| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
claudio, attualmente gli zeiss vengono usati solo per le compatte della sony. Le grandi aziende, se fossero davvero tali, aggiornerebbero almeno le loro ottiche rendendole appetibili verso il mercato odierno (se non erro i 2 prime zeiss per nikon non possiedono l'autofocus..). _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Syn, lo zeiss della mia compatta sony si chiama tessar ma mi fa
Ciao, Claudio. |
|
|
 |
BarbaraT bannato
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 1162 Località: Roma-Tahiti
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma io sono solo una povera dilettante..dove hai trovato gli exif delle due foto??
E non credi che poi dipenda dalla distanza da cui hai scattato??Nella prima è un primo piano..l'altra è mezzobusto..ma come fai a fare un paragone???
Io posso postarti la foto che prima hai definito penosa..di profilo e mezzo busto..e ti assicuro che lo sfuocato è completamente diverso. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Non dipende dalla distanza a cui si è scattato ma dalla lunghezza focale degli obiettivi e dalla progettazione.
Se tu facessi lo stesso volto con un 10x12 e un 240 (come il 105) verrebbe a fuoco solo la pupilla dell'occhio, l' orecchio a stento col 22 sarebbe quasi a fuoco.
Per questo discorso vedi "quanti mm sono secondo voi" che parla di pdc.
Delle fotocamere di Horvatland son notizie che so da altra fonte.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono espresso male: la questione della pdc è più complessa.
Per chiudere e tornarmene a bomba: i ritratti si fanno di norma con un obiettivo che sia il corrispettivo (24x36) di un 80/105 mm.
Così non si è troppo addosso al soggetto e la prospettiva non è falsata.
Potevo pure tirarla meno alle lunghe!
ciao, Claudio. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
eccheccivoleva!!!!
cmq per fare il pignolo, oltre ai dati di scatto, in questa occasione serve anche il modello della macchina perchè per es. (cito barbara perchè se nn erro so che ha una 300D) la tua ha una rapporto di 1.6 sulla lunghezza focale, quindi il tuo 85 in realtà diventa un 136mm, e questo modifica solo la dimensione del soggetto sul sensore, so che per quel che riguarda a pdc, quella è legata agli 85 mm reali! _________________ Attilio |
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 5:42 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Spinellino scusa ma da qui non le vedo (server blindato), più tardi da casa ti rispondo.
Barbara, non ho un negozio, sono solo vecchio, le macchine che cito le ho a casa.
Un 85 1,8 lo ho avuto era Zeiss su contax:
con F5 se erano a fuoco i capelli (nella tua foto) cominciava a non essere più a fuoco la punta del naso, anzi nemmeno le ciglia, e il ginocchio laggiù non aveva un profilo doppio in cui c'è la forma del ginocchio e poi la sua eco, ma era morbidamente fuori fuoco.
Invece così il viso sembra quasi una stampa su un pezzo di cartone piatto che emerge dall'acqua.
Non sto criticando te, ma i produttori di obiettivi "moderni".
ciao, Claudio. |
ciao a tutti,
credo che le tue osservazioni (claudiom) non tengano conto del fattore "pc"
Non credo che si vada indietro, con macchine fotografiche e obiettivi.
Le foto che vediamo a monitor hanno una bassa risoluzione (72dpi) in confronto a stampe su carta fotografica.
Poi c'è la compressione del file in jpeg. E non è poco.
Anch' io ho fotografato molto con macchine "antiche ma eterne" Hasselblad intendo, e so bene che il bw da camera oscura su fogli come esempio Kodak da 50 euro 25 fogli (non ricordo il nome!) dà enormi soddisfazioni.
Se però, stampassimo i file dati dalle nostre digitali, con ingranditori usati al top, allora si otterrebbe qualcosa di veramente buono.
Sappi che i lab stampano quasi tutti a 200 dpi o meno, in srgb, su della cartaccia, senza nessuna taratura coi tuoi profili colore ecc ecc.
E le cose viste a monitor son distrutte dalla bassa qualità.
Insomma, un 180 Hassemblad, il più usato nella moda roba da 3-4 euro se non erro, io l' avevo preso usato, ma penso che si possa paragonare a ob canon ultima generaz come 85 f1,2 o i vari della serie L.
Forse sbaglio. Son certo però, che valutazioni precise non possano essere date dopo aver visto solo una jpeg da 90 k
Parliamo di ritratti e ob per ritratti?? dai che mi interessa!!  |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma, Tom, penso di aver visto qualche centinaio di b/n digitale in mostre, e molte alle polveri di carbone, ma non credo il punto sia proprio lì, voglio dire che gli obiettivi "da ritratto", che abbiano una pdc studiata per quello e forse anche qualcuno una certa morbidezza, mi pare non siano mai stati molti, il 180 Zeiss sicuramente lo è.
Presempio il Tessar (solo per capirci) non lo è, troppo crudo secondo i canoni normali.
Poi purtroppo siamo penalizzati dal web, ma ho l'impressione che i 72dpi potrebbero far scendere i gusti di chi guarda fino a ritenere irrilevanti le finezze, che finezze non sono, della stampa b/n ben fatta.
Me ne sono accorto qualche mese fa in un incontro con altri di 4U in birreria, a To: mi è sembrato che l'occhio fosse ancora un pochino da costruire, anche solo di fronte alle mie mediocri stampine.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
| sottobosco ha scritto: | | per appianare ogni dubbio, perchè non postiamo qualche foto ... |
50 1.6
200 f4
con la compattona olympus 8080
50 1.8
50 1.8
50 1.6
|
 |
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1954 Località: AQ
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Un esempio di sfocato, 85/1.4 Zeiss su Contax acquisizione da dia.
Non è una gran foto, è solo per dire che ogni qualvolta mi soffermo sulla resa dell'anche mio Canon 85/1.8 quantomeno mi gratto la testa!
Per quanto riguarda le polemiche che mi hanno preceduto vorrei solo dire a Barbara di non interpretare a tutti i costi le parole di Claudio come una sfida, i toni li puoi discutere ma stiamo parlando di fotografia, ne profitterei!
Ciao ciao.
Ultima modifica effettuata da salso il Ven 21 Apr, 2006 11:00 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:45 pm Oggetto: |
|
|
| salso ha scritto: | Un esempio di sfocato, 85/1.4 Zeiss su Contax acquisizione da dia.
Non è una gran foto, è solo per dire che ogni qualvolta mi soffermo sulla resa dell'anche mio Canon 85/1.8 quantomeno mi gratto la testa!
Per quanto riguarda le polemiche che mi hanno preceduto vorrei solo dire a Barbara di non interpretare a tutti i costi le parole di Claudio come una sfida, i toni li puoi discutere ma stiamo parlando di fotografia, ne profitterei!
Ciao ciao. |
ben detto Salso!
(io ne approfitto )
ah, a proposito, questo è uno sfocato Leitz 35 mm
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=33756
ciao |
|
|
 |
BarbaraT bannato
Iscritto: 03 Dic 2005 Messaggi: 1162 Località: Roma-Tahiti
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
| salso ha scritto: | Un esempio di sfocato, 85/1.4 Zeiss su Contax acquisizione da dia.
Ciao ciao. |
Non c'è nulla da interpretare Salso.....e non credo in sfide "virtuali"....è solo il modo di proporsi e nulla piu'.....tantè che alla fine della giostra il nostro Claudiom si è pronunciato con...
i ritratti si fanno di norma con un obiettivo che sia il corrispettivo (24x36) di un 80/105 mm.
Così non si è troppo addosso al soggetto e la prospettiva non è falsata.
Potevo pure tirarla meno alle lunghe!
E c'ho sprecato pure tempo!
Sono istintiva...mi trovo bene con l'85 mm canon...potevo immaginare anche essendo una neofita che esistessero obiettivi di qualità superiore....Sono soddisfatta delle mie immagini..poi se dobbiamo analizzare ogni volta ogni foto e trovargli milioni di difetti...e la gamba è quasi doppia..e se scattavi con questa il naso era piu' sfuocato..e guarda lo sfuocato come scivola....bhè...mi tiro fuori..non sono ancora pronta per certe argomentazioni..c'è scritto anche nella mia firma.
Ciao
BT |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Meglio quelli istintivi che quelli che gli va bene sempre tutto.
Amen.
ciao, Claudio.
ps. il passo dopo è non essere contenti delle proprie immagini. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
| Soli ha scritto: | | salso ha scritto: | | Un esempio di sfocato, 85/1.4 Zeiss su Contax acquisizione da dia.... |
ben detto Salso!
(io ne approfitto )
ciao |
...e fateci vedere la differenza sullo stesso soggetto con le nostre lenti moderne scadenti e i vostri gioielli del passato, alrtimenti è difficile capire  _________________
 |
|
|
 |
Soli utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2004 Messaggi: 517
|
Inviato: Sab 22 Apr, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
| marklevi ha scritto: | | Soli ha scritto: | | salso ha scritto: | | Un esempio di sfocato, 85/1.4 Zeiss su Contax acquisizione da dia.... |
ben detto Salso!
(io ne approfitto )
ciao |
...e fateci vedere la differenza sullo stesso soggetto con le nostre lenti moderne scadenti e i vostri gioielli del passato, alrtimenti è difficile capire  |
l'approvazione riguardo le parole di Salso era riferita all'invito ad approfittare degli insegnamenti che anche Claudiom ci può dare.
Un summicron 35 asferico è un obiettivo attualissimo, non un gioiello del passato: l'ho citato solo per aggiungere materiale a chi volesse approfondire l'argomento... anch'io uso degli autofocus stabilizzati usm ecc. ecc.: l'ironia ce l'hai messa tutta tu, per quanto mi riguarda senza successo  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 8:30 am Oggetto: |
|
|
perchè non trasformiamo questa discussione in un elenco di ritratti "significativi" indicando obiettivo, mm, f, e distanza dal soggetto????!!!!!
questo sarebbe un buon modo per verificare davvero le differenze tra i vecchi e i nuovi obiettivi...
ora che ho il 50ino posso partecipare anch'io...
non al momento perchè non ho nulla sottomano però....  _________________ Attilio |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Dom 23 Apr, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
probabilmente sto per fare una domanda davvero scema... ma obiettivi del secondo tipo che possono essere usati su corpi digitali ce ne sono o si tratta comunque di un binomio inscindibile obiettivo-macchina?
La differenza e' ovvia, ma credo che si tratti anche di decidere che registro usare e di quello che si vuole comunicare. Per cui, ad esempio, e' vero che certi strumenti danno suoni piu' puliti, ma se ho un gruppo punk difficilmente cerchero' la stessa pulizia di un'orchestra sinfonica.
Il problema, ne convengo, e' quando ho il mio gruppo punk e non mi pongo il problema sul fatto che esistano alternative e mi presento alla scala convinto di essere in grado di sostituire un'orchestra sinfonica perche' IO so, IO faccio ecc ecc.
(anche se secondo me anche avere una pulizia di suoni splendida e non prendere in considerazione l'idea che esistano possibilita' diverse e valide e' una limitazione non da poco) |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Quel che secondo me conviene sapere è che lo sfocato è una parte importante dell'estetica fotografica.
Negli esempi che Luca ha gentilmente messo a disposizione il risultato del 200 è discutibile e altrettanto discutibile mi pare nella bambina in primo piano il 50 1,8 dove si vede che in centro e verso i bordi il diaframma non si comporta allo stesso modo.
Penso che il mercato tenda a dirigere il gusto dove gli conviene: se non si pretende nulla in termini di fuorifuoco nulla si avrà.
ciao, Claudio |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3932
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2006 10:29 am Oggetto: |
|
|
Ciao Caludio
posso riproporti le immagini per avere un tuo giudizio sullo sfocato?
e ancora
 |
|
|
 |
|