Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cano utente
Iscritto: 15 Lug 2016 Messaggi: 62
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 8:00 pm Oggetto: |
|
|
buona sera RitaV,
dovresti ben considerare ciò che "Andhaka" ha voluto esprimere nel commento riportato in un suo post al punto (1), per tua ponderazione lo ripropongo:
Andhaka ha scritto: | 1. Se i buchi tra le sessioni sono più corposi delle sessioni stesse, oltre al fatto che sembra ci sia bisogno di qualcuno che ti spinga (non arrivo a dire obbliga) ad uscire, forse l'investimento di una reflex non fa al caso tuo. Considera che il corpo reflex è solo un punto di partenza e anche il "meno importante". Da li poi ti evolvi, scegli un tuo stile, decidi che tipo di fotografia ti piace fare e da lì parte la discesa senza fine nella scelta lenti, la sperimentazione... la follia. |
considerando che il mio stile e tipo di fotografia l'ho già enunciato in post precedente, come già scritto, non sono incline a star dietro le chimere ma preso atto che sei tornata nel sentiero della 80D posso per quanto di mia conoscenza e parziali prove dopo l'acquisto relazionarti sull'autofuoco in continuo (AI Servo).
l'autofuoco in continuo è fattibile, per gli scatti anche in modalità live view; in pratica, è possibile selezionare il soggetto da tenere a fuoco con una pressione sul touchscreen e tenerlo a fuoco lungo tutti i suoi movimenti tenendo premuto l’otturatore a metà corsa, per altre info e tecnicismi, ti rimando alla rete, se vuoi puoi divertirti a seguire persone di lingua anglofona che relazionano questo tipo di fotografia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
RitaV utente
Iscritto: 26 Dic 2009 Messaggi: 175 Località: Brescia
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 9:27 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Se guardi il link di dpreview sull'AF pare che
- l'AF-C (AI Servo mode using single point or zone), stranamente, non sia proprio il massimo
- Continuous AF + Tracking (AI Servo with tracking), da lasciare proprio perdere, ma qui la cosa era piuttosto scontata |
Grazie Alex, ricordo di aver già letto qualcosa del genere, per questo chiedevo info agli utilizzatori.  |
|
|
 |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 9:28 pm Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: | Come vedi non sono ancora ben documentata, lo farò più attentamente prima di passare all'acquisto. Comunque è proprio l'autofocus la motivazione principale che mi fa considerare l'eventuale acquisto/regalo della 80D.
Sarebbe interessante sentire il parere di qualche utilizzatore che lo ha messo alla prova.
Ho frainteso la "sindrome digitale" con la GAS? Che vergogna!
Grazie del link, lo consulterò con attenzione.
Purtroppo quasi tutte le recensioni esaltano i pregi, mentre minimizzano, o addirittura nascondono, i difetti. Altrimenti nessuno gliele sponsorizza.  |
Vai tranquilla con il canale che ti ho linkato. Tony è un recensore molto equilibrato e se ci sono difetti li evidenzia senza farsi problemi, così come per i pregi.
Davvero ho trovato raramente qualcuno così posato e non di parte in rete.
Cheers
P.S. Non hai frainteso la "sindrome digitale", è solo che questo termine lo uso io in questo modo... non è un modo di dire diffuso.  |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Lun 10 Ott, 2016 9:42 pm Oggetto: |
|
|
cano ha scritto: | buona sera RitaV,
dovresti ben considerare ciò che "Andhaka" ha voluto esprimere nel commento riportato in un suo post al punto (1), per tua ponderazione lo ripropongo: |
Ciao Cano, ho già letto, considerato e risposto a ciò che ha scritto "Andhaka", forse ti sono sfuggite le mie risposte. Io già dispongo di tutte le ottiche Canon che mi servono.
cano ha scritto: | l'autofuoco in continuo è fattibile, per gli scatti anche in modalità live view; in pratica, è possibile selezionare il soggetto da tenere a fuoco con una pressione sul touchscreen e tenerlo a fuoco lungo tutti i suoi movimenti tenendo premuto l’otturatore a metà corsa |
Questa non l'ho capita
Supponiamo che un uccello all'improvviso si alzi in volo da uno specchio d'acqua, con una mano potrei reggere la fotocamera e tener premuto il pulsante a metà, ma SOLO DOPO averlo inquadrato e "agganciato"... con il liveview!?!? |
|
|
 |
cano utente
Iscritto: 15 Lug 2016 Messaggi: 62
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 8:48 am Oggetto: |
|
|
ripeto, non sto dietro le chimere..
RitaV ha scritto: | Ciao Cano, ho già letto, considerato e risposto a ciò che ha scritto "Andhaka", forse ti sono sfuggite le mie risposte. Io già dispongo di tutte le ottiche Canon che mi servono. |
non è che forse ti è sfuggito il significato "ponderazione"
RitaV ha scritto: | Questa non l'ho capita Mah
Supponiamo che un uccello all'improvviso si alzi in volo da uno specchio d'acqua, con una mano potrei reggere la fotocamera e tener premuto il pulsante a metà, ma SOLO DOPO averlo inquadrato e "agganciato"... con il liveview!?!? |
Non è che forse devi considerare di documentarti, leggere, interpretare e capire in autonomia.
troppi "Supponiamo che".
e poi questo povero uccellino lascialo stare tranquillo nel suo nido, gli stai dietro sollecitandolo a spiccare il volo solo per fare uno scatto...
Leggi ed ispirati ai naturalisti per approfondire questa metodica.
 |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 9:09 am Oggetto: |
|
|
cano ha scritto: | ripeto, non sto dietro le chimere.. |
Vedo che le tue risposte sono sempre più provocatorie e nulla hanno a che vedere con la 80D, pertanto nel prosieguo non toveranno altre mie risposte.
Non avrei mai immaginato questo tipo di reazione, solo per averti chiesto quante fotocamere hai cambiato dal 2000 ad oggi.  |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 9:22 am Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: | Vedo che le tue risposte sono sempre più provocatorie e nulla hanno a che vedere con la 80D, pertanto nel prosieguo non toveranno altre mie risposte.
Non avrei mai immaginato questo tipo di reazione, solo per averti chiesto quante fotocamere hai cambiato dal 2000 ad oggi.  |
Lascia stare cano... gli piace scrivere in modo criptico ed elaborato.
Se vuoi una migliore comprensione delle modalità di autofocus della 80D ti consiglio di scaricare il manuale dal sito della Canon (sono tutti disponibili) perchè davvero ci si potrebbe fare un trattato.
Nella situazione che descrivevi tu ci sono vari modi di agganciare il volatile che "scatta" in volo, ognuna con pro e contro.
Ti facccio un esempio:
Se sei in live view (quindi inquadri con lo schermo della fotocamera) puoi selezionare un elemento da mettere a fuoco con un tocco e farlo "seguire". Se selezioni per esempio un'anatra sull'acqua, nel momento in cui questa si alzerà in volo la macchina cercherà di seguirla e tenerla sempre a fuoco (entro i limiti del campo visivo della lente ovviamente). E' un sistema interessante, ma non sempre da buoni risultati.
Se invece devi agganciare un volatile che parte senza che lo avessi prima in focus, forse il live view non è il metodo migliore.
Di nuovo ti consiglio il manuale o qualche recensione mirata perchè si potrebbe fare un post fiume su tutte le possibilità.
Cheers |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 11:17 am Oggetto: |
|
|
Andhaka ha scritto: | Di nuovo ti consiglio il manuale o qualche recensione mirata perchè si potrebbe fare un post fiume su tutte le possibilità. |
Infatti ne ho aperto uno apposito, eccolo qui. |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 11:24 am Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: | Infatti ne ho aperto uno apposito, eccolo qui. |
Considerando che qui non ce l'ha praticamente nessuno, forse è meglio che cerchi in rete direttamente.. di video sulla 80D ce ne sono a pacchi.
Cheers |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 11:26 am Oggetto: |
|
|
La 7D II l'ho esclusa perchè non ha il flash incorporato ed il monitor girevole, due cose che considero utili per l'utilizzo che ne farei io.
Inoltre la 80D para abbia un sensore APS-C migliore.
In altre parole la 80D ha tutto ciò che mi serve, unica riserva sul sistema AF.
Ultima modifica effettuata da RitaV il Mar 11 Ott, 2016 11:30 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 11:29 am Oggetto: |
|
|
Andhaka ha scritto: | Considerando che qui non ce l'ha praticamente nessuno |
Dopo sei mesi dalla disponibilità nei negozi fisici e online, non è un segnale incoraggiante.  |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 11:47 am Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: | Dopo sei mesi dalla disponibilità nei negozi fisici e online, non è un segnale incoraggiante.  |
Ma va... siamo un sample statisticamente irrilevante qui dentro.
Ti ripeto: la 80D è un'ottima macchina, fa foto splendide e con una buona ottica è una tuttofare che soddisferebbe qualunque amatore.
Il tuo cruccio sull'Af lo capisco, ma ti chiedo, quante foto naturalistiche fai? Nel senso, è il tuo primo tipo di fotografia? Perchè cmnq il tracking non penso sia peggio di quello della 70D che è adeguato per l'uso amatoriale.
Cheers |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Andhaka ha scritto: | Il tuo cruccio sull'Af lo capisco, ma ti chiedo, quante foto naturalistiche fai? Nel senso, è il tuo primo tipo di fotografia? |
Almeno il 30% delle mie foto sono di tipo sportivo/naturalistico. |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 12:04 pm Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: | Almeno il 30% delle mie foto sono di tipo sportivo/naturalistico. |
Ok, non proprio una percentuale altissima... secondo me l'AF presente ti basta e avanza, anche perchè in casa Canon non è che hai molta altra scelta se non salei verso la 7D che hai già escluso.
Vediamo cosa dicono gli eventuali possessori fantasma nel forum, ma io leggendo in giro in questi giorni continuo a credere che ti troverai più che bene.
Cheers |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 12:36 pm Oggetto: |
|
|
"Almeno" significa che oscilla dal 30% al 50%, varia di anno in anno, dipende da quanti eventi seguo e di che genere.
Lo so che in Canon non ho molte scelte, allo stato attuale o la 80D o la 7D II.
Pure io sono abbastanza fiduciosa, ma preferirei essere più sicura della scelta che sto per fare. |
|
|
 |
Andhaka utente
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2016 1:44 pm Oggetto: |
|
|
RitaV ha scritto: | "Almeno" significa che oscilla dal 30% al 50%, varia di anno in anno, dipende da quanti eventi seguo e di che genere.
Lo so che in Canon non ho molte scelte, allo stato attuale o la 80D o la 7D II.
Pure io sono abbastanza fiduciosa, ma preferirei essere più sicura della scelta che sto per fare. |
https://www.youtube.com/watch?v=AvTW_JPYygY
minuto 15.45 c'è una sequenza in AF tracking... se cerchi altre recensioni ce ne sono a pacchi di prove simili.
Qui dentro non troverai la risposta che cerchi... la verità è là fuori (cit.)
Cheers |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2016 12:24 am Oggetto: |
|
|
Andhaka ha scritto: | https://www.youtube.com/watch?v=AvTW_JPYygY
minuto 15.45 c'è una sequenza in AF tracking... se cerchi altre recensioni ce ne sono a pacchi di prove simili.
Qui dentro non troverai la risposta che cerchi... la verità è là fuori (cit.)
Cheers |
Grazie del link, visto ma non è il tipo di dimostrazione che intendo io.
Approfondirò... |
|
|
 |
RitaV utente
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2016 12:51 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | La 80D mi sembra che abbia ereditato il modulo della 7D mark I, per cui ancora meglio... |
Sicuro?
Vedo qui che uno era a 19 punti, mentre quello della 80d è a 45 punti, come può essere lo stesso?
Ultima modifica effettuata da RitaV il Mer 12 Ott, 2016 11:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|