Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Ancora per coccobel, guarda che dpreview è quasi un gota per la fotografia digitale e tu lo contaddici? mi dici che devo "filtrare"? come allora filtro loro e prendo per oro colato quello che dici tu?
Mi dispiace solo di non aver ancora trovato nulla in proposito nella nostra bella lingua, ma continuerò a cercare.
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
mi permetto di inviare un altro link dove non capiscono un cavolo....
http://www.digicaminfo.btinternet.co.uk/camerasensors.htm
Le dimensioni dei vari CCD sono riportate verso la fine, ma se non sono quelle reali che dice coccobel (mi riferisco alle diagonali) perché poi le avranno riportate? forse che anche loro come me non hanno capito niente?
E' anche bello vedere le proporzioni tra le verie dimensioni di sensori subito dopo la tabella delle dimensioni
Ciao a tutti |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 20 Feb, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
dici di conoscere l'inglese ma vedo che sconosci anche quello ....
ho gia spiegato che le case si rifanno per diagonale a tutto il sensore qui e espresso chiaramente che i dati si riferiscono solo al lato sensibile ...
ora essendo sia per le compatte che per le reflex digitali tutto il sensore preso in esame per confrontarlo alle dimensioni di un 35mm analogico il discorso ancora una volta mi pare chiaro percui insieme alla matematica un po di ripassatina all'italiano non farebbe male....
npn risp piu al topic perche' non ho tempo da perdere con chi non w nemmeno in grado di recepire! |
|
|
 |
photolais utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 340 Località: saronno
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 1:12 am Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | Photolais, non sò quale sia il tuo rapporto con l'inglese, ... |
Non è obbligatorio rispondere alle domande...
Comunque thank you.
 _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:07 am Oggetto: |
|
|
photolais ha scritto: | renpasa ha scritto: | Photolais, non sò quale sia il tuo rapporto con l'inglese, ... |
Non è obbligatorio rispondere alle domande...
Comunque thank you.
 |
Sinceramente non capisco cosa vuoi dire, probabilmente è la ormai nota sclerosi, se vorrai spiegarti mi farà picere, se mi sono espresso male nei tuoi confronti ti chiedo scusa e ancor di più ti chiedo scusa se ti ho offeso, ti posso assicurare che non era nelle mie intenzioni anzi tutt'altro.
Mi sembravi interessato all'argomento ed ho cercato di aiutarti, se conosci l'inglese il problema non esisteva.
Ma comunque ancora scusa e se vuoi ti offro anche una birra, virtuale per ora poi....
Ciao Renato |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:33 am Oggetto: |
|
|
se e' possibile la birra la voglio anch'io  |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 8:57 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | se e' possibile la birra la voglio anch'io  |
Come no! Anzi siccome il mio lavoro potrebbe portarmi dalle tue parti, sono stato già alcune volte nella tua bella isola, comincia a risparmiare, io bevo poche volte ma quando comincio sono un'autobotte, pensa che volevano farmi pagare il bollo di circolazione.
Ciao Renato
 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
bella quella del bollo
ma chi se ne frega delle dimensioni dei sensori beviamoci sopra e piu' amici di prima.....!
ps quando ti trovi dalle mie parti saro' lieto di pagare una bella birra magari anche insieme a peppe che ancora pur se quasi paesano non ho avuto il piacere di conoscere
ovviamente l'invito e' aperto a tutti |
|
|
 |
photolais utente

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Mi unisco per la birra che accetto e ricambio volentieri.
Per repansa, senza polemica, solo perchè l'hai chiesto:
non è questione di offendere, semplicemente il tuo intervento mi era sembrato un po' inutile.
Attenzione dico 'inutile', non offensivo, sgarbato ... o che altro.
Cerco di spiegarti perchè:
1)Io avevo posto un paio di domande perchè mi sembravate particolarmente competenti sull'argomento, e quindi pensavo che oltre al link in questione aveste delle informazioni di altra fonte (uno può sapere di suo, da scuola, professione, hobby.... non è internet l'unica fonte del sapere...).
Il link di dpreview, che ritengo utilie, autorevole e chiaro, infatti non SPIEGA molto, ENUNCIA .... dice cioè le misure son queste e quelle, indicate così e cosà... e la modalità è tenuta per tradizione ma non spiega perchè, ad es. risultino utili solo i 2/3 della diagonale, (dice che è così, che non vi è una relazione matematica semplice, ma non altro...)
In questo senso ripetermi di leggere il link ... non aggiungeva nulla alle info richieste (cioè rileggere il link mi risultava 'inutile').
2)Mi rispondevi poi sulla differente modalità utilizzata nell'indicare le dimensioni dei sensori tra compatte e reflex, invitandomi a rileggere bene il 3d per capire....
Grazie, ma non avevo chiesto nulla su questo, ne mi interessava (quindi di nuovo, lo giudico 'inutile').
3)La conclusione poi mi sembrava prorpio un invito a cercare in rete.... OK lo farò (e già lo faccio), semplicemente trovandomi in un forum, (che guarda a caso è una 'cosa' che esiste anch'essa in rete) non mi sembrava così terribile chiedere qualcosa direttamente, anche per i motivi sopra esposti. Ti parrà banale, ma se un utente fosse stato un riparatore radio/TV ad es., magari avrebbe potuto rispondere (relativamente alle TV) con informazioni ben più complete, centrate e autorevoli, che non un trafiletto di dpreview.
Per i motivi di cui sopra ti ho detto non è indispensabile rispondere.
Spero di essermi spiegato meglio.
PS mi viene un dubbio:
le imperial fraction si usano per indicare i diametri dei tubi (da idraulico intendo)
le imperial fraction si usano per indicare i diametri dei tubi catodici
perchè le imperial fraction si usano per indicare i "diametri" dei CCD ? Forse perchè così non ci si capisce un tubo ?  _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
Caro Photolais, tra me e te c'è stato un grosissimo equivoco, mi dispiace molto di essermi espresso in modo non chiaro, di fonti che trattanol'argomento ce ne sono moltissime quella di dpreview era per me la più immediata e chiara, sempre per me. Avrei potuto coppiare ed incollare paragrafi di libri ma avrebbero più o meno riportato le stesse cose e comunque in inglese, anzi ci ho provato, ma non ci sono riuscito.
Il mio invito era più che altro a leggere miei precedenti post, e lo avevo fatto esclusivamente per non ripetermi.
Sulla "obbligarietà" delle risposte sul forum, ho letto una volta da qualche parte, che sarebbe corretto che uno che inizia o partecipa ad una discussione la porti avanti o eventualmente esca spiegandone le ragioni.
Mi sembrava "una regola" più che giusta ed ho sempre cercato di metterla in pratica.
Ok ora per me l'argomento almeno in questa sede è chiuso.
Pensiamo alla birra. Ciao Renato |
|
|
 |
photolais utente

|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Caro Renato... questione assolutamente chisa. No problem. Non è obbligatorio capirsi al volo, è ragionevole spiegarsi, e mi sembra ci siamo riusciti. Per le info specifiche non ti preoccupare, era proprio una curiosià senza nessun obiettivo, ma a proposito di memoria... di che parlavamo?
Boh. Io non ricordo se ti viene in mente fammi sapere
PS. visto da dove vieni, si potrebbe anche valutare una grappa al posto della birra
 _________________ La mia foto migliore è la prossima che scatto |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Feb, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
photolais ha scritto: |
Caro Renato... PS. visto da dove vieni, si potrebbe anche valutare una grappa al posto della birra
 |
Causa gravi abusi giovanili i superalcolici mi sono severamente vietati. Tu però potrai berne quanta vorrai, ma visto la mia esperienza non te la consiglio se non in modo moderatissimo.
Ciao Renato |
|
|
 |
|