photo4u.it

Stampa EPSON e Calibrazione monitor
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 6:16 pm    Oggetto: ???? Rispondi con citazione

Io ti avevo detto di selezionare l'opzione stampa in scala di grigi che è una spunta ben in vista nelle impostazioni avanzate sotto la scritta "Altà velocità"!!! La vedi?
Io per stampare in B/N imposto nell'anteprima di stampa di PS il profilo icc della carta che voglio usare e poi nei driver setto la spunta stampa in scala di grigi. Il problema di questa tecnica è chesi perde il totale controllo della luminosità e contrasto!
Devo approfondire la stampa in B/N!!!!!!
Qualcuno sà come avere corrispondenza in B/N??

Prova come ti ho detto vedrai che le stampe vengono in grigio e non in verdino o magenta!

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 8:44 pm    Oggetto: Re: ???? Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Io ti avevo detto di selezionare l'opzione stampa in scala di grigi che è una spunta ben in vista nelle impostazioni avanzate sotto la scritta "Altà velocità"!!! La vedi?
Io per stampare in B/N imposto nell'anteprima di stampa di PS il profilo icc della carta che voglio usare e poi nei driver setto la spunta stampa in scala di grigi. Il problema di questa tecnica è chesi perde il totale controllo della luminosità e contrasto!
Devo approfondire la stampa in B/N!!!!!!
Qualcuno sà come avere corrispondenza in B/N??

Prova come ti ho detto vedrai che le stampe vengono in grigio e non in verdino o magenta!

enrico

aspetto di prendere la nuova stampante e poi dedicherò la mia vecchia Canon 6000 al B/W Con queste cartucce! http://www.lyson.com/italian/quad-black-tone.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 10:35 pm    Oggetto: Però! Rispondi con citazione

Cacchio Victor bella dritta! Io ho una vecchia Epson Photo 810 con le testine intasate che potrei ripristinare per il B/W!!!
Che stampante nuova hai ordinato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2005 10:55 pm    Oggetto: Re: Però! Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Cacchio Victor bella dritta! Io ho una vecchia Epson Photo 810 con le testine intasate che potrei ripristinare per il B/W!!!
Che stampante nuova hai ordinato?

Smile non l'ho ancora ordinata ma lo faro' il prossimo mese, penso di prendere la Pixma 5000 della Canon

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
donnie77
utente

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 12:03 pm    Oggetto: ottima scelta Rispondi con citazione

hai fatto un'ottima scelta victor53 io ho ricevuto dalla canon delle stampe in bianco e nero per la prova della pixma 5000 e sono rimasto molto contento !!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 12:07 pm    Oggetto: domanda Rispondi con citazione

Ragazzi ma secondo voi è possibile controllare le stampe in B/W con le nostre ink-jet come facciamo coi colori??
Chiedo questo perchè mi pare che per le stampe in scala di grigi non sia possibile usare i profili icc per le relative carte!!

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 12:29 pm    Oggetto: Re: domanda Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Ragazzi ma secondo voi è possibile controllare le stampe in B/W con le nostre ink-jet come facciamo coi colori??
Chiedo questo perchè mi pare che per le stampe in scala di grigi non sia possibile usare i profili icc per le relative carte!!

enrico

un minimo di dominante si avra' sempre e se si usa la scala dei grigi non si avranno tutte le sfumature possibili, l'unica è usare le cartucce con le diverse tonalita' dei grigi ed adibire la stampante solo al B/W

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donnie77
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io riscontro dominante anche in scala di grigi in quanto le tonalità dei grigi sono determinate ugualmente dai colori! stamando anche singoli pixel ingranditi e evidente la tonalità verde e magenta Crying or Very sad ecco l'ingrandimendo dell'immagine scannarizzata dopo la stama .

Web Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  19.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 686 volta(e)

Web Senza-titolo-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 3:59 pm    Oggetto: Calma Rispondi con citazione

Ma Scusate!
La mia domanda è molto più semplice!
Non mi interessa avere risultati TOP con cartucce grige!
Mi interessa capire come si faccia a stampare da Photoshop un'immagine in scala di grigi con una corrispondenza di gamma tra monitor e stampa!
Io non vedo proprio alcuna soluzione!

Qualcuno sà qualcosa in merito?

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 4:48 pm    Oggetto: Forse? Rispondi con citazione

Cosa ne dite in anteprima di stampa d'usare il profilo .icc di photoshop "Grigio di lavoro - Gray Gamma 2.2"??? L'ideale sarebbe avere un profilo .icc dedicato per la carta che si usa. Tipo la Epson dovrebbe rilasciare dei profili .icc per le sue carte per la stampa in B/W.
Che soluzioni propronete?

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 6:09 pm    Oggetto: Re: Calma Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Ma Scusate!
Mi interessa capire come si faccia a stampare da Photoshop un'immagine in scala di grigi con una corrispondenza di gamma tra monitor e stampa!

enrico

non è possibile con le stampanti a colori usando solo il nero, qualcosa di meglio lo ottieni usando il modello della HP che ha anche una cartuccia con due tonalita' di grigio!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 9:07 pm    Oggetto: Re: Calma Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Ma Scusate!

enrico
Invece di convertire da RGB a Scala di grigio, togli la saturazione o, ancora meglio, vai sui canali, scegli il rosso (o un altro se preferisci), lo copi e lo incolli sugli altri due canali, così rimane RGB e quindi dovrebbe essere trattata come un immagine a colori. E' una mia teoria non ancora provata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2005 9:58 pm    Oggetto: Eccomi Rispondi con citazione

X Victor: Io non pretendo stampe esaltanti dalla mia Epson che ha il solo colore Nero. Vorrei solo sapere come si può stampare nel miglior modo possibile con la mia Epson in B/W! Il mio intento è quello di stampare delle foto in B/W e guardandole sapere che meglio di così non si poteva fare!

X Filip: ho provato ad usare il Miscelatore Canale Monocromatico e puoi mantenendo l'immagine in AdobeRGB in Stampa con anteprima ho dato il profilo icc della carta e nei driver ho impostato stampa in scala di grigi. L'immagine è perfettamente grigia ma la luminosità dell'immagine stampata è troppo alta! Se non imposto nei driver stampa in scala di grigi la stampante fà i grigi coi colori e azichè grigio viene verdino!
Cavolo ci vuole una Laurea per stamapre con le stampantine casalinghe!!!

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti propongo ancora una prova: apri in PS un immagine di cui possiedi già la stampa con dominante verdolina, rendi l'immagine in tonalità di grigi nel modo che hai descritto prima (Miscelatore Canale Monocromatico), vai su Immagine/Regolazioni/Variazioni..., lasciando selezionato Mezzitoni e variando il parametro Minore Maggiore cerca di individuare il riquadro che rappresenta il più verosimilmente la stampa verdolina che possiedi, clicca sul riquadro opposto (nel tuo caso, se è Più verde, clicca su Più magenta) e stampa.
Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere..... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 4:08 pm    Oggetto: calma calma Rispondi con citazione

Filip ma forse non hai capito il mio problema!

Io ho individuato 2 metodi per la stampa B/N da PS ma nessuno dei due metodi mi dà problemi di verdino o magenta. In entrambe i metodi ho ottenuto stampe in toni di grigio!

Il primo metodo è quello di usare il Miscelatore Canale Monocromatico, in stampa con anteprima assegnare il profilo colore Epson come si stesse stapando l'immagine a colori e poi nei driver setto la spunta stampa in scala di grigi con gamma 2.2

Il secondo metodo è quello di usare Miscelatore Canale Monocromatico, in stampa con anteprima assegnare il profilo Grigio di lavoro - Gray Gamma 2.2 e poi nei driver setto la spunta stampa in scala di grigi con gamma 2.2

Ripeto che entrambi i metodi non producono tonalità verdi o magenta ma si perde il controllo della luminosità e contrasto!!

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donnie77
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi viene un dubbio puo' essere che la mia dominante dipenda dalle dimensione del file sulla misura della stampa cioe' il file e piu grande rispetto al valore effettivo della stama ! bhoo qualcuno sa qualcosa in merito Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 8:24 pm    Oggetto: No Rispondi con citazione

Donnie hai provato i miei due metodi di stampa per il B/W?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donnie77
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 8:26 pm    Oggetto: Re: No Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Donnie hai provato i miei due metodi di stampa per il B/W?

si enrico ma il risultato nn cambia ho notato una dominante di verse che poi stampando un ingrandimento e risultata sul marrone queindo presumo giallo .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 8:34 pm    Oggetto: mha! Rispondi con citazione

Donnie se usi carta Premium Glossy e nei driver imposti stampa in scala di grigi è impossibile che si vedano sfumature verdi perchè stai imponendo alla stampante di usare solo il colore nero che non è verde! Stai usando una cartuccia di colore non originale Epson????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donnie77
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2005 8:49 pm    Oggetto: Re: mha! Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Donnie se usi carta Premium Glossy e nei driver imposti stampa in scala di grigi è impossibile che si vedano sfumature verdi perchè stai imponendo alla stampante di usare solo il colore nero che non è verde! Stai usando una cartuccia di colore non originale Epson????

si uso cartucce originali epson ma la premium glossy nn l ho mai usata ! nn mi pèiace molto la stampa lucida ma ora cmq provò almeno per rendermi conto ! e con la semiglossy ti viene sempre una stampa neutra ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: