Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2014 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Ecco bene, sono più confuso di prima, non ho capito se l'ottica ha una ghiera per l'apertura del diaframma (sarebbe la prima volta che lo sento) oppure la regolazione dell'apertura si fa sulla macchina (a me interessa per quanto riguarda la X-T1) tramite qualche comando?
Faccio questa domanda perchè non ho ne il 27mm ne la X-T1 ma sto valutando l'acquisto dell'accoppiata appena avrò capito come funziona il discorso apertura diaframma.
Grazie mille _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mar 03 Giu, 2014 10:21 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | Ecco bene, sono più confuso di prima, non ho capito se l'ottica ha una ghiera per l'apertura del diaframma (sarebbe la prima volta che lo sento) oppure la regolazione dell'apertura si fa sulla macchina (a me interessa per quanto riguarda la X-T1) tramite qualche comando?
Faccio questa domanda perchè non ho ne il 27mm ne la X-T1 ma sto valutando l'acquisto dell'accoppiata appena avrò capito come funziona il discorso apertura diaframma.
Grazie mille |
http://www.photorevolt.com/articoli/109/fujifilm-xf-27mm-f-2-8-l-ottica-per-fare-street-con-le-mirrorless
riporto:
"Non c’è la ghiera dei diaframmi che sino ad ora ha accompagnato tutti i fissi di casa Fujifilm.
Questa mancanza mi ha lasciato inizialmente un po’ spaesato, la ghiera dei diaframmi per me è stata una dei punti di scelta nell’adozione del sistema “X”, anche se inizialmente avevano tentato di metterla (alcuni prototipi iniziali, se la memoria non mi inganna la possedevano), in due centimetri è impossibile mettere due ghiere realmente utilizzabili.
La gestione dei diaframmi passa quindi alla ghiera posteriore, a portata di pollice, fra parentesi il primo diaframma dopo la posizione automatica è f/16, quindi bisogna prestare un’attimo di attenzione perché non ci vuole niente impugnando la macchina a ritrovarsi al buio…" _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Giu, 2014 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Riporto da altro sito:
[Per gli utenti di FUJIFILM X-Pro1 e X-E1]
L’obiettivo FUJINON XF 27mmF2.8, per assicurare la massima compattezza e leggerezza, non presenta la classica ghiera per l’impostazione del diaframma. Prima di iniziare a utilizzare questo obiettivo, è necessario aggiornare il firmware del corpo macchina per consentire la regolazione del diaframma con la ghiera di comando della fotocamera.
http://www.zmphoto.it/news/5247/fujinon-xf-27mm-f28-pancake.html
O anche:
"As mentioned Fuji skipped the aperture ring, so you have to use the control dial on the camera for the purpose."
http://www.photozone.de/fuji_x/855-fuji27f28 _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 6:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille! ora si che ho fatto un po' di chiarezza.
Ciao _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 27 Ago, 2014 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Riporto da altro sito:
[Per gli utenti di FUJIFILM X-Pro1 e X-E1]
L’obiettivo FUJINON XF 27mmF2.8, per assicurare la massima compattezza e leggerezza, non presenta la classica ghiera per l’impostazione del diaframma. Prima di iniziare a utilizzare questo obiettivo, è necessario aggiornare il firmware del corpo macchina per consentire la regolazione del diaframma con la ghiera di comando della fotocamera.
http://www.zmphoto.it/news/5247/fujinon-xf-27mm-f28-pancake.html
O anche:
"As mentioned Fuji skipped the aperture ring, so you have to use the control dial on the camera for the purpose."
http://www.photozone.de/fuji_x/855-fuji27f28 |
Quale è l'aggiornamento da effettuare? Appena ordinato _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Ago, 2014 7:39 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Quale è l'aggiornamento da effettuare? Appena ordinato |
Beh, credo intendano il firmware della fotocamera. Aggiornalo all'ultima versione (sia fotocamera che lente) e dovresti essere ok. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 8:51 pm Oggetto: |
|
|
aggiornamento fatto, diadrammi apparsi Bell'obiettivo. SOlo l'af invita a mettere a fuoco a mano (come il 18 del resto) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mer 03 Set, 2014 8:44 am Oggetto: |
|
|
Veramente un bell'obiettivo, nitido e contrastato su tutto il campo. La focale, almeno per i miei gusti e abitudini, è un po' strana, a metà tra il tuttofare 35 mm. e il classico 50 mm... peccato davvero non abbia la ghiera dei diaframmi, sul 18 è una goduria  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 07 Set, 2014 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Ha anche un gran bello sfocato, cosa insolita per un pancake. Peccato sto AF tentennante _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Sab 27 Set, 2014 5:17 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | peccato davvero non abbia la ghiera dei diaframmi, sul 18 è una goduria  |
Io in effetti non sento la mancanza di questa ghiera.
Trovo comodo e velocissimo il controllo con la ghiera di comando (rotellina) sulla mia X-E2, quando sono in priorita di diaframmi...
Molto spesso!  |
|
|
 |
Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2014 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Confesso che mi sento anch'io attratto da quest'ottica, per ragioni di compattezza e di "tuttofare"..
sono reduce da viaggio a NY, dove la lente che ho usato di più è il 18mm (per pigrizia di non cambiare....)
Al secondo posto c'è stato il 35 mm (mia lente presunta "tuttofare", che in effetti era la mia tuttofare su sistema reflex APSC). Mi chiedevo se comprare qualcosa "nel mezzo" potesse farmi uscire con un solo obbiettivo.. la cosa che mi lascia un po' indeciso è l'apertura massima 2.8
Come sono le vostre esperienze? _________________ my flickr |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ott, 2014 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me la vera lente tutto fare è il 23mm f/1.4!
A maggior ragione se non ti convince il fatto che il 27mm è f/2.8
Ciao _________________ ---Longanesi Francesco---
|
|
 |
Cemb utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ott, 2014 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Uhm uhm.. il problema è l'ingombro!!! E il fatto che è molto "vicina", come lunghezza focale, al 18mm. Quindi poi dovrei sostituire quest'ultimo con il 14.. e mi troverei con due lenti eccellenti, ma decisamente grandi e pesanti.. o no? _________________ my flickr |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ott, 2014 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Non so se l'hai mai tenuto in mano il 23 ma è tutt'altro che ingombrante, certo non è il 27mm ma devi considerare che è un f/1.4.
Il corredo giusto per far di tutto a mio avviso è il 14 + 23.
Non a caso sulla X100 c'è un 23mm perché è una focale (35mm equivalente) che ti permette di fare tutto.
Con queste due lenti sei in una botte di ferro. _________________ ---Longanesi Francesco---
|
|
 |
Cemb utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Ott, 2014 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che somiglia al 35. Forse un pelo più pesante. Che dire.. tutto un po' più corto di ciò che già ho (e che ho scelto, tra l'altro, per compattezza). Mi sa allora che per ora rimarrò con 18+35.. se dovrà essere cambio, sarà cambio radicale. Non mi spiaceva l'idea di farmi una "x100" col corpo macchina che già ho... _________________ my flickr |
|
|
 |
mAs nuovo utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 3 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2015 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Ne approfitto... qualcuno interessato a vendere l'obiettivo in oggetto, magari con scambio a mano a Milano? Se si scrivetemi pure in MP
grazie! _________________ Gabriello, l'unico uomo in assenza di cervello!!! |
|
|
 |
riccardospurinisi87 utente
Iscritto: 27 Lug 2014 Messaggi: 118 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2015 11:39 am Oggetto: |
|
|
L'unico problema del 23 1.4 è il prezzo. Io ho il 35 mm, non capisco se ha senso avere un 27. Sicuramente un 23 sarebbe più idoneo per avere distanze maggiori, ma il prezzo è parecchio alto ed usato l'ho trovato a 680 € da uno della mia città ancora in garanzia, 70€in meno di galaxia store, fornitore mio di fiducia.
Inoltre il 27, non riesco a capire sulla x-t1 come si gestiscono i diaframmi. Si usa la "rotellina" sotto il pulsante di scatto? _________________ Riccardo87 |
|
|
 |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2015 7:10 pm Oggetto: |
|
|
riccardospurinisi87 ha scritto: | ...
Inoltre il 27, non riesco a capire sulla x-t1 come si gestiscono i diaframmi. Si usa la "rotellina" sotto il pulsante di scatto? |
Si.
La vera seccatura è il passaggio alla priorità dei tempi che è un pochino più macchinoso.
Io lo uso quando voglio l'estrema compattezza e la lunghezza focale non è male (anche se inconsueta). |
|
|
 |
|