| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| what's the best camera sensor? |
| CCD |
|
14% |
[ 7 ] |
| CMOS |
|
35% |
[ 17 ] |
| SuperCCD |
|
25% |
[ 12 ] |
| FOVEON |
|
22% |
[ 11 ] |
| LABCAST |
|
2% |
[ 1 ] |
|
| Totale voti : 48 |
|
| Autore |
Messaggio |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi mi pare che state male interpretando quello che ho scritto... io non ho detto che il Super CCD di una compatta è superiore al CMOS di una 5D, non può essere così ed è evidente.
Io ho parlato di tecnologia... qualcuno qui dice che il CMOS è superiore perché il sensore sulla 5D fa foto fichissime... per me questa è una cacchiata bella e buona. C'è chi compara un pisellone con un pisellino insomma. Ripeto, compariamo i pisellini con i pisellini che nessuno discute quanto sia potente il pisellone.
A parità di condizioni il CMOS è superiore al SCCD? Secondo quanto dice Phil Askey NO. Se poi per voi Phil Askey è un babbachione inglese benissimo... è la vostra opinione e la si accetta come tale.
Per quanto mi riguarda il SCCD ha dimostrato sul campo il suo valore, sia sulle compatte (le Fuji stracciano completamente le altre per quanto riguarda rapporto S/N e RISOLUZIONE) sia sulle APS (con il rumore se la battono con il CMOS di Canon, come gamma dinamica gli è superiore mentre come risoluzione gli è inferiore). Ovviamente teniamo da conto la risoluzione che aiuta la Fuji nel rapporto S/N mentre aiuta Canon con la risoluzione.
Poi ricordiamoci che ci sono due diversi tipi di sensore, uno l'HR (compatte) che punta sulla risoluzione e sul rapporto S/N, e l'altro l'SR (S3) che punta sulla gamma dinamica e sul rapporto S/N.
Detto questo a me (per quello che ho visto, e fidandomi delle recensioni di Phil Askey) il SCCD mi sembra il sensore migliore (tecnologicamente parlando) tra CCD e CMOS. Mentre non posso dire su Foveon e LBCAST perché non li ho visti in azione. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
| ma il faveon è un ccd con 3 filtri colore per pixel e il lbcast è un cmos |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 6:36 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Premesso che concordo con quanto dici... ti è girato perchè è ciò che ti consente di ottenere la qualità che desideri. Se potessi ottenere la stessa qualità da un sistema più compatto e tecnicamente ed ergonomicamente equivalente (insomma, col quale ti ci trovi bene come su una Eos 1 e con le medesime prestazioni) preferiresti davvero portarti dietro 5kg di ottica più la macchina? Dubito, hai quello che hai perchè Canon ti propone ottiche lunghe solo in formato FF e non c'è un sensore APS che raggiunga la qualità della 5D, dividiamo il concetto (piccolo contro grande) dalla realtà (Canon professionali al top nella fotografia sportiva).
|
sarei ipocrita a negarlo.... se ci fosse un " sistema " ( ovvero corpi e ottiche ) che mi consentisse di ottenere le prestazioni uguali ( o anche leggermente inferiori in termini di affidabilita' sul risultato, velocita', af, qualita' e sfocato ), con la meta' del peso, non esiterei un decimo di secondo a prenderlo e a vendere cio' che ho!
| Citazione: | Concettualmente il discorso di Tetsuro fila, se Olympus avesse una macchina che fornisce immagini alla 5D con prestazioni alla 1D MkIIn pesando 1/3 come si potrebbe preferire la Canon? Il fatto però è che in realtà i sensori Canon delle professionali sono ben distanti dai sensori APS, le prestazioni velocistiche di una serie 1 sono forse ancora più distanti per non parlare poi di autonomia, bilanciamento con ottiche lunghe e costruzione... insomma, il fatto è che le professionali Canon sono superiori e basta.
|
mio pensiero ( forse sciocco )......
se olympus o qualunque altro avesse in serbo un corpo come la e1 con le caratteristiche di una mk2 ( considerando che avra' iniziato ad evolvere la e1 gia' da qualche anno ), canon, partendo dalle macchine che ha gia' in commercio, avra' gia' pronto qualcosa in grado di surclassarla.....
magari mi sbaglio..... ma nel settore elettronico, un'obsolescenza di alcuni mesi si paga molto cara.... piuttosto, vedo abbastanza bene sony che certo non avra' una gran esperienza con le fotocamere pro ( comunque ha ereditato il bagaglio minolta ), pero' ha soldi da buttare e soluzioni ottime sulle videocamere.... che sono digitali da parecchi anni in piu' delle nostre fotocamere.
comunque, staremo a vedere, i soldi per provare un corpo e un paio di ottiche mi dovrebbero essere rimasti, e non sono certo " pigro " in queste cose.... ( se un sistema mi semplifica la vita, perche' non provarlo e magari adottarlo? ).
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Non paragonerei il sistema di ripresa delle videocamere con quello delle fotocamere: concettualmente e tecnicamente ci sono troppe differenze |
certo e' vero!
pero' va detto che alcune telecamere abbattono il rumore in modo incredibile! e sopratutto, essendo quei ccd piccolissimi, si presentano con ottiche mostruose ( ho visto una sony con un 7-70mm f1.6....... non banale! )
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Questo senz'altro, Sony ha un certo know-how nelle ottiche (anche di fascia altissima per usi professionali). Mi domando solo se queste ottiche se le faccia da sola o le prenda da qualcun altro... francamente non lo so. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 31 Ago, 2006 9:47 pm Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: | | se olympus o qualunque altro avesse in serbo un corpo come la e1 con le caratteristiche di una mk2 ( considerando che avra' iniziato ad evolvere la e1 gia' da qualche anno ), canon, partendo dalle macchine che ha gia' in commercio, avra' gia' pronto qualcosa in grado di surclassarla..... |
E' proprio questo il punto. Sebbene sia piacevole pensare ad un sistema leggero e performante, ci sarà sempre di meglio perchè anche il FF si evolve. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | bdcpv ha scritto: | | se olympus o qualunque altro avesse in serbo un corpo come la e1 con le caratteristiche di una mk2 ( considerando che avra' iniziato ad evolvere la e1 gia' da qualche anno ), canon, partendo dalle macchine che ha gia' in commercio, avra' gia' pronto qualcosa in grado di surclassarla..... |
E' proprio questo il punto. Sebbene sia piacevole pensare ad un sistema leggero e performante, ci sarà sempre di meglio perchè anche il FF si evolve. |
Isutzu non tutti sono disposti a questo:
Per tutti gli altri le dimensioni contano eccome. Se c'è gente che spende 600 euro e si compra una S9500 al posto di una 350D un motivo c'è, non è che sono semplimente 'stupidi'. _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
| dopo lo stabilizzatore per l'ottica ecco proposto da tetsuro lo stabilizzatore umano |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
Notate che il tipo ha delle Canon con la tracolla Nikon  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 9:53 am Oggetto: |
|
|
| Tetsuro le mie vacanze si sono concluse con una A620 perchè ero stanco di portarmi dietro l'attrezzatura. Ciò non toglie che per quanto possano migliorare i sensori piccoli, chi vuole la massima qualità avrà necessità di "altro". Mi pareva di essere stato chiaro nel mio intervento ma evidentemente... |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Chi vorrà la massima qualità si comprerà (appena uscirà) una Mamiya ZD... che guardacaso monta un CCD (oppure una Hasselblad, sempre CCD). Allora adesso viene fuori che il CCD è di maggiore qualità rispetto alle altre tecnologie perché la ZD farà le foto migliori?  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 10:28 am Oggetto: |
|
|
| Dio Tetsuro, ora ricordo perchè con te non si arriva mai da nessuna parte... se vuoi capire bene, se ti interessa solo dire la tua e farla prevalere sulle idee degli altri, visto che a quanto dici il modno la pensa come te, ti saluto. Ciao. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Tetsuro le mie vacanze si sono concluse con una A620 perchè ero stanco di portarmi dietro l'attrezzatura. Ciò non toglie che per quanto possano migliorare i sensori piccoli, chi vuole la massima qualità avrà necessità di "altro". Mi pareva di essere stato chiaro nel mio intervento ma evidentemente... |
Ed è qui che casca l'asino, la MASSIMA qualità !
Ma serve questa massima qualità ?
Non fraintendetemi, ma non è che con la ricerca della massima qualità alla fine si finisce per perdere il gusto nel fotografare ?
In teoria, senza stare a scomodare dorsi digitali per MF, uno dovrebbe girare con una FF e una serie di ottiche fisse di rango che tradotto in soldoni, oltre ad una spesa esagerata, sono kg e mq di attrezzatura, per cosa ?
Poi andiamo a stampare in 20x30 o 30x40, magari una o due foto in 50x70, oppure non stampiamo affatto, mandiamo le foto qui e basta.
Io sono sempre più convinto che la qualità fornita da una buona macchina amatoriale di oggi con obiettivi decenti sia più che sufficente e che la ricerca della qualità assoluta diventi un po una cosa fine a se stessa. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
| Tetsuro ha scritto: | Chi vorrà la massima qualità si comprerà (appena uscirà) una Mamiya ZD... che guardacaso monta un CCD (oppure una Hasselblad, sempre CCD). Allora adesso viene fuori che il CCD è di maggiore qualità rispetto alle altre tecnologie perché la ZD farà le foto migliori?  |
...una macchina senza alcuna limitazione operativa è? ...ma hai una vaga idea di come funzionano le apparecchiature di cui parli? Chiaramente no... io la chiudo qui perchè parlare così è solo una perdita di tempo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Tetsuro ha scritto: | Chi vorrà la massima qualità si comprerà (appena uscirà) una Mamiya ZD... che guardacaso monta un CCD (oppure una Hasselblad, sempre CCD). Allora adesso viene fuori che il CCD è di maggiore qualità rispetto alle altre tecnologie perché la ZD farà le foto migliori?  |
...una macchina senza alcuna limitazione operativa è? ...ma hai una vaga idea di come funzionano le apparecchiature di cui parli? Chiaramente no... io la chiudo qui perchè parlare così è solo una perdita di tempo... |
Si sono più lente ed arrivano al massimo a 400 ISO, con 40 MP (e files da 50 MB ) vorrei anche vedere... dato che si è parlato di 5D come 'la fine del mondo' e non è così.
Come adattabilità nessuna batte un'APS... piccola, leggera (ottiche comprese) e foto di grande qualità.
Guarda che sei tu che ha parlato di 'il full-frame della 5D fa foto migliori quindi come tecnologia è meglio il CMOS'. Io mi sono limitato a paragonare tecnologie diverse in 'condizioni similari', diversamente da te.
P.S.: E non ti scordare di 'portarti in giro' l'ottica che garantisce i migliori risultati con la tua 5D:
 _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
| Tetsuro ha scritto: | Si sono più lente ed arrivano al massimo a 400 ISO, con 40 MP (e files da 50 MB ) vorrei anche vedere... dato che si è parlato di 5D come 'la fine del mondo' e non è così.
Come adattabilità nessuna batte un'APS... piccola, leggera (ottiche comprese) e foto di grande qualità.
Guarda che sei tu che ha parlato di 'il full-frame della 5D fa foto migliori quindi come tecnologia è meglio il CMOS'. Io mi sono limitato a paragonare tecnologie diverse in 'condizioni similari', diversamente da te.
P.S.: E non ti scordare di 'portarti in giro' l'ottica che garantisce i migliori risultati con la tua 5D:
 |
...vedo che ti sei andato a leggere la scheda della ZD, bravo, ciò non toglie che se scrivi ancora così non hai idea di che apparecchio sia... io invece l'ho provato l'anno scorso al Photoshow... macchina bellissima ma fuori da uno studio è pesantemente penalizzata rispetto ad una reflex "35mm like", chiamiamole così, che sia una 5D o una E-1, differenza non ce n'è, sia per il corpo che per il parco ottiche... operativamente quali vantaggi ti da una E1 rispetto ad una 5D?
...dove avrei scritto la scemenza che mi attribuisci? Io ho scritto:
| Citazione: | ...giudicare solo il sensore poi non ha senso dato buona parte del risultato lo determina l'elettronica che ci sta dietro... non sempre il sensore "migliore" sulla carta si rivela poi tale nella realtà... ogni sensore ha poi i suoi pregi rispetto agli altri ma allo stesso modo ha anche dei difetti...
...come concetto probabilmente il migliore è il foveon ma da quel che si è visto fin'ora non lo si può certo definire realmente il migliore... il JFET LBCAST anche lui come concetto dovrebbe avere i pregi sia dei CCD che dei CMOS, se però è montato solo sulle D2H e D2Hs, come ha scritto qualcuno, ci sarà un motivo... non vedo niente in cui nella pratica si distingua da altri sensori... i SuperCCD sono sempre stati dei bei sensori ma non sono mai stati al top... paradossalmente quelli che ora rendono meglio sono quelli che sulla carta dovrebbero andare peggio, i CMOS... se qualcuno conosce un sensore che vada meglio di quello della 5D me lo dica pure... |
...c'è qualcosa di sbagliato forse? Chiaramente, e l'ho specifica forse il post dopo, senza considerare soluzioni operativamente limitanti... c'è anche di molto meglio rispetto alla ZD volendo, ma ancora più limitante...
P.S. la mia 5D? Io non ho la 5D, la mia è ancora pià grossa...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | | Tetsuro ha scritto: | Si sono più lente ed arrivano al massimo a 400 ISO, con 40 MP (e files da 50 MB ) vorrei anche vedere... dato che si è parlato di 5D come 'la fine del mondo' e non è così.
 |
...vedo che ti sei andato a leggere la scheda della ZD, bravo, ciò non toglie che se scrivi ancora così non hai idea di che apparecchio sia... io invece l'ho provato l'anno scorso al Photoshow... macchina bellissima ma fuori da uno studio è pesantemente penalizzata rispetto ad una reflex "35mm like", chiamiamole così, che sia una 5D o una E-1, differenza non ce n'è, sia per il corpo che per il parco ottiche... operativamente quali vantaggi ti da una E1 rispetto ad una 5D?
...dove avrei scritto la scemenza che mi attribuisci? Io ho scritto:
| Citazione: | ...giudicare solo il sensore poi non ha senso dato buona parte del risultato lo determina l'elettronica che ci sta dietro... non sempre il sensore "migliore" sulla carta si rivela poi tale nella realtà... ogni sensore ha poi i suoi pregi rispetto agli altri ma allo stesso modo ha anche dei difetti...
...come concetto probabilmente il migliore è il foveon ma da quel che si è visto fin'ora non lo si può certo definire realmente il migliore... il JFET LBCAST anche lui come concetto dovrebbe avere i pregi sia dei CCD che dei CMOS, se però è montato solo sulle D2H e D2Hs, come ha scritto qualcuno, ci sarà un motivo... non vedo niente in cui nella pratica si distingua da altri sensori... i SuperCCD sono sempre stati dei bei sensori ma non sono mai stati al top... paradossalmente quelli che ora rendono meglio sono quelli che sulla carta dovrebbero andare peggio, i CMOS... se qualcuno conosce un sensore che vada meglio di quello della 5D me lo dica pure... |
...c'è qualcosa di sbagliato forse? Chiaramente, e l'ho specifica forse il post dopo, senza considerare soluzioni operativamente limitanti... c'è anche di molto meglio rispetto alla ZD volendo, ma ancora più limitante...
P.S. la mia 5D? Io non ho la 5D, la mia è ancora pià grossa...  |
I vantaggi della E-1:
Peso della macchina: 700g contro 900g.
Obiettivi più piccoli e leggeri:
Canon: http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=ModelTechSpecsAct&fcategoryid=150&modelid=7344
Olympus: http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=ModelTechSpecsAct&fcategoryid=154&modelid=7319
Più o meno lenti da caratteristiche similari, una differenza di 2 chili, e scusa se è poco...
Se già questo ti sembra poco non so' che dirti...
Devi essere parente di Schwarzenegger, oppure del tipo che ho postato più su.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images

Ultima modifica effettuata da Tetsuro il Ven 01 Set, 2006 3:19 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Set, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
| Esagerato... il mondo ha fotografato con la pellicola per decenni e non ho mai visto culturisti, anzi... ora perchè ci sono macchine più leggere il 35mm diventa insostenibile, così come senza l'AF veloce non si può fare più fotografia sportiva, senza immagini pulite a 1600 iso le immagini fanno pena e via dicendo... la differenza qualitativa tra E-1 e 5D è così elevata che può essere giustificata la scelta di portarsi dietro un corredo più pesante, dipende da cosa devi fotografare e dal risultato che ritieni adeguato... |
|
|
 |
|