photo4u.it

Dibattere sotto una foto ...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il mezzo conta quando si ha intenzione di fare alcuni tipi di fotografie, quali macro, studio, paesaggio, architettura, ecc. ovvero laddove conta la qualità prima del messaggio e dell'idea.

Poi e' buono tutto, per carità. Mi fa piacere leggervi, imparo tantissimo ogni giorni di piu'.

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ettore Perazzetta ha scritto:
Mi si scusi, è sempre stato detto che "il mezzo non conta" l'importante è bla...bla...bla e adesso si tiran su filippiche per un cellulare. Facciamo una bella cosa, commentiamo in due tempi, la parte concernente la foto in quanto composizione, momento, messaggio e bla...bla...bla, e poi, a seguire, la parte del risultato "visibile" e "misurabile" in pixel, linee per millimetro, incisione, resa cromatica, banding e bla...bla...bla. Mi si dirà che un messaggio per arrivare deve esser scritto bene, ma io distinguerei la bella calligrafia dalla buona scrittura. l Leggiamo

Facciamo cosi...ognuno faccia come meglio crede...non credi?

Dare degli input per commentare, mi sembra alquanto presuntuoso, io direi che non si stanno facendo filippiche contro nessuno o niente, solo la si vede in modo personale, perché nessuno ha la verità in tasca.

o si?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tropico
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Per me il mezzo conta quando si ha intenzione di fare alcuni tipi di fotografie, quali macro, studio, paesaggio, architettura, ecc. ovvero laddove conta la qualità prima del messaggio e dell'idea.

Poi e' buono tutto, per carità. Mi fa piacere leggervi, imparo tantissimo ogni giorni di piu'.

Wink

Spero la tua ultima frase sia vera e non ironica, io apprendo sempre dagli altri anche dal più becero dei beceri. Very Happy
Sul mezzo pensa che io non sono nemmeno così drastico da dire che non conta nulla, l'ho anche ripetuto a iosa, conta il giusto e comunque sempre niente in confronto alle idee, senza idee non vai da nessuna parte anche col mezzo più potente sulla terra.
Tutto il discorso che ho fatto prima era rivolto a chi pensa sia terribile usare il cellulare ma poi lo "comunica" solo a determinati utenti mentre ad altri no oppure a chi dice che il mezzo non conta nulla e poi fa i distinguo. Tu che io sappia non hai mai detto che il mezzo non conta, però se aspetti un mesetto che guardo i tuoi post precedenti magari trovo pure che hai affermato il contrario... LOL Wink
Edit: le idee ci sono dappertutto, anche su paesaggi, architettura, macro ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ettore Perazzetta
utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2015

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:

Poi e' buono tutto, per carità. Mi fa piacere leggervi, imparo tantissimo ogni giorni di piu'. Wink

Mi lascia perplesso un fatto: prendiamo una stessa immagine, fatta con un cellulare, se un commentatore la loda questo vale doppio, in virtù del fatto che il mezzo usato non è "convenzionale" se altri criticano, le critiche sono ingiuste per la stessa motivazione. Ora riprendendo l'esempio della scrittura, a me piace scrivere con la stilografica, è evidente che qualche macchia o sbavatura ci scappa, però come scritttore, fra le righe del racconto, dovrei esser in grado di far trasparire il mio mondo, un'idea che dovrebbe essere in armonia con l'uso della stilografica e, a quel punto, il lettore attento potrebbe ritenere quelle sbavature come parte integrante del racconto. Quindi un mezzo è una scelta che dovrebbe arrivare da dentro e non dalle vetrine. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:

L'incoerenza critica a mio avviso la osservi con gli occhi di chi riceve commenti, come tu affermi, relativi a questo aspetto, e quindi non sei obiettivo, andare indietro nel tempo a linkare foto di autori o commentatori per raffrontarli con i commenti che hai ricevuti, per me, non e' un buon servizio che stai facendo alla community, perché potrebbe generare equivoci.

Già che ci siamo Giova, chiariamo qui una volta per tutte perchè non sarebbe utile alla community postare foto o commenti altrui tratti da altre parti, sei d'accordo?
In questo thread che hai chiuso quando eri mod (così torniamo a parlare del tema principale e dimostriamo che ci sono thread chiusi, quelli sì, senza che il regolamento fosse stato infranto e dopo che si parlava di tecnica fotografica):
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=718488
io dovevo dimostrare che gli istogrammi non erano così essenziali per la lettura di una foto, per vederne la sua qualità.
Cosa è meglio per dimostrarlo se non prendere altre foto che avevano istogrammi non proprio edificanti? Anche se fatte dagli stessi che criticavano la mia foto? Mettendo le loro foto con relativi istogrammi si è potuto vedere che non dicevo balle, se mi fossi fermato solo alle parole non avrei dimostrato con la stessa chiarezza.
Ora ti chiedo, che danno è? Non sarà che chi legge quel thread vedendo ANCHE (e direi soprattutto) le foto altrui ha potuto fare un paragone e rendersi conto che quanto affermavo era visibile sugli istogrammi di quelle immagini confrontate? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Tropico, lo penso veramente che ci sia da imparare leggendovi, altrimenti non sarei qua ma da altre parti, non sono cosi' masochista. eh eh.

Riguardo i chiarimenti per quando ero mod, te li posso dare tranquillamente in privato, non credo siano materiale di dominio pubblico, primo perche' a molti non interesserebbero e poi perche' non aggiungerebbero alcunche' alla discussione.

In linea generale, il mio parere e' quello di non fare raffronti con foto, autori e situazioni diverse per spiegare qualcosa sulla propria immagine, tirando in ballo utenti, in vari casi, che nemmeno sanno dell'esistenza del topic in oggetto, il tutto per confutare commenti avversi o a favore. Ma posso sbagliare, e' una mia opinione, tutto qui.

per Ettore. io rimango dell'idea che se devo fare una foto per uno startrail e via lattea o di una struttura di architettura o di una farfalla per macro o cose del genere, il mezzo da scegliere fa la differenza alla fine, a prescindere dall'idea se buona o meno. la foto avrà un risultato diverso a seconda del device utilizzato.

Poi uno puo' fare come gli pare, ovvio. E non mi riferisco, come la tua ultima frase alle vetrine, perche' per me vale anche al di fuori di qui.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
E invece è così contorto anche questo esempio che non l'ho proprio capito! LOL
Vorresti essere così gentile da spiegarlo meglio? Wink
P.S. tu se non sbaglio sei uno di quelli che afferma che il mezzo non conta e anche in maniera abbastanza decisa. Quindi restiamo alla fotografia e lasciamo stare lo sport, se si dice che in fotografia il mezzo non conta poi coerentemente non si deve criticare uno se usa il cellulare ma anche il dagherrotipo, non si deve criticare NULLA come mezzo, sennò è contraddizione piena.

Supponiamo che tu voglia fare un romanzo che sia un'opera d'arte...

Puoi fare "un'opera d'arte" con "qualsiasi" mezzo.
Con una macchina fotografica Frank ha fatto Americans, con una trombetta di plastica Coleman ha rivoluzionato il Jazz, con un pennello Picasso ha mostrato il suo genio ecc.
Però se vuoi diventare scrittore ti prendi un computer, una macchina da scrivere, una penna, una matita... Non un flauto, un monopiede, o uno scalpello. Anche se magari con tutti e tre altri ci hanno scritto qualche buona frase sulla battigia senza essere per questo venire criticati...

Non ci vedo nessuna contraddizione in questo.

Voglio dire, se per qualcuno quella foto non piace perché, fra gli altri motivi, considera il mezzo utilizzato non adeguato al "genere" che ti interessa mi sembra giusto che lo faccia notare consigliando di sostituirlo. Poi valuterai tu se ti ha detto una corbelleria o meno. Senza però mischiare pere con mele perché sei tu quello che, forse senza accorgersene, è il primo a farlo...

Poi certo, niente ti impedisce di perseverare. Magari diventerai il nuovo Michael Christopher Brown e nessuno avrà più niente da ridire... Wink
E te lo dico parlando per iperboli ma senza nessun sarcasmo...

Ettore Perazzetta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
per Ettore. io rimango dell'idea che se devo fare una foto per uno startrail e via lattea o di una struttura di architettura o di una farfalla per macro o cose del genere, il mezzo da scegliere fa la differenza alla fine, a prescindere dall'idea se buona o meno. la foto avrà un risultato diverso a seconda del device utilizzato. Poi uno puo' fare come gli pare, ovvio. E non mi riferisco, come la tua ultima frase alle vetrine, perche' per me vale anche al di fuori di qui.

Vedi, non essendo obbligato da nessuno "non devo " ma "voglio" fare una determinata ripresa e soprattutto non la "devo" fare meglio di tutti gli altri in quanto basterebbe una visione "alternativa" per ritenermi soddisfatto, se poi piace ad altri tanto meglio. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il bello è che tutta questa mega digressione sul device è totalmente off-topic.

Qua si parlava del fatto che "la barchetta e il tramonto" li puoi fotografare con il cellulare o con la reflex a 40Mp...
Nel secondo caso probabilmente sarà più "piacevole" ma in entrambi i casi sarà un'immagine banale. Anzi con la reflex si saranno"sprecate" più risorse di memoria... Very Happy
Uno dei motivi per cui scatto prevalentemente in jpeg LOL

Sarebbe quindi una foto da criticare "fotograficamente" in entrambi i casi. Ma nel primo di solito si critica solo il device e nel secondo si sta zitti o peggio si danno le pacche sulle spalle.

Discorso generale eh! Io sono il primo poi a predicare bene e a razzolare male. Ma non è nemmeno che possa neanche mettermi a discutere con tutti. Già il 33% di un Tropico basta e avanza Very Happy

Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Si Tropico, lo penso veramente che ci sia da imparare leggendovi, altrimenti non sarei qua ma da altre parti, non sono cosi' masochista. eh eh.

Riguardo i chiarimenti per quando ero mod, te li posso dare tranquillamente in privato, non credo siano materiale di dominio pubblico, primo perche' a molti non interesserebbero e poi perche' non aggiungerebbero alcunche' alla discussione.

In linea generale, il mio parere e' quello di non fare raffronti con foto, autori e situazioni diverse per spiegare qualcosa sulla propria immagine, tirando in ballo utenti, in vari casi, che nemmeno sanno dell'esistenza del topic in oggetto, il tutto per confutare commenti avversi o a favore. Ma posso sbagliare, e' una mia opinione, tutto qui.

Bene Giova, mi fa piacere e MOLTO che tu abbia detto quella frase non ironicamente, io credo tu sia una brava persona in fondo solo che, sempre con sincerità, non potevi fare il mod per caratteristiche, non perchè sei cattivo.
In realtà non volevo chiarimenti di chissà cosa dello staff, volevo solo sapere cosa pensi del fatto di postare foto a scopo didattico, perchè quello era lo scopo in quel thread.
Ok hai detto la tua, ti rispondo solo che tirare in ballo dipende, certo se è per calunniare (faccio un esempio) non va bene ma non andrebbe bene in ogni caso, no? Lì non ho offeso o calunniato nessuno, ho preso foto di utenti con cui stavo discutendo tranquillamente di tecnica fotografica, non ci vedo nulla di male insomma. Oltretutto le foto che avevo preso mi piacevano pure e quindi non era certo una ripicca. Vabbè dai, rimani pure della tua idea, l'importante però è sapere che NON è vietato postare foto altrui in caso didattico, questo almeno deve essere chiaro, e di conseguenza non andrebbero mai chiusi thread per quel motivo aldilà se si pensa sia giusto o meno. C'è un regolamento, fuori da quel regolamento credo che non ci debbano essere limiti e su questo sono d'accordo con l'incipit di Mario Zacchi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi, non essendo obbligato da nessuno "non devo " ma "voglio" fare una determinata ripresa e soprattutto non la "devo" fare meglio di tutti gli altri in quanto basterebbe una visione "alternativa" per ritenermi soddisfatto, se poi piace ad altri tanto meglio. Smile

Assolutamente d'accordo, però vuoi mettere la soddisfazione quando piace a te e pure agli altri? Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ettore Perazzetta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
Assolutamente d'accordo, però vuoi mettere la soddisfazione quando piace a te e pure agli altri? Mandrillo

Però non "devo" farla piacere ad ogni costo, altrimenti sono gli altri a dettare, io scriverei e basta, allora si serve la bella calligrafia. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Supponiamo che tu voglia fare un romanzo che sia un'opera d'arte...

Puoi fare "un'opera d'arte" con "qualsiasi" mezzo.
Con una macchina fotografica Frank ha fatto Americans, con una trombetta di plastica Coleman ha rivoluzionato il Jazz, con un pennello Picasso ha mostrato il suo genio ecc.
Però se vuoi diventare scrittore ti prendi un computer, una macchina da scrivere, una penna, una matita... Non un flauto, un monopiede, o uno scalpello. Anche se magari con tutti e tre altri ci hanno scritto qualche buona frase sulla battigia senza essere per questo venire criticati...

Non ci vedo nessuna contraddizione in questo.

Voglio dire, se per qualcuno quella foto non piace perché, fra gli altri motivi, considera il mezzo utilizzato non adeguato al "genere" che ti interessa mi sembra giusto che lo faccia notare consigliando di sostituirlo. Poi valuterai tu se ti ha detto una corbelleria o meno. Senza però mischiare pere con mele perché sei tu quello che, forse senza accorgersene, è il primo a farlo...

Poi certo, niente ti impedisce di perseverare. Magari diventerai il nuovo Michael Christopher Brown e nessuno avrà più niente da ridire... Wink
E te lo dico parlando per iperboli ma senza nessun sarcasmo...

Marco so bene che tu non usi il sarcasmo, non starei qui a discutere con un sarcastico di professione, sai BENISSIMO che mi piace come ti poni, te l'ho già detto no?
Però permettimi, le iperboli le faccio anch'io ma le iperboli sono esagerazioni di un concetto e non lo stravolgimento del concetto stesso. Dicendo di usare penne per fotografare anche qui non c'azzecca, Very Happy che io sappia il cellulare è uno strumento assolutamente fotografico, scatta foto, bene o male che sia, certamente meglio del dagherrotipo o delle Polaroid che se non sbaglio stanno a pieno diritto nell'ambito fotografico. Dunque il tuo dscorso che vuole dimostrare? Se uno mi vene a dire che il cellulare ha poco e niente di fotografico (e uno me l'ha pure detto in questo forum pensa) io non posso che sorridere ad un evidente svarione perche se fotografia significa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia
allora qualunque mezzo che ottenga quello è fotografia, non si scappa... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però non "devo" farla piacere ad ogni costo, altrimenti sono gli altri a dettare, io scriverei e basta, allora si serve la bella calligrafia. Ciao

Ma certo! Io parlavo di quando le cose coincidono, mica che bisogna partire dal presupposto di farla piacere agli altri prima che a sè stessi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l’ ovvia premessa che non mi attribuisco alcun particolare valore come critico e che, tanto meno, lo farei per saldare in positivo il conto del fatto che scatto foto (quando lo faccio, ormai ...) la cui riuscita si discosta spesso molto da quel che vorrei riuscire a fare, “è possibile essere un pessimo fotografo e un ottimo critico” sarebbe da scrivere a lettere cubitali all’ ingresso dell‘ area commenti. Più semplicemente: cosa penso di una foto è sempre svicolato da quali foto riesco a fare (ho usato la prima persona in senso lato). Ma si tratta di un tema trito e ritrito nel forum perché, a cadenza, capita quello che risponde ad una critica che non gli piace andando a guardare e criticare (per vendetta) la galleria di chi gliel’ ha fatta, piuttosto che leggere la critica e verificare se è fondata o no. Quella espressa nella tua frase è chiaramente di una verità riscontrabile facilmente aprendo qualche libro d’ arte (e anche di fotografia) dove chi scrive sull’ arte (e sulla fotografia) è tante volte solo uno studioso della materia e non un artista (o fotografo). Ma non mancano anche i casi misti, è naturale.

Cellulari. Non so se posso reggere al metodo d’ indagine travaglio di andare a prendere una frase fuori dal contesto e ricamarci sopra a piacere per vendere qualche copia in più, ma credo proprio di non aver mai criticato nessuno per l’ uso del cellulare, anzi. Semmai, talvolta, ho espresso opinione (entro i miei profondi limiti tecnici) riguardo l’ uso di un tipo di attrezzo per determinate riprese piuttosto che un’ altro. Ad esempio, la resa superiore del sistema tradizionale nel bianconero a confronto con il sistema digitale è qualcosa su cui sono sicuro di aver detto qualcosa. D’ altra parte possiedo un corredo Hasselblad e mi sono divertito con pellicole. Poi ho acquistato una X100 e poi … un cellulare. Rispetto agli strumenti ho una posizione laica, non religiosa: usa quel che ti pare, basta che non mi annoi con foto insulse, per quanto generate da strumenti incredibili.

Legittimità di opinioni e commenti. Sempre con riferimento ad una possibile, fisiologica debolezza rispetto al sistema travaglio (che ora, forse, si sta esercitando nella salita di specchi con ventose), credo proprio di non aver mai detto a qualcuno: “tu taci che non sai quel che dici” (e nemmeno perdona loro che non sanno quel che dicono…). Sicuramente, in svariate (forse anche tante) occasioni, ho espresso opinioni decisamente contrarie a quelle di chi mi precedeva o poi seguiva nei commenti. Di qualcuno ho certo “pensato” che se avesse taciuto avrebbe fatto meglio (anche di qualche collega protempore) per palese mancato centro del bersaglio. Ma ho detto: pensato.

Opisso, dello staff, in quella foto, sono stati: Vittorione (Contemporaneo) Sisto (contemporaneo) frank66 (prima di me, ma spero di non sbagliare Frank) Diego (ma dopo quella foto, mi pare, e per un breve periodo) Alessandro (contemporaneo). Max è posteriore a quella foto se non ricordo male. In foto di quel “genere” l’ attenzione è rivolta alla ricchezza di elementi nella scena, di cose da guardare, da esplorare. Una caccia la dettaglio che vuole (il dettaglio, il particolare) dirci qualcosa. Un po’ come stare davanti ad una vetrina da rigattiere. E’ naturale che la qualità fisica sia un elemento fondante e non marginale come può esserlo in un’ istantanea dove l’ attimo val più del resto. Ecco perché ho detto che ci sarebbe voluto un’ altro sistema. Ma, conoscendo ormai le repliche dell‘ assistente del tuo psicanalista, aggiungo che un diverso sistema non rende automaticamente interessante la foto.

Commenti rilasciati in altri momenti, in altri tempi. Vale chiaramente su tutto l’ adagio secondo cui la coerenza è la virtù degli imbecilli (Giuseppe Prezzolini) o, più elegantemente, la coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione (Oscar Wilde) o, ancora e più terra terra, in linguaggio da bar, non cambiare mai idea è da stupidi (o da fanatici aggiungerei). Ma, a parte questa sacrosanta verità, è anche naturale che se ti applichi in qualcosa abbastanza a lungo da maturare un po’ di esperienza in più e un po’ di indipendenza di giudizio in più, il tuo modo di vedere cambia, matura e cose che hai detto ieri oggi potresti non pensarle più, in tutto o un parte. Per quanto mi riguarda, so per certo di aver scritto in positivo di foto che oggi non apro neanche. E di aver pensato di alcune foto scattate da me che erano bellissime, salvo poi cambiare idea e non tanto perché in realtà fossero fatte male, ma piuttosto perché erano foto per le quali erano già passati più o meno tutti, bene o male e quindi, per quanto discrete o magari anche belle, erano pur sempre della ripetizioni.

PS: probabile che per differenza di tempi nel post abbia dato risposte ormai inutili

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tropico ha scritto:
allora qualunque mezzo che ottenga quello è fotografia, non si scappa... Wink

Qui ci sono degli utenti che utilizzano la tecnica del foro stenoscopico con ottimi risultati. Se non ricordo male molti scatti sono finiti anche meritatamente in vetrina.

Ma, indovina un po'?
Non erano foto di falconi in volo, o immagini della via lattea. Per quelle ci vuole altro.

Meglio non so spiegarmi...

opisso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Mario. Lo so lo so..."Conosco" il genere e credo di aver inquadrato perfettamente il tenore di tutti i commenti Smile

Stavo solo, forse un po' confusamente, cercando di rispondere a
Tropico...

GiovanniQ
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non e' una gara, nessuno ha mai detto che e' una gara. solo che quando si inseriscono foto in critica si va incontro a commenti che arrivano da utenti che hanno diverse qualità e diverse specificità nel commentare e quindi e' possibile che qualcuno ti dica A e qualcuno ti dica B, partendo pero' dal presupposto che la volontà dell'autore e' principe, mai nulla allora cambierà nel suo modo di fotografare in base ai commenti ricevuti?

A cosa serve allora inserire le foto a commento?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ettore Perazzetta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
ma non e' una gara, nessuno ha mai detto che e' una gara. solo che quando si inseriscono foto in critica si va incontro a commenti che arrivano da utenti che hanno diverse qualità e diverse specificità nel commentare e quindi e' possibile che qualcuno ti dica A e qualcuno ti dica B, partendo pero' dal presupposto che la volontà dell'autore e' principe, mai nulla allora cambierà nel suo modo di fotografare in base ai commenti ricevuti?

A cosa serve allora inserire le foto a commento?

A fare il punto della situazione, lo si capisce meglio dai commenti che dalle immagini, contrariamente a quel che dice il famoso proverbio, anzi due. Il terzo recita:- "fate quel che dico, non quel che faccio". Grat Grat

Ultima modifica effettuata da Ettore Perazzetta il Ven 03 Feb, 2017 3:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tropico
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2017 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opisso ha scritto:
Qui ci sono degli utenti che utilizzano la tecnica del foro stenoscopico con ottimi risultati. Se non ricordo male molti scatti sono finiti anche meritatamente in vetrina.

Ma, indovina un po'?
Non erano foto di falconi in volo, o immagini della via lattea. Per quelle ci vuole altro.

Meglio non so spiegarmi...

E quindi? Pure due mie foto son state messe in vetrina, una architettura e una paesaggio, se i criteri di Giova fossero giusti una foto fatta con un cellulare in quelle sezioni MAI dovrebbe essere premiata, no? Poi certo che non mi metto a fare la notturna con le stelline, anche perchè il device non me lo permette proprio, ma dire che non si possa fare paesaggio o architettura abbastanza bene non credo sia vero, certamente notturni e macro no perchè ci sono dei limiti oggettivi ben precisi, ma un buon paesaggio ci può scappare eccome!
Ovviamente non sarà mai all'altezza di una reflex ma non credo ci sia essere umano sulla terra che abbia mai affermato questa cosa.
Quindi rimane un mezzo assolutamente fotografico con dei limiti, come una polaroid, oppure i nostri padri facevano macro con la polaroid stessa? LOL Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: