Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 9:02 pm Oggetto: |
|
|
son pixel che rimangono accesi.. quando lil sensore è alimentato. Se togli le batterie.. il sensore non è alimentato (anche se non è troppo vero, in alcuni casi). Appeni rimetti le batterie e riaccendi la macchina si ripresenta la stessa situazione di prima.
Non sono "pixel" che rimangono accesi perchè sovraccarichi di corrente, ma semplicemente per una "malformazione" producono un colore piuttosto che un'altro, che per forza di cose, non è il nero. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
silvano600 utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 143 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2004 9:12 pm Oggetto: |
|
|
[RED][3D] ha scritto: | son pixel che rimangono accesi.. quando lil sensore è alimentato. Se togli le batterie.. il sensore non è alimentato (anche se non è troppo vero, in alcuni casi). Appeni rimetti le batterie e riaccendi la macchina si ripresenta la stessa situazione di prima.
Non sono "pixel" che rimangono accesi perchè sovraccarichi di corrente, ma semplicemente per una "malformazione" producono un colore piuttosto che un'altro, che per forza di cose, non è il nero. |
Io li ho ingranditi,ma di colori diversi neanche l'ombra,solo bianco e ancora bianco,solo che sono piu bassi di 60 e allora il test non li legge a meno che tù non lo imposti più basso,al contrario se lo porto a 73 ti risponde 0 hot pixel,è proprio questo che non capisco quale è la giusta impostazione di questo stramaledetto test...
Di default è impostato a 60. _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2004 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Ho rimesso le batterie ed ho rieseguito il test nelle stesse condizioni del test precedente con il risultato di 22 hot pixels anzichè 45. Ho notato anche visivamente che sono calati comunque sono sempre 22!
Ho scritto alla Fuji esponendo il problema e questa è stata la risposta:
--------------------------------------------------------------------
Gentile cliente,
se utilizza il flash è normale nelle fotocamere a fuoco fisso se illumina un
pulviscolo di polvere nell'aria. ( per ulteriori informazioni può controllare
le FAQ dentro sito www.fujifilmsupport.com).
Se le macchie sono presenti anche senza l'utilizzo del flash, ricontatti il
nostro Call Center al n° 02/6695272 per essere messo in contatto con un tecnico.
La ringraziamo per aver scelto i nostri prodotti e, con l'occasione, Le inviamo
i nostri migliori saluti.
Fujifilm on line
Da notare che ho descritto sia la macchina che la procedura del test. Secondo voi cosa si deve fare? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 6:36 am Oggetto: |
|
|
Volevo anche dire che ho tolto le batterie per azzerare completamente la machina e se qualcuno di voi vuole provare, si ricordi di non rimetterle prima di 12 ore almeno. La macchina è azzerata se quando dopo aver rimesso le batterie e averla accesa ti chiede la data e l'ora. Il manuale dice che ci vogliono 6 ore circa ma io dopo 9 ore l'ho trovata con tutte le impostazioni ancora in memoria. Un'altra cosa che volevo dire è che ho provato a mettere la foto con cui ho fatto il test su uno sfondo nero e mi sono accorto che è marrone. Con lo strumento "Curve" di Photoshop ho abassato la tonalità bassa quel tanto che basta per far diventare la foto nera e quindi ho rifatto il test con il risultato di 4 hot pixels.
P.S. Per Silvano per Me e per chi interessa, sto traducendo il file di testo che sta con il programma DeadPixelTest e forse per questa sera riesco a postarlo.  |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ho rimesso le batterie ed ho rieseguito il test nelle stesse condizioni del test precedente con il risultato di 22 hot pixels anzichè 45. Ho notato anche visivamente che sono calati comunque sono sempre 22!
Ho scritto alla Fuji esponendo il problema e questa è stata la risposta:
Gentile cliente,
se utilizza il flash è normale nelle fotocamere a fuoco fisso se illumina un
pulviscolo di polvere nell'aria. ( per ulteriori informazioni può controllare
le FAQ dentro sito www.fujifilmsupport.com).
Se le macchie sono presenti anche senza l'utilizzo del flash, ricontatti il
nostro Call Center al n° 02/6695272 per essere messo in contatto con un tecnico.
La ringraziamo per aver scelto i nostri prodotti e, con l'occasione, Le inviamo
i nostri migliori saluti.
Fujifilm on line
Da notare che ho descritto sia la macchina che la procedura del test. Secondo voi cosa si deve fare? |
Mandarli affan..o _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Volevo anche dire che ho tolto le batterie per azzerare completamente la machina e se qualcuno di voi vuole provare, si ricordi di non rimetterle prima di 12 ore almeno. La macchina è azzerata se quando dopo aver rimesso le batterie e averla accesa ti chiede la data e l'ora. Il manuale dice che ci vogliono 6 ore circa ma io dopo 9 ore l'ho trovata con tutte le impostazioni ancora in memoria. Un'altra cosa che volevo dire è che ho provato a mettere la foto con cui ho fatto il test su uno sfondo nero e mi sono accorto che è marrone. Con lo strumento "Curve" di Photoshop ho abassato la tonalità bassa quel tanto che basta per far diventare la foto nera e quindi ho rifatto il test con il risultato di 4 hot pixels.
P.S. Per Silvano per Me e per chi interessa, sto traducendo il file di testo che sta con il programma DeadPixelTest e forse per questa sera riesco a postarlo.  |
Ti ringrazio veramente  _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Volevo anche dire che ho tolto le batterie per azzerare completamente la machina e se qualcuno di voi vuole provare, si ricordi di non rimetterle prima di 12 ore almeno. La macchina è azzerata se quando dopo aver rimesso le batterie e averla accesa ti chiede la data e l'ora. Il manuale dice che ci vogliono 6 ore circa ma io dopo 9 ore l'ho trovata con tutte le impostazioni ancora in memoria. Un'altra cosa che volevo dire è che ho provato a mettere la foto con cui ho fatto il test su uno sfondo nero e mi sono accorto che è marrone. Con lo strumento "Curve" di Photoshop ho abassato la tonalità bassa quel tanto che basta per far diventare la foto nera e quindi ho rifatto il test con il risultato di 4 hot pixels.
ANZI
Ti ringrazio veramente  _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Solo per testimonianza devo dire che anche sulla mia F710 ho notato un hot pixel riguardando ldelle foto di fuochi artificiali. Ma non credo che farò il test per non entrare in paranoia... se un giorno me ne accorgerò anche in stampa o nelle situazioni di scatto solite allora magari sì.
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Andrea K ha scritto: | Solo per testimonianza devo dire che anche sulla mia F710 ho notato un hot pixel riguardando ldelle foto di fuochi artificiali. Ma non credo che farò il test per non entrare in paranoia... se un giorno me ne accorgerò anche in stampa o nelle situazioni di scatto solite allora magari sì.
Ciao, Andrea K. |
Forse hai ragione,ma quello che mi sforzo di fare capire è che non possiamo essere presi per i fondelli,se è giusto quelle fotocamere devono essere sostituite,ripeto se è giusto e allora BISOGNA capire quando questo è giusto,ma fino a che non si sà quanti e in che modo testarli da soli,in quanto se tu la porti all'assistenza e ti fai dire che il sensore è nei parametri puoi capire che non risolvi niente.
Per finire dopo i due anni di assistenza con un sensore già da nuovo grovierato potrebbe anche succedere di dover buttare via tutto perche economicamente non vantaggiosa la sostituzione...risultato utili stratosferici per la casa e soldi buttati per il consumatore (due volte) _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Come promesso ecco la traduzione del file testo "Dead Pixel Test"
Dead Pixel Test - Documentazione
Questo software permette di testare la Sua macchina fotografica per trovare eventuali
pixels morti. Il test trova anche eventuali hot pixels che comunque possono dipendere dal
tempo dell'esposizione e dalla soglia usata nella prova che può attribuire degli hot pixels
a del normale rumore.
Questo programma può essere usato gratis e non per scopi commerciali. Non distribuisca questo programma senza prima avere un permesso scritto da Tecnologie di StarZen, Inc.
ecc. ecc. ecc.
Come funziona
Copra la lente col tappo copriobiettivo, si assicuri anche di coprire il mirino così
nessuna luce può influenzare la macchina fotografica. Ora faccia esposizioni con impostazioni
di velocità diverse che potranno variare da 1/30, 1 secondo 2 secondi o più.
I migliori risultati saranno con file di tipo TIFF o altro formato non compresso, altrimenti,
con file compressi tipo JPEG si presenteranno più dead/hot pixels di quelli che Lei realmente ha.
Eseguire DeadPixelTest.EXE
Clicchi sul bottone 'Browse' e selezioni il file che deve essere esaminato. Poi clicchi
sul bottone 'Test'.
L'immagine sarà caricata quindi, una barra progressiva, mostrerà il progressivo dell'analisi.
A prova ultimata viene riportato il numero di dead o hot pixels trovati e viene mostrato un istogramma. Anche i dead/hot pixels sono mostrati nell'elenco vicino all'istogramma.
Il programma limita il numero di bad/dead pixels esposti a 100 per ragioni di velocità comunque normalmente Lei non dovrebbe averne di più.
FAQ
D: Cosa fa un 'dead pixel'?
R: I Dead pixels sono elementi del CCD che non lavora affatto. Questo è determinato dal controllo RGB e dal valore di luminanza del pixel. Una foto eseguita con il tappo sull'obiettivo dovrebbe risultare vicina al nero. Se un pixel è invece bianco o quasi bianco è un pixel morto.
D: Cosa fa un bad(cattivo) o hot(caldo) pixel?
R: Un bad o hot pixel è determinato dal controllo della luminanza del pixel. Se la luminanza precipita sopra la soglia diverrà parte dell'elenco dei bad pixels. Può dipendere dalla lunghezza dell'esposizione; in altre circostanze il bad pixels non può essere considerato tale ma bensì normale rumore.
In breve
Se ci sono molti bad/dead pixels - la macchina fotografica non è regolare!
Per essere sicuri che la prova sia eseguita correttamente:
1 Creare delle immagini in formato TIFF per avere i risultati migliori.
2) Si assicuri che il copriobiettivo sia montato!
3) Si assicuri che il mirino sia chiuso così nessuna luce può inquinare la foto per il test
4) Controlli il pixels mostrato sul fianco destro (Preview). Ci sono anche le coordinate. Se Lei pensa che il programma riporta informazioni sbagliate ci spedisca l'immagine con cui è stata fatta la prova e noi controlleremo l'errore. |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Mer 25 Ago, 2004 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie tante Filip
Ciao Silvano _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 9:02 am Oggetto: |
|
|
silvano600 ha scritto: | Andrea K ha scritto: | Solo per testimonianza devo dire che anche sulla mia F710 ho notato un hot pixel riguardando ldelle foto di fuochi artificiali. Ma non credo che farò il test per non entrare in paranoia... se un giorno me ne accorgerò anche in stampa o nelle situazioni di scatto solite allora magari sì.
Ciao, Andrea K. |
Forse hai ragione,ma quello che mi sforzo di fare capire è che non possiamo essere presi per i fondelli,se è giusto quelle fotocamere devono essere sostituite,ripeto se è giusto e allora BISOGNA capire quando questo è giusto,ma fino a che non si sà quanti e in che modo testarli da soli,in quanto se tu la porti all'assistenza e ti fai dire che il sensore è nei parametri puoi capire che non risolvi niente.
Per finire dopo i due anni di assistenza con un sensore già da nuovo grovierato potrebbe anche succedere di dover buttare via tutto perche economicamente non vantaggiosa la sostituzione...risultato utili stratosferici per la casa e soldi buttati per il consumatore (due volte) |
Ma tu hai ragione, io volevo dire che finchè non noto la cosa in stampa, o che divenga fastidiosa in visualizzazione (dove posso sempre agire con PS) non me ne preoccupo. Pensa che sulla mia prima fotocamera, una A204, si era bruciato un pixel dell'lcd, era sempre verde (sì, come i pini ), poi vabbè è morta sul campo colpita da un'onda anomala ... però!
Altra cosa da dire è che, ad esempio, per i monitor lcd il limite fisiologico dei pixel danneggiati è 5... ciò vuol dire che se ne hai proprio 5, magari hot, te li tieni tutti bianchi e la casa madre non ti ripara nulla in garanzia, ora non so come è per i CCD, per me dovrebbero essere in entrambi i casi 0!
Ciao, Andrea K. _________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Anche per mè dovrebbero essere zero.
Comunque prova fatta ad:
2 sec.F8 0 dead 77 hot
1 sec F 2,8 0 dead 34 hot
1 sec.F 8 0 dead 39 hot
1/1 sec F8 0 dead 16 hot
1/2 sec F8 0 dead 9 hot
1/15sec F8 0 dead 2 hot
1/30 sec F8 0 dead 0 hot
1/60 sec F8 0 dead 0 hot
1/125sec F8 0 dead 0 hot
Chiaramente tappo chiuso e fotoc.infilata all'oscuro.
Tutte le riprese sono state efffettuate a iso 200.
Fatemi sapere anche prove vostre. _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 6:28 pm Oggetto: |
|
|
silvano600 ha scritto: | Anche per mè dovrebbero essere zero.
Comunque prova fatta ad:
2 sec.F8 0 dead 77 hot
1 sec F 2,8 0 dead 34 hot
1 sec.F 8 0 dead 39 hot
1/1 sec F8 0 dead 16 hot
1/2 sec F8 0 dead 9 hot
1/15sec F8 0 dead 2 hot
1/30 sec F8 0 dead 0 hot
1/60 sec F8 0 dead 0 hot
1/125sec F8 0 dead 0 hot
Chiaramente tappo chiuso e fotoc.infilata all'oscuro.
Tutte le riprese sono state efffettuate a iso 200.
Fatemi sapere anche prove vostre. |
Non capisco perchè le prove che hai fatto sono praticamente tutte col diaframma chiuso a con ISO 200 mentre dovrebbe essere ISO massimo consentito (con immagine non interpolata) e diaframma completamente aperto  |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Allora l'immagine non interpolata con la s7000 è un problema perche la da solo in jpg.mentre il test richiede tiff,che trasformi dal Raw natio,quindi eventualmente la prova è peggiorativa rispetto alle reali situazioni del sensore (o meglio il mio sensore è messo meglio di quanto esposto), il fatto dei 200 iso hai ragione ma è stata una scelta dettata dalla paura (scherzo forse è un errore però se tu fai la prova cerca di fare uguale per capire le eventuali differenze),il diaframma dovrebbe essere ininfluente a obiettivo coperto però ho scelto il più chiuso proprio perche necessitavo di minor influenze esterne.
Dove hai letto che il diaframma deve essere aperto?
Se tu vedi infatti tra il diaframma aperto e chiuso (altri parametri uguali) la differenza è di 5 pixel,ho voluto testarlo realmente.
Fammi sapere
Ciao Silvano _________________ Finepix s7000-Pentax mz5-Pentax 28/70-Tamron 70/300-Braun prof.VCS 460-Sixtar Gossen- |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 6:15 am Oggetto: |
|
|
Dove hai letto che il diaframma deve essere aperto?
Se tu vedi infatti tra il diaframma aperto e chiuso (altri parametri uguali) la differenza è di 5 pixel,ho voluto testarlo realmente.
Fammi sapere
Ciao Silvano[/quote]
L'avevo letto sul sito dove hai scaricato quel lurido pragrammino per il test http://www.steo.it/fotografia.asp?go=faq#2 Comunque ho deciso di non fare più alcuna prova perchè mi sono rotto. Ho fatto più prove con sempre le stesse condizioni e non viene mai un risultato uguale, basta mettere una mano davanti al già tappato obiettivo e gli hot calano ancora e allora mi sono chiesto se nelle foto trovo trovo qualche anomalia, ma di anomalie neppure l'ombra. Se non avrei letto dei dead/hot pixels su questo forum sarei un uomo meno incazzato e felice possessore di una valida fotocamera e quindi cercherò di dimenticare tutto (almeno fino a quando non riscontrerò delle anomalie con i miei occhi) e ti consiglio di fare come me. |
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 7:52 am Oggetto: |
|
|
Per curiosita ho provato anch'io a fare questo test (anche perchè fatto su una foto nera, fatta per altri motivi, mi dava valori superiori a 1000000 di hot pixel).
Le condizioni erano :
- tappo davanti all'obiettivo
- attivazione dell'EVC
- macchina posta sotto una coperta, nella stanza più buia che ho
- coperta premuta da un dito davanti al ECV
Gli scatti eseguiti sono 3 :
- 1/30 sec; F8; fuoco all'infinito (foto A)
- 1 sec; F8; fuoco all'infinito (foto
- 2 sec; F8; fuoco all'infinito (foto C)
Formato degli scatti:
- in RAW
- 400 ISO (unico consentito in questo tipo di formato del file)
- trasformati in TIFF con il programma della Fuji trovato sul CD della fotocamera
Ed ecco i risultati:
- foto A : 0 dead / 0 hot (solo impostando il valore di hot pixels a 7, ottengo 12 hot pixels)
- foto B : 0 dead / 0 hot (solo impostando il valore di hot pixels a 34, ottengo 2 hot pixels)
- foto C : 0 dead / 0 hot (solo impostando il valore di hot pixels a 52, ottengo 1 hot pixels)
ho confrontato anche le coordinate dei pixel trovati e solo nel caso delle foto B e C i primi pixel segnalati al diminuire del parametro "threshold hot pixel", sono identici.
L'ennesima prova che si potrebbe fare (e non so se la farò), è tra 100/200 scatti, riporovare a rifare le stesse foto e poi verificarne i risultati.
Comunque credo che in generale si possa stare abbastanza tranquilli sul fatto della bontà dei sensori, specialmente se le macchine sono nuove, anche perchè non sarebbe un'ottima pubblicità neanche per le ditte se mettessero sul mercato della macchine di un certo valore con difetti di un certo rilievo.
Se volete approfondire l'argomento ... contate su di me
PS : se non rispondo subito è solo a causa diimpegni e impossibilità di collegarmi.
Ciao _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
|
 |
silvano600 utente

|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Ma considera che nella mia prova ho tenuto i valori di "threshold" rispettivamente a 60 per hot pixel e 250 per dead pixel come da default del programma stesso,se cambi quelli cambia logicamente anche il risultato ed è questo infatti che mi piacerebbe capire,quali sono i valori corretti da impostare di threshold.
|
|
 |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2004 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Sun ha scritto: | Forse un dialogo con il creatore del programma potrebbe aiutarti ....
|
Concordo in pieno...
Ma siamo sicuri che il programma riesca a lavorare con i files generati da superCCD?
Mi vengono in mente due aspetti che potrebbero mandare in tilt il programma:
1) I fotodiodi di un superCCD sono ottagonali, sfalsati e disposti a nido d'ape e non quadrati come in un CCD convenzionale (o CMOS)
2) Ne consegue che i dati non compressi (RAW) in uscita dal sensore producono immagini ruotate di 45° . Qualunque programma di conversione "ruota" ed interpola il file per renderlo correttamente visibile/stampabile. Ne consegue che l'immagine ottenuta, anche se non compressa contiene informazioni spurie NON dovute alla risposta dei fotodiodi del sensore.
Stasera approfondisco un po'...
Ciao
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|