photo4u.it

D200 o Fuji S5?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikast ha scritto:
ho la s5 e prima ho avuto la d200, a me il distacco in dettaglio non sembra così evidente, la s5 non sarà dodici mpx effettivi, ma sicuramente sopra i 6 e sopra agli 8 della 30d che ho avuto, direi un 9....il jpeg è eccellente tanto che si può scordare il raw...la resa cromatica della fuji è paurosa, le foto al cielo sembrano fatte col polarizzatore... certo non è adatta a chi fa le raffiche da 5 ffs e basta....

Per i jpg sono daccordo con te è la migliore in assoluto.
Ritengo però che un professionista non possa esimersi dallo scattare in raw, al limite raw+jpeg ma il raw lo devi avere.... Opnione mia.
Per i Raw non credo che attualmente esista un software propietario migliore di Nikon Capture, certo non è adatto per lavorare con grosse moli di foto ma quando individue quelle "buone", se vuoi trarre il meglio devi usare Capture.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MassiC ha scritto:

Se ti riferisci a me mi dispice deluderti, le ho entrambe da circa un anno, ne ho scattate di foto, non parlo per sentito dire o per avere letto recensioni varie.... Non mi fido di quello che leggo, ne tentomento delle immagini che vedo postate in giro. Mi fido di quello che vedo e per quello che posso cerco di essere onesto e super partes quando esprimo giudizi.
Detto questo ribadisco che la D2X è migliore della D200 sia come livello di dettaglio che come qualità di immagine globale.

Ritornando al discorso S5, dopo averla avuta per 1 settimana devo riconsiderare alcune cose che avevo detto in precedenza.
Per quanto riguarda il dettaglio la D200 è superiore, la S5 risolve come una 6MP (comunque secondo me sufficienti per la maggior parte degli scopi).
I colori non sono poi così meglio, anzi..... La D200 riproduce degli ottimi colori. In fine e non da poco per me, è lentissima ma talmente lenta che abituato alla D200 mi fa venire rabbia......

Ciao Massiq,
effettivamente io la D2X non l'ho provata e mi baso solo su foto fatte da altri, per altro esaurienti. E' chiaro che devo rispettare la tua opinione visto che tu le hai tutte e due (complimenti tra l'altro!)
Tornando alla S5, invece, io l'ho provata a lungo e concordo con te che la risoluzione è "così così", non male ma non eccelsa.
Anche sul colore della S5 concordo con te.
A proposito dell'altro utente che dice che le foto fatte al cielo con la S5, sembra che abbiano il polarizzatore...è la peggior recensione che potesse fare alla S5, sta parlando di sovrasaturazione dei colori!!
Per fortuna non è così, anzi, secondo test visti in letteratura, la S5 satura 99.5% dei colori effettivi, mentre la D200 si assesta sui 103-104%, quindi un po' "esagerata" rispetto alla S5. L'errore totale sul colore della S5 è sul 6.5%, quello della D200 di circa il 7.5% (cito a memoria). parliamo di differenze piccole, ma leggermente a favore della S5.
Sulla risoluzione, invece, non c'è storia.
Infine, a proposito della velocità, quando critico la S5 non è per la velocità di raffica, ma per tutto l'insieme, accensione, velocità di risposta, di scrittura e senso generale di mancanza di agilità, sempre rispetto alla D200 e D2X.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Moulin ha scritto:
MassiC ha scritto:

Se ti riferisci a me mi dispice deluderti, le ho entrambe da circa un anno, ne ho scattate di foto, non parlo per sentito dire o per avere letto recensioni varie.... Non mi fido di quello che leggo, ne tentomento delle immagini che vedo postate in giro. Mi fido di quello che vedo e per quello che posso cerco di essere onesto e super partes quando esprimo giudizi.
Detto questo ribadisco che la D2X è migliore della D200 sia come livello di dettaglio che come qualità di immagine globale.

Ritornando al discorso S5, dopo averla avuta per 1 settimana devo riconsiderare alcune cose che avevo detto in precedenza.
Per quanto riguarda il dettaglio la D200 è superiore, la S5 risolve come una 6MP (comunque secondo me sufficienti per la maggior parte degli scopi).
I colori non sono poi così meglio, anzi..... La D200 riproduce degli ottimi colori. In fine e non da poco per me, è lentissima ma talmente lenta che abituato alla D200 mi fa venire rabbia......

Ciao Massiq,
effettivamente io la D2X non l'ho provata e mi baso solo su foto fatte da altri, per altro esaurienti. E' chiaro che devo rispettare la tua opinione visto che tu le hai tutte e due (complimenti tra l'altro!)
Tornando alla S5, invece, io l'ho provata a lungo e concordo con te che la risoluzione è "così così", non male ma non eccelsa.
Anche sul colore della S5 concordo con te.
A proposito dell'altro utente che dice che le foto fatte al cielo con la S5, sembra che abbiano il polarizzatore...è la peggior recensione che potesse fare alla S5, sta parlando di sovrasaturazione dei colori!!
Per fortuna non è così, anzi, secondo test visti in letteratura, la S5 satura 99.5% dei colori effettivi, mentre la D200 si assesta sui 103-104%, quindi un po' "esagerata" rispetto alla S5. L'errore totale sul colore della S5 è sul 6.5%, quello della D200 di circa il 7.5% (cito a memoria). parliamo di differenze piccole, ma leggermente a favore della S5.
Sulla risoluzione, invece, non c'è storia.
Infine, a proposito della velocità, quando critico la S5 non è per la velocità di raffica, ma per tutto l'insieme, accensione, velocità di risposta, di scrittura e senso generale di mancanza di agilità, sempre rispetto alla D200 e D2X.

Saluti

caro Moulin stavo parlando del jpeg che è il migliore in assoluto(scatto prevalentemente con quello e non c'è macchina con cui lo puoi fare in tranquillità!!!!la d200 solo di nef e pp) e la simulazione delle pellicole veramente efficace, anche come fedeltà dei colori la vedo eccellente senza andare a leggere i dati...mi affido alla visione...la d200 l'ho avuta pure io e a parte la velocità superiore(ma a livello di raffica e scrittura e svuotamento del buffer...per il resto sono uguali) secondo me la s5 è molto più avanti, appunto l'ho preferita alla prima anche se molto più cara, differenza secondo me ampiamente giustificata....sul fattore gamma dinamica la s5 è in vantaggio ma pecca leggermente...dico leggermente in risoluzione....comunque la differenza sostanziale si vede in stampa, a monitor non si riesce ad apprezzare...una battuta che fa capire bene il mio pensiero....da quando ho la s5 ho già speso una tombola in stampe ma ne sono molto contento Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: