Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
Sig. Nesi non si rende conto che col suo parlar sempre contro a prescindere rende i suoi scritti fastidiosi e di difficile lettura. Pure la prolissità dei post porta ad una fugace e disinteressata scorsa. Se mettesse qualcosa di suo nei discorsi e parlasse dal basso della sua tastiera sarebbe di più leggera e assimilabile lettura.
Più sopra si parla di persone conosciute di persona; io, lei, non l'ho mai visto quindi (come lei proferisce sopra) la scanso.
I miei discorsi fotografici sicuramente non sono stimolanti (la ma cultura in tal senso non me lo permette) ma almeno non stimolano quello che a me stimolano i suoi
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui!
Ultima modifica effettuata da impressionando il Dom 01 Feb, 2009 5:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ladefoged e' un talento nato.
Basta guardarsi il suo sito e le foto su VII per capire che e' davvero un grande!
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi , non mi è chiaro quale sia il punto centrale dei tuoi interventi.
Contestazione di claudiom a parte, questa è chiarissima, hai proposto delle foto:
Cosa, in sintesi, intendi sostenere ?
In che modo queste foto sono a sostegno della tua tesi (esaminandone almeno una)?
|
|
|
 |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 8:39 pm Oggetto: visione bn |
|
|
dalle tavole dei comandamenti >>Che vengano riconosciuti prima dello scatto i diversi grigi, mai i diversi colori.
questa di webb nasce a colori e trasformata dal sottoscritto
cioè l'autore a scattato a colori, cioè senza nessun ragionamento in BN, cioè senza nessuna valutazione dei grigi
eppure trasformata in BN continua ad essere un immagine efficace
perchè?
perchè nella street, come ho gia detto, non occorre nella maggior parte dei casi considerare i diversi grigi...sono altri i criteri per comporre
solo chi non ha nessuna esperienza di street e decide di ignorare un genere che occupa una posizione di assoluto rilievo nel panorame fotografico puo dire
*Che vengano riconosciuti prima dello
scatto i diversi grigi, mai i diversi colori.*
e che le street sono tutte uguali
...e il caro marra di esperienza di street non ne ha nessuna
e non puo averne perche la street non la sa leggere...ma non solo, non sa perche nella street quasi sempre c'è un primo piano...altra gigantesca bestemmia. Abbiamo avuto una discussione a questo proposito, potete andare a rileggerla
nelle 20foto (10+10 street per altrettante strutture) ci sono 12 foto a colori trasfosmormate in BN che mantengono la loro efficacia
queste 12, come ho gia detto, fanno parte di un campione di 60foto da me utilizzate per sta verifica
e la conclusione, ripeto, è che nella street/reportage, nella maggioranza dei casi, non occore visione BN, cioè non occorre considerare i grigi
e, ripeto, approfondendo la street negli anni seguenti ho avuto solo confema
detto questo vorrei la piantaste di dire che attacco la persona e non gli argomenti
e ancora... compratevi dei libri fotografici e non manuali e tanto meno certi trattati di pensatori che di fotografia non sanno un tubo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4058 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
73.28 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4058 volta(e) |

|
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 9:03 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Sig. Nesi non si rende conto che col suo parlar sempre contro a prescindere rende i suoi scritti fastidiosi e di difficile lettura. Pure la prolissità dei post porta ad una fugace e disinteressata scorsa. Se mettesse qualcosa di suo nei discorsi e parlasse dal basso della sua tastiera sarebbe di più leggera e assimilabile lettura.
Più sopra si parla di persone conosciute di persona; io, lei, non l'ho mai visto quindi (come lei proferisce sopra) la scanso.
I miei discorsi fotografici sicuramente non sono stimolanti (la ma cultura in tal senso non me lo permette) ma almeno non stimolano quello che a me stimolano i suoi  |
quando si dice la forza degli argomenti...
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | Ladefoged e' un talento nato.
Basta guardarsi il suo sito e le foto su VII per capire che e' davvero un grande! |
concordo
...uno che cita, che conosce Ladefoged è l'agenzia VII
allora c'è speranza
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
lorentz71 ha scritto: | la schematizzazione di un concetto attraverso punti può essere pericolosa:
induce le persone che poco pensano a considerarle regole da applicare
induce le persone che pensano ad utilizzarle per leggere criticamente una situazione
e se anche fosse che la street o altri generi non siano compresi in questo ragionamento, nulla viene tolto all'utilità di questa riflessione.
lorenzo. |
si, la riflessione è valida
|
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi, il tuo risentimento nei confronti di claudiom trasuda continuamente in ogni post che lasci.
da regolamento, ti invito a continuare a parlare di fotografia e di argomentare le tue tesi in tutti i modi che ritieni più opportuno, ma ti è fatto assolutamente divieto continuare a farlo dicendo "marra non è in grado di", "marra non è capace", "marra ignora" e tutte le derivazioni di questo continuo attacco che sa tanto di personale.
non è una difesa di claudio marra, è un semplice richiamo al rispetto del regolamento. questa non è la tua piazza personale come non lo è di nessun altro utente. se dovete bisticciare tra di voi, fatelo fuori da qui.
questo intervento non necessita di repliche.
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi , non hai dimostrato nulla.
Non solo , ti accanisci a confutare affermazioni che NESSUNO ha fatto.
|
|
|
 |
lorentz71 nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2008 Messaggi: 22 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:30 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non credo che togliere la staturazione ad una foto a colori la renda una foto in bn...
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Sig. Nesi noto con piacere che ha imparato a quotare in modo corretto.
Scrivo con fatica ciò che segue per tutelare chi andrà a leggere i sui interventi con fiducia e passione.
Ho letto di libri e di manuali, ben più di quelli da lei citati ma mi giudico ancora ignorante in materia, ogni libro che aggiungo mi fa scoprire nuove cose che vanno ad integrare quelle assimilate.
Nel suo discorrere (non solo in questo 3D) ci sono incongruenze che vanno dal banale al controverso passando da nozioni interpretate soggettivamente ad personam.
Per me la discussione si chiude qui senza tanti cioè. Non sarei in grado emotivamente di affrontare un contraddittorio con lei.
Le raccomando però di pesare attentamente ciò che dice e scrive.
Valuti poi la possibilità di parlarne a 4/8/20/100 occhi senza avere come filtro una tastiera.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Andr ha scritto: | Daniele Nesi , non hai dimostrato nulla.
Non solo , ti accanisci a confutare affermazioni che NESSUNO ha fatto. |
riporto l'intervento, evidentemente non hai seguito la discussione
Inviato: Mer Ott 15, 2008 12:59 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Non c'è differenza tra generi, anche le street non solo di 4u solo sconsolatamente uguali.
ciao claudiom
|
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:13 pm Oggetto: |
|
|
signor danielenesi, ma lei ancora qui sta? impossibile, pensavo che la nemesi di claudiom sarebbe scomparsa con lui. e invece è ancora qui ad ammorbarci...
un paio di cose:
-ma che cavolo c'entrano più o meno tutti i suoi interventi con più o meno tutti i thread in cui scrive? non è che, avendo imparato a quotare, deve imparare a farlo nel thread che corrisponde al suo discorso?
-ma a noi che cosa importa se vuol fare la guerra a claudiom? tanto più che claudiom non scrive, e verosimilmente non legge, questi luoghi
secondo me per poter discutere bisogna saper ascoltare. lei non lo fa, e la maggior parte delle volte (quando non vuole semplicemente attaccare claudiom) i suoi scritti sembrano presi da chissà dove. e soprattutto sembra che quello che scrive non c'entri assolutamente nulla con il contesto. in questo modo risulta che interrompe discussioni più o meno interessanti.
_________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:31 pm Oggetto: |
|
|
comunicazione per tutti: basta con messaggi pro claudiom, pro nesi, contro claudiom o contro nesi.
il prossimo richiamo comporterà una sospensione di 10 giorni per l'utente (o gli utenti) che porterà la discussione su questo piano personale.
|
 |
davide puggioni utente

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 408 Località: cagliari
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
Io credo che dietro tutte queste 10 regole-convenzioni-osservazioni o come le si vuole chiamare ci sia un discorso un po' piu' ampio,profondo:
Percezione,Visione.Del fotografo ? Dello spettatore che guarda la stampa?
Gestalt?Come funziona l'occhio umano?E il cervello come percepisce una superfice piana?E che ruolo ha rispetto all'occhio?
_________________ Davide |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 7:20 pm Oggetto: |
|
|
davide puggioni ha scritto: | Ciao a tutti
Io credo che dietro tutte queste 10 regole-convenzioni-osservazioni o come le si vuole chiamare ci sia un discorso un po' piu' ampio,profondo:
Percezione,Visione.Del fotografo ? Dello spettatore che guarda la stampa?
Gestalt?Come funziona l'occhio umano?E il cervello come percepisce una superfice piana?E che ruolo ha rispetto all'occhio?
 |
Sì, sono d'accordo, queste regole servono per capire come reagisce l'occhio e la mente dell'osservatore.
Non è detto che esse vadano assolutamente applicate tutte pena una brutta foto, possono essere applicate in toto, in parte o nessuna, ma è bene averle in mente.
E' un po come il sistema zonale, non è necessario applicarlo in tutti i suoi aspetti ma conoscerlo significa essere coscenti di come agiscono esposizione e sviluppo sulla nostra immagine.
Ad esempio, nella fotografia di reportage o street è importante la parte che riguarda la messa a fuoco del soggetto e come lo sfondo si stacca da esso per tonalità, luminosità o definizione.
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 2:00 am Oggetto: |
|
|
tra BN e colore la differenza è solo di tipo grafico
e montare una pell B/N in macchina altro non è che desaturare la realtà
che ci siano poi realtà specifiche che richiedono accorgimenti per non essere penalizzate dalla desaturazione è noto dalla notte dei tempi
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 6:47 am Oggetto: |
|
|
Quello che vedo, dal basso delle mie capacità di critica, sulle 2 versioni della foto allegata.
BN:
Immagine poco riuscita, tutto il lato sinistro non ha senso di esistere, non concorre alla struttura della foto, l'interno del furgone è troppo uniforme e non stacca dalla scena che si vede attraverso il finestrino, il ragazzo con il bicchiere non è abbastanza importante e, mi sembra un grave errore non averlo tenuto a fuoco (mettendo il fuoco, tra l'altro, sull'inutile sedile).
Rimane solo mezza immagine a destra; non si capisce perché l'autore abbia tagliato piede e ruota della bicicletta quando poteva sacrificare l'inutile parte a sinistra per includerli.
Colore:
Il ragazzo sul furgone stacca nettamente dallo sfondo e anche se sfocato ha notevole peso sull'immagine. C'è forse una citazione a Bresson e la sua chiusa ma lasciamo perdere. La parte sinistra con quei palloni colorati assume notevole importanza e si lascia guardare con interesse anche se crea disorientamento la difficoltà nel collocarla sulla sequenza dei piani. Grazie al verde acceso ed ai vestiti chiari delle persone la scena ripresa dal finestrino del furgone diviene una foto nella foto, stacca in maniera prepotente dal grigio quasi uniforme del furgone. Sul lato destro i personaggi mi sembra siano più evidenti ed è fondamentale per la resa la riga gialla sullo scalino e il colore del telaio della bicicletta.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Feb, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | tra BN e colore la differenza è solo di tipo grafico
e montare una pell B/N in macchina altro non è che desaturare la realtà
che ci siano poi realtà specifiche che richiedono accorgimenti per non essere penalizzate dalla desaturazione è noto dalla notte dei tempi |
No, non è sufficiente desaturare il colore per ottentere un buon biancoenero, anzi, un vero biancoenero.
Destaurando e basta ottieni una foto che non è più a colori ma non è detto che sia ugualmente efficacie.
Per scattare in bianco e nero bisogna pensare in bianco e nero ed essere ben consci di quello che si sta facendo.
ldani l'ha spiegato benissimo usando la tua stessa foto.
|
|
|
 |
|