicalizzazione)
- tu sparigli nuovamente le carte e tiri in gioco una macchina da 1300 € (sensibilmente più costosa della D90)
- la k7 dovrebbe avere prestazioni paragonabili (ma non si sa nulla circa la qualità a bassi iso) ed in più tropicalizzazione e compattezza
- in linea di principio a questa cifra (con obiettivi da upgradare) non vorrei arrivare, anche perchè non si conosce la risposta della camera agli alti iso
- nel frattempo si ventila che, per l'uscita di produzione, la k20d potrebbe raggiungere un prezzo molto competitivo (450-550 €) rispetto alla d90 (700-800 € in relazione alla garanzia italiana o meno) ed in più vantare tropicalizzazione e obiettivi in kit, mi è sembrato di capire, quanto meno non inferiori

A questo punto le mie conclusioni sono:
a) trovo la k20d per affare: la compro, campo felice e tralascio le considerazioni sulla quaità alle base luci (oltre a tutte le altre cose che ha di svantaggio rispetto alla d90)
b) non la trovo ed allora prendo la D90, mi scordo la tropicalizzazione e comincio a fotografare per vedere nei fatti le limitazioni del sistema da affrontare

Ai prezzi odierni:
1) Nikon con 18-55 + 55-200 circa 1000-1050 €
2) Pentax con 18-55 e 50-200 circa 850-900 €
propendo per la prima
Se la Pentax la si prendesse intorno ai 700-750 € propenderei per la seconda

Spero di aver chiarito il raggionamento che stà dietro ai miei tentennamenti.

purtroppo hai ragione anche tu, di consigli e suggerimenti, te ne sono piovuti a bizzeffe, mandandoti ,anche un po in crisi sulle scelte...

sono tutte e due ottime macchine, se pensi di fotografare piu' tempo, in condizioni estreme, compresi i viaggi, allora prendi la Pentax, in caso contrario vai sulla D90...

unica cosa, la Pentax ,e' probabile, che sul mercato dell'usato ,e' difficile da trovare, sempre se la vuoi prendee usata, mentre di D90, ne girano parecchie, con un variante di prezzi piu' appetibile....

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cdimaio53 ha scritto:

Io continuo ad avere certamente molti dubbi su questa cosa qui. Specialmente se ci si basa sui ridicoli test menzionati sopra.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cdimaio53
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine dei conti stanotte ho comprato una Olympus E-510 con doppia ottica al prezzo di € 400 compreso spedizione.
Non vedo l'ora di averla tra le mani e di provare come funziona.

Mi sono lasciato convincere dal prezzo (assolutamente concorrrenziale), dalle dimensioni (abastanza compatte), dalle ottiche (ricordo ancora i miei vecchi zuiko che utilizzavo ai tempi della serie OM).

Lo so che ha una serie di difetti rispetto a molte altre reflex ma mi sono detto:
- vengo da una bridge (anche se ottima) per cui comunque farò un passo avanti
- sono troppo inesperto del settore per cui rischio di spendere 1000 e più euro e non avere il prodotto di cui ho bisogno
- è meglio provare sul campo le possibilità del prodotto e poi decidere con calma quali sono i limiti cui devo porre rimedio
- ecc

Ringrazio tutti quelli a cui ho chiesto e da cui ho avuto consigli e mi scuso se sono stato ripetitivo o sono apparso inesatto ed inconcludente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso essere sincero?
hai fatto un grosso errore. Di tutte le reflex che si potevano prendere in considerazione nessuno aveva menzionato Olympus. Sei andato a scegliere la macchine che, confrontata a quelle indicate nel topic, ha un rumore ad alti iso sensibilmente peggiore. C'è di positivo che non l'hai pagata molto, però dopo tutta sta discussione 'sto colpo di testa non è stata una grandissima idea

Detto questo auguri per l'acquisto e goditelo Wink

cdimaio53
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

posso essere sincero?
hai fatto un grosso errore.

Certo che puoi

TestaPazza ha scritto:

Sei andato a scegliere la macchine che, confrontata a quelle indicate nel topic, ha un rumore ad alti iso sensibilmente peggiore....

Ne ero assolutamente cosciente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cdimaio53 ha scritto:
Ne ero assolutamente cosciente

Però ti troverai bene lo stesso. Goditi l'acquisto. E vedrai che il comportamento ad alti ISO non è quasi mai un problema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2009 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cdimaio53 ha scritto:
Alla fine dei conti stanotte ho comprato una Olympus E-510 con doppia ottica al prezzo di € 400 compreso spedizione.
Non vedo l'ora di averla tra le mani e di provare come funziona.

Mi sono lasciato convincere dal prezzo (assolutamente concorrrenziale), dalle dimensioni (abastanza compatte), dalle ottiche (ricordo ancora i miei vecchi zuiko che utilizzavo ai tempi della serie OM).

Lo so che ha una serie di difetti rispetto a molte altre reflex ma mi sono detto:
- vengo da una bridge (anche se ottima) per cui comunque farò un passo avanti
- sono troppo inesperto del settore per cui rischio di spendere 1000 e più euro e non avere il prodotto di cui ho bisogno
- è meglio provare sul campo le possibilità del prodotto e poi decidere con calma quali sono i limiti cui devo porre rimedio
- ecc

Ringrazio tutti quelli a cui ho chiesto e da cui ho avuto consigli e mi scuso se sono stato ripetitivo o sono apparso inesatto ed inconcludente.

Ciao

hai solo avuto un colpo di testa... almeno hai deciso ...

e magari ti trovi anche bene, chissa che magari non nasca un amore incondizionato con le OLY ??

il tempo di crescere non ti manca, poi deciderai se ti va stretta, oppure no... e saprai tu cosa fare...

auguri per l'acquisto e tante buone foto

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: