photo4u.it

Fuji s6500 Vs Pentax K100DS: il test di Mike1964
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Coccobel per la sollecita risposta.
Il metodo che hai descritto è uno di quelli che conoscevo (tra gli altri che ho provato: bacchetta magica, gomma sfondo, livello canali), che come gli altri richiede molta pazienza e tanto tempo a disposizione; quando poi si tratta di selezionare più elementi sottili come quelli che abbiamo detto, beh, diventa un lavoro arduo farlo bene senza prima perdere la pazienza (almeno io l'ho trovato difficile).
Il problema dello sfocato dei secondi piani e l'impossibilità di montare ogni genere di obiettivo, sulle prosumer, sono stati i fattori che mi hanno convinto che la prossima macchina che acquisterò sarà solo una buona reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per te queste sono cose a cui non puoi rinunciare allora credo che non hai altra scelta aldifuori della reflex Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, ho pubblicato la recensione completa: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=311273 Smile

Attendo commenti (se vi va)

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

9 - E' vietata l'inserzione dello stesso thread in molteplici sezioni del forum (cross-posting).
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike, io in molte foto trovo che vi sia una esposizione abbastanza differente fra l'una e l'altra macchina.

Soprattutto nelle foto degli interni trovo che la Fuji abbia sovraesposto rispetto alla pentax .

Dal mio monitor vedo le ombre meglio esposte dalla fuji , pero' in alcune vi sono certe parti lievemente bruciate (nelle alte luci)-

Ti / Vi risulta ?

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

INTERVENTO DI MODERAZIONE

Deja vù Maker ha scritto:
9 - E' vietata l'inserzione dello stesso thread in molteplici sezioni del forum (cross-posting).

Visto che ti piace tanto il regolamento, leggiti pure questo:

Citazione:
2 - Le decisioni dei moderatori di sezione e degli amministratori sono insindacabili. Non sono ammessi atteggiamenti polemici o di contestazione nei loro confronti. Eventuali critiche relative al loro operato dovranno essere mosse in maniera esclusivamente privata.

3 - E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.

Ora, non sarei tenuto a dare alcun altra spiegazione; ma giusto per onestà intellettuale mi sento di chiarire al resto del forum che non vi è stato alcun cross-posting. Quella indicata da me è una recensione, chiusa, non è una discussione; la discussione viene fatta qui, in questo 3D (come è precisato nei primi righi della stessa recensione).

Se avevi dubbi al riguardo dovevi contattarmi in privato e non tentare di scatenare una inutile polemica sul forum.

Ritieniti pertanto ufficialmente ammonito. Passo la questione agli Admin per eventuali provvedimenti.

Questo intervento di moderazione non abbisogna di repliche, che pertanto saranno cestinate senza ulteriore avviso; solamente leggetelo e tenentene conto

Ed ora torniamo a parlare della Fuji s6500 e della K100DS.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Mike, io in molte foto trovo che vi sia una esposizione abbastanza differente fra l'una e l'altra macchina.

Soprattutto nelle foto degli interni trovo che la Fuji abbia sovraesposto rispetto alla pentax .

Dal mio monitor vedo le ombre meglio esposte dalla fuji , pero' in alcune vi sono certe parti lievemente bruciate (nelle alte luci)-

Ti / Vi risulta ?

Ciao Smile
Massi

Effettivamente il sensore della Fuji sembra anche a me leggermente più sensibile alla luce, quindi utilizzando coppie di tempo/diaframma equivalenti tende a sovraesporre leggermente rispetto a quello montato sulla Pentax. Smile

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

Effettivamente il sensore della Fuji sembra anche a me leggermente più sensibile alla luce, quindi utilizzando coppie di tempo/diaframma equivalenti tende a sovraesporre leggermente rispetto a quello montato sulla Pentax. Smile

OK , su questo ci siamo , ma veniamo al sodo : riusciresti a fare un prova dove, leggermente sovraesponendo con la pentax (ad esempio in casa ) raggiungessi una esposizione delle basse luci il piu' simile possibile alla fuji ?

Sarebbe molto interessante vedere poi le alte luci Wink . Se vengono bruciate piu' che nella fuji oppure no .

grazie

ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike ti sto aspettando al varco Smile se riesci a fare quella prova che ti ho chiesto nel precedente post Wink

ciao e grazie Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa, e spero che abbiate un po' di pazienza; sono un po' incasinato attualmente, ed ho già speso tantissimo tempo ed energie per questo confronto tra Fuji e Pentax.

Appena ci riesco, però, faccio la prova richiesta Smile

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
chiedo scusa, e spero che abbiate un po' di pazienza; sono un po' incasinato attualmente, ed ho già speso tantissimo tempo ed energie per questo confronto tra Fuji e Pentax.

Appena ci riesco, però, faccio la prova richiesta Smile
vai tranquillo Mike, e grazie per la disponibilita'(qualita' sempre piu' rara) . era giusto un promemoria Ops

Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una recensione che andrebbe sistematicamente segnalata a chi è in dubbio tra compattona e reflex.

Al di là dei modelli specifici che sono confrontati, è un "pro" e "contro" onesto ed illustrato con immediatezza.

A me è molto utile in questo senso..quindi grazie Mike!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confrontiamo qualche altro scatto "in real life"; ecco il contesto: scatto effettuato in interni, luce molto scarsa e anche un po' "brutta" a causa dei muri non bianchi che inserivano dominanti.

Ho bilanciato il bianco manualmente, con entrambe le macchine, ed ho scattato a 1600 iso, in RAW.

Successivamente ho sviluppato i RAW (Camera RAW per la Pentax e s7RAW per la Fuji) ed ho corretto le foto, incluso una passata di noiseware per entrambe.

Chi volesse scaricare i RAW originali e le mie convesioni, trova tutto qua: http://www.speedyshare.com/357384530.html

Ecco il risultato; come al solito prima le foto della Fuji, poi quelle della pentax:

Dal punto di vista della resa ad alti ISO la Pentax mostra nuovamente di avere una marcia in più, ma la differenza rispetto alla Fuji non è poi abissale (specie dopo la passata del filtro antirumore, che ammorbidisce lievemente lo scatto Fuji ma elimina praticamente del tutto i "coriandoli"); in JPG sarebbe stata un'altra storia, perchè il filtro antirumore della s6500 probabilmente avrebbe creato qualche difficoltà.

Una cosa, invece, mi ha lasciato perplesso: la grande quantità di aberrazioni prodotte dalla Pentax in accoppiata con l'obiettivo kit:

Probabilmente l'aberrazione è facilitata dall'pertura che ho dovuto usare (la massima possibile) a causa della scarsa luce; in effetti, pur scattando a 1600 iso ho dovuto utilizzare 1/15 di secondo; resta il fatto che nella stessa situazione l'obiettivo Fuji stavolta ha reso decisamente meglio; inoltre, data la maggior apertura possibile a questa focale (f3.7) mi ha permesso di scattare a 1/80 di secondo; in buona sostanza avrei potuto scattare tranquillamente a 800 iso, con 1/40, e la foto avrebbe avuto una qualità ancora maggiore.

Ciò per ribadire che con l'obiettivo kit della Pentax si può certamente scattare con divertimento in situazioni "standard", ma se volete fare scatti seri in situazioni difficili serve ben altro... Wink

Per finire, voglio far notare qualche particolare che indica come le dua macchine rendano diversamente nella profondità di campo:

Sia avanti che dietro al soggetto principale la profondità è più limitata (come dimostrato dalla bottiglia sul tavolo e dalla signora alle spalle di mio figlio; entrambi decisamente più a fuoco nella foto scattata con la Fuji, nonostante l'apertura di diaframma di F 3.7 contro 5.6 della Pentax). Con un bel cinquantino f1.8 o giù di lì la differenza sarebbe stata ancora (e decisamente) più marcata.

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me invece la differenza sembra proprio abissale. Lasciando stare i crop, guardiamo le fotografie intere: osserva il braccio sinistro appoggiato al tavolo, la maglietta nera che con la compatta ha un tinta blu, il viso "puntinato", lo scarso contrasto.
Sopra i 400 non c'è compatta che tenga, nemmeno le ottime Fuji!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il contrasto dipende anche dallo sviluppo; quello sul viso non credo sia significativo, perchè mio figlio si è spostato con la faccia, ed ha ricevuto una illuminazione diversa nelle due foto; per il resto confermo che la differenza c'è e si vede (e meno male, sennò la Pentax che l'avrei comprata a fare?), però non mi sento di dire che la Fujina ne esca con le ossa rotte... Smile
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto dell'orecchio con la fuji, a quanto vedo, è fatta con pennello n.8 setole di cinghiale sbaglio? Quella degli occhiali direttamente con un aerografo da carpenteria industriale, vedo. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secret Garden ha scritto:
La foto dell'orecchio con la fuji, a quanto vedo, è fatta con pennello n.8 setole di cinghiale sbaglio? Quella degli occhiali direttamente con un aerografo da carpenteria industriale, vedo. LOL

Hai ragione; fortunatamente con la Pentax ho usato un pennello un po' più sottile e un aerografo di maggior precisione... Wink

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambe le foto stampate circa 20x30cm sarebbero viste uguali e senza differenze dai più (come rumore e nitidezza).
Sarebbe interessante postare questa prova, ovvero far vedere a più persone possibile, sia fotografi che non, le prove delle diverse fotocamere.

Resta la profondità di campo la (vera) discriminante: come spesso dico, il maggiore limite con le bridge è nel essere limitati dal poter usare il diaframma (nonostante anche l' apertura luminosa) creativamente per avere nitidezze solo sul soggetto sfuocando il resto.
Basterebbe investire sul Pentax 16-50mm f:2,8 per avere differenze ancora più visibili...

Sarebbe stato bello poter vedere una Fuji s100 fs con uno zoom molto limitato, ma decisamente più luminoso, un equivalente al 28-90mm f:2 per esempio.
L' ingombro ed il peso sarebbe lo stesso rispetto allo zoom attuale che arriva a focali tele eccezionali, ma si avrebbe una maggiore creatività (sfuocato) e si sfrutterebbe al meglio la (poca) luce ambiente.

Per fortuna stanno uscendo compatte che dovrebbero superare questi limiti.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Lun 11 Ago, 2008 1:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Entrambe le foto stampate circa 20x30cm sarebbero viste uguali e senza differenze dai più (come rumore e nitidezza).
Sarebbe interessante postare questa prova, ovvero far vedere a più persone possibile, sia fotografi che non, le prove delle diverse fotocamere.

Resta la profondità di campo la (vera) discriminante: come spesso dico, il maggiore limite con le bridge è nel essere limitati dal poter usare il diaframma (nonostante anche l' apertura luminosa) creativamente per avere nitidezze solo sul soggetto sfuocando il resto.
Basterebbe investire sul Pentax 16-50mm f:2,8 per avere differenze ancora più visibili...

Sarebbe stato bello poter vedere una Fuji f100 s con uno zoom molto limitato, ma decisamente più luminoso, un equivalente al 28-90mm f:2 per esempio.
L' ingombro ed il peso sarebbe lo stesso rispetto allo zoom attuale che arriva a focali tele eccezionali, ma si avrebbe una maggiore creatività (sfuocato) e si sfrutterebbe al meglio la (poca) luce ambiente.

Per fortuna stanno uscendo compatte che dovrebbero superare questi limiti.

Stampate si sarebbe vista di meno la differenza, diverso è se la foto invece di essere un primo piano avesse compreso più persone al quale il rumore e la successiva elaborazione avrebbe cancellato nasi e bocche.
Tu sei un matrimonialista, intendo le tipiche foto di gruppo davanti all'altare, le facce si devono poter riconoscere bene, purtroppo quelle acquarellature avrebbero pregiudicato il risultato a differenza della pentax che seppur rumorosa mantiene una puntinatura fine e d uniforme. Se poi compariamo i jpg... Imbarazzato
Anch'io confido nelle nuove uscite, di passi avanti ne sono stati fatti parecchi con questa 6500, ancora però la reflex è lontana.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma non credo che si fotografa spesso a 1.600 iso e quindi un fotoamatore potrebbe tranquillamente sfruttare alla grande una bridge siffatta.
Un professionista ha altre esigenze, ma considera che ci sono pro che usano senza problemi le compatte nei reportage "scomodi", ovvero in posti pericolosi dove solo far vedere una reflex da circa un chilo senza ottica...equivale ad essere arrestati o scippati.
Un fotografo di matrimonio comunque usa uno o più flash nelle foto "ufficiali" da te menzionate: sarebbe matto ad usare sensibilità alte, solo perchè avrebbe una esuberante Nikon D3. Wink

ps: lo svantaggio di avere una profondità di campo spesso elevata diventa un vantaggio proprio nel reportage, dove occorre saper raccontare l' evento: Mike giustamente sottolinea questo aspetto, facendo vedere alcune foto dove con la sua reflex a volte o spesso (dipende dai generi fotografici) si è costretti ad alzare la sensibilità per poter chiudere il diaframma, già con aps rispetto ad una bridge, figuriamoci con una full-frame.
Tenetelo presente: ogni fotocamera ha pro e contro e sarà il fotografo bravo a sfruttare i pro limitando con l' esperienza i lati negativi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

Vai a: