photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Fujinon XF 27mm f/2.8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
longaf
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco bene, sono più confuso di prima, non ho capito se l'ottica ha una ghiera per l'apertura del diaframma (sarebbe la prima volta che lo sento) oppure la regolazione dell'apertura si fa sulla macchina (a me interessa per quanto riguarda la X-T1) tramite qualche comando?
Faccio questa domanda perchè non ho ne il 27mm ne la X-T1 ma sto valutando l'acquisto dell'accoppiata appena avrò capito come funziona il discorso apertura diaframma.
Grazie mille

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

longaf ha scritto:
Ecco bene, sono più confuso di prima, non ho capito se l'ottica ha una ghiera per l'apertura del diaframma (sarebbe la prima volta che lo sento) oppure la regolazione dell'apertura si fa sulla macchina (a me interessa per quanto riguarda la X-T1) tramite qualche comando?
Faccio questa domanda perchè non ho ne il 27mm ne la X-T1 ma sto valutando l'acquisto dell'accoppiata appena avrò capito come funziona il discorso apertura diaframma.
Grazie mille

http://www.photorevolt.com/articoli/109/fujifilm-xf-27mm-f-2-8-l-ottica-per-fare-street-con-le-mirrorless

riporto:

"Non c’è la ghiera dei diaframmi che sino ad ora ha accompagnato tutti i fissi di casa Fujifilm.

Questa mancanza mi ha lasciato inizialmente un po’ spaesato, la ghiera dei diaframmi per me è stata una dei punti di scelta nell’adozione del sistema “X”, anche se inizialmente avevano tentato di metterla (alcuni prototipi iniziali, se la memoria non mi inganna la possedevano), in due centimetri è impossibile mettere due ghiere realmente utilizzabili.

La gestione dei diaframmi passa quindi alla ghiera posteriore, a portata di pollice, fra parentesi il primo diaframma dopo la posizione automatica è f/16, quindi bisogna prestare un’attimo di attenzione perché non ci vuole niente impugnando la macchina a ritrovarsi al buio…"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto da altro sito:

[Per gli utenti di FUJIFILM X-Pro1 e X-E1]
L’obiettivo FUJINON XF 27mmF2.8, per assicurare la massima compattezza e leggerezza, non presenta la classica ghiera per l’impostazione del diaframma. Prima di iniziare a utilizzare questo obiettivo, è necessario aggiornare il firmware del corpo macchina per consentire la regolazione del diaframma con la ghiera di comando della fotocamera.

http://www.zmphoto.it/news/5247/fujinon-xf-27mm-f28-pancake.html

O anche:

"As mentioned Fuji skipped the aperture ring, so you have to use the control dial on the camera for the purpose."

http://www.photozone.de/fuji_x/855-fuji27f28

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
longaf
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Giu, 2014 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! ora si che ho fatto un po' di chiarezza.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 20 Lug, 2014 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elerum ha scritto:
Chiederei sta cortesia a un mod cosi separa parte di questo topic in uno nuovo, senza ovviamente questi due ultimi interventi.

La discussione relativa agli acquisti all'estero è stata spostata qua: Purnima Digital & co: acquistare Fuji all'estero

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Riporto da altro sito:

[Per gli utenti di FUJIFILM X-Pro1 e X-E1]
L’obiettivo FUJINON XF 27mmF2.8, per assicurare la massima compattezza e leggerezza, non presenta la classica ghiera per l’impostazione del diaframma. Prima di iniziare a utilizzare questo obiettivo, è necessario aggiornare il firmware del corpo macchina per consentire la regolazione del diaframma con la ghiera di comando della fotocamera.

http://www.zmphoto.it/news/5247/fujinon-xf-27mm-f28-pancake.html

O anche:

"As mentioned Fuji skipped the aperture ring, so you have to use the control dial on the camera for the purpose."

http://www.photozone.de/fuji_x/855-fuji27f28

Quale è l'aggiornamento da effettuare? Appena ordinato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Quale è l'aggiornamento da effettuare? Appena ordinato

Beh, credo intendano il firmware della fotocamera. Aggiornalo all'ultima versione (sia fotocamera che lente) e dovresti essere ok.

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ago, 2014 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, quando arriva vedo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2014 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornamento fatto, diadrammi apparsi Smile Bell'obiettivo. SOlo l'af invita a mettere a fuoco a mano (come il 18 del resto)
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente un bell'obiettivo, nitido e contrastato su tutto il campo. La focale, almeno per i miei gusti e abitudini, è un po' strana, a metà tra il tuttofare 35 mm. e il classico 50 mm... peccato davvero non abbia la ghiera dei diaframmi, sul 18 è una goduria Smile
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2014 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha anche un gran bello sfocato, cosa insolita per un pancake. Peccato sto AF tentennante
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
peccato davvero non abbia la ghiera dei diaframmi, sul 18 è una goduria Smile

Io in effetti non sento la mancanza di questa ghiera.
Trovo comodo e velocissimo il controllo con la ghiera di comando (rotellina) sulla mia X-E2, quando sono in priorita di diaframmi...
Molto spesso! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2014 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confesso che mi sento anch'io attratto da quest'ottica, per ragioni di compattezza e di "tuttofare"..
sono reduce da viaggio a NY, dove la lente che ho usato di più è il 18mm (per pigrizia di non cambiare....)
Al secondo posto c'è stato il 35 mm (mia lente presunta "tuttofare", che in effetti era la mia tuttofare su sistema reflex APSC). Mi chiedevo se comprare qualcosa "nel mezzo" potesse farmi uscire con un solo obbiettivo.. la cosa che mi lascia un po' indeciso è l'apertura massima 2.8

Come sono le vostre esperienze?

longaf
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2014 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la vera lente tutto fare è il 23mm f/1.4!
A maggior ragione se non ti convince il fatto che il 27mm è f/2.8
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cemb
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2014 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm uhm.. il problema è l'ingombro!!! E il fatto che è molto "vicina", come lunghezza focale, al 18mm. Quindi poi dovrei sostituire quest'ultimo con il 14.. e mi troverei con due lenti eccellenti, ma decisamente grandi e pesanti.. o no?
longaf
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2014 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se l'hai mai tenuto in mano il 23 ma è tutt'altro che ingombrante, certo non è il 27mm ma devi considerare che è un f/1.4.
Il corredo giusto per far di tutto a mio avviso è il 14 + 23.
Non a caso sulla X100 c'è un 23mm perché è una focale (35mm equivalente) che ti permette di fare tutto.
Con queste due lenti sei in una botte di ferro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cemb
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2014 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che somiglia al 35. Forse un pelo più pesante. Che dire.. tutto un po' più corto di ciò che già ho (e che ho scelto, tra l'altro, per compattezza). Mi sa allora che per ora rimarrò con 18+35.. se dovrà essere cambio, sarà cambio radicale. Non mi spiaceva l'idea di farmi una "x100" col corpo macchina che già ho...
mAs
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2015 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne approfitto... qualcuno interessato a vendere l'obiettivo in oggetto, magari con scambio a mano a Milano? Se si scrivetemi pure in MP
grazie!

riccardospurinisi87
utente

Iscritto: 27 Lug 2014

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2015 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico problema del 23 1.4 è il prezzo. Smile Io ho il 35 mm, non capisco se ha senso avere un 27. Sicuramente un 23 sarebbe più idoneo per avere distanze maggiori, ma il prezzo è parecchio alto ed usato l'ho trovato a 680 € da uno della mia città ancora in garanzia, 70€in meno di galaxia store, fornitore mio di fiducia.
Inoltre il 27, non riesco a capire sulla x-t1 come si gestiscono i diaframmi. Si usa la "rotellina" sotto il pulsante di scatto?

vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2015 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardospurinisi87 ha scritto:
...
Inoltre il 27, non riesco a capire sulla x-t1 come si gestiscono i diaframmi. Si usa la "rotellina" sotto il pulsante di scatto?

Si.
La vera seccatura è il passaggio alla priorità dei tempi che è un pochino più macchinoso.

Io lo uso quando voglio l'estrema compattezza e la lunghezza focale non è male (anche se inconsueta).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: