Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...c'è chi le compra per migliaia di euro le stampe inkjet autenticate... poster un po' carucci insomma... |
Aggiungo una notizia a margine.
Mi risulta che Hahnemuhle, storico produttore di carte per arti grafiche che oggi produce anche carte speciali per le stampe inkjet, stia sviluppando un sistema di identificazione e numerazione delle fotografie stampate, basato su un database pubblico e bollini numerati.
Questo servirebbe a certificare il numero di esemplari a stampa tirati da una determinata matrice (negativo o file, e non necessariamente sulla loro carta).
La numerazione delle stampe non è una novità.
Non so se sia giusto o sbagliato, ma anche questo è un segnale.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | @ Giuliano
Non sono state stampate su carta per venderle meglio
Era il 1950, e venivano così prodotte
Potevano essere divulgate delle copie tipografiche, come del resto è stato fatto
Dei libri per immagini, che raccontano il percorso artistico dell' autore
Vi era, vi è tutt' ora, la distinzione di ciò che è un oggetto originale, ed una sua copia
Cosa che con l' arte virtuale, da te citata, fatico a riconoscere |
facciamo finta (facciamo finta eh, che poi non mi prendiate per i fondelli!) che io sia un artista, di quelli ancora puri: perchè realizzo un'opera? per venderla o perchè sento che devo comunicare qualcosa mediante quello che so fare? mi pongo il problema della commerciabilità della mia opera? mi pongo il problema se, per esempio lo lo so fare con l'arte digitale, che la mia sia una copia unica? mi pongo il problema di non essere un artista avendo realizzato un'opera che non è in copia unica?
Ed il sopracitato Manzoni, secondo voi, si è posto il problema di quanti quattrini avrebbe potuto ricavare dai suoi vasetti di conserva particolare?
Ciao. Giuliano |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:20 pm Oggetto: |
|
|
giuliano ha scritto: | facciamo finta (facciamo finta eh, che poi non mi prendiate per i fondelli!) che io sia un artista, di quelli ancora puri: perchè realizzo un'opera? per venderla o perchè sento che devo comunicare qualcosa mediante quello che so fare? mi pongo il problema della commerciabilità della mia opera? mi pongo il problema se, per esempio lo lo so fare con l'arte digitale, che la mia sia una copia unica? mi pongo il problema di non essere un artista avendo realizzato un'opera che non è in copia unica?
Ed il sopracitato Manzoni, secondo voi, si è posto il problema di quanti quattrini avrebbe potuto ricavare dai suoi vasetti di conserva particolare?
Ciao. Giuliano |
Hai ragione, da questo punto di vista hai perfettamente ragione
Fare arte è una cosa
Produrre un oggetto d' arte è un' altra
Ma un oggetto d' arte, diviene tale quando acquista valore, checché se ne dica
E per acquisire valore, deve durare nel tempo
Ma non sulla base di ipotesi
L' esempio del Manzoni è un pò fuorviante, parliamo di letteratura, e non di arti visive
Ma in ogni caso, il Manzoni ha scritto una cosa che è giunta a noi
Avesse usato inchiostro evanescente, chi sapeva oggi chi fosse stato il Manzoni? _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | chissà se esiste qualcuno disposto a pagare le stesse cifre per una tua stampa... non per sembrare venale...  |
Sarò venale !!!
Non ho mai pensato di vendere una mia foto
Non mi è mai passato per l' anticamera del cervello di vendere una mia foto
Però le compro !!!
E quando mi sono sentito chiedere 600 euro per una stampa inkjet, stavo per tirare un manrovescio a chi me l' ha proposta
Ma se vuoi gli giro il tuo nominativo _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:52 am Oggetto: |
|
|
Alla fine si torna sempre all'eterna lotta fra il Bene e il Male, fra analogico e digitale. Chissà fino a quando durerà?
Trovarsi attorno ad un tavolo a discutere di fotografie stampate, faccia a faccia richiede senz'altro più coraggio che stare dietro una tastiera e mostrare delle fotografie a video, che inevitabilmente avranno caratteristiche diverse da video a video. Intendo "coraggio" fotografico naturalmente.
Per le foto di carta passate da mano a mano ci vuole lavoro, fatica, insomma, bisogna rischiare.
Detto questo, il video non va demonizzato, ma utilizzato per quelle che sono le sue possibiltà intrinseche e i suoi limiti, senza attribuirgli capacità che non ha.
E questo, parafrasando Giuliano, è anche una questione di educazione.
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
Lascerei perdere il preziario dell'arte, la durata delle stampe moderne, la tiratura delle copie e i nuovi modi di fare arte legati al video, argomenti che secondo me sono fuori tema.
Qui su 4U si parla di fotografie, nel caso specifico singole fotografie da noi prodotte e proposte.
Esiste una specificità della visione a video diversa dalla visione su supporto?
La visione a video di una singola fotografia ha qualcosa di mai riproducibile su supporto e questo qualcosa ha una qualche valenza estetica?
Questa è la domanda; se la risposta è "sì" mi si dica che cos'è che si può vedere solo a video cioè la caratteristica che in nessun caso può essere riprodotta su supporto.
Se la risposta è no il discorso per me è finito.
ciao claudiom |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:27 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | La visione a video di una singola fotografia ha qualcosa di mai riproducibile su supporto |
Quanti toni di grigio riesci a riprodurre su carta?
Citazione: | e questo qualcosa ha una qualche valenza estetica?[/i][/b] |
Mi sa che questo dipende da come il fotografo usa gli strumenti che ha a disposizione no? |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
Il video emette luce, la carta riflette luce. Non è di poco conto. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 10:58 am Oggetto: |
|
|
Ci sono strumenti che hanno una valenza estetica, cioè che rendono nel manufatto finito una sensazione che altri non possono rendere.
Questa cosa è indipendente dall'artista ma intrinseca al mezzo.
presempio: una pennellata di colore ad olio rende un effetto molto diverso da una ad acquerello ed ha una valenza estetica precisa.
Una carta di riso finissima dà un effetto molto diverso da una carta da 800 grammi ruvida.
Stampe B/N chimiche su carte e sviluppi diversi rendono effetti sul piano estetico molto diversi.
Fin qui si è detto che una caratteristica della visione a video è che lo schermo è retroilluminato, questo può avere un valore estetico che dunque al fotografo avvertito fa decidere video invece che stampa quando vuole quel preciso effetto e non altro.
Fin qui, ciao claudiom |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: |
L' esempio del Manzoni è un pò fuorviante, parliamo di letteratura, e non di arti visive
Ma in ogni caso, il Manzoni ha scritto una cosa che è giunta a noi
Avesse usato inchiostro evanescente, chi sapeva oggi chi fosse stato il Manzoni? |
Guarda che stai parlando di un altro Manzoni: qui si disquisiva di Piero, non di Alessandro. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
quello della cacca... |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 6:27 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 7:27 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ...c'è chi le compra per migliaia di euro le stampe inkjet autenticate... poster un po' carucci insomma... |
Aggiungo una notizia a margine.
Mi risulta che Hahnemuhle, storico produttore di carte per arti grafiche che oggi produce anche carte speciali per le stampe inkjet, stia sviluppando un sistema di identificazione e numerazione delle fotografie stampate, basato su un database pubblico e bollini numerati.
Questo servirebbe a certificare il numero di esemplari a stampa tirati da una determinata matrice (negativo o file, e non necessariamente sulla loro carta).
La numerazione delle stampe non è una novità.
Non so se sia giusto o sbagliato, ma anche questo è un segnale.
ciao |
credo anche epson |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | quello della cacca... |
Azzz......
E' che certe provocazioni mi fanno andare fuori dai gangheri....
Si, quelle di chi sa cosa sai tu, anzi, meglio
...manco mi conoscesse di persona _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
...semplicemente tu hai fatto l'esempio che una stampa di un certo tipo, in quanto tale, può arrivare a valere 180 e rotti mila euro, io ti ho riportato l'esempio che anche un barattolo pieno di cacca può arrivare a valere 120 e rotti mila euro...
...il senso è che non valgono quelle cifre perchè una è stampa a regola d'arte e l'altro un barattolo pieno di feci ma per ben altri motivi...
...anche una stampa inkjet, che disprezzi tanto, arriva a valere cifre considerevoli e, probabilmente, un file psd potrebbe valere ancor di più... quindi accantoniamo pure il discorso economico che è del tutto fuorviante altrimenti ti posso benissimo dimostrare che economicamente parlando la miglior stampa vale grossomodo quanto un barattolo di me_da...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | d23 ha scritto: | quello della cacca... |
Azzz......
E' che certe provocazioni mi fanno andare fuori dai gangheri....
Si, quelle di chi sa cosa sai tu, anzi, meglio
...manco mi conoscesse di persona |
scusa ma non ho capito...
quello della cacca è piero manzoni.non mi riferivo a te.
cmq spero che la faccia anche tu  |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: |
scusa ma non ho capito...
quello della cacca è piero manzoni.non mi riferivo a te.
cmq spero che la faccia anche tu  |
Non era riferito a te
Si si, la faccio anch'io _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 13 Feb, 2008 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...semplicemente tu hai fatto l'esempio che una stampa di un certo tipo, in quanto tale, può arrivare a valere 180 e rotti mila euro, io ti ho riportato l'esempio che anche un barattolo pieno di cacca può arrivare a valere 120 e rotti mila euro...
...il senso è che non valgono quelle cifre perchè una è stampa a regola d'arte e l'altro un barattolo pieno di feci ma per ben altri motivi...
...anche una stampa inkjet, che disprezzi tanto, arriva a valere cifre considerevoli e, probabilmente, un file psd potrebbe valere ancor di più... quindi accantoniamo pure il discorso economico che è del tutto fuorviante altrimenti ti posso benissimo dimostrare che economicamente parlando la miglior stampa vale grossomodo quanto un barattolo di me_da...  |
Discorso che non vale una cippa
Io ho parlato di una fotografia
Tu ci hai messo la me_da
Ma non è una battuta
Paolo Balmas (ed altri) distingue la fotografia prodotta da "fotografi artisti",
dalla fotografia prodotta da "artisti che lavorano con la fotografia"
Iil primo si muove partendo da una buona conoscenza, sia della storia della fotografia, che della tecnica fotografica
Il secondo miscela le proprie opere utilizzando linguaggi differenti
Sono anche differenti le aste cui i due "tipi" di fotografia vengono vendute
Si rischia l' OT però....
Chiudiamo l' argomento ? _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 14 Feb, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
Quanti toni di grigio riesci a riprodurre su carta?
|
Domanda strana
Che significa? _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|