|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
Su ebay ci sono in vendita 139 Q e RTS/RTS II (in Italia). I prezzi sembrano buoni, certe hanno anche il T* 50mm compreso e sono direi tutte senza la pelle rovinata.
Mi pare poi che la RTS sia meglio della 139Q. O sbaglio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
Bè sinceramente non sò dirti se è migliore o no,
so che è uscita un anno prima della 139 e no nha il blocco dell'esposizione (che reputo importante perchè mi capita quasi in tutti gli scatti di usarlo).
Forse i tempi minimi e massimi di scatto sono anche diversi.
Grazie delle dritte!
Antonio _________________ www | flikr |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | Su ebay ci sono in vendita 139 Q e RTS/RTS II (in Italia). I prezzi sembrano buoni, certe hanno anche il T* 50mm compreso e sono direi tutte senza la pelle rovinata.
Mi pare poi che la RTS sia meglio della 139Q. O sbaglio? |
La 139q è senzaltro più completa della RTS prima serie, ha in più il blocco della memoria esposimetrica e il TTL-Flash, la RTS dal canto suo è costruitaun po meglio (la 139 è già eccellente, ma la RTS è professionale).
La RTS può montare anche un motore da 5fps ed ha il vetro di messa a fuoco intercambiabile e un tempo minimo di 1/2000 (tendina a movimento orrizzontale in tela).
Discorso diverso per la RTS II che incorpora tutte le caratteristiche della prima RTS e tutte quelle della 139q, solo il sincro flash è rimasto ad 1/60 per via dell'otturatore a scorrimento orrizzontale, ma le tendine sono ora in titanio (come le sorelle Nikon F3, Pentax LX e Canon F1).
Questa versione è per me la migliore ma ovviamente ha quotazioni più elevate.
Poi c'è la RTS III, una macchina raffinatissima e quasi esagerata, nulla da invidiare ad una Nikon F4 (tranne l'AF) o ad una Leica R9. A suo tempo era la reflex 35mm più costosa in assoluto perciò roco diffusa e difficile da trovare ed ha quotazioni diciamo impegnative.
Sinceramente, io tra la 139q e la RTS prima serie preferirei la RTS, più pratica da usare in manuale, piu bella e più pro. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Si RTS anche io. Se esiste l'anello adattatore contax/m42 la prendo prima o poi!
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 5:50 pm Oggetto: |
|
|
| roger ha scritto: | Si RTS anche io. Se esiste l'anello adattatore contax/m42 la prendo prima o poi!
 |
Esiste !
O almeno è esistito. |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 01 Giu, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Eccone uno in Cina, Honk Kong M42 Screw Mount to Yashica Contax Adapter per il modico prezzo di 0,99 £, comunque cercando "M42 contax" o M42 adapter" ne trovi tonnelate.
Lascia perdere la RTS 1° serie, altre a non avere il TTL aveva un problema alle tebdine in stoffa gommata, dopo un po la gomma si seccava e si slafldava aprendo dei veri buchi.
RTS I (autoscatto meccanico)
Se la trovi ad un buon prezzo la RTS II è meglio della 139Q, ma solo per il maggiore tempo di esposizione che arriva a 1/2000 e la possibilità di alzare lo specchio e i vetrini intercambiabili.
RTS II (autoscatto elettronico)
Ben altro discorso la RTS III, una macchina che quando uscì si pose al di sopra di tuttele altre, l'unica con esposimetro flash incorporato, l'unica con il piano pressapellicola in ceramica pneumatico aspirante.
L'ho avuta in prestito per alcugi giorni e i solo corpo pesava come un mattone, tutta titanio acciaio e ottone, un gioiello di presicione e stile.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 02 Giu, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma infatti io punterei alla II.
Ce n'è una su ebay mica male. Ma ora non posso permettermela.
:°( |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|